LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Intensità del trattamento?

+3
s.amato
myrx-8
vagoHead
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Intensità del trattamento? Empty Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 14:41

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

Come ho spiegato nella mia presentazione sono un newbie assoluto in questo ambito e vorrei fare un bel regalo alla mia Meriva che compie 6 anni e si merita un "trattamento corpo".
Ovviamente ho passato qualche serata a leggere tutto il materiale disponibile e mi è chiara la sequenza degli interventi.
Solo una cosa: come mai anche nei kit proposti qui nel negozio alla voce polish si abbina un compound ad un prodotto successivo di finitura (M105 + M205 ad esempio) e non, come farei io per evitare di andare giù pesante con il primo esperimento, un polish medio e una successiva finitura?

2Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 14:47

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

lavoro a mano o con almeno rotorbitale?

3Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 14:50

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

myrx-8 ha scritto:lavoro a mano o con almeno rotorbitale?

Beh, tanto per partire con il piede giusto mi sono preso subito la buona Meggy Wink

4Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 15:00

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

ottimo allora ciclo m105 e m205 sono ottimi.
chiaramente adattali ai tamponi corretti e a lavoro finito proteggi il tutto con un buon sigillante o un'ottima cera, ma su questo devi decidere tu su cosa optare Wink

5Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 15:44

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

vagoHead ha scritto:Come ho spiegato nella mia presentazione sono un newbie assoluto in questo ambito e vorrei fare un bel regalo alla mia Meriva che compie 6 anni e si merita un "trattamento corpo".
Ovviamente ho passato qualche serata a leggere tutto il materiale disponibile e mi è chiara la sequenza degli interventi.
Solo una cosa: come mai anche nei kit proposti qui nel negozio alla voce polish si abbina un compound ad un prodotto successivo di finitura (M105 + M205 ad esempio) e non, come farei io per evitare di andare giù pesante con il primo esperimento, un polish medio e una successiva finitura?

M105 è un prodotto che in base a come lo lavori e a quale tampone utilizzi, oltre che al macchinario si "trasforma" da potente compound, ad ottimo finitore. La sua potenza maggiore viene espressa con i tamponi di lana su rotativa, mentre con rotorbitale e tampone in spugna, la sua azione abrasiva si riduce.

http://www.amatodetailing.it

6Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 15:58

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

s.amato ha scritto: M105 è un prodotto che in base a come lo lavori e a quale tampone utilizzi, oltre che al macchinario si "trasforma" da potente compound, ad ottimo finitore. La sua potenza maggiore viene espressa con i tamponi di lana su rotativa, mentre con rotorbitale e tampone in spugna, la sua azione abrasiva si riduce.

Quindi potrei usarlo con la roto e un tampone Meg Soft Buff 4 giallo...
ma a quel punto non potrei usare direttamente un polish medio come lo Scholl Concepts S17+ ?

7Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 17:24

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Se la situazione e la superficie lo permette anche l's17 è ok!

8Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 18:01

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Se la situazione e la superficie lo permette anche l's17 è ok!

Ok, solo che non so valutare situazione e superficie Neutral
Voglio dire, non avendo esperienza ho pensato di fare un trattamento con polish medio e tampone medio e poi una finitura con polish adeguato e tampone da finitura.
Ovviamente se la superficie dovesse essere troppo rovinata (comunque non credo lo sia) dovrei usare un compound con tampone diverso, ma intanto prendo mano con il metodo e risolvo il 90% dei problemi...
E' corretto?

9Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Ven 19 Apr 2013 - 18:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Non ti resta che provare perchè solo così capirai come la superficie reagisce ad un prodotto!

10Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 11:09

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Non ti resta che provare perchè solo così capirai come la superficie reagisce ad un prodotto!

gotta try.... lucidatore pazzo

11Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 11:54

PELO

PELO
Laureato in Detailing

anche senza foto credo che un auto di sei anni che non sia mai stata "trattata" con i criteri del detailing, volendola lucidare con la roto.....ci vuole il compound, è inutile girarci intorno. Io ti suggerisco i tamponi LCDA con il compound Menzerna FG400 e il polish PF2500 come finitura Wink

http://www.elmocarcare.it

12Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 12:00

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

PELO ha scritto:anche senza foto credo che un auto di sei anni che non sia mai stata "trattata" con i criteri del detailing, volendola lucidare con la roto.....ci vuole il compound, è inutile girarci intorno. Io ti suggerisco i tamponi LCDA con il compound Menzerna FG400 e il polish PF2500 come finitura Wink

Anche se è tenuta benino hai sicuramente ragione, ma il mio ragionamento era: essendo NON esperto vado per gradi. Cioè, potrei fare danni partendo subito con il compound secondo te?

13Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 12:05

Alessio

Alessio
Moderatore

Non fai nessun danno se segui le guide Smile


_________________
Intensità del trattamento? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

14Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 12:12

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:Non fai nessun danno se segui le guide Smile

Ok, mi fido.
Ma quanto si consuma lo strato di trasparente con questi trattamenti? C'è una durata oltre la quale poi occorre riverniciare, dare il trasparente od altro?

15Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 12:16

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se mai dovessi fare dei danni (e con la roto vuol dire che o la tiri da primo piano sull'auto o ti addormenti sullo stesso punto per 5 minuti), non è correlato all'uso del compound o di un polish medio. Può essere tenuta bene quanto vuoi, ma senza le giuste tecniche (soprattutto senza la decontaminazione e il lavaggio a due secchi) è inevitabile graffiare l'auto, in 6 anni poi Wink
per curiosità pubblica una foto dell'auto al sole, ma al 99% serve un compound.....è inutile fare 324732324 passaggi di polish medio Wink

http://www.elmocarcare.it

16Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 13:41

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

PELO ha scritto:se mai dovessi fare dei danni (e con la roto vuol dire che o la tiri da primo piano sull'auto o ti addormenti sullo stesso punto per 5 minuti), non è correlato all'uso del compound o di un polish medio. Può essere tenuta bene quanto vuoi, ma senza le giuste tecniche (soprattutto senza la decontaminazione e il lavaggio a due secchi) è inevitabile graffiare l'auto, in 6 anni poi Wink
per curiosità pubblica una foto dell'auto al sole, ma al 99% serve un compound.....è inutile fare 324732324 passaggi di polish medio Wink

Mi hai quasi convinto, credo che ordinerò direttamente compound e finitura...
Vado a rivedere la lista della spesa study

17Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 13:56

PELO

PELO
Laureato in Detailing

e aggiungerei anche il coolpad Wink

http://www.elmocarcare.it

18Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 16:20

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

PELO ha scritto:e aggiungerei anche il coolpad Wink

La descrizione nel negozio me lo fa temere un po':
"Raccomandato ad utenti esperti: si tratta del più potente dei tamponi Car Pro (taglio 6/6)",
"Utilizzare comunque con cautela!"

Forse meglio fare un mix tra il compound ed un tampone più tranquillo Laughing come suggeriva s.amato qualche risposta fa...

19Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 16:46

firo

firo
Detailer Novello

Dipende dalla durezza del trasparente Wink su alcuni proprio ci vuole..

20Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 17:34

Alessio

Alessio
Moderatore

logico che ogni volta devi partire da una soluzione meno aggressiva, se non riesci a cavarne piede vai con le maniere pesanti.


_________________
Intensità del trattamento? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

21Intensità del trattamento? Empty Re: Intensità del trattamento? Sab 27 Apr 2013 - 18:21

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:logico che ogni volta devi partire da una soluzione meno aggressiva, se non riesci a cavarne piede vai con le maniere pesanti.

Ok, quindi come dicevo prenderò compound e polish da dettaglio così nel primo esperimento usando il compound con un tampone morbido attenuerò gli effetti.
Se poi dovessi avere bisogno di maniere forti potrei sempre prendere il tampone "guerrilla"
Intensità del trattamento? Minigun

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.