LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+172
andre75
Labro
Ale68
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
176 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso  Messaggio [Pagina 40 di 40]

976Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 20 Giu 2024 - 9:11

mic Avenger


Aiutante Detailer

Labro ha scritto:La manutenzione dei panni è cosa semplice. Parlo di panni che non hanno visto sigillanti, ma reduci da pulizie "convenzionali".
Li accumulo finché non giustificano una lavatrice.
Arrivato ad avere un sacchetto, lavaggio abbastanza rapido (programma delicati) a 40°, centrifuga 800 giri. Uso sapone specifico per panni in microfibra (secondo me imprescindibile) e se mi trovo in un luogo con acqua dura verso nella vaschetta dell'ammorbidente un bicchierino scarso di aceto di alcol, di quello che un litro costa nulla.
Panni asciugati all'aria aperta e poi riposti piegati in buste di plastica trasparenti di quelle col meccanismo per tenerle quasi sigillate.
Vado avanti così da sempre e non ho avuto problemi.

Quindi "infrangi un paio di regole" quella dell'ammorbidente e l'asciugatura all'area aperta.

Comunque, per il lavaggio vorrei acquistare anch'io un prodotto specifico per andare sul sicuro. Qualcosa di conveniente da consigliare/linkare?

977Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 20 Giu 2024 - 9:34

Labro


Apprendista Detailer

Rileggi meglio: non uso ammorbidente, ci mancherebbe! 🙂
Qualunque prodotto specifico per pulizia dei panni microfibra secondo me va benissimo.
Per l’asciugatura la fortuna di vivere in posti dove il clima è solitamente bello e mite quindi non ho bisogno di impattare l’ambiente utilizzando un’asciugatrice e i panni non ne risentono.

978Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 20 Giu 2024 - 10:57

mic Avenger


Aiutante Detailer

Labro ha scritto:Rileggi meglio: non uso ammorbidente, ci mancherebbe! 🙂
Qualunque prodotto specifico per pulizia dei panni microfibra secondo me va benissimo.
Per l’asciugatura la fortuna di vivere in posti dove il clima è solitamente bello e mite quindi non ho bisogno di impattare l’ambiente utilizzando un’asciugatrice e i panni non ne risentono.

Ho capito.. metti l'aceto di alcol. Avevo letto male.

Anche io, vivendo a Napoli ho un buon clima. Ho riposto il panno nel sacchetto ermetico con cui è arrivato. Ha anche due fori, per far passare aria suppongo.

Vorrei solo capire se ora posso metterli in garage o meglio tenerli a casa.

979Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 20 Giu 2024 - 12:37

Labro


Apprendista Detailer

Beh direi se li tieni nel sacchetto forato meglio un ambiente non tanto umido per tanto tempo. Altrimenti rimedi un sacchetto ermetico e vai avanti mesi.

980Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 20 Giu 2024 - 15:17

mic Avenger


Aiutante Detailer

Labro ha scritto:Beh direi se li tieni nel sacchetto forato meglio un ambiente non tanto umido per tanto tempo. Altrimenti rimedi un sacchetto ermetico e vai avanti mesi.

pensavo che i fori sul sacchetto servissero proprio a far respirare il panno, quindi che ne avesse bisogno.

981Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 20 Giu 2024 - 15:36

Labro


Apprendista Detailer

Francamente lo ignoro. Per me potrebbe trattarsi semplicemente di sfiati per evitare che si gonfino le buste in base alla pressione di apertura. Io sono abituato a conservare i panni in buste ermetiche, che tanto perfettamente ermetiche non sono, ma riducono l'esposizione all'umidità esterna.
Ho come il sospetto siano masturbazioni mentali, quindi fa come ritieni. Non credo alla fine i panni stiano a dormire per mesi. Smile

982Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 21 Giu 2024 - 8:31

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Per quel che mi riguarda Smile :
I panni li lavo in lavatrice programma sintetici a 40° con Angelwax Micro Cleanse, se proprio sono sporchissimi faccio un prelavaggio in secchio prima di metterli in lavatrice. Nessun problema a mischiare i vari panni, non succede assolutamente nulla.
In asciugatrice restano più morbidi ma anche lasciarli asciugare all'aperto va bene, a volte restano fuori diversi giorni anche in inverno Smile
Poi li ripongo nelle borse Gyeon Smile

https://www.nicolapecis.com/

983Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 24 Giu 2024 - 17:31

mic Avenger


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Per quel che mi riguarda Smile :
I panni li lavo in lavatrice programma sintetici a 40° con Angelwax Micro Cleanse

Posso usarlo anche per lavaggi a mano?

984Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 30 Giu 2024 - 8:58

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Si certamente Smile

A mic Avenger piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

985Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 30 Giu 2024 - 20:06

andre75


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
scusate in lavatrice se a 40º i panni non vengono puliti .. posso provare ad una temperatura più alta ?
Si sono sporcati lavando i sotto porta e non vengono più puliti oppure c’è il rischio di rovinarli alzando la temperatura di lavaggio.
Grazie

986Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 30 Giu 2024 - 20:31

Labro


Apprendista Detailer

A temperature elevate la microfibra essenzialmente si scioglie e danneggia irrimediabilmente. In base al tipo di uso i panni potrebbero restare anneriti, motivo per cui quei panni saranno declassati a uso gravoso come motore, cerchi e sottoporta.

987Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Lug 2024 - 15:01

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non so dove tu abbia letto questo, i panni in microfibra si consiglia di farli bollire di tanto in tanto per ripristinare le fibre.
Ad ogni modo, se i panni sono molto sporchi è meglio prelavarli a mano Smile

https://www.nicolapecis.com/

988Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Lug 2024 - 15:29

Labro


Apprendista Detailer

Me lo spiegò il titolare di uno shop di prodotti di car detailing del nord Italia, di cui non farò il nome.
Non a caso sia le raccomandazioni dei panni, che dei saponi da lavatrice per microfibre, raccomandano temperature medie e basse.
Francamente l'ho sempre preso per buono e non avrei intenzione di superare la temperatura delle lenzuola bianche in cotone d'albergo.

989Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Lug 2024 - 16:32

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Anche io lessi , scritto da un esperto tempo fa , che per rinnovare la microfibra occorre farla bollire in acqua.



Ultima modifica di Sagittarius il Lun 1 Lug 2024 - 18:54 - modificato 1 volta.

990Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Lug 2024 - 18:35

andre75


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Ad ogni modo, se i panni sono molto sporchi è meglio prelavarli a mano Smile
Con che prodotto va effettuato il prelavaggio per togliere lo sporco dai panni in micro?
Grazie

991Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Lug 2024 - 13:28

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Quello che dice Nippe è lo stesso che ha ripetuto Antonio più di una volta quindi direi che non sia nemmeno il caso di aggiungere altro.
Il prelavaggio lo puoi tranquillamente fare con lo stesso detergente che metti in lavatrice,non fa miracoli ma sicuramente da una mano a togliere lo sporco più ostinato.

992Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 3 Lug 2024 - 14:37

andre75


Aiutante Detailer

Ma scusatemi, se i panni in microfibra sono particolarmente sporchi ed effettuo un lavaggio in lavatrice a 60º il panno si rovina ?
Grazie

993Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 3 Lug 2024 - 14:41

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Abbiamo già scritto più sopra che si possono far bollire di tanto in tanto; l'acqua bolle a 100 gradi , a 60 gradi non si rovinano.

994Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 8 Lug 2024 - 1:10

mic Avenger


Aiutante Detailer

scusate anche la spugna in microfibra va lavata come i panni o basta solo sciacquarla e lasciarla asciugare?

995Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 11 Lug 2024 - 12:52

mic Avenger


Aiutante Detailer

mic Avenger ha scritto:scusate anche la spugna in microfibra va lavata come i panni o basta solo sciacquarla e lasciarla asciugare?

Qualcuno mi sa rispondere cortesemente?

996Manutenzione microfibra - Pagina 40 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 11 Lug 2024 - 15:29

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Se è di microfibra va lavata come tutti i panni in microfibra.
Con detergente per microfibra.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 40 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.