LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula

+9
ciccante88
Giovanni92
cupitt
Roby Pozzato
Cia91
alesoft
SandroRacing
franc_ct
Admin
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Admin

Admin
Admin

Certo, giovedì inviamo una mail per capire meglio. Solitamente, quando arriva un nuovo prodotto, non voglio nozioni tecniche per non farmi influenzare e valuto il prodotto per il risultato che mi da. Ma qui è emerso indubbiamente un particolare interessante Wink

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Eccomi col mio test! Smile

Prima di tutto la preparazione dell'auto: i miei vetri non sono mai troppo sporchi, quindi ho dovuto provvedere. Ieri sera aveva smesso di piovere, ma la strada era ancora bagnata: mi sono messo dietro un autobus per 500 metri, et voilà!

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2816

Poi prepariamo prodotti ed attrezzature...

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2817

...ed il set fotografico. Fotografare i vetri è difficile, ma non impossibile: serve una forte luce radente più una luce che simuli i lampioni o i fari delle auto di notte, quando se ci sono aloni o vetri sporchi la cosa è più evidente.

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2818

Ed infatti questi sono i vetri, sporchi, dall'interno dell'auto, lato guidatore e lato passeggero. Il pezzo di nastro che si vede sul parabrezza mi serve per mettere a fuoco correttamente il vetro, altrimenti sarebbe impossibile. Wink

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2819

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2820

Divido il parabrezza ed assegno le zone:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2821

Io normalmente i vetri li lavo con lo Star Glass, ma vista la quantità di polvere e terriccio presenti opto, questa volta, per un Super Dry.
Ricordo le mie condizioni: devo poter passare una volta sola, magari lavorandolo un po', ed eventualmente una rapida passata successiva col lato asciutto del panno, ed il vetro deve risultare pulito e senza aloni. Per garantire uniformità di condizioni girerò il panno ogni volta, così che ogni prodotto lavori con una sezione di panno "vergine".

Il Cristal Vetro "old":

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2822

E' quello che già conosco. Non ne serve molto, forma uno strato sottile di schiuma bella ferma, anche con il Super Dry sul vetro in quelle condizioni il lavoro è agevole e sicuro.

Il Cristal Vetro "new":

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2823

Per prima cosa ho conferma di quello che è già stato osservato, e che Dario ben descrive come "perlage più fine e persistente" Smile . Noto anche un'altra cosa: oltre al "cono" principale di erogazione c'è meno "nebulizzazione" di prodotto all'intorno, rispetto al vecchio. Profumo in effetti diverso, forse meno gradevole, ma non fastidioso. Nell'uso è efficace e sicuro come il vecchio tipo, ma asciuga prima. O meglio: il caratteristico alone bagnato sparisce prima, ma si lascia ancora lavorare agevolmente per un po'.

Mafra Split, diluito 1:2. Lo uso con spruzzino formaschiuma, per limitare le colature.

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2824

Nonostante sia schiumato cola lo stesso un po'. Il lavoro è ugualmente agevole, si lascia lavorare bene e non lascia residui.

E poi, il campione: lo Scholl Ice.

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2825

Qui c'è veramente poco da dire, è sempre fantastico. La formulazione gel non lo fa colare neanche un po', il lavoro è rapido, sicuro ed efficace.

Adesso ci mettiamo controluce ed osserviamo i risultati.

Cristal Vetro old:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2826

Cristal Vetro new:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2827

Split:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2828

Ice:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2829

Guardiamo anche dall'interno, nello stesso ordine:

old

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2830

new

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2831

Split

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2832

Ice

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2833

Le foto già rendono l'idea. Il parere soggettivo, fin qui, è che il potere pulente sia più o meno equivalente, per i due Cristal Vetro, con forse un piccolo vantaggio per il nuovo. Un po' meno bene (ma poco) lo Split, un po' meglio l'Ice. Comodità d'uso pari per Ice e Cristal Vetro new, seguono CV old e Split.

Adesso rilavo con Ice il parabrezza completo per uniformare la pulizia, poi passo all'interno, questa volta con lo Star Glass.

Ice, spruzzato e dopo la pulizia:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2834

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2835

Split, spruzzato e dopo:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2836

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2837

Come si vede è l'unico che cola sul cruscotto, nonostante sia schiumato.

CV new:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2838

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2839

CV old:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2910

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2911

Panoramica interna ed esterna:

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2912

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Dsc_2913

Conclusioni.

Il Cristal Vetro si colloca tra lo Split (che però è campione assoluto per qualità/prezzo) e lo Scholl Ice, un po' sotto tutti gli aspetti.
La nuova formula secondo me mantiene (o migliora un po') il potere pulente, ma la grossa differenza sta nella lavorazione del prodotto. Asciugando subito ti permette di apprezzare subito il risultato, non ti fa sentire necessario lavorarlo ancora finché evapora del tutto (cosa spesso inutile, peraltro) e ti fa risparmiare tempo prezioso. La maggiore precisione nello spruzzo della schiuma lo fa avvicinare a grandi passi verso l'Ice, sotto questo aspetto. Merito dell'erogatore o della formula? Non lo so, magari farò qualche prova anch'io, ma tant'è, quello che mi interessa è il risultato finale. Wink

Da migliorare? Forse il profumo, se si può. Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ottimo roby!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Test superlativo! Wink

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

bellissimo e completo test roby Wink

LCDA LAB - Ma-Fra Crystal Vetro Nuova Formula - Pagina 2 Frontb10

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

E... grande Roby Wink
Test esaustivi all 100%
GRAZIE!

PS:come mai usi lo split 1:2 ?? e non 1:1

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie, troppo buoni. Smile

[OT]
alesoft: lo Split può essere usato da puro a 1:3, secondo lo sporco da pulire. Sui vetri dell'auto lo uso 1:2, in casa e sui monitor del pc 1:3. Wink
[/OT]

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo Test Roby molto completo! Very Happy
Per le foto da te mi sarei aspettato un polarizzatore! Wink

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Roby Pozzato ha scritto:Grazie, troppo buoni. Smile

[OT]
alesoft: lo Split può essere usato da puro a 1:3, secondo lo sporco da pulire. Sui vetri dell'auto lo uso 1:2, in casa e sui monitor del pc 1:3. Wink
[/OT]

Grazie , scusa era perche' c'era molto sporco Wink Grazie cmq ! SCUSATE OT :S

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Ottimo Test Roby molto completo! Very Happy
Per le foto da te mi sarei aspettato un polarizzatore! Wink

Grazie. Smile

Al polarizzatore non ho proprio pensato, è un filtro che uso poco, e più che altro in esterni. Visto che i pochi riflessi presenti non inficiavano quello che volevo rappresentare, non mi è neanche venuto in mente. Wink
Però se faccio un altro giro di test me lo porto dietro e provo. Smile

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Beh comunque devo farti i complimenti per esserti creato delle ottime condizioni di luce ed ambiente (ho già apprezzato in altre tue foto la tua cura per le sorgenti di luce), ma ti sarebbe stato d'aiuto in quelle foto interne dove si riflette il cruscotto e nell'ultima dove un po' di "ambiente" è presente! Wink

Scusateci per OT fotografico... ma potrebbe essere uno spunto di riflessione anche per gli altri tester! Very Happy

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Bellissimo test!! Complimenti!!

Ho notato che nella foto dopo la pulizia dal lato interno del vetro, nella porzione del crystal vetro "old", si nota qualche piccolo alone. E' una mia impressione oppure effettivamente è così?

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie. Smile
In effetti (lo diciamo per i fotografi meno "tecnici", come aiuto per le foto di questo test) le condizioni di luce sono essenziali in fotografia (per posizione, intensità, quantità di sorgenti, colore della luce), saperle controllare è sempre importante, ed in particolare per foto "difficili" come i vetri. Per questo mi sono un po' dilungato, compreso spiegare il "trucco della valigia" del pezzetto di nastro per costringere l'autofocus a mettere a fuoco il vetro e non lo sfondo o il riflesso. Per inciso: le compatte hanno un sistema autofocus diverso dalle reflex. Il punto di messa a fuoco deve essere ben contrastato (quindi scegliete un nastro di colore contrastante con lo sfondo, per esempio nastro nero se avete gli interni chiari) ed il più possibile illuminato (ma se siete all'aperto non è un problema).

Per i leggeri riflessi, è vero, ma essendo lontani dall'area che più mi interessava (vicino al "lampione", per evidenziare eventuali aloni) confesso che non ci ho proprio badato. Smile

@ franc_ct: grazie anche a te. Smile Hai ragione per l'alone. Chiedo scusa, forse per l'ora tarda ho dimenticato di precisarlo: in realtà non ha prodotto aloni, semplicemente la foto è stata fatta prima che il prodotto fosse completamente evaporato, quindi non l'ho notato né nel controllo "a vista" del vetro né nella preview della fotocamera. Quando l'ho visto sul pc ormai era tardi per rifarla... Grazie per averlo rilevato. Smile

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ottimo test roby

http://www.agdetailing.it

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Ottimo test Roby...Miracle molto la schiuma del Crystal Vetro...mi sembra molto utile negli interni e magari in inverno quando fa troppo freddo!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Assolutamente sì, SiMo. Con altri prodotti, sui parabrezza molto inclinati delle auto più recenti finisce che lavi anche il cruscotto! Con Cristal Vetro, invece, e soprattutto col nuovo, lo spruzzo finisce solo dove serve. Smile

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Dovevo dimostrare che lo Split cola e Cristal Vetro no. Smile E poi ne ho approfitatto per lavarlo, faccio sempre così, lo Split va benissimo! Razz

Admin

Admin
Admin

Ottimo test Roby Wink

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

piccolo aggiormento... la macchia di unto sul vetro che dicevo qualche post fa è andata via con crystal vetro, purtroppo non ho fatto foto. rimango solo dubbioso sulla finitura che lascia. a me, nella parte interna del vetro, rimangono degli aloni che compaiono quando il prodotto si asciuga totalmente. ho provato a diminuire la quantità ma niente, forse è il panno mio, ma devo comunque dare una passata di micro asciutta. lo split ad esempio non mi lascia questi aloni. avete consigli da darmi per ovviare a questo problema? succede solo nella parte interna e ovviamente si nota solo in controluce

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non ho capito se intendi aloni in generale o solo nel caso della macchia di unto.
Io ho notato una cosa, tempo fa: avevo ancora dei panni per vetri non-LCDA, ma ovviamente li usavo. Diventavo matto con gli aloni e con qualunque prodotto. Poi ho fatto caso che accadeva con uno solo di questi... Evil or Very Mad Eliminato quel panno (vale a dire: ceduto alla moglie per l'uso che riterrà più opportuno Wink ), problema risolto. Smile

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

nono aloni in generale...di panni ne ho usati più di uno ma sempre dello stesso tipo. panni per vetri ma non lcda. ora che mi di fai pensare ne ho uno lcda, proverò con quello!

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Nel weekend ho avuto modo di testare i due prodotto mafra all' interno dei vetri... Ho anche le foto, ma non ricordo da che parte ho messo il nuovo e da che parte il vecchio, quindi è inutile che le posto XD

Detto questo all' interno posso apprezzare come gia ipotizzato il fatto che non colano minimamente, e su questo vincono sul D120 il quale spruzza sempre in giro... La schiuma del nuovo si è rivelata essere sempre piu compatta del vecchio (merito delle spruzzino pare), ma un piccolo appunto va fatto, ovvero il nuovo spruzzino ha anche un "raggio" piu largo, e quindi è meno preciso nel mirare il vetro.

Un punto a favore del vecchio è l'odore, molto meno fastidioso del nuovo, all' esterno non me ne ero accorto, ma dentro l'abitacolo un po di fastidio lo da.. (mafra, metteteci un po di fragola su!)

PS: Admin, non ti hanno ancora mandato le modifiche effettive che dovrebbero esserci?

Admin

Admin
Admin

Si ho parlato con Marco e mi ha detto che il prodotto è stato ottimizzato per non essere pungente in gola, per essere più veloce nella pulizia e lasciare meno residui.
Ha consigliato di effettuare un test: spruzzate i due prodotti, passate un pezzo di carta per pulire sull'uno e sull'altro (una sola passata) e guardate l'effetto. Il nuovo Crystal Vetro lascia meno aloni e residui.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Riguardo all'osservazione che avevo fatto sull'erogatore ha saputo darti una spiegazione?

Admin

Admin
Admin

Anche la valvola é stata modificata.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo