Carissimi amici..
rieccomi dopo quasi un'anno di assenza e senza aver fatto praticamente nulla di lavori di detailing..
Macchina nuova in casa... una smart nera del 2009 usata con 28.000 Km .. sempre stata all'aperto, tenuta bene ma mai era stato eseguito un lavoro di detailing oppure di protezione..
Inizialmente è stata lavata all'autolavaggio, con lance ad alta pressione, con il loro shampoo e la loro spazzola.
Negli interstizzi, pennello d101, cerchi con iron X e d140 ( le pinze dei freni hanno cambiato colore da nere quasi colore acciaio.
In questa prima fase di detailing mi interessa dedicarmi alla carrozzeria.. interamente di plastica , fatto per me nuovo e non avevo ben chiaro come agire su queste superfici, soprattutto senza avere un paint detector per capire su cosa e quanto lavoravo.
Ecco i cerchi con ironX
Visto che c'è scritto che nonsi può usare su policarbonato ho evitato di spruzzarlo sull'auto ( anche per via del tetto trasparente in credo policarbonato.. )
Eccovi un pò di segni..
Qui avevo già provato a mano a togliere qualcosa..
Questo è il graffio di cui avevo già parlato,
ho carteggiato per eliminare il ritocco a pennello sopra, con la 3.000 ma senza sapere quanto traspartente avevo a disposizione non ho insistito molto..
In questa zona la cellula Tridion presentava 3 macchie penso riconducibili ad escrementi d’uccello seccate al sole.. e una innumerevole quantità di swirl..
Ho eliminato il portatarga attazzando direttamente alla carrozzeria la targa..
Ed ecco adesso la correzione..
La scelta del prodotto e tampone non è stata facile, soprattutto per la mia paura a trattare della plastica e non metallo.
Rotorbitale, tampone giallo liscio M105 alternato con FG500 ( per via dell'umidità) subito era umido e l'm105 lo lavoravo meglio, poi alzato il vento e smesso di piovere FG500 ha tempi piu lunghi di lavorazione.
Finish con SF2500
Alcune zone, come i fianchetti dai vetri trattati con M205 tampone medio
Tetto in policarbonato trattato con plastix
Portiera guida..
In questa foto a metà circa c’era una striscia di scotch giusto per vedere la differenza.. notevole..
Questo è lo spoiler posteriore sopra al lunotto..
In origine biancastro ed opaco da tanti graffi che c’erano..
Telaio..
Il graffio sul cofano è meno visibile.. dalla foto sembra molto di più..
Gruppo ottico con Xeno.. e posizione a led..
Interni trattati con d101, Perl , d120 per vetri
Ricordate il telaio con le macchie? Io no
Ecco fatto.. spero vi sia piaciuto..
Prossimo step smontare i cerchi per renderli belli lucidi. ( oggi non ci sono riuscito )
E trattamento dei vetri con polish..
In programma c'è la verniciatura delle pinze freno e tamburi di nero..
Ah dimenticavo.. il tetto è stato trattato con il G5 nanotecnology..
Le gomme con l'endurance Meg's
I cerchi in attesa del detailing approfondito.. ( sono neri all'interno gli anteriori visto che non ci passa uno spillo, tantomeno la Daytona.. qualcosa ha fatto IronX e d140.. ma senza poter sfregare.. si fa poco.. e ci sono residui di colla di vecchi piombini )
Tutte le plastiche esterne sono state trattate con Perl.. ( in futuro saranno tutte verniciate nel colore della carrozzeria.. )
Carrozzeria sigillata con Poorboy's Carnauba
rieccomi dopo quasi un'anno di assenza e senza aver fatto praticamente nulla di lavori di detailing..
Macchina nuova in casa... una smart nera del 2009 usata con 28.000 Km .. sempre stata all'aperto, tenuta bene ma mai era stato eseguito un lavoro di detailing oppure di protezione..
Inizialmente è stata lavata all'autolavaggio, con lance ad alta pressione, con il loro shampoo e la loro spazzola.
Negli interstizzi, pennello d101, cerchi con iron X e d140 ( le pinze dei freni hanno cambiato colore da nere quasi colore acciaio.
In questa prima fase di detailing mi interessa dedicarmi alla carrozzeria.. interamente di plastica , fatto per me nuovo e non avevo ben chiaro come agire su queste superfici, soprattutto senza avere un paint detector per capire su cosa e quanto lavoravo.
Ecco i cerchi con ironX
Visto che c'è scritto che nonsi può usare su policarbonato ho evitato di spruzzarlo sull'auto ( anche per via del tetto trasparente in credo policarbonato.. )
Eccovi un pò di segni..
Qui avevo già provato a mano a togliere qualcosa..
Questo è il graffio di cui avevo già parlato,
ho carteggiato per eliminare il ritocco a pennello sopra, con la 3.000 ma senza sapere quanto traspartente avevo a disposizione non ho insistito molto..
In questa zona la cellula Tridion presentava 3 macchie penso riconducibili ad escrementi d’uccello seccate al sole.. e una innumerevole quantità di swirl..
Ho eliminato il portatarga attazzando direttamente alla carrozzeria la targa..
Ed ecco adesso la correzione..
La scelta del prodotto e tampone non è stata facile, soprattutto per la mia paura a trattare della plastica e non metallo.
Rotorbitale, tampone giallo liscio M105 alternato con FG500 ( per via dell'umidità) subito era umido e l'm105 lo lavoravo meglio, poi alzato il vento e smesso di piovere FG500 ha tempi piu lunghi di lavorazione.
Finish con SF2500
Alcune zone, come i fianchetti dai vetri trattati con M205 tampone medio
Tetto in policarbonato trattato con plastix
Portiera guida..
In questa foto a metà circa c’era una striscia di scotch giusto per vedere la differenza.. notevole..
Questo è lo spoiler posteriore sopra al lunotto..
In origine biancastro ed opaco da tanti graffi che c’erano..
Telaio..
Il graffio sul cofano è meno visibile.. dalla foto sembra molto di più..
Gruppo ottico con Xeno.. e posizione a led..
Interni trattati con d101, Perl , d120 per vetri
Ricordate il telaio con le macchie? Io no
Ecco fatto.. spero vi sia piaciuto..
Prossimo step smontare i cerchi per renderli belli lucidi. ( oggi non ci sono riuscito )
E trattamento dei vetri con polish..
In programma c'è la verniciatura delle pinze freno e tamburi di nero..
Ah dimenticavo.. il tetto è stato trattato con il G5 nanotecnology..
Le gomme con l'endurance Meg's
I cerchi in attesa del detailing approfondito.. ( sono neri all'interno gli anteriori visto che non ci passa uno spillo, tantomeno la Daytona.. qualcosa ha fatto IronX e d140.. ma senza poter sfregare.. si fa poco.. e ci sono residui di colla di vecchi piombini )
Tutte le plastiche esterne sono state trattate con Perl.. ( in futuro saranno tutte verniciate nel colore della carrozzeria.. )
Carrozzeria sigillata con Poorboy's Carnauba
Ultima modifica di alex81 il Mar 30 Apr 2013 - 7:53 - modificato 2 volte.