Io sono un buon lettore di forum :-) E vi leggo leggo nell'intento di capire quando è il mio momento giusto per partire! Ho una buona manualità e penso che riuscirei a mettermi in ordine l'auto con dei consigli da parte di chi ha già intrapreso la strada, diciamo che sarebbe come andare in montagna e conoscere le scorciatoie o no (tipo il "Dal Piaz" da noi, per strada lo raggiungi in 3-4 ore, per gli scorcioni 1,5-2 ore sei al rifugio!), ma prima o poi a forza di fare la strada, se sei interessato e appassionato, le scorciatoie le trovi, è solo una questione di tempo.
Penso che qui ci si arrivi/scriva/condivida anche esperienze negative (il caro haldo, come presumo altri avran fatto qui ;-) ) avrebbe potuto fare un salto in carrozzeria e averci fatto vedere solo che ha levato gli swirls) solo perchè appassionati. Nel caso di Haldo probabilmente sarebbe bastato passare l'unghia sul graffio, o passare da un carrozziere per farsi dire quale era l'effettivo danno alla vernice (quelli bravi lo sanno dire :-) ), o perchè no inviare una foto del danno sul forum ed attendere risposta, ma tant'è che le chiacchiere ormai stanno a zero e il danno è fatto. Io penso, che quest'esperienza per Haldo sarà stata quantomeno significativa ed istruttiva e difficilmente ricadrà in una situazione simile senza mettere in conto l'eventuale possibilità di danno pesante. A chi dice "molti dei frequentatori del forum non hanno molta esperienza" dico che l'esperienza si fa operando sul settore, se non lucidi auto non impari a lucidare auto ed è un dato di fatto (ricordo che meno di 3 anni fa, c'era chi entrava in questo forum in cerca di lumi ed oggi è considerato un buon detailer).
Ai neofiti, come me, consiglio di andare da un carrozzaio/sfasciacarrozze e di farsi dare qualche cofano e di lucidare facendo esperimenti, ma se c'è la passione non spegnetela per paura, sbagliare è umano ed è sempre meglio farlo su un cofano da buttare :-) !
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli che date ai neofiti e non, non smettete per paura di consigliare sbagliato, alla fine siamo tutti qui per imparare e ci prendiamo le nostre responsabilità, vada come vada.