Io mi sono spulciato tutte le schede tecniche di tutti gli olii in commercio di tutte le marche, e quello che viene fuori è interessante.
I long life sono quelli che hanno le specifiche più ricercate e durature e sono gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di olii, la loro qualità oltre che essere più alta rispetto a tutti gli altri olii "normali" quindi non long life, permette addirittura di mantenerli in utilizzo ben più a lungo degli olii normali, che degradano molto prima di questi long life.
Io proverei a mettere un 5W-40 long life e lo cambierei ogni volta che viene consigliato dalla casa madre. E' semplicemente un olio 15W-40 che però resiste più al freddo, ed essendo long life è di più alta qualità rispetto ad un olio normale.
Tanto in un idro penso che 1 litro d'olio sia più che sufficiente, con 8€ su ebay ti compri un buon long life senza problemi tipo il castrol.
I due prodotti che ti consiglio sono questi:
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9029130&contentId=7053104
Chiaramente anche altre marche fanno i loro, tipo la Mobil 1, ma sono di più difficile reperimento dalle mie parti