Ciao a tutti vi voglio raccontare il mio primo lavaggio seguendo il forum e utilizzando i prodotti acquistati dal sito. Dato che sono proprio un principiante scriverò tutti i dubbi che mi sono venuti per questo mio primo lavoro; accetto volentieri critiche e suggerimenti.
Ecco come si presentava l'auto:
Dato che sono nuovo nel mondo della cura dell'auto (detailing per me è ancora una parola grossa) ho focalizzato il primo acquisto principalmente su prodotti per il lavaggio.
Ci sono anche i due regalini di Antonio (il tar x e l'iron x soap)
Ecco i miei attrezzi:
Comincio con il prelavaggio, tecnica foaming con tec one 1000.
La schiuma mi sembra abbastanza densa, fin troppo...vado di risciaquo con l'idropulitrice ma l'effetto non è il massimo, rimangono degli aloni. A questo punto penso a cosa posso aver sbagliato e mi accorgo di aver invertito il 4G con il 2G!!!
Lascio asciugare l'auto e rifaccio il tutto, l'effetto adesso è molto migliore.
Ho messo circa 15 ml di 4g sulla TEC one riempita fino a 700 ml, la schiuma è forse troppo densa e bisogna pompare parecchio.
Passo alla fase successiva, il lavaggio, tecnica dei due secchi con scratch shield; riempio un secchio da 5l e ci metto 200 ml di 2G.
Vado di spugna dodo per la parte bassa e di guanto cobra per la parte alta. Il lavoro sembra stia venendo bene:D
Risciaquo il tutto e comincio ad asciugare con la microfibra cobra XL (fin troppo grande per i miei gusti).
Ho provveduto anche a lavare il vano motore con superclean diluito 10:1 e ho praticamente fatto diventare neri i panni LCDA all purpose, dovrò lavarli in lavatrice.
Risultato esterni:
Per gli interni ho utilizzato Ariapura 20:1 però le chiazze sui sedili sono rimaste anche se in misura minore:
Qui non sono riuscito a fare andare via le macchie bianche
E anche qui è rimasto sporco, penso sia muffa
Ho passato il PERL sulle gomme e l'effetto è a dir poco fantastico
Valutazione dei danno a macchina pulita:
Finito l'opera cerco di capire com'è ridotta la macchina.
Dite che con un'eventuale lucidatura questi difetti possono essere corretti?
Qui invece si vedono i residui di insetti che non sono riuscito a fare andare via (percorro ogni giorno circa 70 km di autostrada ed ogni giorno ne uccido a centinaia).
Qui invece si vede un danno alla vernice nel quale si è impigliato anche il panno cobra.
E' risolvibile?
Considerazioni e dubbi finali:
200 ml su 5L di 2g sono troppi? Mi è parso di avere troppa schiuma nel secchio.
Come faccio a fare andare via gli insetti morti?Lucidatura?
Sulle guanizioni interne sono rimasti gli aloni bianchi, dite che devo provare AriaPura diluito in misura minore o ci sono prodotti ad hoc?
Stesso discorso per le macchie sui sedili, si sono affievolite ma sono ancora lì.
I panni in microfibra LCDA (quelli azzurrini) sono veramenti lerci, posso buttarli in lavatrice?
Scusate per le tante domande ma è la voglia di imparare del principiante;)
Ecco come si presentava l'auto:
Dato che sono nuovo nel mondo della cura dell'auto (detailing per me è ancora una parola grossa) ho focalizzato il primo acquisto principalmente su prodotti per il lavaggio.
Ci sono anche i due regalini di Antonio (il tar x e l'iron x soap)
Ecco i miei attrezzi:
Comincio con il prelavaggio, tecnica foaming con tec one 1000.
La schiuma mi sembra abbastanza densa, fin troppo...vado di risciaquo con l'idropulitrice ma l'effetto non è il massimo, rimangono degli aloni. A questo punto penso a cosa posso aver sbagliato e mi accorgo di aver invertito il 4G con il 2G!!!
Lascio asciugare l'auto e rifaccio il tutto, l'effetto adesso è molto migliore.
Ho messo circa 15 ml di 4g sulla TEC one riempita fino a 700 ml, la schiuma è forse troppo densa e bisogna pompare parecchio.
Passo alla fase successiva, il lavaggio, tecnica dei due secchi con scratch shield; riempio un secchio da 5l e ci metto 200 ml di 2G.
Vado di spugna dodo per la parte bassa e di guanto cobra per la parte alta. Il lavoro sembra stia venendo bene:D
Risciaquo il tutto e comincio ad asciugare con la microfibra cobra XL (fin troppo grande per i miei gusti).
Ho provveduto anche a lavare il vano motore con superclean diluito 10:1 e ho praticamente fatto diventare neri i panni LCDA all purpose, dovrò lavarli in lavatrice.
Risultato esterni:
Per gli interni ho utilizzato Ariapura 20:1 però le chiazze sui sedili sono rimaste anche se in misura minore:
Qui non sono riuscito a fare andare via le macchie bianche
E anche qui è rimasto sporco, penso sia muffa
Ho passato il PERL sulle gomme e l'effetto è a dir poco fantastico
Valutazione dei danno a macchina pulita:
Finito l'opera cerco di capire com'è ridotta la macchina.
Dite che con un'eventuale lucidatura questi difetti possono essere corretti?
Qui invece si vedono i residui di insetti che non sono riuscito a fare andare via (percorro ogni giorno circa 70 km di autostrada ed ogni giorno ne uccido a centinaia).
Qui invece si vede un danno alla vernice nel quale si è impigliato anche il panno cobra.
E' risolvibile?
Considerazioni e dubbi finali:
200 ml su 5L di 2g sono troppi? Mi è parso di avere troppa schiuma nel secchio.
Come faccio a fare andare via gli insetti morti?Lucidatura?
Sulle guanizioni interne sono rimasti gli aloni bianchi, dite che devo provare AriaPura diluito in misura minore o ci sono prodotti ad hoc?
Stesso discorso per le macchie sui sedili, si sono affievolite ma sono ancora lì.
I panni in microfibra LCDA (quelli azzurrini) sono veramenti lerci, posso buttarli in lavatrice?
Scusate per le tante domande ma è la voglia di imparare del principiante;)