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Problema clay + nero metallizzato Fiat

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franc_ct
icoponte
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1Problema clay + nero metallizzato Fiat Empty Problema clay + nero metallizzato Fiat Lun 17 Giu 2013 - 16:53

icoponte


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione in cui postare Embarassed

Apro questo nuovo post per chiedere lumi a proposito di un problema riscontrato usando le claybar Car Pro sulle auto di famiglia.
In pratica, già la verde (fine) tende ad opacizzare le creste della buccia d'arancia, peggiorando nettamente la finitura!
Ho sempre operato con temperature miti (18-25 °C), usando come lubrificante il Fast Cleaner 1:1, in quantità piuttosto abbondante. Prima di iniziare immergo le clay in acqua tiepida per 5-10 minuti, per farle un po' ammorbidire.

Ecco un po' di foto dei risultati:

Prova n°1 - Grande Punto nero micallizzato, anno 2007, mai decontaminata
Problema clay + nero metallizzato Fiat Dopoverde4
Problema clay + nero metallizzato Fiat Dopoverde
Problema clay + nero metallizzato Fiat Dopoverde2

Prova n°2 - Punto classic nero metallizzato (codice diverso da quello della GP), anno 2005, mai decontaminata e mai riverniciata (presa nuova)
Problema clay + nero metallizzato Fiat Jiuw
Problema clay + nero metallizzato Fiat 5b57
Problema clay + nero metallizzato Fiat Mgqq

Preciso che ho testato anche le altre due del kit: la bianca tende a sfaldarsi, ha subito perso consistenza, e non riesce più ad estrarre alcun contaminante; la gialla opera in modo analogo alla verde, provocando segni ancora più marcati.

Ho già contattato il gentilissimo Antonio, che mi ha rassicurato sulla bontà delle clay, indicandomi la possibile "eccessiva morbidezza" del trasparente su cui sto lavorando.

Mi rendo conto che il "campione" di vernici su cui ho sperimentato è estremamente ridotto, ma comincio a sospettare una certa "incompatibilità" fra queste vernici in particolare e le mie claybar. Pensate sia possibile? Altre persone hanno incontrato problemi nell'operare su vernici nere del gruppo Fiat?
Ogni consiglio, indizio o parere è assolutamente ben accetto!

Grazie a tutti per l'attenzione Wink

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Su una lancia ypsilon nera in alcuni punti (dove la buccia è più marcata) si presenta questo problema. Si tratta comunque di un difetto leggerissimo che risolvo con M205 e pad giallo megs a mano.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Niente del genere sulla Giulietta Nero Etna del 2012 con la Supernatural Fine.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Tratto più volte una punto dello stesso colore anche con una clay più aggressiva della fine carpro ma senza problemi! Confermo però la troppa tenerezza della vernice!

icoponte


Apprendista Detailer

Grazie per aver riportato le vostre esperienze.
Scriverò a Fiat consigliando di rinominare il mio colore in Te-nero Provocatore Very Happy 

@ciccante: per curiosità, quale claybar utilizzi?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Generalmente la Clay mild della meguiar's!

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Però quella è tutta un'altra clay Very Happy senza sminuire quelle car pro. Sull'audi ho usato la mild ed m34 e la differenza si nota subito.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Che differenze hai riscontrato?

icoponte


Apprendista Detailer

Interessante, quindi esiste la possibilità che una clay più "aggressiva" si comporti meglio di quelle più fini su alcune superfici?

In ogni caso, riguardo alle mie macchine, temo che dovrò rimandare la clay a quando avrò modo di intervenire anche con una correzione Sad peccato...

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

anche sulla Mia Mini, in certi punti isolati la clay bar verde della Car pro mi ha lasciato le "tracce" riportate in cima al 3D.....risolto con una leggerissima passata di P1

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

In teoria la clay non dovrebbe lasciare segni, in pratica con i colori fiat / alfa puo' capitare se non lubrifichi molto, ma moltooo! Very Happy.
Sopratutto il nero pastello.

Con una passata di polih risolvi senza problemi anche a mano.
In genere si usa clay perche' poi si passa a lucidare e quindi non si da molta importanza se qualche segno di clay c'e' sulla carrozzeria.

Vedrai , la prossima volta che usi la claybar  sarai molto piu' accorto nella lubrificazione Wink

icoponte


Apprendista Detailer

Ah quindi devo lubrificare ancora di più? Buono a sapersi, grazie! Menomale che di fast cleaner ce n'è tanto Very Happy

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Roby Pozzato ha scritto:Che differenze hai riscontrato?
La mild è molto più morbida delle car pro. Anche quando la si poggia su un pannello la mild subito prende la forma "liscia" mentre le altre spesso continuano ad avere le solite "ditate" dovute alla precedente "reimpastata" (anche facendo attenzione a "formarle" con i palmi delle mani).
Inoltre quella opacità si è creata nonostante abbia usato parecchio claylube. Considerate che per una ypsilon ho usato quasi 1 litro di fast cleaner mentre per l'a1 circa 300ml di m34 e non ho trovato il minimo segno.. Sicuramente la prossima volta provo la mild + m34 sulla ypsilon.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Buono a sapersi, grazie per le informazioni!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto Franc...altro punto a favore della mild è la grandezza della clay...io la uso intera e diventa grande come tutto il palmo della mano e quindi ci metto veramente un attimo a decontaminare! Poi la sua morbidezza fa in modo di non lasciare mai segni, veramente ottima!

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

X icoponte @ C'e' un video che potrebbe esserti d'aiuto , di Antonio...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDAQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DwoxnU4HRs9Q&ei=vC3AUaGZLMTrPIXqgaAG&usg=AFQjCNEGpOYFtNmUZ1gfB5aWsmnS2mhQOA&bvm=bv.47883778,d.ZWU

icoponte


Apprendista Detailer

Grazie alesoft, l'avevo già visto: proprio perchè mi preoccupava un po' il claying, mi sono letto e riletto tutte le guide prima di iniziare, fra cui anche il topic con il video! Comunque è davvero uno dei filmati più utili che ci siano in materia Wink

@ciccante: bene, allora so già come spendere i prossimi 30 eurini su LCDA... :Dla mia esperienza con le CarPro non è stata molto positiva purtroppo!

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

anchio ho avuto esperienze poco positive con la clay verde carpro, usata sulla mia auto. dopo averla usata qualche volta l'ho accantonata per passare alla dodo supernatural e successivamente la clay zaino.... da allora nessun problema.

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Sulla mia ypsilon nero metallizato mi è successa la stessa cosa con la clay dodo "gentle"...si evidenzia la buccia e compaiono quegli aloni.

Però questo devo dire che mi è capitato quando l'ossidazione sulla macchina era già presente e consistente. Ho risolto con 205 e una mezza passata di  rotorbitale veramente leggera.
Sottolineo che mi è successo solo in determinati punti del cofano motore e mai sulle fiancate...

L'altro giorno invece, ho dovuto decontaminare l'auto e con la stessa clay, e d155 non è successo niente, superficie liscia e finiturra ottima...boh?

Secondo me è un pò un difetto del trasparente fiat, ma sarà anche accentuato dall'ossidazione e lo sporco presente sulla vernice...

icoponte


Apprendista Detailer

Grazie del contributo vincenzo, effettivamente potrebbe essere un problema causato dalle tante contaminazioni presenti: entrambe le auto su cui ho provato non sono MAI state decontaminate, una è del 2005 e l'altra del 2007...Rolling Eyes

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Di nulla, è sempre costruttivo confrontarsi e scambiarsi pareri ed esperienze! Wink

Anche la mia ypsilon del 2005 non era mai stata decontaminata all'epoca del primo intervento.

La cosa strana è che con una fiat seicento blu "capri" pastello, tenuta male e sempre lasciata fuori, con la stessa clay sempre con d155 non mi è mai successo niente.

Sicuramente, come spesso accade, è l'insieme di più fattori a determinare il problema: probabilmente il trasparente fiat è abbastanza "morbido", la contaminazione e la buccia più o meno evidente fanno il resto...lo sporco e le contaminazioni che la clay non riesce a trattenere vengono "spalmate" sul trasparente lasciando quegli aloni.

Fortunatamente si risolve con poco, anche a mano... Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

C'è anche da dire che non tutti i trasparenti anche della stessa casa sono uguali, a maggior ragione se c'è differenza di qualche anno!

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Vincenzo anche sulla mia ypsilon (è una 2008 nero pastello) il problema era in un punto del cofano motore.. forse ho una foto del danno.. se la trovo la posto, magari è proprio lo stesso punto. Sicuramente ciccante dice bene, però magari la fase di verniciatura è esattamente la stessa e in un determinato punto si presenta il medesimo problema (buccia accentuata) su diverse vetture..

PELO

PELO
Laureato in Detailing

è una cosa che può capitare sulle zone un pò spigolose o se si insiste, giustamente, per via delle tante decontaminazioni. Ma sono segni molto leggeri che vanno via con un polish Very Happy

http://www.elmocarcare.it

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Vero, infatti il "danno" era presente in prossimità di una "bombatura" del cofano.
Purtroppo dalla foto non si capisce molto perchè quell'auto è uno swirl unico lol! Comunque la zona è quella cerchiata.
Problema clay + nero metallizzato Fiat 8i6i
Vi assicuro che ci sono andato con molta cautela e senza far mancare lubrificante, ma niente..

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