LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Eguivalenza prodotti e operazioni

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:06

mwing

Apprendista Detailer

Scusate le domande da neofita, magari è chiaro ma non ho trovato risposta.
Vorrei capire se esiste di fatto una equivalenza tra alcuni prodotti acquistati o che sto per acquistare, e quindi sostituibili nelle operazioni di lavaggio.
Le fasi sono: prelavaggio, poi lavaggio con 2 secchi, lucidatura.

Esempio 1: macchina molto sporca
- prelavaggio con MAFRA 2g con tecnica foam : è inutile dopo usare anche il 4g sempre foam, giusto?
- lavaggio con 2 secchi usando stavolta il 4g come shampoo

Esempio 2: macchina poco sporca, mantenimento
- prelavaggio: posso usare il 4g con tecnica foam come prelavaggio? quindi il 4g può sostituire il superclean?
- è sufficiente il 4g come foam per rimuovere moscerini, insetti, escrementi?
- lavaggio con 2 secchi: uso ancora il 4g come shampoo

Cerchi
- per lavare i cerchi quando sono molto sporchi si può usare il 2g? sempre con foam o anche solo spruzzo ? (così magari il giorno che uso la tec-one per foammare il 4g non la uso anche per il 2g)
- meglio prima il 2g e poi ironx, o basta solo ironx per averli puliti?

Reload
- il reload costituisce una protezione oppure no? può essere paragonato ad una cera? 
- scusate ma non ho capito la differenza (se esiste) tra cera (protezione) e sigillante ...
- ho letto che il reload dura per circa 3 lavaggi di mantenimento, vero? poi conviene ridarlo puro o anche diluito 50-50 come ho letto?

Grazie , mi accontento di risposte telegrafiche o anche link a discussioni che mi sono sfuggite.

2Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:15

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il 90% di quello che hai scritto è errato Cool

http://www.elmocarcare.it

3Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

allora facciamo un po di oridne...in caso di auto sporca e magari non protetta puoi usare tranquillamente il 2g nelle varie diluizioni; se vuoi fare un prelavaggio di mantenimento vai di superclean lasciandolo agire molto. se preferisci "prelavare" foammando prima del lavaggio dei due secchi il 4g è ok e da mantenimento. per il lavaggio dei due secchi il 4g è ok! per i moscerini ti serve uno sgrassatore da spruzzare direttamente e magari lavorare con pennellino.
per i cerchi se non sono eccessivamente sporchi usa prima l'ironx e poi segui con 2g spruzzandolo e spazzola. altrimenti fai il contrario. se i cerchi sono incrostati è bene usare un detergente apposito per i cerchi come lo splendorlega!
il reload è un sigillante e quindi una protezione. la cera è un prodotto costituito in maniera molto differente! nelle guide del blog del negozio sono riportate le differenze fisiche e tecniche!
finito l'effetto della protezione, decontamini di nuovo e ridai il reload puro!

4Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:36

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il 4G NON è uno shampoo da mettere nel secchio, ma è così difficile da intendere?

- prelavaggio forte: Supermafrasol NEBULIZZATO
- prelavaggio medio/forte (a seconda delle diluizioni): DOC 2G NEBULIZZATO
- prelavaggio normale: 4G schiumato
- lavaggio a due secchi: DAYTONA o qualsiasi altro shampoo dedicato ad essere utilizzato nel secchio

5Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:41

mwing

Apprendista Detailer

Grazie ciccante,

Quindi:
ok per 2g come prelavaggio "forte"
ok per 4g invece del superclean come prelavaggio "normale"
ok per 2g e ironx per i cerchi
ok per il reload come protezione

tutto sommato non era errato al 90%... Laughing

ancora due dubbi:
non capisco perchè il 2g si abbina sempre ad una macchina protetta ..... cioè, se fosse molto sporca e protetta, al limite lo uso e poi passo il reload, giusto?

lo sgrassatore per moscerini/escrementi è da spruzzare in fase di prelavaggio? prima o dopo il 2g/4g?
quale potrebbe essere?
il Tarx? il Superclean?

grazie ancora

6Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:41

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

veramente il 4g a limite può essere usato nel secchio, non è il massimo secondo me rispetto a prodotti appositi ma non è sbagliatissimo!
il 2g puoi anche passarlo su un auto protetta ma a lungo andare intacca la protezione.

per i moscerini è ok sia il tarx che il superclean infatti se prelavi con quest'ultimo lo lasci agire e poi lavori con un pennellino senza usare altro; stesso discorso per il 2g; magari se fommi invece col 4g, è il caso di usare un detergente apposito, come anche il tarx, o anche il superclean. Generalmente lo uso prima di fare il prelavaggio, ad auto asciutta!

Ultima modifica di ciccante88 il Mer 26 Giu 2013 - 10:47 - modificato 1 volta.

7Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:46

mwing

Apprendista Detailer

scusa pelo, non avevo letto il tuo messaggio di spiegazioni.

anche io avevo letto che il 4g si può usare per i 2 secchi. e poi sto parlando di prodotti che ho già acquistato ...

per il 2g:
se intacca la protezione al limite poi passo il reload, giusto?

per lo sgrassatore per moscerini/escrementichiedevo:
è da spruzzare in fase di prelavaggio? prima o dopo il 2g/4g?
quale potrebbe essere? il Tarx? il Superclean?

tks

8Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:51

Admin

Admin
Admin

Ragazzi secondo me invece il 90% delle affermazioni di mwing sono corrette.

Esempio 1: non è sbagliato.
Esempio 2: non è sbagliato.
Cerchi: non è sbagliato (anche se chiaramente un detergente specifico come IronX è migliore).
ReLoad: qui ci sono le maggiori inesattezze. ReLoad è un vero e proprio sigillante e sostituisce in pieno una protezione. Per approfondire le distinzioni tra cere e sigillanti puoi consultare le guide sul sito.

9Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 10:55

mwing

Apprendista Detailer

Grazie admin ...
superato l'esame ...

comunque a me l'idea di passare un pennellino sui residui mi mette una paura che graffio tutto ... se sbaglio acquisto ...

10Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 11:04

Admin

Admin
Admin

Eh ma è necessario per pulire le zone difficili. Ai leggeri difettucci che potrebbe creare un pennello, però, si rimedia facilmente. Wink

11Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 11:23

PELO

PELO
Laureato in Detailing

MA-FRA White Schiuma 4G è uno shampoo studiato per l'uso con lancia foam.
La sua formula innovativa permette di ottenere una schiuma densa ed estremamente efficace in grado di rimanere in adesione sulle superfici per molto tempo e detergere in tutta sicurezza riducendo al minimo l'azione di guanti e spugne.
White Schiuma è un prodotto a ph neutro e quindi estremamente equilibrato e sicuro su tutte le superfici: questo permette un uso anche frequente del prodotto senza danneggiare la protezione presente, lasciando una finitura brillante e ricca

12Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 11:27

Admin

Admin
Admin

Si Giulio, ma che mi fai scuola su quello che ho scritto io. Quella è la descrizione ma abbiamo detto decine di volte che White Schiuma può essere usato (e molti lo usano) anche nel secchio.

13Eguivalenza prodotti e operazioni Empty Re: Eguivalenza prodotti e operazioni Mer 26 Giu 2013 - 11:46

PELO

PELO
Laureato in Detailing

siccome ho smesso di leggere da tempo i 3d del 4g e del 2g,probabilmente mi sono sfuggiti quei post. mi basavo sull'uso per cui è stato creato il prodotto. certo che se messo nel secchio lava, m34 se lo metto nel secchio lava Razz, ma io sono pignolo, utilizzo i prodotti nel modo come sono consigliati e ho dato il consiglio in base a questo Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]