LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto ... che ne dite ?

+2
Peter Griffin
BFC Rudy 2
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 3 Ago 2013 - 9:59

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti. Eccomi qua come promesso a rompere per avere consigli sul primo acquisto Smile
Ecco la mia lista della spesa con la descrizione di quello che vorrei fare.
Intanto vi dico che la mia auto è una Audi A1 SPB colore bianco amalfi (non metallizzato).
Ho già in wishlist:

- LCDA SuperClean All Purpose
   pensavo di usarlo in diluizioni puro, 1:5 e 1:10 (rispettivamente per cerchi, zone molto sporche vetri e plastiche) e passarlo con un nebulizzatore su tutta l'auto dopo   aver dato una prima passata di idropulitrice e lasciarlo su per almeno 10 min.

Dopo farei una bella foammata con uno shampoo che ho (purtroppo LCDA Shampoo non è disponibile da un pò) e mi garba (ed è anche adatto alla idro come riportato in etichetta) Shampoo Neutro SONAX (fa un sacco di schiuma nonostante la mia idro sia un giocattolino).
Finita la foammata risciacquo tutto con la idro e procedo con lavaggio manuale e guanto in microfibra (e spazzola in tessuto per i cerchi). Poi risciacquo senza idro (ha molta pressione ma poca portata e per levare i residui di sapone credo sia meglio il classico "tubo dell'acqua").

- Car Pro HydrO2 Wipeless Sealant
    dopo il lavaggio pensavo di usarlo con diluizione 1:3 (anche se farò delle prove con diluizioni maggiori tipo 1:5), mi sembra un buon compromesso tra facilità, durata e protezione, come da indicazioni: nebulizzato e poi attivato tramite idropulitrice. Tutta l'auto cerchi compresi.

Avrei anche pensato a qualcosa tipo MAFRA Last touch Express come finitura. Al momento ho messo su (ormai 2 mesi fa) una cera liquida della Arexons (...e non ridete Smile)"cera barriera" è una sorta di ibrido con cere sintetiche e carnauba secondo me non è affatto male e sopratutto dopo due mesi e 3000 km c'è ancora. Però è un pò complicata e faticosa da stendere.

Per gli interni:
- Car Pro Cquartz Fabric & Leather Coat
     lo vorrei usare per il volante in pelle e per i sedili in tessuto con degli inserti in pelle (sintetica).La macchina ha 6 mesi e i sedili dovrebbero essere puliti, vorrei spruzzare dopo una semplice passata di aspirapolvere (lavare i sedili è un stress Sad)

Ok è un pò striminzito come lista ma non è malaccio...dai, da qualche parte bisogna pur cominciare....
Ovviamente aspetto vostre preziose critiche e suggerimenti.

Grazie

P.S.
mi consigliate un tampone molto morbido e "delicato" per stendere quello che mi è rimasto della Arexons...quello in dotazione con la cera è un pò duretto e ruvido.

2Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 3 Ago 2013 - 12:46

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Hai già detto che non vuoi decontaminare con la clay, però, visto che di azione meccanica ne fai tra lavaggio e stesura della protezione, almeno una passata di ironx la darei, prima di tutto il resto. Con l'auto bianca vedrai che roba Wink

3Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 3 Ago 2013 - 13:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la decontaminazione con la claybar è sempre necessaria se si vuole passare un protettivo, anche se spray! ti rindirizzo a queste guide per il lavaggio e tutto il resto http://blog.lacuradellauto.it/page/12/

4Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 3 Ago 2013 - 13:19

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

Peter Griffin ha scritto:Hai già detto che non vuoi decontaminare con la clay, però, visto che di azione meccanica ne fai tra lavaggio e stesura della protezione, almeno una passata di ironx la darei, prima di tutto il resto. Con l'auto bianca vedrai che roba Wink

ciccante88 ha scritto:la decontaminazione con la claybar è sempre necessaria se si vuole passare un protettivo, anche se spray! ti rindirizzo a queste guide per il lavaggio e tutto il resto http://blog.lacuradellauto.it/page/12/

Grazie... ci faccio un pensierino.
Ho letto un pò in giro e non dovrebbero esserci problemi ... però richiedo.
Nessun problema di "corrosione" con ironX ??
I cerchi sono in lega verniciati con trasparente (almeno credo...troppo lisci e lucidi per essere alluminio e basta).
Avevo visto anche lo shampoo IronX ... se non fosse per il prezzo e la resa (intendo le diluizioni da quello che ho letto nel forum) l'avrei già preso !!! Ma è veramente troppo costoso.

Per la Clay mi sa che faccio la prova con una delle macchine vecchie (Una VW Bora blu metallizata ... la vernice più delicata che abbia mai visto ?!?!).... magari prendo un kit. Mi consiglieresti un kit con claybar "estremamente delicata" :)da passare e lubri ... per chi è alle prime esperienze?

Grazie ancora

5Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 3 Ago 2013 - 13:20

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ironx è un prodotto neutro e va bene sia sui cerchi che sulla carrozzeria! prendi l'ironx normale, se ne usa di meno in proporzione! per il kit puoi prendere il classico kit car pro 3 clays, oppure opterei per le nuove spugne decontaminanti Dodo. Alternativa la meguiar's clay mild!

6Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Lun 5 Ago 2013 - 12:54

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

Continuo a rompere per alcuni dubbi.
Come procedo nella applicazione di IronX ed SC... mi spiego

- risciacquo con idro
- nebulizzazione SC 1:5
- posa 10-20 min
- risciacquo con idro
- nebulizzazione IronX puro
- posa 2-5min evitando che si asciughi
- Risciacquo idro
- foammata con LS3 e shampoo neutro
- risciacquo con idro e lavaggio manuale con spugna
- decontaminazione (non so se la farò)
- Car Pro HydrO2 Wipeless Sealant ed attivazione tramite idro

alla fine posso passare il MAFRA Last Toush ?
va bene come sequenza ?

@ciccante88: ma la meguiar's clay mild non è "pesante" come clay ? Con la spugna Dodo (quella leggera) quale lubri potrei usare ???

Per gli interni io userei il Car Pro Cquartz Fabric & Leather Coat solo per proteggere sterzo, pomello cambio, e leva freno a mano (le uniche cose in pelle della mia auto Smile).Il mio problema è questo: essendo a spruzzo potrei "beccare" plastiche varie (compreso vetro quadro strumenti) li potrei danneggiare ? Eventualmente c'è un modo per stenderlo con un pad o una spugna ? (da quello che ho cercato direi di no... ma non si sa mai. Se avete una alternativa per la protezione secca della pelle per questi elementi fate un fischio)

Grazie ancora e scusate la rottura Smile

7Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Lun 5 Ago 2013 - 15:36

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ironx puoi passarlo sulla carrozzeria (asciutta e fresca) prima di fare il prelavaggio col SC! lasci agire, risciacqui abbondantemente e vai di prelavaggio! poi vai di lavaggio meccanico e non serve prima foammare se poi risciacqui! la clay di cui parlavo è questa http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/dodo-juice-supernatural-clay-bar-240-gr-kit-1.html . Come claylube puoi usare il fast cleaner o l'optimum no rinse che va bene per molti usi e in varie diluizioni! per il fabric puoi usare un microsuede inumidito di prodotto se devi trattare solo quelle poche parti! prima del sigillante potresti usare una crema nutriente come ad esempio lo zaino z10, il fenice o il colourlock leather protector che puoi passare con un applicatore giallo della meg!

8Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Mar 6 Ago 2013 - 15:13

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:ironx puoi passarlo sulla carrozzeria (asciutta e fresca) prima di fare il prelavaggio col SC! lasci agire, risciacqui abbondantemente e vai di prelavaggio! poi vai di lavaggio meccanico e non serve prima foammare se poi risciacqui! la clay di cui parlavo è questa http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/dodo-juice-supernatural-clay-bar-240-gr-kit-1.html . Come claylube puoi usare il fast cleaner o l'optimum no rinse che va bene per molti usi e in varie diluizioni! per il fabric puoi usare un microsuede inumidito di prodotto se devi trattare solo quelle poche parti! prima del sigillante potresti usare una crema nutriente come ad esempio lo zaino z10, il fenice o il colourlock leather protector che puoi passare con un applicatore giallo della meg!

Grazie per la precisazione sei stato gentilissimo.
La crema ce l'ho già e fino ad ora ho utilizzato questa (anche se non di "marca" è pur sempre specifica per pelle auto).

Ho fatto l'ordine... spero di non combinare ca.....te Smile

9Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Mar 6 Ago 2013 - 17:23

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per qualsiasi dubbio c'è il forum e tante discussioni che trattano di ogni fase e prodotto! Wink 

10Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Mar 6 Ago 2013 - 19:52

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Esatto se hai dubbi prima posta qui così risolviamo Wink

11Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Gio 8 Ago 2013 - 10:59

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

Allora ... mi è arrivato il collo...
SIete allucinanti Smile
Velocità di consegna stellare ... e mi avete mandato anche tutti gli spruzzini :)se lo sapevo non me li andavo a comprare !!!

VOTO 10

Approfitto per chiedervi una info.
Ho fatto quattro conti del tempo necessario per fare tutti i trattamenti esterni (IronX, prelavaggio, lavaggio, protettivo, cera) e ci vorranno più di 3 ore...
Volevo chiedervi se posso procedere a step. Mi spiego. Premetto che la mia auto sta in garage.

Posso passare Ironx e risciacquare e poi posare l'auto e magari nel pomeriggio prelavare con SC e posare nuovamente l'auto. E magari procedere con lavaggio e protezione l' indomani ?

Spero di essermi spiegato. Per conoscenza se si potesse fare mi sarebbe utile per farlo durante la settimana in cui ho del tempo libero e godermi l'auto il fine settimana.

Dimenticavo. Prima di applicare il cquartz su volante e pomello in pelle posso passare un panno in microfibra imbevuto di SC diluito 1:30 ?

Grazie e complimenti ancora al Negozio Smile

12Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Gio 8 Ago 2013 - 12:22

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Puoi lavorare a step ma non è bene risciacquare ogni prodotto senza poi asciugare (rischieresti col calcare). Solo che asciugare senza aver lavato per bene la carrozzeria è rischioso per i difetti che si potrebbero andare a creare a causa dello sporco ancora presente!  Questo punto decontaminazione con ironx, prelavaggio e lavaggio con asciugatura ti consiglio di cercare di farli insieme. Decontaminazione con claybar e protezione successivamente! Superclean per lavorare al meglio deve agire sulla superficie del tempo quindi in questo caso se hai ariapura sarebbe più indicato!

13Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Ven 9 Ago 2013 - 10:50

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:...... per il fabric puoi usare un microsuede inumidito di prodotto se devi trattare solo quelle poche parti! prima del sigillante potresti usare una crema nutriente come ad esempio lo zaino z10, il fenice o il colourlock leather protector che puoi passare con un applicatore giallo della meg!
Ho provato il fabric con il microsuede come mi hai detto tu ed è "favoloso" ... si spreca poco prodotto e l'applicazione risulta precisa (beh... in po di plastica l'ho beccata col panno...ma non credo succeda nulla..giusto?) .

Ho anche provato la MAFRA LTE ... non senza problemi (sicuramente avrò sbagliato qualcosa) Allora la macchina è pulita (ho dato una lavata di mantenimento 3 gg fa e poi è rimasta in garage) spruzzo su mezzo cofano passo il primo panno in microfibra, prendo il secondo panno in micro asciutto e ripasso. Si è creata una specie di patina appiccicosa su cui il panno asciutto in micro non voleva andare (si attaccava). Stamattina vado a controllare e provo a ripassare con un altro panno asciutto .... sorpresa il panno scivolava benissimo e la parte si è lucidata per bene.... è normale ??? Cosa sbaglio ?

Altra domanda .. la posso usare come finitura sopra Car Pro HydrO2 Wipeless Sealant ?

P.S.
Ho provato a stappare l' IronX .... ma fa una puzza micidiale... porca miseria... Ho comprato la mascherina Smile
Domani mattina si comincia Smile

14Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Ven 9 Ago 2013 - 15:32

Admin

Admin
Admin

Forse hai abbondato un pò con LTE e ti ha dato quel problema. 
Io non lo userei su HydrO2 perchè il beading di quest'ultimo è decisamente più potente e lo andresti a mascherare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Ven 9 Ago 2013 - 15:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

calcola che per un cofano come il mio bastano 3 nebulizzate con un erogatore come il vela!

16Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 10 Ago 2013 - 14:01

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

Ho appena finito .... fiuuuuu che faticaccia!!!
Sono contento del risultato ... per essere la prima volta.
Come al solito vi chiedo info.
Intanto quanto prodotto ho usato (per vedere se ho esagerato)

IronX quasi tutti i 500ml (sono rimaste due dita)
SC 150ml (diluizione 1:4)
Hydro2 50 ml (diluizione 1:3)

Ora qualche considerazione sui prodotti

IronX per quello che ne capisco molto bene anche se la carrozzeria era contaminata pochissimo (solo qualche puntino qua e la, la parte più contaminata era il posteiore stranamente, e qualche scolatura da dove si congiungono le lamiere) sui cerchi un delirio di "roba" rossa. Tempo di posa 4-5 min. Puzza bestiale !!! (lo spruzzino in dotazione si è rotto alla terza pompata...è un po (molto) scarso)

SC ... posso essere onesto ... mi aspettavo molto di più sopratutto su vecchi residui di insetti sul frontale che ho dovuto rimuovere delicatamente con la spugna durante il lavaggio. Bene invece sul film che si deposita nella parte bassa delle portiere e su depositi oleosi in genere. Tempo di posa circa 10-15 min (una sigaretta più tutta la preparazione di secchio, shampoo, spugne, lancia LS3)

Hydro2 ... è il prodotto per me (se dura almeno tre mesi) facile...veloce...efficace. L'acqua viene spazzata via in un lampo, superficie liscia e setosa al tatto... Cosa strana ha un effetto antistatico al contrario...attira (i peli del mio braccio:) ) invece di respingere.

Admin ha scritto:Forse hai abbondato un pò con LTE e ti ha dato quel problema. 
Io non lo userei su HydrO2 perchè il beading di quest'ultimo è decisamente più potente e lo andresti a mascherare Wink
Ma potrebbe far durare di più l' Hydro2 ? Potrei usare LTE nei lavaggi intermedi tra una applicazione di Hydro2 e l'altra per allungarne la vita?

ciccante88 ha scritto:calcola che per un cofano come il mio bastano 3 nebulizzate con un erogatore come il vela!
Beh si forse ho dato 2-3 spruzzate per mezzo cofano.

Grazie ancora per l'attenzione e per i Vostri consigli.

17Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 10 Ago 2013 - 16:47

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Di ironx forse ne hai usato un po' troppo, a meno che non hai un suv. Per un'auto media servono 250ml circa di prodotto, compresi i cerchi! Ok per il superclean ma richiede tempo per dare il meglio di se! Il Lte sopra all'hydro servirebbe solo a dare un bel gloss iniziale ma non è migliore per tutti gli altri aspetti. Io non stratificherei, anche perchè come protezione dura veramente poco. A massimo un QD per ridargli lucentezza.

18Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 10 Ago 2013 - 17:32

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Di ironx forse ne hai usato un po' troppo, a meno che non hai un suv. Per un'auto media servono 250ml circa di prodotto, compresi i cerchi! Ok per il superclean ma richiede tempo per dare il meglio di se! Il Lte sopra all'hydro servirebbe solo a dare un bel gloss iniziale ma non è migliore per tutti gli altri aspetti. Io non stratificherei, anche perchè come protezione dura veramente poco. A massimo un QD per ridargli lucentezza.
Niente SUV ho una A1 SPB bianca ... boh forse dovevo regolare lo spruzzino (lo spruzzo era si a vela ma magari dovevo stringerlo ancora)
!!! Io ho dato 4-5 pompate per cerchio ed altrettante rispettivamente per : frontale, tetto, posteriore, fiancata dx e fiancata sx. A voler fare i conti sono una 50ina di pompate !!!

Grazie ancora

19Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Sab 10 Ago 2013 - 17:41

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Eh si, il vela deve nebulizzare bene e mentre lo fai non fermarti su un punto ma cerca di muoversi mentre spruzzi come se dovessi verniciare!

20Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Lun 12 Ago 2013 - 17:48

Admin

Admin
Admin

Quoto su LTE: se proprio volessi applicare qualcosa su HydrO2 usa ReLoad che è chimicamente molto simile Wink
SC, come diciamo sempre, richiede azione meccanica.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Mar 13 Ago 2013 - 12:09

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Quoto su LTE: se proprio volessi applicare qualcosa su HydrO2 usa ReLoad che è chimicamente molto simile Wink
SC, come diciamo sempre, richiede azione meccanica.
Grazie per le info.
In effetti nelle guide generali dice di applicare una azione meccanica al prelavaggio e pure nei vari post su SC si dice che da il meglio con azione meccanica. Anche se qualcuno lo usa senza.

Però posso fare un appunto da ignorante? Se spruzzo SC e devo lasciare agire circa 20 min (o +) alla fine avrò tutto quasi secco ... non è un pò pericoloso passare con la spugna su questo strato "appiccicaticio" fatto di SC, insetti, polveri da smog, residui vari che con la prima passata di idro non vanno via... etc ? A questo punto meglio usarlo per il lavaggio direttamente (magari come prelavaggio si fa una foammata ed un risciacquo con idro)?

Beh forse mi aspettavo il "miracolo" e per questo sono rimasto deluso da SC.
In ogni caso è un buon sgrassatore con il plus di non essere aggressivo su trasparente e protezione.

Scusate se rompo ... ma cerco di capire Smile

22Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Mar 13 Ago 2013 - 12:16

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

anche da asciutto il SC agisce! prima dell'azione meccanica rispruzzi il SC ribagnando la zona, lo lavori e poi vai di idro!  il SC per dare il meglio di se deve agire molto ed essere seguito da azione meccanica...ci sono stati test che hanno richiesto anche due ore d'azione prima di lavorarlo!

23Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Mar 13 Ago 2013 - 18:30

Admin

Admin
Admin

Esatto, basterà una leggere nuova spruzzata per lubrificare nuovamente la zona Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Ven 16 Ago 2013 - 10:21

BFC Rudy 2


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:anche da asciutto il SC agisce! prima dell'azione meccanica rispruzzi il SC ribagnando la zona, lo lavori e poi vai di idro!  il SC per dare il meglio di se deve agire molto ed essere seguito da azione meccanica...ci sono stati test che hanno richiesto anche due ore d'azione prima di lavorarlo!
Admin ha scritto:Esatto, basterà una leggere nuova spruzzata per lubrificare nuovamente la zona Wink
Grazie dei consigli ... proverò con azione meccanica (guanto in micro) ed a lasciare agire il prodotto per parecchio tempo (tipo un'ora)....dovrò rivedere la "scaletta" del lavaggio per evitare le macchie di calcare (ne avevamo parlato più su) !!!

Ancora domande Smile... ma IronX ad ogni lavaggio ? (intendo sull'intera carrozzeria ... sui cerchi l'ho sostituito ai normali detergenti Smile)

25Primo acquisto ... che ne dite ? Empty Re: Primo acquisto ... che ne dite ? Ven 16 Ago 2013 - 10:24

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

IronX dipende...da quanto esposta è l'auto a contaminanti ferrosi...se ad ogni lavaggio ti diventa viola di brutto sì, altrimenti puoi soprassedere (e risparmiare) Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.