mi è capitato più di una volta di utilizzare prodotti di cicli diversi in un lavoro, però come punto di partenza cerco sempre l'utilizzo del ciclo di un determinato marchio. Se si pensa ai compound e i polish come tante carte abrasive di grane diverse, chessò......le trizact 3M, per avere la certezza di risultato e la "compatibilità" dell'abrasivo più leggero nell'eliminazione dei segni della carta più forte, bisognerebbe utilizzare la 1500, la 3000 e volendo la 5000/6000. Non voglio dire che se uso la trizact 1500 e poi passo la Mirka 3000 io non riesca a togliere i segni della trizact, ma non possiamo avere la CERTEZZA di poter eliminare tutti i segni della grana più forte, perchè le variabili sono tantissime. Può anche capitare che usando sempre carte dello stesso ciclo, non si riescano ad eliminare i segni della grana più forte, ma qui entra in gioco la "sapienza" dell'uso delle carte, ma questo è un'altro discorso e andremmo off topic. Beh gli abrasivi dei compound e dei polish funzionano grosso modo alla stessa maniera. Se io uso M105 con il suo tampone in spugna, il polish che va a lavorare al meglio per eliminare i "segni" dell'M105 è M205, ma ciò non toglie che potremmo giungere ad un risultato analogo con un S30, con un PF2500 e via dicendo.
Io quando comincio un lavoro, sui pannelli col medesimo trasparente, cerco sempre di utilizzare un dato ciclo........poi come sappiamo le variabili sono infinite e capita di mescolare più di un ciclo