LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia scooter

+4
Cia91
ciccante88
Giovanni92
CrisT16
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pulizia scooter Empty Pulizia scooter Mer 28 Ago 2013 - 21:49

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Salve a tutti. Oggi con un mio amico ci siamo messi all'opera per risistemare uno scooter. Le scocche sono state smontate e portate a far verniciare, mentre per quanto riguarda le parti in plastica, il motore e i cerchi avevamo intenzione di pulirle e ravvivarle per bene.

La situazione però è molto critica... Volevo chiedere un aiuto per quanto riguarda i prodotti migliori da usare in questa situazione

Mi scuso per la qualità delle foto non proprio perfetta... Questa è la situazione delle plastiche non verniciate. E' un problema che si può risolvere oppure non si ci può fare nulla?
Pulizia scooter Foto_210

Questa invece è la situazione del motore (da notare la modifica mooooolto artigianale per realizzare il filtro Shocked )
Pulizia scooter Foto_211
Pulizia scooter Foto_212

Questi sono i cerchi
Pulizia scooter Foto_213

Ed infine la sella che dovrebbe essere in similpelle. Dalla foto non si nota molto ma la parte rossa è molto sporca.
Pulizia scooter Foto_214

edit: mi sono accorto solo ora di aver postato nella sezione sbagliata... chiedo scusa

2Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Mer 28 Ago 2013 - 22:24

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Puoi provare con il perl o t1 ma sono messe abbastanza male non so se riuscirete a farle tornare come nuove... Altrimenti con dlux potreste avere risultati migliori ma costa un po. Per il motore andrei con supermafrasol

Ps: cosa é un runner? E poi mi viene spontaneo dire... Almeno il collettore dritto potevate mettercelo...

Mi fate venire in mente il mio SR.........

3Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Mer 28 Ago 2013 - 23:04

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Supermafrasol in diluizioni basse!!

4Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 11:05

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Grazie per le utili informazioni:) Per quanto riguarda le plastiche adesso vedo di prendere uno tra il perl e il t1... Anche perchè visto come è stato trattato fin'ora, non credo che al proprietario importi la perfezione.
Per quanto riguarda il Supermafrasol va bene anche sui cerchi? Stavo vedendo sul negozio che questo prodotto non è disponibile... Come faccio per prenderlo? Altrimenti come alternativa cosa posso prendere?
Per la similpelle invece? Va bene anche un prodotto per la pelle?

@giovanni: è un NRG, la versione nuova Smile Molto bello come scooter.... Il collettore intendi la parte dove c'è il "filtro", giusto? Da quello che so mi sembra che il motore non è il suo originale...

5Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 11:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si va bene anche sui cerchi il supermafrasol! come alternativa puoi prendere il 2g, non è così potente ma usato in diluizioni basse è molto efficace! oppure uno sgrassatore come il Green 9000 o il d108. ti consiglio di lasciarli agire e poi per zone particolari di seguire con azione meccanica usando un pennello per poi risciacquare!

6Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 13:55

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:si va bene anche sui cerchi il supermafrasol! come alternativa puoi prendere il 2g, non è così potente ma usato in diluizioni basse è molto efficace! oppure uno sgrassatore come il Green 9000 o il d108. ti consiglio di lasciarli agire e poi per zone particolari di seguire con azione meccanica usando un pennello per poi risciacquare!
Ho dato un un'occhiata ai prodotti che mi hai consigliato. Per quanto riguarda la pulizia dei cerchi e del motore stavo pensando di prendere il GREEN 9000, così posso utilizzarlo anche per pulire il sellino e le plastiche, con la dovuta diluizione ovviamente (correggimi se sbaglio).

Per quanto riguarda invece il "ravvivante" per le plastiche, stavo vedendo sulla scheda del T1 che dice di non utilizzarlo su moto o bici. Per questo motivo e anche per il fatto che con lo stesso prezzo (circa) del T1 da 250ml ci prendo 1lt di Perl, credo che opterò per quest'ultimo.

7Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 14:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ok per il green e le sue diluizioni! il t1 si riferisce all'applicazione sugli pneumatici delle moto/bici, quindi se devi trattare le plastiche puoi usarlo tranquillamente, ha sicuramente una maggior durata rispetto al perl(anche questo non è consigliato applicarlo sugli pneumatici di moto/bici), che è un bel prodotto anche questo senza dubbio! mi raccomando alla preparazione delle superfici!

8Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 14:16

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Se quello è il fuori chissà come è dentro il carter... Ma funziona sto motorino?

9Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 14:18

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

ah, ok.... pensavo era riferito anche alle plastiche
Quindi a prescindere se prendo il PERL o il T1 devo comunque prendere un prodotto differente per gli pneumatici, a quanto ho capito.... Su cosa mi dovrei orientare?

In effetti era un altra domanda che volevo fare.... Prima di stendere il "ravvivante" sulle plastiche o il nero gomme, basta sgrassare con il GREEN, sciacquare ed asciugare oppure devo effettuare qualche altra operazione?

ciccante, ti ringrazio per le utilissime informazioni che mi stai dando e per la pazienza e disponibilità con cui rispondi alle mie domande Smile

Cia91 ha scritto:Se quello è il fuori chissà come è dentro il carter... Ma funziona sto motorino?
ahahaha Smile Sul fatto che funziona posso dirti di si.... Entrando sullo specifico non so dirti molto perchè non è il mio.....

10Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 14:35

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Sugli pneumatici è vivamente consigliato non mettere certi prodotti, rischio scivolamenti accidentali in curva ecc....
Quello che diceva Ciccante é che è fondamentale un'accurata pulizia delle plastiche prima del protettivo quindi spazzolina panno e prodotti tipo d101 d108 aria pura ecc...Wink

Per dare una bella pulita profonda userei anche io supermafrasol in diluizioni diverse tra carter plastiche motore ecc...

Per la sella idem, potresti provare con aria pura o d101 spazzola e panno, vedrai che bella pulita

11Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 16:54

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Ah, ok .... Ora capisco il motivo per cui è sconsigliato su mezzi a due ruote Rolling Eyes grazie Berserk....

Per quanto riguarda il Supermafrasol l'unico problema è che non lo da più disponibile sul negozio, per quello stavo pensando di utilizzare il GREEN 9000, che può essere utilizzato per le plastiche, per il motore e anche per la sella Smile

Questa è la procedura che ho in mente di utilizzare per pulire le plastiche, ditemi se va bene:
- Inizio con il lavare le varie parti con abbondante acqua per togliere la prima parte di sporco (quello più recente)
- Spruzzo il GREEN 9000 (diluito 1:20 o 1:30) sulle parti in plastica, lascio agire (non troppo per non far asciugare il prodotto) e passo con un pennello o spazzola (stavo pensando alla Colourlock) in maniera accurata su tutta la superficie.
- Risciacquo per bene con acqua e asciugo con un panno in microfibra (il Cobra Blue Microfiber Towel va bene?
- Utilizzo il CAR PRO ERASER per la pulizia finale.
- Stendo il Perl o il T1 con l'applicatore apposito e poi rimuovo l'eccesso di prodotto con un panno in microfibra

12Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 17:44

Admin

Admin
Admin

Per le plastiche, in quel caso, non avrei alcun dubbio: Solution Black... http://www.lacuradellauto.it/solution-finish-black-plastic-vinyl-restorer-30-ml.html

13Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 18:20

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la preparazione è ok! Quoto Antonio per il solution black, una bella idea!

14Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 21:46

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Vero !!! Prova a guardare qualche video su youtube dell'effetto...

15Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 22:01

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Per le plastiche, in quel caso, non avrei alcun dubbio: Solution Black... http://www.lacuradellauto.it/solution-finish-black-plastic-vinyl-restorer-30-ml.html
Questo prodotto l'avevo visto un bel pò di tempo fa, e già allora mi aveva impressionato Smile Non ci stavo proprio pensando ad utilizzare questo Smile Se garantisce l'effetto che si vede nei video, credo (ora non vorrei dire un'eresia) che sia anche migliore del DLUX o C4.
Ora devo valutare bene la cosa, perchè questo prodotto costa un pò di più del T1/PERL (garantendo sicuramente un risultato migliore), e non so se poi la spesa per il prorietario dello scooter sale troppo per come la vede lui.

Grazie comunque per l'ottimo consiglio Very Happy 

ciccante88 ha scritto:la preparazione è ok! Quoto Antonio per il solution black, una bella idea!
Grazie per l'aiuto ciccante Smile

16Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Gio 29 Ago 2013 - 22:07

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

guarda tu quale miglioramento più ti interessa https://www.lacuradellauto.com/t7824-car-pro-dlux?highlight=dlux

17Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Ven 30 Ago 2013 - 10:12

Admin

Admin
Admin

DLUX è un prodotto fenomenale per il tipo di protezione che offre e, credo sia davvero tra i migliori in assoluto.
Solution Black però è anche pigmentato per questo credo che sia la soluzione migliore al tuo caso. 
Nulla ti vieta di applicare SB e dopo qualche giorno proteggere con DLUX.

18Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Ven 30 Ago 2013 - 12:45

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Come già consigliato molto tempo addietro per quelle plastiche fai prima e meglio a verniciarle con vernice spray specifica per plastica e gomma dando prima il primer specifico

19Pulizia scooter Empty Re: Pulizia scooter Lun 17 Mar 2014 - 19:22

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Uso questa discussione per non aprirne un'altra con un titolo simile.
Vorrei fare il mio secondo lavoro sul mio Honda PCX 125 bianco perlato che vorrei vendere per prendere, a fine mese, il nuovo PCX 150 rosso  Shocked 

Pulizia scooter 6-vi

Lo scooter è sempre stato lavato ai self, ma mai con la spazzola ed asciugato con microfibra.
Devo dire che sta molto bene tanto che mi capita spesso di ottenere la soddisfazione di ogni detailer quando mi chiedono: "Scooter nuovo?"  Very Happy 
Quello che mi interessa fare è riportare la ciclistica e la meccanica come nuove.
Quindi marmitta, carter, ammortizzatori, cerchi, forcelle, cavalletto, ecc....
Purtroppo andare al self con i due secchi è improponibile quindi pensavo di dare:

SuperClean in nebulizzatore da 750ml diluizione 1:20 solo su parti interessate la sera prima.
La mattina seguente ripasso con SC, pennelli e mf; poi vado al self e passo PNT con nebulizzatore da 750ml diluizione 1:20 su tutto lo scooter.
Risciacquo ed asciugatura.

Lo so che si tratta di due prelavaggi ma lo shampoo non saprei proprio come farlo.
Ho pensato che l'SC dato per tutta la notte possa fare il grosso lavoro, poi lo ripasso nei punti nascosti e, alla fine, lavo con PNT.

Cosa ne pensate?

Poi, dato che lo devo vendere, non so se valga la pena di decontaminare e passare S3/W09.
Il bianco perlato rende molto già adesso, darei invece il Perl sulle plastiche.

Attendo suggerimenti da tutti voi, grazie.
Ciao, Luca.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]