Mary, ormai abbiamo capito che tu quel lavoro
lo vuoi fare. E ormai tu hai capito che, visto che è la prima volta, le probabilità di aumentare il danno invece di risolverlo sono elevate.
Ciò premesso, ti dico cosa farei io:
- materiale: Griot's Garage Pad Manuale 3", dischi Mirka 77 mm, grane da 1000 a 4000, disco 3M 75 mm P6000, Optimum No Rinse per lubrificare, applicatore manuale LCDA giallo, polish P1 o FG400, set di panni Allrounder plus per asciugatura durante la carteggiatura e rimozione del polish
- prendendomi tutto il tempo del caso, per lavorare con calma e senza fretta, comincerei con la 2000 in una parte ristretta, una decina di cm nella parte destra del danno; una spruzzata di ONR in diluizione Clay Lube sul disco, poca o niente pressione, movimenti verticali e delicati, pulendo spesso col panno, facendo
molta attenzione a come si trasforma il graffio: in alcuni punti è profondo, ha oltrepassato il trasparente e forse anche la vernice, lì non ci puoi fare nulla (per ora); devi fermarti prima,
molto prima, di aver asportato tutto il trasparente, e prima di aver fatto sparire il graffio del tutto, nei punti in cui il danno è solo nel trasparente; poi prosegui (sempre con movimenti delicati e pulendo spesso) con 3000, 4000 e 6000 incrociando ogni volta il verso della carteggiatura (orizzontale/verticale/orizzontale), per far sparire ogni volta i segni dei passaggi precedenti.
- con una goccia di polish sul pad giallo, movimenti circolari, elimini definitivamente i segni della carteggiatura (sulla lucidatura a mano ci sono millemila guide sul forum)
- a questo punto dovresti aver eliminato carteggiando tutto quello che è possibile eliminare: quel po' che resta di trasparente, graffiato o no, è il minimo sindacale e deve restare lì; dove il danno è più profondo bidogna andarci di pennellino, ma quello sarà un altro capitolo.
Secondo me, se proprio vuoi farlo, comincia così, poi quando hai fatto quel primo piccolo pezzo manda le foto, che ne parliamo.
Buon divertimento!