Dal titolo del topic sembra una prestazione sessuale..
Comunque... salve a tutti, ho scoperto questo forum facendo acquisti (non ne conoscevo l'esistenza! Perdonatemi).
Mi accingo alla mia prima lucidatura completa (ho una minima esperienza, con preve fatte su auto-cavia ).
Vorrei chiedervi gentilmente se questa procedura e' corretta e se necessita' di eventuali aggiustamenti (al momento preferirei utilizzare i prodotti che ho... se possibile, tra i quali alcuni acquistati su questo stesso sito):
- Posseggo una idropulitrice, ma non la pistola "foam", quindi per adesso posso solo prelavare/lavare a mano. Uso il metodo dei due secchi come da manuale. Come shampoo utilizzo utilizzo il D110.
- Non ho uno sgrassante buono per i cerchi (sono in metallo, neri, non cromati), uso uno sgrassante per cerchi generico, ma pare funzionare per ora, con apposito spazzolino per infilarmi tra le razze.
- Asciugo prima con panno in pelle sintetica, per toglire la gran parte di acqua, ma poi asciugo definitivamente con microfibra della meguiar's (ho visto che asciugando solo con panno, anche quello specifico, lo bagno troppo e me ne servirebbero piu' di un paio per asciugare tutta l'auto);
- Passo tutta l'auto con claybar (ho il kit meg) con D155 (nella confezione ovviamente c'e' quello consumer: Quick Detailer).
- In alcune zone dell'auto ho swirl vecchi dovuti a lavaggi automatici (la vernice e' nera, qindi si vedono perfettamente sotto la luce), in questi punti passero con rotorbitale (la DAS6 "clone" presa qui) e ScratchX di Meguiars (anche questo e' un prodotto della linea consumer).
- Faccio tutta l'auto (sempre con rotorbitale) con ColorX di Meguiars (altro prodotto consumer), che se ci ho capito bene e' anch'esso un polish ma con potere abrasivo molto limitato e che contiene un minimo di cera... per ravvivare il colore.
- Infine do una passata di cera: M26 (l'unica di cui dispongo, a parte il campione di cera uscito nel clay kit).
- Per le plastiche ho preso l'Ultimate Protectant di Meguiars, fortunamente la mia auto ha poca plastica esternamente, l'ho preso piu' che altro per le guarnizioni, anche se leggendo la confezione pare si possa usare pure per gli interni (cruscotto) confermate?
Adesso alcune domande:
- l'M26 data dopo il ColorX produce effetti apprezzabili? Il ColorX puo' essere inteso come un polish a finire data la sua scara abrasivita'?
- C'e' qualcosa che dovrei sostituire o aggiungere, magari con un ordine futuro (come ad esempio un sealant)?
Altri consigli sono ben accetti! Grazie a tutti e complimenti per il magnifico forum (non sono in molti a "capire" di detailing.. almeno in Italia).
Comunque... salve a tutti, ho scoperto questo forum facendo acquisti (non ne conoscevo l'esistenza! Perdonatemi).
Mi accingo alla mia prima lucidatura completa (ho una minima esperienza, con preve fatte su auto-cavia ).
Vorrei chiedervi gentilmente se questa procedura e' corretta e se necessita' di eventuali aggiustamenti (al momento preferirei utilizzare i prodotti che ho... se possibile, tra i quali alcuni acquistati su questo stesso sito):
- Posseggo una idropulitrice, ma non la pistola "foam", quindi per adesso posso solo prelavare/lavare a mano. Uso il metodo dei due secchi come da manuale. Come shampoo utilizzo utilizzo il D110.
- Non ho uno sgrassante buono per i cerchi (sono in metallo, neri, non cromati), uso uno sgrassante per cerchi generico, ma pare funzionare per ora, con apposito spazzolino per infilarmi tra le razze.
- Asciugo prima con panno in pelle sintetica, per toglire la gran parte di acqua, ma poi asciugo definitivamente con microfibra della meguiar's (ho visto che asciugando solo con panno, anche quello specifico, lo bagno troppo e me ne servirebbero piu' di un paio per asciugare tutta l'auto);
- Passo tutta l'auto con claybar (ho il kit meg) con D155 (nella confezione ovviamente c'e' quello consumer: Quick Detailer).
- In alcune zone dell'auto ho swirl vecchi dovuti a lavaggi automatici (la vernice e' nera, qindi si vedono perfettamente sotto la luce), in questi punti passero con rotorbitale (la DAS6 "clone" presa qui) e ScratchX di Meguiars (anche questo e' un prodotto della linea consumer).
- Faccio tutta l'auto (sempre con rotorbitale) con ColorX di Meguiars (altro prodotto consumer), che se ci ho capito bene e' anch'esso un polish ma con potere abrasivo molto limitato e che contiene un minimo di cera... per ravvivare il colore.
- Infine do una passata di cera: M26 (l'unica di cui dispongo, a parte il campione di cera uscito nel clay kit).
- Per le plastiche ho preso l'Ultimate Protectant di Meguiars, fortunamente la mia auto ha poca plastica esternamente, l'ho preso piu' che altro per le guarnizioni, anche se leggendo la confezione pare si possa usare pure per gli interni (cruscotto) confermate?
Adesso alcune domande:
- l'M26 data dopo il ColorX produce effetti apprezzabili? Il ColorX puo' essere inteso come un polish a finire data la sua scara abrasivita'?
- C'e' qualcosa che dovrei sostituire o aggiungere, magari con un ordine futuro (come ad esempio un sealant)?
Altri consigli sono ben accetti! Grazie a tutti e complimenti per il magnifico forum (non sono in molti a "capire" di detailing.. almeno in Italia).