Ciao a tutti!
Dunque, ieri mi è arrivato il superpacco con tutto l'occorrente per fare le cose come vanno fatte. Grande Antonio!
Ora che ho il potere tra le mie mani, sarà il caso che mi chiarisca le idee prima di fare del danno!
Vi spiego: la mia Civic ha "subito" le cure di un carrozziere non propriamente competente, e quindi il cofano è di un colore diverso dal resto della macchina. (vi allego una foto dello stato in cui è ridotto il cofano) Prima di far riverniciare il tutto, proverei con quello che ho capito essere il ciclo tipico per il ripristino delle vernici:
Lavaggio accurato - due secchi, shampoo NXT di Meguiar's (ne ho una tanica...)
Asciugatura - Cobra Gold Plush e Cobra indigo
Claying - Mothers California Clay Bar, così vi dico come viene
M105 con orbitale, tampone Giallo (o arancio?)
M205 con orbitale, tampone Bianco (o ancora più morbido?)
e qui poi finirei con una cera NXT liquida, visto che ne ho ancora molta, quindi
NXT Wax con orbitale, ma quale tampone? Il rosso ed il nero non sono troppo morbidi? Voglio dire, non dovrei usarli senza prodotto, per finire di tirare bene lo strato della cera?
Ma la domanda vera che mi frulla in testa è:
Siccome non ho mai usato la lucidatrice ed ho sempre fatto tutto a mano, con i classici due step (stendi con movimenti circolari, aspetti che asciughi, tiri via con movimenti verticali con un panno in micro), come mi devo comportare, operativamente, per fare una buona lucidatura con la orbitale?
Da quello che ho capito devo "imbibinare" per bene la prima volta il tampone, disegnando una croce con il prodotto scelto (o meglio, un cerchio) DOPO aver spruzzato un po' di lubrificante sul tampone stesso, possibilmente un Quick Detailer: Cosa consigliate? Il D101 oppure il D155?
Devo quindi stendere il prodotto sulla parte interessata: e da quanto ho capito, invece di fare questo lavoro in due step, devo stendere e "lavorare" il prodotto praticamente in una sola passata, dichiarando il lavoro concluso solo quando il prodotto sarà completamente assorbito, giusto?
Voglio dire, a differenza del lavoro manuale, dove stendi anche su tutta la carrozzeria e poi tiri via il tutto, adesso devo lavorare pannello per pannello, stendendo e lavorando il prodotto fino a quando non raggiungo il risultato, vero?
Spero di non aver chiesto le cose che chiedono tutti, anche se temo di sì!
Buttate un'occhio al cofano, se vi va... è drammatico.
Dunque, ieri mi è arrivato il superpacco con tutto l'occorrente per fare le cose come vanno fatte. Grande Antonio!
Ora che ho il potere tra le mie mani, sarà il caso che mi chiarisca le idee prima di fare del danno!
Vi spiego: la mia Civic ha "subito" le cure di un carrozziere non propriamente competente, e quindi il cofano è di un colore diverso dal resto della macchina. (vi allego una foto dello stato in cui è ridotto il cofano) Prima di far riverniciare il tutto, proverei con quello che ho capito essere il ciclo tipico per il ripristino delle vernici:
Lavaggio accurato - due secchi, shampoo NXT di Meguiar's (ne ho una tanica...)
Asciugatura - Cobra Gold Plush e Cobra indigo
Claying - Mothers California Clay Bar, così vi dico come viene
M105 con orbitale, tampone Giallo (o arancio?)
M205 con orbitale, tampone Bianco (o ancora più morbido?)
e qui poi finirei con una cera NXT liquida, visto che ne ho ancora molta, quindi
NXT Wax con orbitale, ma quale tampone? Il rosso ed il nero non sono troppo morbidi? Voglio dire, non dovrei usarli senza prodotto, per finire di tirare bene lo strato della cera?
Ma la domanda vera che mi frulla in testa è:
Siccome non ho mai usato la lucidatrice ed ho sempre fatto tutto a mano, con i classici due step (stendi con movimenti circolari, aspetti che asciughi, tiri via con movimenti verticali con un panno in micro), come mi devo comportare, operativamente, per fare una buona lucidatura con la orbitale?
Da quello che ho capito devo "imbibinare" per bene la prima volta il tampone, disegnando una croce con il prodotto scelto (o meglio, un cerchio) DOPO aver spruzzato un po' di lubrificante sul tampone stesso, possibilmente un Quick Detailer: Cosa consigliate? Il D101 oppure il D155?
Devo quindi stendere il prodotto sulla parte interessata: e da quanto ho capito, invece di fare questo lavoro in due step, devo stendere e "lavorare" il prodotto praticamente in una sola passata, dichiarando il lavoro concluso solo quando il prodotto sarà completamente assorbito, giusto?
Voglio dire, a differenza del lavoro manuale, dove stendi anche su tutta la carrozzeria e poi tiri via il tutto, adesso devo lavorare pannello per pannello, stendendo e lavorando il prodotto fino a quando non raggiungo il risultato, vero?
Spero di non aver chiesto le cose che chiedono tutti, anche se temo di sì!
Buttate un'occhio al cofano, se vi va... è drammatico.