LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prelavaggio spray?

+8
tunerz
L0r3nz0rm
Paso
ciccante88
Admin
Luca69
Peter Griffin
pianista
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 10:39

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Ho stabilito alcuni punti fermi. Siccome al momento non dispongo di un box auto (anche se tra 2 mesi lo avrò) per ora dovrò fare tutto al self, e quindi ridurre al massimo i tempi e i passaggi da fare.

Avendo deciso che il risciacquo sarà con acqua demineralizzata, e che dopo l'asciugatura passerò una mano di reload, mi manca al momento soltanto un buon prodotto di prelavaggio spray (possibilmente già pronto all'uso, e non da diluire, per evitare ulteriori passaggi) che possa consentirmi una buona azione pulente, considerando che per ora NON laverò con i due secchi, ma farò il seguente ciclo:

- prelavaggio con prodotto spray
- risciacquo con lancia ad acqua demineralizzata
- asciugatura
- reload

So che per un buon risultato, dopo il prelavaggio bisognerebbe effettuare il lavaggio vero e proprio (due secchi) ma al momento ho deciso di rimandare questa operazione. Ciò che mi serve è quindi un prodotto prelavaggio che sia in grado di togliere la maggior parte dello sporco, consideriamo che questa operazione la ripeterò piuttosto frequentemente, diciamo ogni settimana.

Quale mi consigliate?

Ultima modifica di pianista il Mer 13 Nov 2013 - 10:55 - modificato 1 volta.

2prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 10:52

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Superclean. C'è il passaggio della dliuizione, ma te la fai a casa e ti porti via il flacone.

3prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 10:54

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto:Superclean. C'è il passaggio della dliuizione, ma te la fai a casa e ti porti via il flacone.
Superclean mi aveva già ispirato, peccato per la diluizione, ma vabbè, pazienza...

Come faccio a stabilire il rapporto di diluizione? Come mi regolo?

4prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 10:56

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Nelle prime pagine di questa discussione c'è scritto tutto:

https://www.lacuradellauto.com/t11006-lcda-superclean-all-purpose

5prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 11:05

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto:Nelle prime pagine di questa discussione c'è scritto tutto:

https://www.lacuradellauto.com/t11006-lcda-superclean-all-purpose
Ho letto, e mi sembra di aver capito che, se non si fa il lavaggio vero e proprio dopo, la diluizione consigliata è da puro a 1:5.

Potrei quindi usarlo puro? Anche se su sporco lieve/medio?

6prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 11:07

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Se lo usi puro non rischi niente, però lo sprechi. Prova 1:5 se non conci la macchina a schifo Wink

7prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 11:10

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto:Se lo usi puro non rischi niente, però lo sprechi. Prova 1:5 se non conci la macchina a schifo Wink
Grazie mille per le info. Very Happy 
Un'ultima domanda: conviene nebulizzarlo con un ugello spray "normale" (il mod. "vela" nello shop) oppure con un ugello formaschiuma?

8prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 11:14

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Spray Smile

9prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 15:26

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Io spruzzo il superclean diluito 20:1 con questo
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/flaconi-spray-dispenser/meguiar-s-spray-foaming.html
Messo su un flacone da 1 litro.

Con il vela ci mettevo una vita a pruzzarlo.

Con questa diluzione, lasciato agire 5~10 min (il tempo di pulire i cerchi con splendorlega) rimove lo sporco dalla parte bassa e i moscerini dal muso Smile

Però poi gli do una passata con il guanto e i due secchi Wink

10prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 15:39

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Luca69 ha scritto:Io spruzzo il superclean diluito 20:1 con questo
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/flaconi-spray-dispenser/meguiar-s-spray-foaming.html
Messo su un flacone da 1 litro.

Con il vela ci mettevo una vita a pruzzarlo.

Acc... ho appena preso il vela... Crying or Very sad 
Accipicchia che diluizione.. beh magari più in là proverò anch'io la nebulizzazione foaming...

ma cambiano le percentuali di diluizione, se voglio ottenere una schiuma o uno spray liquido?

11prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Mer 13 Nov 2013 - 19:08

Admin

Admin
Admin

SuperClean non fa mai schiuma, cambia solo il tempo di azione Wink

12prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Gio 14 Nov 2013 - 12:29

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dato che non fai un lavaggio meccanico ma ancrai ad asciugare punterei su qualcosa di più efficace come il prewash no touch. sarà più aggressivo sulla protezione ma almeno riduci il rischio di creare difetti in fase di asciugatura. Ho notato che Superclean è ottimo per ammorbidire lo sporco ma non sufficiente per farlo portar via dall'idro!

13prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Gio 14 Nov 2013 - 12:44

pianista

pianista
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:dato che non fai un lavaggio meccanico ma ancrai ad asciugare punterei su qualcosa di più efficace come il prewash no touch. sarà più aggressivo sulla protezione ma almeno riduci il rischio di creare difetti in fase di asciugatura. Ho notato che Superclean è ottimo per ammorbidire lo sporco ma non sufficiente per farlo portar via dall'idro!
Acc, peccato... a saperlo prima! Oramai ho ordinato il Superclean... vabbè al prossimo ordine prendo anche il Prewash...!

14prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Gio 14 Nov 2013 - 20:40

Paso

Paso
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:dato che non fai un lavaggio meccanico ma ancrai ad asciugare punterei su qualcosa di più efficace come il prewash no touch. sarà più aggressivo sulla protezione ma almeno riduci il rischio di creare difetti in fase di asciugatura. Ho notato che Superclean è ottimo per ammorbidire lo sporco ma non sufficiente per farlo portar via dall'idro!
quoto in pieno. Oppure il 2g

15prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Gio 14 Nov 2013 - 21:03

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Prelavaggio senza poi lavare ? Che senso ha ? Comunque potresti usare un pennello dopo aver passato il spc , e poi risciacqui ))

16prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Ven 15 Nov 2013 - 9:35

pianista

pianista
Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Prelavaggio senza poi lavare ? Che senso ha ? Comunque potresti usare un pennello dopo aver passato il spc , e poi risciacqui ))

Il senso è quello prendere confidenza gradatamente con i vari passaggi. Se considerate che, fino a poco tempo fa, lavavo l'auto ogni 3 mesi in un modo che dire superficiale è poco, ora vorrei aumentare la "fatica" in modo graduale, così da avere il giusto approccio. Altrimenti se attacco subito i 5 passaggi, conoscendomi mollerei dopo 3 lavaggi, vista la mole di lavoro da fare Wink

Invece parliamo di questo "pennello"... esattamente cosa potrei fare, e con che tecnica? Una volta applicato il SC?

17prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Ven 15 Nov 2013 - 9:41

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Col pennello puoi pulire le varie giunture di fari,paraurti ecc..poi lo trovo utile anche per il serbatoio e le varie battute..loghi ecc..

18prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Ven 15 Nov 2013 - 9:56

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Ma occorre un pennellino tondo piccolo, oppure un pennello di quelli un po' più grandi da vernice, eventualmente da passare anche sulle parti basse della carrozzeria?

19prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Ven 15 Nov 2013 - 10:13

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io utilizzo i pennelli swissvax dello shop..altri dei pennelli morbidi che trovi in ferramenta..per le parti basse onestamente non ne vedo l'utilità..

20prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Ven 15 Nov 2013 - 14:35

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Anche io uso gli swisswax e quello lungo in legno dello shop...
Ti servono per tutti quei punti dove fatichi con spugna/guanto tutti quelli citati da tunerz praticamente..
Per le parti basse ti basta una seconda spugna diversa dalla prima che usi per la parte alta Wink

21prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Ven 15 Nov 2013 - 15:10

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Ma lui non vuole lavare l'auto . Vuole fare solo il prelavaggio e poi asciugare . Almeno un pennellino per pulire i punti piu sporchi ci vuole ....

22prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Dom 15 Giu 2014 - 20:04

^Antonio^

Apprendista Detailer

Sono a chiedervi un vostro parere circa il prelavaggio spray.
Sono solito eseguire sempre il prelavaggio spray con il pnt anche se è passata una sola settimana dal precedente lavaggio e l'auto è poco sporca.
La mia Alfa 159 ancora non è protetta (lo sarà più avanti) vi chiedo:
1- sbaglio ad eseguire sempre il prelavaggio settimanale con pnt anche se l'auto è poco sporca?
2- la diluizione la faccio 1:50
3- con il prelavaggio mi sento più sicuro ma non vorrei compromettere altre cose usandolo settimanalmente, il problema sono sempre gli insetti spiccicati sul paraurti, forse è questo che mi porta ad eseguire questo passaggio.

23prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Dom 15 Giu 2014 - 20:10

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

No anzi il prelavaggio e sempre corretto da fare . Ovvio poi per quelli che usano la tecnica foam con un auto impolverata possono evitarlo foammando prima del lavaggio a due secchi .
Il fatto che la tua auto non è siggillanta è una ragione in piu per usare il pnt . Anzi imho userei anche ad es lo scholl insect . In modo tale da toglierli piu easy ))

24prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Dom 15 Giu 2014 - 20:42

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Quotone per Lorenzo!

25prelavaggio - Prelavaggio spray? Empty Re: Prelavaggio spray? Dom 15 Giu 2014 - 22:16

^Antonio^

Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:No anzi il prelavaggio e sempre corretto da fare .
Una volta che avrò protetto la mia auto con sigillante o cera vale sempre lo stesso discorso: PRELAVAGGIO SEMPRE?
Non ne va a discapito la protezione?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo