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Primo lavaggio (dopo 3 mesi dall'extreme plus)

5 partecipanti

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Stendvald


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

ormai da qualche tempo volevo riportare la mia cara macchinetta allo splendore che aveva acquistato in seguito alla lucidatura di quest'estate, incoronata dall'applicazione del trattamento extreme plus: ok che semplicemente sciacquandola ogni tanto con l'acqua osmotizzata raggiungevo comunque ottimi risultati, ma col tempo l'unto dello smog si attacca lo stesso e forma una patina che con la semplice acqua non scivola via. Certo, per essere stata più di 3 mesi senza essere lavata, non era per niente male, anzi! Se non avessi fatto il trattamento e non avessi lavato la macchina per così tanto tempo, penso che sarebbe diventata talmente sporca che mi sarei vergognato ad andare in giro.

Comunque sia, mi sono deciso a fare il mio primo ordine su questo sito. Qui di seguito vi descrivo le operazioni da me svolte per il lavaggio, da me svolto la settimana scorsa:

- sabato sera (molto tardi) - risciacquo accurato al self con acqua osmotizzata;

Lasciata l'auto ad asciugare di notte, mi sono in seguito recato nuovamente al SELF di domenica mattina molto presto, con i classici due secchi (e taniche di acqua demineralizzata) e il resto dell'armamentario:

- spruzzaggio di IronX LS su cerchi;
- risciaquo;
- pulizia di cerchi e spalla pneumatici con IronX snow soap e spazzola Meguiar's;
- risciacquo;
- spruzzaggio di IronX su tutta la carrozzeria;
- risciacquo;
- prelavaggio con guantone peloso CarPro e ironx snow soap (dire che sfioravo appena la carrozzeria sarebbe eccessivo);
- risciacquo;
- lavaggio con M62 Meguiar's e guantone peloso di Dodo e CarPro (entrambi risciacquati maniacalmente;
- risciacquo;
- asciugatura con pelle di daino sintetica e panno gold plush

L'ironX ha tirato via qualcosa dai cerchi, ma niente di esagerato. Dalla carrozzeria invece non è saltato fuori proprio nulla! Niente di niente! Il liquido è rimasto trasparente... e l'ho lasciato 4 minuti abbondanti. Sarà che i contaminanti non riescono ad infilarsi nello strato di extreme plus? Qualcuno ha esperienza in merito? scratch 

L'M62 ha un ottimo profumo, fa schiuma in media quantità, fa scorrere bene il guantone e lascia l'auto scintillante. Non ho grande esperienza in merito, ma mi è sembrata nettamente più brillante di come uscisse quando la facevo lavare all'autolavaggio... anche se a quei tempi non avevo ancora fatto sistemare la carrozzeria né fatto applicare l'extreme plus.

Per l'asciugatura, dietro consiglio del carrozziere extreme plus, ho utilizzato una pelle di daino umida della SONAX, tirandola su porzioni di carrozzeria e strizzandola ogni volta. Risultato perfetto, non una minima riga nè graffio. Ho provato anche il gold plush su alcune zone, per fare l'esperimento, ma mi ha convinto di più la pelle di daino sintetica, che tra l'altro costa nettamente di meno: il gold plush è sicuramente un ottimo panno in microfibra, morbidissimo, ma una volta che è appena umidiccio, come tutti i panni, non asciuga più bene e sparge umidità / microgocce in giro. Anche da asciutto, comunque, non mi ha lasciato la stessa sensazione di perfezione della pelle sintetica.

Come primo lavaggio è stato un lavoro lungo, ma credo che con il prossimo me la dovrei cavare in meno di un'ora, eliminando i passaggi con IronX e il prelavaggio con ironx snow soap.

Alla fine della fiera la macchina era come appena uscita dal carrozziere. Uno spettacolo! Carrozzeria liscissima e setosa. Gli stessi guantoni pelosi, nonostante il pelo lungo, li ho ritrovati con solo pochissimi granellini di sporco nascosti dentro. E per scovare tali granellini ho dovuto tenerli in un secchio pieno d'acqua, cercando come se fossi alla caccia di pulci in un cane da portare ad una competizione di bellezza... Puliti, sciacquati, strizzati e lasciati ad asciugare, sono come nuovi. Il guantone CarPro, nonostante sia più divertente da usare per via dell'impugnatura, tende a perdere pelucchi molto sottili, quindi non mi ha convinto in pieno. Quello Dodo invece no: nonostante abbia una "massa pelosa" che sarà minimo 5 volte quella del CarPro, non perde peli e in generale mi sembra di fattura nettamente superiore.

Ad auto asciutta ho applicato 2 mani (a distanza di una mezzoretta l'una dall'altra) del D163 Tire and Trim gel Meguiar's con il comodissimo applicatore della stessa marca: risultato eccezionale e dopo una settimana di pioggia sembrano appena stati trattati. Per i vetri ho usato il glasswokz della chemical brothers con i glass towel della cobra: chiaramente erano sporchi solo dentro, comunque sono venuti come mai li avevo visti prima.

Se dovessi ripetere l'ordine, forse non comprerei l'IronX ma mi limiterei allo snow soap per i cerchi. E magari avrei preso un altro guantone Dodo Wookie invece del carpro.

Cosa posso usare per le plastiche dure esterne di colore nero? Ho provato con il Tire & Trim gel ma non riesco né a stenderlo bene né a stenderlo senza sporcare la carrozzeria...

Grazie a tutti e buona notte!

PS: come dicevo, è stato un lavoro abbastanza lungo... però la faccia del tizio affraid che di domenica alle 7:15 di mattina si è recato al SELF per lavare il suo Q5, probabilmente confidando di non trovare anima viva e di poter lavorare con calma, ma che ha trovato invece entrambi i posti occupati (da me e da un altro folle che è arrivato dopo), NON HA PREZZO! lol!

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Come panni per asciugare decisamente in mf . Li steni sulla carrozzeria e con le mani fai un movimento dal centro verso l'esterno , a differenza della pelle la mf non va tirata sulla carrozzeria , il trim&tire e il t1 gtechniq . Usalo con un panno in mf poco peloso ( tipo quelli per i vetri o i microseude ) e poi ripassa con mf tipo all araund . Appunto ti serve un panno di precisione per fare guarnizioni sui vetri / sportelli etc etc , tipo versi il prodotto sul panno . ))

Admin

Admin
Admin

Tutto ok con un appunto: IronX Soap non è un prodotto per il prelavaggio ma uno shampoo vero e proprio e non ti consiglio di utilizzarlo come hai fatto. Meglio puntare su un prodotto specifico.
IronX invece è ok.
Per quanto concerne il guanto, aspetta qualche lavaggio e poi dico che ribalterai l'analisi di questo primo utilizzo Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
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Stendvald


Aiutante Detailer

Grazie mille per i consigli. Proverò con la microfibra per gli occhiali sulle plastiche, vi dirò cosa esce.

Lo snow soap avevo intenzione di usarlo solo sui cerchi, poi però ho provato come prelavaggio giusto perché non avevo prodotti più specifici... Smile

Non c'è nessuno che abbia fatto l'extreme plus e abbia provato anche l'ironX?

Comunque, che goduria vedere la piccola tirata a lucido così Very Happy

Admin

Admin
Admin

Extreme Plus si comporta come Cquartz o C1: il senso è proprio quello, ovvero creare una protezione che resista molto di più allo sporco. Normale che IronX abbia prodotto meno effetti rispetto ad una vettura non trattata Wink


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skinner


Apprendista Detailer

Sicuramente hai commesso qualche errore utilizzando il gold plus, ieri ho lavato 2 utilitarie, giusto per farti capire 2 polo, e le ho asciugate con lo stesso panno ottenendo un risultato ottimo in entrambe.

Stendvald


Aiutante Detailer

Ottimo allora! Sono contento di non dover usare l'ironx Very Happy

Ma quindi il panno va usato anche da umido? Cioè l'umidità che viene sparsa dal panno si asciuga senza lasciare traccia? O c'è qualche tecnica particolare? Io non sono riuscito a fare più di Un terzo di macchina, che già "spargevo" umidità invece di asciugare :O

benzebu

benzebu
Moderatore

Personalmente uso un gold plus per asciugare la mia "piccola" auto....5mt di carrozzeria e utilizzo la tecnica di tamponamento...è vero ch esu auto protetta rimane poca acqua ma anche da bagnato continuo ad utilizzarlo...poi rifinisco l'eventuale umidità rimasta con un gold plus piccolo...
dicasi buffin finale....a volte ripasso anche l'intera auto con il car pro boa!! favoloso!!

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