Per facilitare il mio compito di fare una descrizione ... ma volendo anche di farvi notare che sta solo a noi con la nostra passione è la nostra esperienza come riusciamo promuovere "Il Detailing",dipende solo di noi come riusciamo di dare un'altra alternativa quando altri dicono "non c'è nulla da fare..." con vostro permesso vorrei condividere con voi la sua testimonianza
"Detailing a Firenze - Come far rinascere la mia vecchietta di 24 anni"...è il titolo con la testimonianza del mio cliente
"Tutto inizia 1 mese fa, quando dopo lunghe ricerche finalmente mi decido ad acquistare la mia sospirata prima Miata, una NA del gennaio 1990, rossa.
La macchina ha gli interni discutibilmente "abbelliti" con dettagli verniciati in rosso e la carrozzeria è un mix di pezzi riverniciati decentemente, altri riverniciati male e altri ancora probabilmente lucidati mesi addietro e adesso nuovamente sbiaditi.
L'acquisto, invero a basso prezzo, lo faccio mettendo in conto che andrà completamente riverniciata per farne una bella macchinina....
Queste sono le foto di come era la macchina:"
"La NA la desideravo da troppo tempo per lasciarla solo "accettabile", inoltre mi stavo innamorando sempre più, giorno dopo giorno, di quel bel rosso..
Insomma, Inizio a muovermi e, dopo i primi preventivi dai carrozieri della zona, tutti sopra ai 2000 euro, decido, grazie anche alla chiacchierata con un amico (che mi presta anche la sua Rupes professionale per farmi vedere cosa si puo' fare con uno di quei cosi in mano) di avvicinarmi al mondo del detailing. Rimango affascinato dalla cura quasi maniacale che questi appassionati dedicano ai loro mezzi.
Mi piacerebbe provare a vedere se se ne puo' tirar fuori qualcosa per far risuscitare la mia Mx5.. ma io non ho ne le competenze ne la pazienza per affrontare un simile lavoro, decido quindi di cercare qualcuno che mi possa aiutare.
Google mi propone solo specialisti in altre regioni e francamente non ho, almeno in prima battuta, l'intenzione di affrontare un viaggio solo per farmi dire la propbabile risposta che "non c'è nulla da fare.."
Poi arriva Nikola, questa la sua pagina FB: https://www.facebook.com/autoturbopulizie
Lo conosco sul forum dei possessori di MX5, lo contatto subito, ci scambiamo qualche messaggio, gli chiedo di farmi vedere il suo sito web.
Francamente le premesse non sono delle migliori: il sito web è realizzato in modo molto amatoriale e i lavori svolti sono scarsamente valorizzati..
L'incontro di persona è pure peggio. Nicola mi riceve nella reception di un albergo di Novoli.
Il suo "showroom" è in realtà il garage sotterraneo dell'albergo e anche lui, una specie di gigante, si presenta in modo piuttosto trasandato.
La tentazione di girare i tacchi e andarmene è forte ma, dopo quasi 50 anni di vita e di esperienze anche e soprattutto nel mondo dei motori, mi sforzo di ricordare a me stesso che talvolta (spesso ...) quelli troppo bravi a vendere non sono altrettanto bravi a lavorare...
E ascoltando Nicola, che mi intrattiene per più di 1 ora, parlandomi di prodotti chimici, polish, decontaminazioni etc. e spiegandomi in modo certosino tutto quello che c'è da fare, si puo' fare e NON si puo' fare, capisco che per l'ennesima volta ho fatto bene a non farmi influenzare (troppo) dalle apparenze: ho di fronte a me uno che sa di cosa parla.
Nicola lavora con molte carrozzerie della città, mi fa vedere alcuni orrori che i clienti gli portano, per recuperare lavori fatti con i piedi da freddolosi "specialisti".
Non ha laboratori sfavillanti o uffici accattivanti ma la sostanza c'è, eccome.
Guarda la macchina, la studia, fa degli "spot test". La vernice è vecchia, i graffi sono profondi, ci sono i segni delle precedenti lucidature.. ma ci si puo' provare.
Ci mettiamo daccordo, con la consapevolezza da parte mia che l'impresa di recupero della mia miatina è disperata ma Nicola mi fa una proposta irrinunciabile, una specie di sfida: "se il risultato finale non ti soddisferà , non ti prendero' una lira!"
2 giorni dopo gli lascio la macchina, il dado è tratto!
Trascorro una settimana con il patema d'animo, con Nicola che si prende cura della macchina come se fosse una bambina: mi chiama ogni giorno, mi fa fare almeno tre viaggi (abito a 30 km dalla città) per farmi vedere lo stato di avanzamento dei lavori, si confronta con me, decidiamo assieme le strategie e i conseguenti costi di cosa andrà a fare.
Arriva al punto di carteggiare oltre mezza macchina per recuperare la verniciatura "abbucciata" data dal carrozziere che ci aveva messo le mani..
Un lavorone insomma...
Quando ieri sera sono andato a riprenderla sono rimasto a bocca aperta! non mi sembrava vero!
Lascio a voi giudicare dalle immagini..grazie Nicola!"
PS: di sono ancora foto che non si possono vedere, fatemi sapere. Grazie!
"Detailing a Firenze - Come far rinascere la mia vecchietta di 24 anni"...è il titolo con la testimonianza del mio cliente
"Tutto inizia 1 mese fa, quando dopo lunghe ricerche finalmente mi decido ad acquistare la mia sospirata prima Miata, una NA del gennaio 1990, rossa.
La macchina ha gli interni discutibilmente "abbelliti" con dettagli verniciati in rosso e la carrozzeria è un mix di pezzi riverniciati decentemente, altri riverniciati male e altri ancora probabilmente lucidati mesi addietro e adesso nuovamente sbiaditi.
L'acquisto, invero a basso prezzo, lo faccio mettendo in conto che andrà completamente riverniciata per farne una bella macchinina....
Queste sono le foto di come era la macchina:"
"La NA la desideravo da troppo tempo per lasciarla solo "accettabile", inoltre mi stavo innamorando sempre più, giorno dopo giorno, di quel bel rosso..
Insomma, Inizio a muovermi e, dopo i primi preventivi dai carrozieri della zona, tutti sopra ai 2000 euro, decido, grazie anche alla chiacchierata con un amico (che mi presta anche la sua Rupes professionale per farmi vedere cosa si puo' fare con uno di quei cosi in mano) di avvicinarmi al mondo del detailing. Rimango affascinato dalla cura quasi maniacale che questi appassionati dedicano ai loro mezzi.
Mi piacerebbe provare a vedere se se ne puo' tirar fuori qualcosa per far risuscitare la mia Mx5.. ma io non ho ne le competenze ne la pazienza per affrontare un simile lavoro, decido quindi di cercare qualcuno che mi possa aiutare.
Google mi propone solo specialisti in altre regioni e francamente non ho, almeno in prima battuta, l'intenzione di affrontare un viaggio solo per farmi dire la propbabile risposta che "non c'è nulla da fare.."
Poi arriva Nikola, questa la sua pagina FB: https://www.facebook.com/autoturbopulizie
Lo conosco sul forum dei possessori di MX5, lo contatto subito, ci scambiamo qualche messaggio, gli chiedo di farmi vedere il suo sito web.
Francamente le premesse non sono delle migliori: il sito web è realizzato in modo molto amatoriale e i lavori svolti sono scarsamente valorizzati..
L'incontro di persona è pure peggio. Nicola mi riceve nella reception di un albergo di Novoli.
Il suo "showroom" è in realtà il garage sotterraneo dell'albergo e anche lui, una specie di gigante, si presenta in modo piuttosto trasandato.
La tentazione di girare i tacchi e andarmene è forte ma, dopo quasi 50 anni di vita e di esperienze anche e soprattutto nel mondo dei motori, mi sforzo di ricordare a me stesso che talvolta (spesso ...) quelli troppo bravi a vendere non sono altrettanto bravi a lavorare...
E ascoltando Nicola, che mi intrattiene per più di 1 ora, parlandomi di prodotti chimici, polish, decontaminazioni etc. e spiegandomi in modo certosino tutto quello che c'è da fare, si puo' fare e NON si puo' fare, capisco che per l'ennesima volta ho fatto bene a non farmi influenzare (troppo) dalle apparenze: ho di fronte a me uno che sa di cosa parla.
Nicola lavora con molte carrozzerie della città, mi fa vedere alcuni orrori che i clienti gli portano, per recuperare lavori fatti con i piedi da freddolosi "specialisti".
Non ha laboratori sfavillanti o uffici accattivanti ma la sostanza c'è, eccome.
Guarda la macchina, la studia, fa degli "spot test". La vernice è vecchia, i graffi sono profondi, ci sono i segni delle precedenti lucidature.. ma ci si puo' provare.
Ci mettiamo daccordo, con la consapevolezza da parte mia che l'impresa di recupero della mia miatina è disperata ma Nicola mi fa una proposta irrinunciabile, una specie di sfida: "se il risultato finale non ti soddisferà , non ti prendero' una lira!"
2 giorni dopo gli lascio la macchina, il dado è tratto!
Trascorro una settimana con il patema d'animo, con Nicola che si prende cura della macchina come se fosse una bambina: mi chiama ogni giorno, mi fa fare almeno tre viaggi (abito a 30 km dalla città) per farmi vedere lo stato di avanzamento dei lavori, si confronta con me, decidiamo assieme le strategie e i conseguenti costi di cosa andrà a fare.
Arriva al punto di carteggiare oltre mezza macchina per recuperare la verniciatura "abbucciata" data dal carrozziere che ci aveva messo le mani..
Un lavorone insomma...
Quando ieri sera sono andato a riprenderla sono rimasto a bocca aperta! non mi sembrava vero!
Lascio a voi giudicare dalle immagini..grazie Nicola!"
PS: di sono ancora foto che non si possono vedere, fatemi sapere. Grazie!
Ultima modifica di nickola il Sab 21 Dic 2013 - 19:49 - modificato 2 volte.