franc_ct ha scritto:
Invece non ho ben capito il meccanismo del risarcimento in forma specifica. Quando si subisce un sinistro è l'assicurazione dell'altro conducente a risarcire i danni, giusto? Oppure ho una convinzione sbagliata?
No, se subisci un'incidente col 100% di ragione esce il perito della tua compagnia e sara' la tua compagnia a risarcire te o il carrozziere.
Poi la tua compagnia chiedera' il rimborso dei danni all'altra compagnia, voci di corridoio dicono che tutti i piccoli sinistri vengono liquidati ad un'ammontare di 1600E.
Con concorso di colpa, incidenti multipli o monofirma sul cid esce il perito dell'altra compagnia.
Il risarcimento in forma specifica significa che la tua assicurazione ti corrispondera' l'importo del danno calcolato sulle tariffe delle proprie carrozzerie convenzionate, oppure potrai portare l'auto dalle loro carrozzerie convenzionate per la riparazione.
Tanto per chiarire le carrozzerie che si prostituiscono alle assicurazioni devono dare una tariffa di manodopera scontata, una tariffa sul materiale di consumo scontato, sconto del 20% sui ricambi (alle volte non abbiamo un cosi' grosso sconto), oppure e' la compagnia a fornire i ricambi, ma solo quelli che hanno piu' sconto e coi loro tempi, i particolari alle volte li deve comprare il carrozziere.
Inoltre le riparazioni devono essere regola d'arte e per legge garantite di due anni.
L0r3nz0rm ha scritto:Ragazzi il vero punto è ; lo scontistica viene attuata se vengono seguite le loro direttive .
[....]È un semplice . Raggiro per far spendere meno soldi alle assicurazioni , concorso di colpa pagano entrambe e entrambe rientrano dei soldi con l'aumento della classe di merito , e con le carrozzerie associate spendono di meno . Quindi doppio introito .
Concordo.
MassiMini89 ha scritto:sembra una mafia…ti fanno lo sconto se vai da un carrozziere convenzionato…e se vado dal mio carrozziere invece no….il bello è che magari il carrozziere di fiducia ha messo più volte mano alla propria macchina è sa come e dove risparmiare tempo..
ma poi chissà quale bel lavoro faranno queste poche officine convenzionate..basta pensare che quando si ha un sinistro,generalmente il perito offre una stima che sta del 30-40% sotto la spesa reale della riparazione
Concordo, abbiamo alti costi per mantenere in ordine e in legge una carrozzeria, e purtroppo questi alti costi implicano prezzi di manodopera elevati, se vieni pagato meno dalla compagnia e non riesci ad intascarti nemmeno una percentuale sullo sconto il carrozziere deve pur trovare il modo per rientrare delle spese e guadagnare una cifra corretta.
MircoT ha scritto:è la solita storia: dato che non sanno (o non vogliono, o non gli conviene) trovare chi truffa le assicurazioni con incidenti falsi o con fattura gonfiate, spalmano i maggiori costi su tutti, onesti e disonesti.
è come dire: un tizio ruba dei polli a un contadino in un paese di 30 abitanti. dato che è difficile prendere il colpevole, invece di darsi da fare per trovarlo e fargli fare un mese di prigione fanno fare un giorno di galera ad ognuno dei 30 abitanti..... comodo, semplice, veloce ed economico, no?
la scatola nera, come già detto, è un coltello a doppio taglio. fa risparmiare, ma se fai un incidente senza colpa, ma eri sopra il limite di 5km ti pagheranno solo parte del danno.
e monitoreranno il tuo stile di guida in base alle strade che fai. se sei spesso sopra i limiti, anche di poco, il costo della polizza aumenta. oppure si rifuteranno di rinnovartela.
la carrozzeria convenzionata è una vera e propria castronata.
già è difficile trovare carrozzerie che lavorano bene. figuriamoci se sono carrozzerie imposte con prezzi (bassi) imposti.
non vado da chi non conosco e che probabilmente, su pressione delle assicurazioni, farà il lavoro spendendo il meno possibile e quindi necessariamente non bene.
se ho subito un danno scelgo io la carrozzeria. punto.
dicono: ma così spesso le fatture sono gonfiate.. ah si? bene, è un problema dell'assicurazione verificare che questo non succeda. torniamo al discorso di prima: dato che ci sono degli imbecilli (eufemismo) che aumentano il costo in fattura per guadagnarci, perchè devono rimetterci gli onesti?
per altro c'era anche una precisazione assurda nel decreto (non so se ci sia ancora): ripagano solo le parti non soggette ad usura. quindi un paraurti rotto si. un cuscinetto ruota no, perchè soggetto ad usura. o potrebbero pagare una parte di quello nuovo perchè il cuscinetto che ha cominciato a far rumore dopo la botta aveva già avuto un certo consumo e quindi...
mah.. la cosa "strana" è che le associazioni dei consumatori sono a favore del decreto..
In tutta europa esistono truffe assicurative, e in Italia non siamo nemmeno ai primi posti, pero' abbiamo la RCA piu' cara d'europa, perche'? Perche' chi e' a capo delle assicurazioni vuole guadagnare sempre di piu', ah per la cronaca le assicurazioni sono sempre piu' in positivo e mai in perdita.
Le truffe esistono in tutti i campi, alle volte si chiamano bilanci truccati (Ligreti Fondiaria-Sai), alle volte sono i periti d'infortunistica a crearli, alle volte sono anche i periti liquidatori, potrei parlare di alcuni casi accertati da testimonianze, ma che nessuno prenderebbe. Anche i periti lavorano sottopagati e quelli piu' disonesti aiutano il carrozziere a gonfiare il sinistro, pero' ci deve anche essere la complicita' del perito liquidatore che deve chiudere gli occhi sulle pratiche ed intascarsi la mazzetta..... alle volte vorrei chiudere carrozzeria per non essere additato come truffatore, ma tengo duro e per quel poco che posso fare combatto.
Qui trovate due articoli scritti in modo molto comprensibile anche ai non addetti ai lavori:
http://www.goleminformazione.it/assicurazioni/tariffe-rca-ivass-antitrust-italia-europa-truffe.html#.UvZukM6mWG8
http://www.goleminformazione.it/assicurazioni/assicurazioni-rca-sconti-decreto.html#.UvZuas6mWG8