Abbiamo spesso parlato dei protettivi nano come di prodotti molto sofisticati, con performance elevate ma che necessitano di cura particolari per mantenerne i benefici.
Bene... chi ho sentito telefonicamente negli ultimi mesi (diciamo 5-6) sa molto bene che sto portando avanti test avanzati con rivestimenti nano (anche non presenti nello shop) e sto analizzando il tema sotto tutti i punti di vista.
Sono arrivato ad una conclusione che modifica la mia precedente esperienza... i nano attuali non necessitano di manutenzione. Mi spiego...
I rivestimenti come C1, CQ UK, Finest ecc... sono ormai diventati estremamente stabili e, una volta completato il tempo di cura (questo davvero essenziale!) non necessitano di altro se non di un lavaggio eseguito correttamente.
Per lavaggio corretto intendo un ciclo idoneo ad un trattamento nano. Non saranno necessari PreWash aggressivi o shampoo addittivati. Personalmente ho trovato un perfetto equilibrio con SuperClean 10:1 e Dodo Juice Born To Be Mild, Gtechniq GWash o Mafra White Schiuma.
Gli spray come ReLoad o C2v3 dovrebbero essere utilizzati solo quando davvero necessari, ovvero nel momento in cui per un evento non previsto (un lavaggio con sistemi automatici, rulli, un tagliando eseguito senza troppa cura delle superfici, un passaggio in carrozzeria ecc...) il coating potrebbe essere stato compromesso. In tutti gli altri casi trovo sia davvero superfluo.
Gli spray hanno senso per ristabilire un effetto tattile setoso (che il nano perde nel tempo ma senza modificare la resistenza) oppure per appagare la proprie voglia di prendersi cura dell'auto.
Non si tratta di passaggi dannosi per il nano, sia chiaro, ma non strettamente necessari.
Trovo invece che sia molto sensato un lavaggio decontaminante (con IronX per esempio) ogni tanto. Questo ha decisamente molto effetto ed è in grado di liberare il rivestimento dal peso della contaminazione e far recuperare le performance.
Allo stato attuale della sperimentazione mi sento di darvi queste indicazioni. Vi aggiornerò in caso di variazioni
Bene... chi ho sentito telefonicamente negli ultimi mesi (diciamo 5-6) sa molto bene che sto portando avanti test avanzati con rivestimenti nano (anche non presenti nello shop) e sto analizzando il tema sotto tutti i punti di vista.
Sono arrivato ad una conclusione che modifica la mia precedente esperienza... i nano attuali non necessitano di manutenzione. Mi spiego...
I rivestimenti come C1, CQ UK, Finest ecc... sono ormai diventati estremamente stabili e, una volta completato il tempo di cura (questo davvero essenziale!) non necessitano di altro se non di un lavaggio eseguito correttamente.
Per lavaggio corretto intendo un ciclo idoneo ad un trattamento nano. Non saranno necessari PreWash aggressivi o shampoo addittivati. Personalmente ho trovato un perfetto equilibrio con SuperClean 10:1 e Dodo Juice Born To Be Mild, Gtechniq GWash o Mafra White Schiuma.
Gli spray come ReLoad o C2v3 dovrebbero essere utilizzati solo quando davvero necessari, ovvero nel momento in cui per un evento non previsto (un lavaggio con sistemi automatici, rulli, un tagliando eseguito senza troppa cura delle superfici, un passaggio in carrozzeria ecc...) il coating potrebbe essere stato compromesso. In tutti gli altri casi trovo sia davvero superfluo.
Gli spray hanno senso per ristabilire un effetto tattile setoso (che il nano perde nel tempo ma senza modificare la resistenza) oppure per appagare la proprie voglia di prendersi cura dell'auto.
Non si tratta di passaggi dannosi per il nano, sia chiaro, ma non strettamente necessari.
Trovo invece che sia molto sensato un lavaggio decontaminante (con IronX per esempio) ogni tanto. Questo ha decisamente molto effetto ed è in grado di liberare il rivestimento dal peso della contaminazione e far recuperare le performance.
Allo stato attuale della sperimentazione mi sento di darvi queste indicazioni. Vi aggiornerò in caso di variazioni