Salve a tutti, apro un nuovo topic per il mio problema erroneamente aggiunto alla presentazione nel forum.
Dopo aver letto diversi tutorial mi sono azzardato ad acquistare il necessario per dare una sistemata (non mi aspettavo la perfezione) ad una strusciata su parafango posteriore di una classe A del 2006 Grigio Kometa (colore perlato). Dopo essere rimasto stupito dalla corrispondenza del colore della bomboletta (ordinata con codice originale della tinta) mi sono dovuto scontrare con la dura realtà. Tolta la maschera la superficie trattata si staglia sul resto come una tessera di un puzzle. Il primo grosso errore è stato credo il diluente usato per il trasparente bi-componente dato a spruzzo. Si richiedeva solvente poliuretanico, invece dopo ricerca su web (evidentemente sbagliata) ho ritenuto di poter usare il petrolio bianco. Credo che questo abbia reso il trasparente più opaco, creando una tonalità diversa (la bomboletta sembrava uguale). Prova dell'errore dovrebbe essere il fatto che dopo 15 ore quello residuo era diventato gelatina.
Ho provato a sfumare lo scalino con carteggiatura ad acqua grana 1000 e 1200, pasta abrasiva e polish, ma il risultato è insufficiente.
Vorrei almeno metterci una pezza e provvedere alla riparazione alla prossima botta (che non mancherà usando la macchina giornalmente su Roma).
Dalle foto sapete indicarmi come procedere?
Volendo togliere il trasparente, ridare una mano di vernice e ridarlo con il giusto solvente con quali strumenti posso rimuovere il lavoro fatto? Non ho ancora trovato il solvente poliuretanico, ma mi hanno detto che uno "sintetico" va bene uguale... qualcuno conferma?
Grazie per ogni aiuto che saprete e vorrete darmi, Giulio.
https://lh5.googleusercontent.com/-9dv17F-LNpk/UuVYUPoPsuI/AAAAAAAAAg8/D6zDN5lHXBs/s800/IMAG0076.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-9QXJt-LHWTc/UuVYblSvlkI/AAAAAAAAAhE/tJH8c_ujOdk/s640/IMAG0077.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-VGOr0Hmz55k/UuVYhDQNhTI/AAAAAAAAAhM/O5LFU-SBIY0/s800/IMAG0082.jpg
Dopo aver letto diversi tutorial mi sono azzardato ad acquistare il necessario per dare una sistemata (non mi aspettavo la perfezione) ad una strusciata su parafango posteriore di una classe A del 2006 Grigio Kometa (colore perlato). Dopo essere rimasto stupito dalla corrispondenza del colore della bomboletta (ordinata con codice originale della tinta) mi sono dovuto scontrare con la dura realtà. Tolta la maschera la superficie trattata si staglia sul resto come una tessera di un puzzle. Il primo grosso errore è stato credo il diluente usato per il trasparente bi-componente dato a spruzzo. Si richiedeva solvente poliuretanico, invece dopo ricerca su web (evidentemente sbagliata) ho ritenuto di poter usare il petrolio bianco. Credo che questo abbia reso il trasparente più opaco, creando una tonalità diversa (la bomboletta sembrava uguale). Prova dell'errore dovrebbe essere il fatto che dopo 15 ore quello residuo era diventato gelatina.
Ho provato a sfumare lo scalino con carteggiatura ad acqua grana 1000 e 1200, pasta abrasiva e polish, ma il risultato è insufficiente.
Vorrei almeno metterci una pezza e provvedere alla riparazione alla prossima botta (che non mancherà usando la macchina giornalmente su Roma).
Dalle foto sapete indicarmi come procedere?
Volendo togliere il trasparente, ridare una mano di vernice e ridarlo con il giusto solvente con quali strumenti posso rimuovere il lavoro fatto? Non ho ancora trovato il solvente poliuretanico, ma mi hanno detto che uno "sintetico" va bene uguale... qualcuno conferma?
Grazie per ogni aiuto che saprete e vorrete darmi, Giulio.
https://lh5.googleusercontent.com/-9dv17F-LNpk/UuVYUPoPsuI/AAAAAAAAAg8/D6zDN5lHXBs/s800/IMAG0076.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-9QXJt-LHWTc/UuVYblSvlkI/AAAAAAAAAhE/tJH8c_ujOdk/s640/IMAG0077.jpg
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