LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come posso ridonare lucentezza a pinze freno

+11
vincenzo82
AdrenalinusII
kokador
FedeFiko
Newentry
Admin
ste_d
francesco
Frigio
alfetta
observer
15 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

observer

Aiutante Detailer

Il problema che vi sottopongo sta nel titolo: probabilmente causa stazionamento all'aperto (con neve) ho notato che le pinze dei freni a disco hanno, sull'esterno, parecchia ruggine.
Poichè i cerchi sono in lega tale difetto è abbastanza evidente ad occhio nudo e allora vi chiedo: con cosa posso provare ad eliminarla?

alfetta

Apprendista Detailer

WD40! oppure spazzola di metallo e poi pulite con sgrassante. se puoi invece puoi carteggiarle fino a renderle lucide.

Frigio

Aiutante Detailer

in zona freni con wd40 ci andrei cauto
io direi un bello sgrassante e spazzola metallica poi prendi della vernice ad alte temperatura e gli dai 2 3 mani cosi' non succede +
solitamente nei kit per verniciare le pinza forniscono anche uno "sgrassatore specifico"

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

observer ha scritto:Il problema che vi sottopongo sta nel titolo: probabilmente causa stazionamento all'aperto (con neve) ho notato che le pinze dei freni a disco hanno, sull'esterno, parecchia ruggine.
Poichè i cerchi sono in lega tale difetto è abbastanza evidente ad occhio nudo e allora vi chiedo: con cosa posso provare ad eliminarla?

io ho lavorato un po' sui metalli (che mi piacciono belli lucidi)
non ho capito se li vuoi lucidare a specchio o solo ripulire e satinare!

cmq x pulirli x bene senza impazzire userei questo:
bufing
che riesce ad arrivare anche nei piccoli canali della pinza!

se vuoi lucidarli a specchio continui con questo:
weel polishing
abbinato ad una pasta per lucidare (sono delle barre tipo una clay x intenderci)

altrimenti chiudi il tutto con un bel protettivo x metalli tipo questo:metal guard

spero di esserti stato di aiuto.... come risultato puoi vedere lo scarico della mia buell
nella sezione moto!

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

riporto in auge la discussione per chiedervi un parere... ho 2 pinze freno che ho acquistato usate per la mia mini. Le pinze sono quindi smontate, anche le pasticche sono state messe a parte. Siccome le pinze sono molto sporche e io vorrei riverniciarle come dovrei fare? Posso metterle a mollo in acqua e pulirle con uno sgrassatore oppure devo fare attenzione a qualcosa in particolare? Cioè le posso bagnare ovunque o certe zone non vanno bagnate? Hanno i tubi del liquido ancora attaccati...

Se avete qualche consiglio in merito sono qui, non ho idea di come fare per non rovinarle...

Admin

Admin
Admin

se l'idea è quella di verniciarle dovresti mascherare le zone da non trattare e carteggiare prima di applicare altro colore.

Newentry

Newentry
Moderatore

Aggiungo che la vernice deve essere adeguata per le temperature alte e di fare molta attenzione a non far entrare acqua nei condotti e tubi dell'olio (esternamente non ci sono problemi).

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

si l'idea è quella di verniciarle successivamente... però prima vorrei pulirle per bene dato che sono sporchissime. Mi sa che le metterò a mollo nella nafta come mi ha consigliato un mio amico che allo stesso tempo sgrassa e lubrifica. Poi con una spazzolina di plastica le spazzolo nelle zone più sporche... quello che mi preme è non mettere a mollo qualcosa che non deve andarci non so tipo i pistoncini! comunque se mi dite che non ci sono problemi ok!

Newentry

Newentry
Moderatore

Io eviterei gli ammolli per preservare le guarnizioni. Al tuo posto le pulirei con D140 o con un pulitore analogo con una spazzolina. Se poi hai necessità di sgrassare utilizza D108.

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

ok ti ringrazio, tantissimo comunque per ammollo io intendo lasciarle poco poco immerse totalmente per far in modo che la pulizia arrivi un pò ovunque... non lasciarle per delle ore! Poi come avete giustamente detto posso rifinire l'esterno con uno sgrassante e una spazzolina Wink

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io ragazzi volevo verniciare mozzi e pinze, il problema che i carrozzieri non le puliscono bene e dopo un po si stacca sempre la vernice!

dite che i kit che vendono per fare da soli vanno bene?

io sulle mie ho provato con d108 e d140 ma non gli facevano neanche il solletico, alla fine le ho pulite con benzina e poi risciacquato molto molto bene Very Happy

kokador

kokador
Detailer Novello

io ho fatto le pinze da un buon carrozziere,cero mi ha pelato 40 euro a pinza ma dopo 2anni sono ancora perfette..potresti comunque provare con le bombolette dgear o similari,se non dura molto sai anche te quello che hai speso

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

allora io sono stato dal mio carrozziere di fiducia che mi ha detto... "se vuoi un consiglio comprati una bomboletta e fallo sa solo, basta che sia vernice resistente ad alte temperature" io siccome non mi fido a fare queste cose visto che di verniciatura non sono pratico, gli ho proposto che gliele pulisco, compro la bomboletta e lascio fare a lui la spruzzatura!
Comunque ragazzi evitate la benzina, è troppo secca e può danneggiare le parti in gomma... meglio il gasolio che è anche lubrificante a questo punto!

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

ragazzi leggendo in rete ho visto che la ditta foliatec sembra la migliore in circolazione!

ti danno pulitore,vernice e lucido nel kit!

e non dovrebbe essere male, che dite?
http://cgi.ebay.it/FOLIATEC-BREMSSATTEL-LACK-BREMSSATTELLACK-SCHWARZ-/390207799215?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item5ada327faf#ht_1836wt_1139

in italia non sono riuscito a trovare un venditore...

AdrenalinusII

AdrenalinusII
Apprendista Detailer

volevo fare anche io i mozzi color nero opaco perchè si arruginiscono subito

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io pensavo mozzi grigi,pinze nere

vincenzo82

vincenzo82
Apprendista Detailer

bella anche io ho intenzione di farle cosi!
speriamo che mi ridanno la car in fretta!

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Visto che può interessare e sperando di fare cosa gradita vi posto i dettagli di un lavoro che ho effettuato un po' di tempo fa, che avevo pubblicato su SLK-tuning.it
Ve lo ricopio pari pari Wink

Era un po' di tempo che volevo dare una rinfrescata alle pinze, che avevo già dipinto di rosso ormai 2 anni fa. Ho preso l'occasione per attaccare anche gli adesivi prespaziati con emblema AMG che molti conoscono. Smontate le gomme ho lavato le pinze con spray per pulizia dei cerchi, idropulitrice e spazzolino da denti. Le pinze sono state leggermente scartavetrate per fare aggrappare meglio la vernice, rilavate con idropulitrice ed asciugate con il compressore. Sono state date 3 mani sulle pinze anteriori e 5 sulle posteriori per appianare i numeri di serie e permettere agli adesivi di aderire meglio. Prima dell'ultima mano di vernice è stata passata ancora la carta vetro leggermente per eliminare difetti / gocce di vernice. Dopo l'applicazione degli adesivi Ho passato 3 mani di trasparente spray resistente alle alte temperature per fissare meglio il tutto. Per accelerare l'asciugatura tra le varie mani mi sono aiutato con un vecchio asciugacapelli. Nei tempi morti ho preso l'occasione per pulire i cerchi dal catrame con un prodotto apposito, decontaminarli con la clay bar e sigillarli con xtreme plus. Mi ci sono volute circa tre ore a pinza / cerchio.

pinza anteriore dopo il primo lavaggio

come posso ridonare lucentezza a pinze freno Image176j.th

asciugatura creativa :-D

come posso ridonare lucentezza a pinze freno Image179wv.th

pinza anteriore finita

come posso ridonare lucentezza a pinze freno Image182.th

pinza posteriore finita

come posso ridonare lucentezza a pinze freno Image183j.th

come posso ridonare lucentezza a pinze freno Image187.th

La qualità delle foto non è eccezzionale perchè ho dovuto usare il cellulare .

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Che marca di vernici hai utilizzato?
Come hanno reagito con i lavaggi successivi?

clansman

clansman
Apprendista Detailer

^^^

Hanno reagito molto, molto bene. La prima foto fa riferimento alla sola pulizia. La pinza si trovava in questo stato dopo 2 anni di lavaggi.
Tieni presente che non era stato dato nemmeno il trasparente. L'estate scorsa ho ripreso in mano il lavoro per perfezionarlo Smile
Il trasparente l'ho voluto dare in occasione dell'incollaggio degli adesivi, gliel'ho dato sopra per aumentarne la tenuta...
Per le marche delle vernici devo guardarle Smile

tigratwintop

tigratwintop
Apprendista Detailer

La vernice foliatec l'ho presa di recente per lo stesso problema di ruggine alle pinze.
Non conviene carteggiare e basta per eliminare la ruggine,si riformerebbe subito e la pinza sarebbe anche piu' esposta di prima visto che la carteggiatura o spazzolatura con spazzola di ferro cava quel poco di velo di protezione rimasto.
La soluzione sarebbe appunto Kit vernice Foliatec per pinze freni la migliore.
Disponibile in svariate tonalità,kit completo con bomboletta spray sgrassante,vernice e catalizzatore.
Anche io ho comprato tutto e ho fatto fare tuttto al carrozziere.
Ha mascherato bene(si è rifiutato di smontarle..)e dato piu'mani.Auto ferma 24 ore per far asciugare bene.
Io ho speso solo 50 euro per il lavoro,ma il carrozziere era un ex compagno di scuola al quale spesso passavo il compito in classe di inglese .A volte i favori tornano!
La vernice so che è difficile trovarla prova a vedere nel sito foliatec se c'è una lista di rivenditori nella tua zona.
Io sono stato fortunato.Al primo negozio di ricambi auto che ho provato avevano solo la rossa.
Il colore astrosilver non era disponibile ma in dieci giorni è arrivata,costo 40 euro.
Lavoro eseguito molto bene peccato non le abbia smontate ma con un costo totale di 90euro non mi lamento.

clansman

clansman
Apprendista Detailer

non le ho smontate neanche io, ma vi garantisco che non se ne accorgerebbe nessuno, salvo smontare il cerchio e guardare dietro. credo che le mie foto postate poco fa lo possano confermare Smile

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io non riesco a trovare sta cavolo di vernice!!!

dite che anche sui mozzi devo andare di folia tec oppure posso prendere una vernice normale?

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

sui mozzi basta quella normale... per la vernice basta che sia di una buona marca e resistente ad alte temperature, io in questi giorni vedo di passare in un colorificio qui da me e vedere se mi fanno una bomboletta di nero e il lucido. Intanto sabato vado a riempire una tanichetta di gasolio e gli faccio il bagnetto eheh!

Matty

Apprendista Detailer

ragazzi ho ritirato una settimana fa uno scooterone.
ha 4 anni..
come potete vedere nei cerchi rossi, la pinza delfreno li è piu chiara (le foto non rendono).
il fatto sta che una settimana fa quando ho ritirato lo scooter da un privato, la pinza era interamente tutta chiara!! NUOVA, perfetta!!! lo scooter è stato tenuto in maniera maniacale..
la pinza era come se fosse stata appena messa.
fatto sta che dopo una settimana, è in questa condizioni.. ci ho fatto caso oggi, pensavo fosse la polvere del freno, lo lavo, uso la spazzola per pulire, ma niente da fare.. rimangono come le vedete un foto!!!

il motorino lui lo eneva in garage, io invece solo al coperto, non lo uso con la pioggia...

lui lo a tenuto 4 anni nuovo ed io con 7 giorni ho una pinza NERA!!!

cqm come posso farla ritornare a nuovo usando dei detergenti??

come posso ridonare lucentezza a pinze freno 20120429200916

come posso ridonare lucentezza a pinze freno 20120429200920

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]