raviola ha scritto:Età: tre anni e due mesi
Sintomi : consumo carburante 6 km/l
Consumo olio 3 kg in 6000 km
DIAGNOSI
Consumo eccessivo olio con conseguente imbrattamento del 5 iniettore, dei collettori e del FAP
CURA
Sostituzione pistoni, fasce elastiche - pulizia collettori, FAP ed iniettori.
Durata intervento 15 giorni.
Costo operazione motore in garanzia (correntezza) il resto 350 euro
Posso sacramentare?????
Dunque.. leggo con sommo dispiacere la tua vicenda..
Parli di consumi iniziali intorno ai 10 km/l.. così mi viene in mente soltanto un motore.. il 2.2 D-CAT o D-4D da 177 cv può essere?
Perchè se è quello.. anche un collega ha avuto problemi con questa motorizzazione ma sulla Corolla Verso.. nonostante mi parlava che quel motore avesse all'incirca 1600 brevetti!!!
Almeno così mi diceva lui.. anche se qualcosa del genere la si può trovare anche on-line.. non so poi se sei anche un iscritto al forum Toyota..
La cosa bella è che il suo problema pareva dipendere dal fatto che il propulsore non erogava la potenza come normalmente avveniva nei primi periodi.. infatti dopo varie sostituzioni tra frizione, filtri vari, pulizia valvola EGR svariate volte.. gli hanno sostituito il blocco motore in toto in quanto alla fine era risultato difettoso dopo svariati controlli..
Come è pur vero il contrario.. stessa auto come raviola (ammesso sempre sia quello il motore) posseduta da un conoscente e problemi 0
Altro esempio di un amico con Toyota Auris e a suo dire nessun problema riguardante il propulsore
Ora.. non so come vederla da quale lato.. ma a quel punto.. visto che il difetto è stato riconosciuto anche fuori garanzia dei famosi anni del concessionario e per di più in correntezza..
Cercherei di ottenere un blocco motore nuovo di pacca.. in quanto un motore montato dai robot è di sicuro più affidabile dello stesso che hai attualmente dove verrà smontato e montato in un'officina che di questi lavori, ormai non ne esegue più all'ordine del giorno come invece avveniva nel passato
Almeno.. il meccanico bravo e competente c'è sempre sia chiaro.. non lo metto in dubbio.. ma prendere un motore completo delle parti essenziali premontate in fabbrica è di sicuro di maggiore garanzia.. salvo ovviamente casi di difetti di frabbrica ulteriori!!!
Poi vabbè.. a quel punto ci penserei su bene a fare i dovuti scongiuri perchè c'è di sicuro qualcuno nei paraggi che porta davvero sfiga!