LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbi su nano e cere

+4
skinner
xAngelox
Admin
Fiamma_mmx
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Dubbi su nano e cere Empty Dubbi su nano e cere Lun 7 Apr 2014 - 8:31

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

Ok.. chissà quante volte l'avrete ripetuto.. ma non riesco a farmelo entrare in testa..

Il fatto che passare la cera e poi il nano.. è come buttare al cesso tanta fatica.. lucidatore pazzo 

praticamente inutile..affraid 

Però.. pensavo.. Se dopo un ciclo di lucidatura (clay -> D300 -> D301.. con i dovuti lavaggi per eliminare i vari residui) passo un prodotto nano x la protezione della carrozzeria (in casa ho il wolf hard body) e poi una cera per donare gloss??

Avrei una superficie bella superficie pulita e esente da olii in cui il nano farebbe festa, e poi.. visto che il nano il nano non dovrebbe sporcare potrei darci la cera (blu velvet pro).. un'ulteriore protezione e un gloss da manuale.. magari unito a un pre-cera.. study 

Praticamente avrei per le mani una rcz nera.. e abbastanza nuova.. Essendo sempre l'auto giornalmente in balia degli agenti atmosferici, vorrei che fosse protetta (e qui.. il nano da una mano) ma che, finito il lavoro, possa vedersi la differenza di gloss..

è fattibile come compromesso o vorrei troppo= Question 

2Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Lun 7 Apr 2014 - 20:18

Admin

Admin
Admin

Intanto un nano dopo D301 non sarebbe per nulla consigliabile. E' un sigillante e richiederebbe molto lavoro per applicare poi il nano. 
Per il post nano, invece, il concetto è semplice: un nano è estremamente più performante di una cera sotto tutti i punti di vista: perché "coprire" un nano con un prodotto che vale meno?

3Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 11:14

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

mmmhhh... mi sà che allora dovrei rivedere le mie fasi di lavoro... il D301 l'ho sempre considerato uno prodotto magari per donare brillantezza ad un colore un po' spento...

Per il discorso nano -> pre-cera -> cera.. era perchè il nano non dona gloss, profondità, e quella sensazione di seta che mi lascia la cera..

Pensavo che applicandoli in quella sequenza, anche se la cera spariva, restava la protezione..

Avendo a disposizione D300, D301, Wolf's hard body, dodo Lime prime Lite e blue velvet...

Come mi consigliereste di dettagliare??? lucidatore pazzo 

4Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 12:09

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

il gloss lo ottieni con la lucidatura.. il D300 ci può stare ma poi ti servirebbe un polish da finitura, il D301 è inutile se vuoi applicare Wolf's hard body, sarebbe come applicare un nano e poi andare di lucidatura  Wink  con i prodotti che hai fai prima ad escludere Wolf's hard body

5Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 12:58

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

Ma il D300.. è già un polish leggero.. per rimuovere solo swirls superficiali.. Pensavo che il D301 fosse come finitura..

Comunque.. Praticamente in fase di detailing escludo l'hard body.. da piazzare magari in fase di mantenimento??

Ma è proprio così sbagliato incerare dopo???

6Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 13:41

skinner

Apprendista Detailer

Puoi sempre provare a incerare e fare un 50/50 così vedi con i tuoi occhi  Razz 

7Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 13:49

benzebu

benzebu
Moderatore

Fiamma_mmx ha scritto:Ma il D300.. è già un polish leggero.. per rimuovere solo swirls superficiali..

Il D300 polish leggero!!  affraid affraid è un compound....forse è meglio rivedere i passaggi e le fasi.  Wink 

8Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 13:51

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

skinner ha scritto:Puoi sempre provare a incerare e fare un 50/50 così vedi con i tuoi occhi  Razz 

Laughing Laughing ... Ci proverei.. il problema è molto il tempo a cui posso dedicarci.. e già faccio grossi errori.. affraid 
fare anche prove..
Sarebbe uno sfacelo.. non riuscirei mai ad avere la macchina un pò protetta..

Anche perchè in questo caso sarebbe quella di un amico.. vorrei andare un pò sul sicuro..

Intanto ho capito di escludere l'hard body.. come sigillante.. Anche se, allora non mi è chiaro quando utilizzarlo..

In secondo luogo.. sono tanto cocciuto per il discorso cera dopo sigillante.. perchè.. hem.. avendolo provato già sulla mia pelle (hard body e poi Meg gold class) ho notato differenza nella profondità del colore e sui riflessi.. Anche se poco perchè la mia è di colore chiaro..

Ma un nano come il wolf's.. che sinceramente essendo alla mia prima esperienza non sò quanto qualitativamente elevato sia.. non dona lo stesso effetto setoso e di gloss che mi sembrava donasse la cera..

Poi.. lo si dice anche nella guida del negozio.. dopo il sigillante cosa viene?? cera alla carnauba.. Embarassed 

9Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 13:56

skinner

Apprendista Detailer

Se devi applicare un nano, per di più la prima volta, e dici che hai poco tempo, scegli una soluzione più facile e collaudata. Nano e fretta non vanno molto d'accordo e rischi di fare danni.

L'80% di un buon gloss è dato dalla lucidatura, dedica più tempo a quello è vedrai che dopo il sigillante non avrai bisogno di una cera.

10Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 14:02

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:
Fiamma_mmx ha scritto:Ma il D300.. è già un polish leggero.. per rimuovere solo swirls superficiali..

Il D300 polish leggero!!  affraid affraid è un compound....forse è meglio rivedere i passaggi e le fasi.  Wink 

Suspect  Suspect Quando si dice... poche idee e confuse.. No  No  Io lo utilizzavo sempre in accoppiata al D301..

Il risultato era buono..
Cioè.. buono perchè ho avuto a che fare con auto che non erano nuove di pacca.. sempre fuori.. e con padroni abituati alla pasta abrasiva+cera arexon.. Very Happy 

Quindi il risultato.. bhè.. era meglio di quello iniziale.. Crying or Very sad 

Comunque per il D300 usavo più tamponi.. da taglio o da finitura e a diversi giri..per fare il lavoro più duro o più di fino.. poi il D301 era solitamente accompagnato da un tampone di finitura.. però un paio di volte, anche qui, ho aggiunto il passaggio con un pad.. un pò più cattivo..

11Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 14:02

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

skinner ha scritto:Se devi applicare un nano, per di più la prima volta, e dici che hai poco tempo, scegli una soluzione più facile e collaudata. Nano e fretta non vanno molto d'accordo e rischi di fare danni.

L'80% di un buon gloss è dato dalla lucidatura, dedica più tempo a quello è vedrai che dopo il sigillante non avrai bisogno di una cera.

Oddio!!!! addirittura non ci sarebbe bisogno della cera?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! affraid affraid affraid affraid affraid affraid 

12Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 14:04

benzebu

benzebu
Moderatore

Infatti l'accoppiata D300 e D301 è ok....è l'utilizzo di D300 come finitore che non va!!

13Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 14:06

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Infatti l'accoppiata D300 e D301 è ok....è l'utilizzo di D300 come finitore che non va!!

No no.. mai usato da solo.. non lascia una superficie lucida e gradevole al tatto..
Sempre accompagnato..

14Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 14:11

benzebu

benzebu
Moderatore

Skinner e Fiamma state facendo un pochino di confusione....il gloss lo si tira fuori eseguendo un'ottima lucidatura...che poi va protetta...con una cera per esaltare ulteriormente i riflessi e la profondità del colore...a discapito di una durata non lunghessima.....mentre se si usa un sigillante s iha una protezione maggiore agli agli agenti contaminanti e ai raggi uv oltre a differenziarsi per altri pregi...sheetig...potere autopulente...eccetera...solitamente i sigillanti spray sono facili da usare e più veloci come tempi di applicazione rispetto ad una cera....oltre che essere più duraturi....potresti prendere in considerazione le cere hybrid che sono l'unione dei due....ottimi riflessi e lunga durata.  Wink 

15Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 14:15

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

allora devi decidere cosa vuoi applicare!! se vuoi come protezione una cera va bene quella procedura decontaminazione lucidatura con D300 e D301 più cera con i prodotti che hai tu a disposizione.. de vuoi una protezione come Wolf's hard body devi effettuare una buona lucidatura il D301 è molto coprente e contiene già cere il che non farà aggrappare il Wolf's hard body ok? rileggiti le fasi

16Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 14:26

skinner

Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Skinner e Fiamma state facendo un pochino di confusione....il gloss lo si tira fuori eseguendo un'ottima lucidatura...che poi va protetta...con una cera per esaltare ulteriormente i riflessi e la profondità del colore...a discapito di una durata non lunghessima.....mentre se si usa un sigillante s iha una protezione maggiore agli agli agenti contaminanti e ai raggi uv oltre a differenziarsi per altri pregi...sheetig...potere autopulente...eccetera...solitamente i sigillanti spray sono facili da usare e più veloci come tempi di applicazione rispetto ad una cera....oltre che essere più duraturi....potresti prendere in considerazione le cere hybrid che sono l'unione dei due....ottimi riflessi e lunga durata.  Wink 

Io ho seguito il suo ragionamento: metto sigillante e poi cera. Volevo fargli capire che il gloss è proporzionale alla lucidatura effettuata: meglio si lucida maggiore sarà il gloss. Ovviamente poi il lavoro va concluso o con un sigillante o con una cera, altrimenti è un lavoro inutile. E visto che nei suoi lavori aveva applicato entrambi, ho concluso dicendo che doveva dedicarsi maggiormente alla lucidatura e una volta applicato il sigillante il lavoro si poteva concludere così perché si ottengono risultati ottimi senza applicare ulteriormente una cera.

17Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mar 15 Apr 2014 - 17:08

Admin

Admin
Admin

E comunque l'Hard Body chiamiamolo solo sigillante, senza il termine nano Wink

18Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mer 16 Apr 2014 - 10:17

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

Ok.. per ora era chiaro il fatto della decisione tra sigillante e nano..    Rolling Eyes 
Com'è chiaro che devo rileggermi sia le varie fasi, sia capire meglio le caratteristiche dei diversi prodotti..study 

Una cosa mi è ancora poco chiara.. Più che poco chiara, è sei sia totalmente inutile o no.. Question 
Avendo scelto di fare un processo senza nano,è proprio in più il passaggio precera-cera dopo il sigillante, che in questo caso è il D301 e dovendo incerare non avendo una cera hybrid (devo finire la Meg gold class prima.. rabbit ).. ??

Magari.. lasciando trascorrere qualche ora tra il sigillante, il precera e la cera in modo da stratificare.. Laughing

Admin ha scritto:E comunque l'Hard Body chiamiamolo solo sigillante, senza il termine nano Wink

In che senso??

19Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mer 16 Apr 2014 - 12:00

lory85

lory85
Detailer Novello

E' un sigillante e non un vero e proprio trattamento nanotech

20Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mer 16 Apr 2014 - 13:35

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

Spero almeno che come sigillante sia di qualità...

21Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mer 16 Apr 2014 - 13:38

skinner

Apprendista Detailer

Io non sono un amante della cera sopra il sigillante. Però sono gusti personali..

22Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mer 16 Apr 2014 - 22:28

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

Ok.. ma non capisco il motivo..
se si stratifica.. donerà un pò più protezione che solo il sigillante..

23Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mer 16 Apr 2014 - 22:33

benzebu

benzebu
Moderatore

No perché la natura che li compone è differente e non legano assieme quindi se metti una cera sopra ad un sigillante copri il sigillante e allo stesso tempo la cera non aderisce bene perché non ha una superficie perfetta su cui attecchire!!

24Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mer 16 Apr 2014 - 22:53

Fiamma_mmx

Apprendista Detailer

Non stò parlando di sigillante nano..

Stò parlando di un D301, M21 (mi sembra), LCDA V10..
E per rendere la superficie perfetta.. pensavo che si potesse andare di pre-cera.. In questo caso Lime prime Lite..

25Dubbi su nano e cere Empty Re: Dubbi su nano e cere Mer 16 Apr 2014 - 23:07

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Non sempre è vero......alcune accoppiate sigillante - cera si sposavano divinamente bene dando più di un beneficio.....durata inclusa  Wink

http://www.fanodetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo