LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Forse mi decido primo acquisto low cost x uno che ha poco tempo...

+7
fuento
tunerz
Admin
niky
danfra79
Gerva90
sgnao
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

sgnao

Apprendista Detailer

Ciao a tutti cari amici forumisti,

ormai è da tempo che leggo questo mitico forum di malati di auto come me, ma per una cosa o per l'altra non mi sono mai deciso a fare il primo ordine.
Ma stavolta ci siamo!
Premetto che ho 2 macchine bianche e uno delle 2 è una fiat 500 cabrio, onestamente mi piacerebbe moltissimo avventurarmi nel mondo della rotorbitale, ma sinceramente non ho molto tempo con il lavoro che faccio, ed allora devo rassegnarmi a trovare dei prodotti che abbiamo il massimo della resa con il minimo sforzo in termini di tempo.
Ovvio che non pretendo la luna e sono bene a cosa vado incontro, ormai di guide e post ne ho letti parecchi, ma comunque vorrei un conforto sui prodotti da chi effettivamente ha esperienza sul campo!
Non dispongo di idropulitirice di solito vado a lavare la macchina nei lavaggi self.
Prima cosa cospargo l'auto asciutta con l'ironx, riscaquo uso il ma-fra pre wash no touch come pre lavaggio, risciacquo, vado di Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Medium, cosa uso come lubrificante?
Risciacquo, a questo punto il super dubbio....O uso il ma-fra polish express e ho finito,
oppure uso uno shampoo normale (che mi dovrete dire voi....Very Happy ) e alla fine uso la cera Dodo Juice Supernatural Hybrid, che dovrebbe darmi maggiore protezione ma anche maggiore gloss, che mi piace molto, oltre al fatto che magari coprirà maggionrmente qualche swirl que e là........Un passaggio in + ma dovrebbe valerne la pena, anche se il PE mi stuzziaca non poco come concetto.
Per pulire i cerchi userò sempre l'ironx abbinato ad una spazzola Daytona + varie microfibre e prodotti per la pulizia interna.
Per la protezione della capotte avevo pensato a 303 Hi-Tech Fabric Guard
che mi dite?

P.s. ovviamente ogni consiglio o dritta è + che ben accetto.... Wink 
Ringrazio sempre ciccante88 per la disponibilità.

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

La fase di decontaminazione con la square sponge devi farla dopo il lavaggio, però... Con il solo prelavaggio non è abbastanza pulito.
Se vuoi andare di low cost, io uso il fast cleaner di MA-FRA come claylube, e ne sono soddisfatto, come pure per lo shampoo potresti prendere o il Chemical Guys Mr. Pink, o il Daytona sempre di MA-FRA, e per seguire cera. Io il Daytona non l'ho ancora provato, ma sembra buono (quasi) per tutti, mentre il Mr. Pink l'ho e mi piace molto!

sgnao

Apprendista Detailer

Ok, grazie ma toglimi una curiosità ma se usassi il PE e dopo ci passo la clay non tiro via tutto il "buono" del prodotto?
Il Daytona era uno dei papabili.. Cool 
Certo se usassi lo shampoo a seguire la clay ed infine la cera penso sia la soluzione migliore, o no?

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Effettivamente se usi Clay dopo il PE mi sa che la protezione va a farsi benedire,quindi io vedrei la soluzione 2 da te proposta (shampo, clay, cera) oppure shampoo normale,clay, PE e successivi lavaggi solo con PE

niky

niky
Detailer Novello

Dopo la clay la protezione va sempre a farsi benedire (escludendo i nano).
Usa il PE per i lavaggi che non prevedono una successiva decontaminazione, e prima della clay usa uno shampoo tradizionale.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

A sto punto prenditi sia il PE sia una cera normale, ad esempio le dodo piccole (basso costo) così provi entrambi i prodotti.

sgnao

Apprendista Detailer

Ma......Nella discusisone del PE avevo letto che era sconsigliato l'uso delle cere dopo il trattamento con il PE...

Admin

Admin
Admin

Credo che Danfra intendesse di provarli separatamente. Infatti se utilizzi il PE per il lavaggio ti sconsiglio vivamente l'applicazione di una cera. Wink

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Admin ha scritto:Credo che Danfra intendesse di provarli separatamente. Infatti se utilizzi il PE per il lavaggio ti sconsiglio vivamente l'applicazione di una cera. Wink
precisamente!
Suggerivo di provare i due prodotti in alternativa, per saggiarne i diversi pregi e/o limiti. La soluzione di una dodo da 30ml, adatta al colore della tua vettura, rispetter4bbe anche l'esigenzadi una spesa low cost,come da titolo.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto danfa..ma mi viene un dubbio..se si utilizza una cera e poi successivamente si lava la macchina con PE,non si va a coprire la protezione??

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Infatti prima di passare con PE aspetterei la fine naturale della cera. O uno o l'altro, insomma, anche se in linea di principio lavare con PE sopra a una cera, magari indebolita, non dovrebbe essere un'eresia...

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Ah ecco..avevo interpretato male io il messaggio..

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Cosa ne dici..
Prelavaggio: notouch
Deco: ironx, tarx e kit clay con Fast cleaner
Lavaggio: daytona o mr pink
Cera/sigillante: snh 30ml con applicatore finger mitt
Panni mf kit lcda il numero 2, guanti o spugna,secchi.

niky

niky
Detailer Novello

Quoto il menù di fuento!!  Very Happy 

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Anche io quoto fuento, magari invece che TarX potresti valutare lo Scholl Crack 9000 o il Decaflash, che sono comunque buoni, io li uso con soddisfazione, non asciugano e li puoi lasciare agire con calma. TarX l'ho visto comunque in azione dal vivo (io non l'ho preso) e quello che c'era l'ha eliminato bene, potresti valutarlo come acquisto successivo se poi ti viene la malattia  Laughing 

niky

niky
Detailer Novello

Volendo ridurre i costi anche deca flash va bene.

sgnao

Apprendista Detailer

Grazie delle dritte, dai che ci siamo........
Vi chiedo anche dei consigli sui passaggi........Come li ho scritti erano giusti?
Per pulire i cerchi posso sempre usare l'ironx, o devo prendere altro?
Ragazzi, mi ero quasi dimenticato che avevo preso dei prodotti sul mercatino, ditemi se potrei usarli da qualche parte....
1 flacone 3M CERA PROTETTIVA 473ml (nuovo)

1 flacone SCHOLL S30+ 1Lt (80%)

1 flacone SCHOLL W6+ 1Lt (80%)

Un ultima cosa volevo anche prendere la Tec one per foammare, che ne dite?

danfra79

danfra79
Detailer Novello

W6 è un sigillante, la cera 3M è...una cera, morale: hai già quanto ti serve per proteggere la carrozzeria. Quindi se il tuo obbiettivo è stare basso col prezzo usa e consuma quello che hai già. Se vuoi qualcosa in più o di diverso allora valgono i discorsi di cui sopra.
S30 è un polish medio, quindi va usato in fase di lucidatura. Leggiti le schede prodotto.
Per gli altri passaggi direi che ci sei. Per i dubbi le guide sono il miglior punto di riferimento.
PS. Per il foam io uso LS3, quindi non ti so dare grande aiuto. Se vuoi foammare però ha senso prenderti uno shampoo foam tipo 4G.

niky

niky
Detailer Novello

A questo punto lascia stare il PE e prendi uno shampoo classico, hai già protezione in abbondanza.
Per il prelavaggio io mi trovo meglio con un nebulizzatore da giardinaggio, piuttosto ti consiglierei la TEC4.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Scusa, ma se devi fare veloce non ha più senso se prendi un sigillante?

Invece ironX serve per eliminare i residui ferrosi (da tutta l'auto)... Non è un pulitore cerchi!

niky

niky
Detailer Novello

Più che altro usare sempre ironx ad ogni lavaggio dei cerchi sarebbe alquanto dispendioso!!  Very Happy 

sgnao

Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Scusa, ma se devi fare veloce non ha più senso se prendi un sigillante?
Perdonami, cosa devo prendere e dove lo devo inserire nella catena...??? Laughing 

niky ha scritto:Più che altro usare sempre ironx ad ogni lavaggio dei cerchi sarebbe alquanto dispendioso!!  Very Happy 
Ok allora cosa mi consigliate per pulire i cerchi che magari non sia troppo aggressivo, nel senso ho letto del cromobil, e che magari mi dia anche della protezione e durata della pulizia? Pensavo allo splendorlega.

Ultima modifica di sgnao il Dom 13 Apr 2014 - 15:56 - modificato 1 volta.

sgnao

Apprendista Detailer

Chiedo anche una cosa a livello di capienza per le foam portatile le della tec, ho visto che la one ha un serbatoio da 0,7 litri la tec 2 da 2 litri e la tec 4di cui parlava niky da 5,4 litri.......
Ma quanto da quanto serve per lavare un suv...???

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Occhio che la Tec One e la Tec 2 sono formaschiuma (per la tecnica foam), mentre la Tec 4 è un semplice nebulizzatore.

Per fare il prelavaggio ad un suv la Tec 4 dovrebbe andare bene, io uso un nebulizzatore da 2lt per un'utilitaria e mi basta al pelo, con 5,4lt mi sa che ne hai a sufficienza.

La tecnica foam se non hai molto tempo la lascerei perdere, non ti risparmia tempo ma ti aggiunge un passaggio, tanto il prelavaggio e il lavaggio coi secchi li devi comunque fare.

Il sigillante lo usi al posto della cera, è un protettivo

sgnao

Apprendista Detailer

chiby ha scritto:
La tecnica foam se non hai molto tempo la lascerei perdere, non ti risparmia tempo ma ti aggiunge un passaggio, tanto il prelavaggio e il lavaggio coi secchi li devi comunque fare.
Orco, pensavo che con la tecnica foam non dovevo usare i secchi....dopo che ho fommato la macchina dovevo ripassare con il guanto e dopo risciacquare, ed il gioco era fatto.
Male che vada se con quella da 2 litri non mi basta, posso sempre fare 2 giri, mi porto l'acqua aggiungo il prodotto e ricomincio dove ho finito, o no?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo