tunerz ha scritto:..quindi un ragazzo volenteroso di imparare che però magari non ha la possibilità di acquistare centinaia di euro di attrezzatura per provare,è tagliato fuori a prescindere??..scusate la vena polemica,ma è ciò che penso..
Il problema era gia stato affrontato in passato.. anche io credo che ci debba essere un accesso (sebbene regolato) al mondo del detailing, se vogliamo che si diffonda...
Credo che la cura dell'auto (non il sito, ma l'atto di curare le auto) sia una vera e propria passione, e perciò credo che venga bene solo a chi è appassionato.
I meccanici migliori che conosco sono dei patiti di motori, idem come i cuochi migliori sono delle ottime forchette.
Solo chi fa capisce ciò che c'è dietro, e solo chi fa ed è appassionato, a mio parere, riesce a fare dei buoni lavori e a migliorarsi sempre. Chi si fa pagare (per ogni lavoro intendo...si va dall'edilizia all'idraulica passando per la meccanica e la carrozzeria) è tra l'incudine (cliente e costo per il cliente stesso) ed il martello (tempo per eseguire il lavoro e costo di esecuzione del lavoro da parte dell'artigiano).
Di recente parlavo col mio carrozziere e mi fa "è ovvio che io non decontamino a mano, o non carteggio tutti i graffietti, anche perche per una lucidatura chiedo 80/100 e ci impiego una giornata lavorativa. Per fare tutti gli step (che conosce alla perfezione) dovrei metterci 2 giorni e alla fine quanto la dovrei far pagare una lucidatura?"
Per questo esistono i detailer, che si dividono in 2 opzioni:
a) chi lo fa per passione (spesso ha gia un altro lavoro) e fa "rientrare" solo le spese sostenute.
b) i detailers di professione (che sappiamo che costi hanno).
Detto questo, io sono favorevole se una persona volesse imparare per poi darmi una mano (o darla io a lui...in fondo non è mica cosi che lavoriamo anche qui sul forum, ovvero aiutandoci l'un l'altro???).
Certo è anche che non si puo lavorare col proprietario dell'auto (specie se non appassionato) perche sarebbe solo d'intralcio (gia successo).
Questo è il mio modesto parere...