LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Suggerimento - Creare una sezione apposita in cui vengono postatai in ordine alfabetico ogni singolo prodotto

+5
Armaky
Thriller
bonna24
uskebasi
federico castelli villa
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

federico castelli villa

federico castelli villa
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi.

(forse esiste già, ma andando a leggere l'indice del forum non l'ho trovato). Come da titolo, pensavo a questa idea.

Creare una sezione apposita sul forum del tipo... "Discussioni singoli prodotti", e poi all'interno creare le varie discussioni, con i nomi dei prodotti in ordine alfabetico (Marca - Nome prodotto). Una cosa simile:

SESSIONE PRODOTTI SINGOLI
--------------------------------
303 - Aereospace...
303 - Fabric....
303 - Instant
3M - XX
3M CARE - XXX
AQUAPEL - XXX
CAR PRO - XXX

Di modo tale da trovare subito il prodotto che si sta cercando, e parlare solo esclusivamente di quello. Magari restringendo la discussione solamente per chi ha gia provato il prodotto.
Cosi ogni qual volta qualcuno vuol fare dei test, o esprimere se si è trovato bene o meno, può farlo proprio andando a scrivere nella sezione apposita di quello specifico prodotto.

Così facendo si andrebbe inoltre ad evitare di creare discussione su discussione, ed essere sicuro di trovare tutto sotto quel nome. Se io ad esempio voglio cercare solo... "Car Pro Cquartz Fabric & Leather Coat 100 ml", diventa complicato; se faccio una ricerca troppo generica, mi andrà a pescare un sacco di prodotti "Car pro", generici. Se stringo troppo la ricerca cercando ESATTAMENTE tutta la frase, mi taglierà fuori un sacco di risultati che non hanno scritto il nome completo del prodotto (quindi magari "CAR PRO CF&L", oppure "cq f&l" e via dicendo.

Sarebbe un ottimo modo per avere subito a disposizione tutte le info, riguardanti quel prodotto specifico.

Cosa ne pensate?

uskebasi

Aiutante Detailer

Quoto quanto richiesto da Federico.
Per me che sono un novellino una sezione del genere sarebbe perfetta!

Inoltre sarebbe interessante per ogni prodotto segnalare gli omologhi delle altre marche: ad esempio CarPro Perl --> Gtechniq C6 --> etc etc
di modo che se uno ha già un prodotto ma non è completamente soddisfatto ha subito un'idea di quali sono le alternative.

Ciao ciao

bonna24

Aiutante Detailer

Quoto, sarebbe molto utile, anche se alla fine nello shop c'è già una descrizione del prodotto molto raffinata.
Però magari, fare una sezione del genere aiuterebbe ancora di più a capire di che prodotto si tratta, magari con foto e con test degli utenti, magari anche un confronto su vari prodotti omologhi (es: Car Pro Cquartz UK vs Exo, cose del genere)

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Già sarebbe utile anche perchè UK, che è un nano, non è affatto omologo a Exo che è un sigillante.

Però è un lavorone. I prodotti sul forum ci sono già tutti e basta usare il tasto cerca però se qualcuno vuole fare un thread con tutti i link in ordine alfabetico penso possa essere utile.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

federico castelli villa ha scritto:Se stringo troppo la ricerca cercando ESATTAMENTE tutta la frase, mi taglierà fuori un sacco di risultati che non hanno scritto il nome completo del prodotto (quindi magari "CAR PRO CF&L", oppure "cq f&l" e via dicendo.

In quel caso credo che debbano intervenire i Mod rieditando il titolo del post per evitare di dare poca visibilità allo stesso nelle chiavi di ricerca se per caso sono stati usati degli acronimi o delle sigle come nel tuo esempio

Ed ovviamente esortando l'autore del post ad inserire il nome corretto del prodotto in questione

Secondo il mio parere viene un lavoraccio.. non credo che si riescano a racchiudere tutte le parti salienti che riguardano il singolo prodotto

Vedasi il lavoro pubblicato dall'utente ricvec sull'argomento 87 domande e risposte veloci

Anche perchè poi a che servono le descrizioni coi video e le guide pubblicate sullo stesso store?
Si perderebbe la natura stessa del forum secondo me ed anche il piacere di andarsi a cercare qualcosa nello specifico
Anche perchè poi detta sezione andrebbe di volta in volta aggiornata ed implementata

Esempio reale.. ammesso e non concesso che si riesca a fare.. se si entra nella sezione del singolo prodotto si parla di cosa? applicazione? durata? confronto con altro prodotto ecc..?
Diverrebbe un forum NEL forum.. secondo me, ripeto, la cosa sarebbe troppo proibitiva Neutral

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Beh, in realtà se non ho capito male l'idea sarebbe quella di racchiudere in una singola sezione tutti quei thread specifici per il singolo prodotto. Thread che già esistono, ma sono un pò dispersi nelle varie sezioni. In questo modo sarebbero più facilmente individuabili e si eviterebbe di aprire dei doppioni.

Dubito sarebbe possibile metterli in ordine alfabetico, ma non penso neanche sarebbe necessario a quel punto

Alessio

Alessio
Moderatore

antonio e lo staff hanno fatto un lavoro enorme sulla disposizione/catalogo dei prodotti. Non si può chiedere la perfezione ma secondo me è solo questione di abitudine. normale le prime volte rimanere un pò sorpresi dati i troppi prodotti Wink

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Alessio qui si parla di forum, non di shop Wink

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Forse Alessio voleva intendere che le procedure basilari sull'utilizzo corretto e sulle conoscenze dei prodotti molto spesso sono racchiuse nello stesso shop alla voce appena sotto il prodotto di proprio interesse o anche nelle stesse guide sempre dello shop

Se invece, stavolta parlando di forum, è stato scelto di suddividerlo per campi d'azione e non per nomenclatura dei singoli prodotti un motivo ci dovrà pur essere
Anche perchè sarebbe pur logico.. se già voglio cercare tutto ciò che riguarda un dato prodotto ho dato già per scontato il suo campo d'azione parlando di interni-esterni-polish/compound ecc.., avendolo scelto secondo le mie esigenze/necessità
Altrimenti ripeto.. si tenderà a creare una tabella infinita dove cercare ed essere rimbalzati in discussioni dove si parla dalla a alla z di quel dato prodotto:

Come dicevo sopra: applicazione, durata, tempi di cura, interazione e combinazione con altri prodotti, modalità per il mantenimento, problematiche riscontrate con generazioni precedenti ecc ecc..
Poi che ci metteremmo a fare altre sottocategorie? Cioè.. se voglio trovare una cosa specifica che riguarda soltanto il mantenimento dividiamo ulteriormente?
Verrebbe una struttura molto complessa a ramificazioni intrecciate da cui poi non se ne uscirebbe più

Ovviamente tutto va considerato e le proposte vagliate per fattibilità ed efficienza.. anzi.. ben vengano!
Certo sarebbe bello poter accorciare i tempi di ricerca per un neofita.. ma.. quando mai la ricerca è risultata semplice e risolutiva di primo getto per chi ha davvero voglia di imparare?
Poi magari da un argomento si sconfina in altro ed allora lì la voglia magari cresce maggiormente..

..Edit..

Ecco forse cosa si potrebbe fare per migliorare un attimino il tasto cerca del forum rispetto a quello dello shop: quando si vuole cercare tutto ciò che riguarda un dato prodotto
Nella funzione cerca dello shop è attivato il completamento automatico quando si comincia ad editare e durante la digitazione compare (seppur in modo ancora forse un pò approssimativo) un elenco di prodotti che completano la parola che stiamo digitanto..

Bene.. si potrebbe fare anche così col tasto cerca del forum per evitare di inserire delle chiavi di ricerca che non esistono ed, in questo caso, è il sistema stesso che ci avvisa non dandoci nessun suggerimento appena sotto evitandoci di cliccare il tasto cerca a vuoto

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Che le schede nello shop siano molto esaustive è certo, e sicuramente molte domanda fatte sul forum potrebbero essere evitate solo leggendole.

Ma è anche vero che si trovano molte informazioni utili anche nei thread sui singoli prodotti, thread che esistono ma che spesso sono difficilmente rintracciabili all'interno del forum.

Se esistesse una sezione (una sola, non serve suddividerla in sottocategorie a seconda degli usi, anche perchè diversi prodotti hanno più destinazioni di utilizzo) in cui trovare SOLO i thread "ufficiali" di ogni singolo prodotto, secondo me ci sarebbero alcuni vantaggi. Primo, questi thread sarebbero più facili da trovare senza scavare nei meandri del forum; secondo, i nuovi utenti potrebbero vedere subito che esiste un'area di questo tipo, senza che li si debba indirizzare ogni volta alla ricerca quando postano un nuovo messaggio.

Poi è ovvio, come già detto, che ci saranno sempre gli utenti menefreghisti, quelli che se anche gli metti un cartello grosso come tutta la pagina con scritto a lettere cubitali "Leggi qui prima di fare qualunque altra cosa" ovviamente lo salteranno e faranno di testa loro, ma almeno gli utenti educati eviteranno di aprire millemila post perchè ignorano l'esistenza di certe cose

EDIT

Dimenticavo, giusto per spiegare cosa intendo per una sezione di thread ufficiali, qualcuno è mai stato sul forum di Hardware Upgrade? Lì utilizzano questo sistema per alcune categorie di prodotti... sembra funzionare...

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Secondo me è proprio questo il punto.. un forum non è uno strumento dove vengono compilate le schede di utilizzo ecc ecc (senza dovermi ripetere ogni volta) e messe la a disposizione degli utenti pronte, belle, alleggerite dai fronzoli magari, ridotte all'osso e via discorrendo..

Purtroppo, o consentitemelo per fortuna, il bello di un forum è proprio questo.. la continua evoluzione!

E' vero.. si potrebbero provare a redigere alcune tabelle su alcuni prodotti che sono diciamo i "must have" di una qualunque collezione di un qualsiasi detailer NON professionista
Però.. vedasi quello che sta stuccedendo.. o che è successo con gli anni con uno dei due "sempreverdi" del ciclo M105 & M205.. se qualcuno ha letto il commento di Antonio a riguardo, allora forse mi starà capendo

Ne prendo un estratto.. "M105 era il migliore 10 anni fa, un buon prodotto 5 anni fa ed un compound surclassato oggi"

Ecco perchè.. in virtù di queste analisi, il voler provare a racchiudere un concetto in un ambito così stretto, parlando di tutto ciò che riguarda un determinato prodotto, sarebbe come voler definire un qualcosa che è ancora in fase di espansione e di crescita..
Come si fa a mettergli i paletti?

chiby

chiby
Apprendista Detailer

No no aspetta, non capisco il problema... i Topic già esistono, basta prendere e raggrupparli in un'unica sezione... mica ci sono da compilare schede o tabelle.

Certo, se la prima pagina di ogni topic fosse un bel riepilogo di tutto quanto concerne il prodotto in oggetto farebbe molto "profescional", ma è un lavoraccio e non è quello che veniva richiesto in questo caso... o ho capito male io?

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Sì scusa mi sono espresso male con quel "redigere alcune tabelle"

Infatti ieri ero ancora in fase di redazione della risposta ma purtroppo ho avuto problemi di connessione e nel premere invio mi ha cancellato tutte le modifiche che avevo apportato salvando soltanto il messaggio scritto in precedenza Suggerimento - Creare una sezione apposita in cui vengono postatai in ordine alfabetico ogni singolo prodotto Cussing

Per raggruppare si potrebbe anche raggruppare tutto sotto un link che fa capo a quel determinato prodotto.. ma per me verrebbe sempre un lavoraccio e poi ogni volta che si genera un nuovo post, chi gestisce il collegamento di tutti i post che fanno capo a quel prodotto dovrebbe tenere tutto aggiornato a puntino altrimenti si creerebbe ulteriore dispersione di informazione per gli utenti in fase di ricerca

E poi chiaramente.. bisognerebbe in quel caso implementare anche la funzione cerca se per caso non dovessi trovare nulla entrando nella sezione del prodotto pensando che magari qualche utente abbia espresso da poco un nuovo quesito/aggiornamento su un altro post che non figura ancora annesso a quella sezione

Certo.. queste sono cose che si potrebbero vagliare.. o almeno quesiti da porre agli sviluppatori stessi del sito per capire fattibilità ed operabilità

Per me.. si risolve tutto tranquillamente sistemando per bene i titoli dei post (in quel caso i mod interverrebbero SOLO se dovessero figurare sigle strane, discordanza tra titolo e richiesta nel post stesso ecc.. ) con all'inizio il prodotto e poi quello che riguarda.. almeno per logica mi sento che sia la cosa migliore che si possa fare

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Ah si... divertente quando invece di postare il messaggio lo cancella... scendono tutti i santi del calendario Razz

Mi sa però che non mi sono spiegata bene.. non intendevo spostare TUTTI i thread relativi ad un dato prodotto. Intendevo che ogni (non per forza tutti...) prodotto ha un suo thread "ufficiale" e tutti questi thread (uno per prodotto) sono racchiusi in una sezione specifica. Quindi l'unico lavoro sarebbe, all'inserimento di un nuovo prodotto nello shop, aprire un thread specifico per quel prodotto.

Ad esempio: questo thread -> LCDA AriaPura <- potrebbe essere considerato quello ufficiale del prodotto AriaPura. Questo, e solo questo, verrebbe inserito in una sezione che contiene anche thread simili per gli altri prodotti. Quando un utente posta una nuova domanda relativa al prodotto, e gli viene risposto "Qui sei OT, vai a chiedere sul thread del prodotto" sarà chiaro e lampante che ci si riferisce a QUEL thread, e non ad altri.

Adesso come adesso manca una "ufficialità" per questi thread, quindi quando il nuovo utente legge una risposta come quella non ha la minima idea di dove deve andare a chiedere, finisce che posta un pò ovunque gli sembra si parli di quel prodotto, finendo per la maggior parte delle volte di nuovo OT

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

quoto per questa iniziativa e magari si potrebbe migliorare un po il tasto cerca Wink

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

mmm.. parlando di forum quello che credi sia possibile non credo che si possa gestire..

Vedasi quello che è successo più volte con "l'angolo dei test"
Antonio alla fine l'ha dovuto chiudere perchè altrimenti poi gli utenti, nonostante avendo messo tutti gli avvisi del caso, postavano lo stesso le domande anche non attinenti alla cosa nello specifico (se non sbaglio è successo anche a me  Razz  )

Ora.. in virtù di questo.. credi che creare una sezione come dici che si possa fare, gli utenti riuscirebbero a tenerla pulita?
Oppure si dovrà ricorrere anche in quel caso alla chiusura e soltanto nel momento in cui un moderatore stabilisce cosa inserirvi dentro, potrà in quel caso aggiungere tutto ciò che possa essere preso da esempio e da riferimento?

Ma possibile che la funzione cerca non piaccia per come è stata pensata?
Eppure se non sbaglio c'è una guida su come affinare le ricerche anche tramite google
Con le diciture AND e OR
Non credo sia nulla di trascendentale su..

E poi quando si comincia ad essere un pò più padroni del forum i thread che tu chiami "quasi ufficiali" è possibile identificarli vedendone già la lunghezza avendo svariate pagine come indicazione al di sotto
Certo.. se poi mi dici "mi secca leggere tutto".. da qualcosa bisognerà pur cominciare se si vuole iniziare ad uscire dal concetto di quotidianità

Inoltre.. non dimentichiamoci che il detailing non è assolutamente una cosa alla portata di tutti.. o meglio.. lo di impara facendo e non si diventa detailer dall'oggi al domani.. ci sono utenti che ci lavorano da anni e non si ritengono affatto tali

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

il cerca non è stato pensato male e so che ci si può aiutare con google, forse sarò io che quando ho una cosa voglio che funzioni bene Wink ma questa non è una lamentela anzi..

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

chiby ha scritto:Adesso come adesso manca una "ufficialità" per questi thread, quindi quando il nuovo utente legge una risposta come quella non ha la minima idea di dove deve andare a chiedere, finisce che posta un pò ovunque gli sembra si parli di quel prodotto, finendo per la maggior parte delle volte di nuovo OT

Su quest'ultimo punto invece ne potremmo parlare.. ma anche no perchè nella quasi totalità dei casi l'utente neofita viene indirizzato tramite link dal bravo mod/utente di turno al thread apposito

E poi.. anche in questo caso vige il buon senso.. una volta capito come è strutturato il forum.. ovviamente avendo letto PRIMA il regolamento.. le cose verranno pian piano da sole
Se si dovessero "imboccare" ancor di più gli utenti a porre mille mila quesiti poi sarebbe il caos totale
Chiunque si sentirebbe giustificato a fare un quesito che (a suo dire) non ha avuto risposta nel "thread" ufficiale a quel punto

Le cose se le si vuole imparare bisogna anche sapersele andare a cercare.. chi ha davvero voglia di conoscere ed apprendere non credo che si faccia fermare da qualche post in più che figura nella funzione cerca

Ora.. una piccola parentesi.. ai tempi quando feci la mia iscrizione al forum, non nascondo che sono stato quasi un anno a leggermi guide e spiegazioni sui molteplici thread, da semplice lettore non iscritto, e soltanto dopo aver appreso alcune nozioni ho cominciato a prendere man mano confidenza con le nomenclature e con i prodotti...
Ma.. svariati mesi ancora dopo mi sono concesso il lusso di porre quesiti.. ultimamente mi capita di leggere sempre più spesso di persone che "sparano" domande sulla spesa da fare e sui prodotti senza essersi letto nulla di nulla.. tanto ci sono le brave personcine che con calma e con la santa pazienza si vanno a fare lo studio loro per l'utente, onde anche evitare di scrivere cavolate che poi in quel caso è facilissimo perdere di credibilità o di riferimento.. inserire i vari link.. insomma tutto quello che ne consegue.. E allora?! la pappa pronta piace a tutti no?!

Inoltre e chiudo.. ma vi è mai capitato di andare su altri forum?Qua ho visto in casi rarissimi il ban o le ammonizioni per OT.. si è molto disponibili.. non vorrei che qualcuno si sentisse quasi in "dovere" di approfittarsene proprio per la tranquillità e la serenità del clima che è stato instaurato

Ultima modifica di Armaky il Mer 1 Ott 2014 - 21:35 - modificato 1 volta.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

quoto armaky su tutto in questi giorni ho fatto anche io alcune di queste osservazioni e alcune cose che dici tu ci sono anche nel regolamento punto 1 e 2 (e da qui si vede che nessuno lo calcola) Wink

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Meno male.. stavo cominciando a pensare che fosse soltanto un film quello che mi stavo man mano costruendo..

Ovviamente il mio non è un voler criticare per carità.. non me ne voglia nessuno per questo.. chi mi conosce sa che se dico qualche fesseria sono il primo ad ammetterlo e scusarmi
Vuole soltanto essere un modo per riportare nei ranghi quello che secondo me sta "sfuggendo" un pò via dal senso e dal regolamento stesso di questo forum

Ringrazio come sempre l'amministratore che ci consente di dibattere su tutte queste tematiche che tanto ci toccano e ci interessano in prima persona Wink

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

no tranquillo questo non è criticare ma dire le cose come stanno perchè come hai detto tu qualche post fa ognuno come arriva vuole tutto pronto Smile

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Son passati un pò di anni da quando ho approfondito bene l'argomento piattaforme per forum e non conosco quella usata qui, ma mi ricordo che con phpBB era possibile impostare i permessi per gruppi in ogni singola sottosezione, e ci fosse quindi la possibilità di lasciare i thread aperti alle risposte ma non consentire agli utenti di aprirne di nuovi. Ma se non è stato fatto per l'area test credo non sia possibile.
Ed in effetti, questo creerebbe un bel problema di gestione

Comunque mi interessa la questione perchè anch'io sono stata "nuovo utente" e con tutta la buona volontà del caso mi sono scontrata con delle difficoltà nel trovare al primo colpo quello che cercavo.
Non ho usato a caso l'espressione "al primo colpo", perchè le informazioni ci sono, il problema è estrapolarle dal contenuto. Io sono cresciuta tra i forum, come utente e non solo, e mi ci so districare a meraviglia. Poi ho tutto il tempo che voglio per spulciarmeli a menadito. Ma ci sono anche utenti che, con tutta la buona educazione che possono avere, hanno poca esperienza di navigazione e magari anche poco tempo da dedicarci (un paio di orette alla sera). Ed ecco che se il cerca non funziona bene, l'uso di Google diventa un ostacolo non da poco. Come lo sfogliare 30 e passa pagine di topic per ogni sezione, o centinaia di risposte in un singolo thread.

Con questo non voglio difendere quegli utenti maleducati che vogliono la pappa pronta, nè criticare il modo in cui questo forum viene gestito (e ci mancherebbe, se non mi trovo bene in un posto neanche mi ci iscrivo Wink ).

E' che ho un particolare senso di buonismo e compassione verso i nuovi arrivati, quelli che si guardano intorno con aria spersa perchè non sanno da dove cominciare... ecco, un paio di cartelli indicatori qui e là, una mappa col puntino "tu sei qui" ed ecco il sorriso spuntare sui loro volti, e molti meno thread disperati comparire sul forum Very Happy

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Sul fatto di migliorare un attimo di più la funzione cerca con me sfondi una porta aperta..

Di forum PhpBB ne conosco anch'io qualcuno e credimi.. quelli che conosco hanno un tasto cerca veramente penoso.. eppure non sento lamentare in quel caso così tante persone come su questo forum

Tutto parte dallo studio delle 5 fasi del detailing.. da lì poi si viene indirizzati verso i prodotti di utilizzo comunemente adoperati e di maggior successo e.. soltanto poi.. per curiosità, per approfondimenti, per maggiore chiarezza ed esaustività si può accedere al forum per consultarne eventualmente altre nozioni.. ed ancora poi ci si può porre quesiti o domande

Ora.. in tutto questo.. che solitamente dovrebbe far parte della trafila "tipo" che ogni nuovo utente dovrebbe seguire.. mi dici come mai si arriva sempre più spesso alla parte finale?
Quante volte hai letto sui consigli riguardo all'andarsi prima a documentare sulle fasi principali per effettuare un buon detailing?

Il fatto stesso di poter accedere ad un forum fa sottintendere tutta una serie di procedure che teoricamente dovrebbero essere già state percorse.. un pò come quando si compra un pc un pò più performante, bisogna saperlo adoperare e sfruttare.. della serie.. non è che esiste un forum ed in automatico mi ci iscrivo anche senza capirci una mazza e da nuovo entrato, senza essermi letto il regolamento, presentato e tutto il resto già sparo domande sulla prima che mi viene in mente!
Secondo me bisognerebbe risolvere per prima cosa QUESTO tipo di problematica

E' chiaro che poi ne possiamo parlare quanto vuoi su come poter migliorare la gestione e la consultazione del forum stesso..
Però se ancora si legge di persone che saltano l'abc allora di cosa stiamo parlando?E' tutta aria.. probabilmente l'intoppo sta ancora a monte a quel punto.. o magari mi sono perso qualche passaggio evidentemente.. scratch

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

migliorare questo forum affraid ?? impossibile lo è già Razz Razz Razz

Admin

Admin
Admin

Si può sempre migliorare. Anche se non intervengo prendo appunti e rifletto Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo