Ciao a tutti,
come detto nella presentazione ho totale ignoranza nel mondo della cura dell'auto ma vorrei rimediare.
Sono 3 giorni che leggo le guide e il forum e ho un pò di mal di testa fra tutte le diverse possibilità.
Avevo preparato una mia lista, ehmmmm ebbene si anche copiando quelle degli altri, e stavo per postarla ma prima di scrivere ho letto l'annuncio dell'admin che dice di postare alcuni dati e chiedere allora vorrei provare a vedere quanto i vs consigli andranno a modificare la scelta che avevo fatto.
In famiglia abbiamo due auto. Una Yaris che le ha viste tutte e forse nei suoi 6/7 anni di vita avrà fatto un paio di lavaggi con gli spazzoloni ed un BMW 325 che fra una settimana andrà dal carrozziere e ci starà per una decina di gg per riverniciatura integrale.
Auto: yaris 5 porte
Colore: Argento metallizato
Anno: 2004
Difetti: vernice vecchia ma senza difetti da lavaggio o errate lucidature visto che non ne ha fatti
Note: auto di test
Auto: Bmw serie 3 touring
Colore: Nero metallizato
Anno: 2009
Difetti: Nessuno
Note: L'auto verrà riverniciata integralmente del suo colore originale
Budget: da appassionato ma senza esagerare o sprecare
Il mio intento è quello di testare tutti i vari passaggi sulla Yaris e procedere all'applicazione di nanotecnologici sulla BMW che proverò prima però sulla yaris. In questo modo imparerò ad applicare i prodotti su di una carrozzeria che non mi interessa molto.
Per i cerchi direi dlux e per la carrozzeria UK + reload.
Sulla Yaris farò prelavaggio, lavaggio decontaminazione chimica (iron e tarx) e decontaminazione meccanica con argilla media + lubrificante. Come ultima cosa procederò ad un passaggio di eraser e poi proverò il nano UK. Fare anche la lucidatura lo escluderei perchè:
1) Con la roto non sono capace e non ne ho voglia
2) A mano non ne ho proprio voglia
Pur avendo visto diversi video mi resta qualche dubbio che spero di potermi togliere con il vs aiuto.
Il nano va applicato per piccoli pannelli. Sarebbe il caso di dividere in due cofano e tetto.
Con nastro da carrozziere e nylon?
Non si rischia poi quando si fa l’altra metà che si veda la riga di divisione?
Risp: Nessuna divisione si fa un pannello per volta
Il nano va applicato orizzontalmente e incrociando verticalmente.
Perché nei video usano anche movimenti circolari?
Il nano va dosato bene. Si fanno due layer con 30g
Qui è veramente difficile. Ho notato nei video che mettono le gocce solo su una piccola parte del panno. Consigli per dosarlo correttamente?
Il nano va passato quasi subito con panno in micro fibra corto. Posso usare lo stesso panno per tutto il veicolo?
Il nano può essere protetto a sua volta per farlo durare di più con un prodotto per il mantenimento. A me piace un sacco come si usa l’hydrO2. Credete possa essere utile metterlo sopra l’UK dopo ogni lavaggio con una diluizione diciamo di 1:10?
Se i risultati saranno decenti e mi renderò conto che riesco a lavorare il prodotto passerò alla vernice nuova della BMW.
In questo caso prima di applicare il nano secondo voi quali passaggi sono da fare?
Io direi solo Eraser…. È giusto?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.
PS Ovviamente nella mia lista sono presenti tutti gli accessori per fare quanto sopra come i panni e le spugne, i guanti e quant’altro.
come detto nella presentazione ho totale ignoranza nel mondo della cura dell'auto ma vorrei rimediare.
Sono 3 giorni che leggo le guide e il forum e ho un pò di mal di testa fra tutte le diverse possibilità.
Avevo preparato una mia lista, ehmmmm ebbene si anche copiando quelle degli altri, e stavo per postarla ma prima di scrivere ho letto l'annuncio dell'admin che dice di postare alcuni dati e chiedere allora vorrei provare a vedere quanto i vs consigli andranno a modificare la scelta che avevo fatto.
In famiglia abbiamo due auto. Una Yaris che le ha viste tutte e forse nei suoi 6/7 anni di vita avrà fatto un paio di lavaggi con gli spazzoloni ed un BMW 325 che fra una settimana andrà dal carrozziere e ci starà per una decina di gg per riverniciatura integrale.
Auto: yaris 5 porte
Colore: Argento metallizato
Anno: 2004
Difetti: vernice vecchia ma senza difetti da lavaggio o errate lucidature visto che non ne ha fatti
Note: auto di test
Auto: Bmw serie 3 touring
Colore: Nero metallizato
Anno: 2009
Difetti: Nessuno
Note: L'auto verrà riverniciata integralmente del suo colore originale
Budget: da appassionato ma senza esagerare o sprecare
Il mio intento è quello di testare tutti i vari passaggi sulla Yaris e procedere all'applicazione di nanotecnologici sulla BMW che proverò prima però sulla yaris. In questo modo imparerò ad applicare i prodotti su di una carrozzeria che non mi interessa molto.
Per i cerchi direi dlux e per la carrozzeria UK + reload.
Sulla Yaris farò prelavaggio, lavaggio decontaminazione chimica (iron e tarx) e decontaminazione meccanica con argilla media + lubrificante. Come ultima cosa procederò ad un passaggio di eraser e poi proverò il nano UK. Fare anche la lucidatura lo escluderei perchè:
1) Con la roto non sono capace e non ne ho voglia
2) A mano non ne ho proprio voglia
Pur avendo visto diversi video mi resta qualche dubbio che spero di potermi togliere con il vs aiuto.
Il nano va applicato per piccoli pannelli. Sarebbe il caso di dividere in due cofano e tetto.
Con nastro da carrozziere e nylon?
Non si rischia poi quando si fa l’altra metà che si veda la riga di divisione?
Risp: Nessuna divisione si fa un pannello per volta
Il nano va applicato orizzontalmente e incrociando verticalmente.
Perché nei video usano anche movimenti circolari?
Il nano va dosato bene. Si fanno due layer con 30g
Qui è veramente difficile. Ho notato nei video che mettono le gocce solo su una piccola parte del panno. Consigli per dosarlo correttamente?
Il nano va passato quasi subito con panno in micro fibra corto. Posso usare lo stesso panno per tutto il veicolo?
Il nano può essere protetto a sua volta per farlo durare di più con un prodotto per il mantenimento. A me piace un sacco come si usa l’hydrO2. Credete possa essere utile metterlo sopra l’UK dopo ogni lavaggio con una diluizione diciamo di 1:10?
Se i risultati saranno decenti e mi renderò conto che riesco a lavorare il prodotto passerò alla vernice nuova della BMW.
In questo caso prima di applicare il nano secondo voi quali passaggi sono da fare?
Io direi solo Eraser…. È giusto?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.
PS Ovviamente nella mia lista sono presenti tutti gli accessori per fare quanto sopra come i panni e le spugne, i guanti e quant’altro.
Ultima modifica di Thriller il Mar 27 Mag 2014 - 15:55 - modificato 1 volta.