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Primo acquisto e consigli sui nanotecnologici

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fuento
benzebu
Thriller
7 partecipanti

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Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ciao a tutti,
come detto nella presentazione ho totale ignoranza nel mondo della cura dell'auto ma vorrei rimediare.

Sono 3 giorni che leggo le guide e il forum e ho un pò di mal di testa fra tutte le diverse possibilità.

Avevo preparato una mia lista, ehmmmm ebbene si anche copiando quelle degli altri, e stavo per postarla ma prima di scrivere ho letto l'annuncio dell'admin che dice di postare alcuni dati e chiedere allora vorrei provare a vedere quanto i vs consigli andranno a modificare la scelta che avevo fatto.

In famiglia abbiamo due auto. Una Yaris che le ha viste tutte e forse nei suoi 6/7 anni di vita avrà fatto un paio di lavaggi con gli spazzoloni ed un BMW 325 che fra una settimana andrà dal carrozziere e ci starà per una decina di gg per riverniciatura integrale.
Auto: yaris 5 porte
Colore: Argento metallizato
Anno: 2004
Difetti: vernice vecchia ma senza difetti da lavaggio o errate lucidature visto che non ne ha fatti
Note: auto di test

Auto: Bmw serie 3 touring
Colore: Nero metallizato
Anno: 2009
Difetti: Nessuno
Note: L'auto verrà riverniciata integralmente del suo colore originale
Budget: da appassionato ma senza esagerare o sprecare

Il mio intento è quello di testare tutti i vari passaggi sulla Yaris e procedere all'applicazione di nanotecnologici sulla BMW che proverò prima però sulla yaris. In questo modo imparerò ad applicare i prodotti su di una carrozzeria che non mi interessa molto.
Per i cerchi direi dlux e per la carrozzeria UK + reload.
Sulla Yaris farò prelavaggio, lavaggio decontaminazione chimica (iron e tarx) e decontaminazione meccanica con argilla media + lubrificante. Come ultima cosa procederò ad un passaggio di eraser e poi proverò il nano UK. Fare anche la lucidatura lo escluderei perchè:
1) Con la roto non sono capace e non ne ho voglia
2) A mano non ne ho proprio voglia

Pur avendo visto diversi video mi resta qualche dubbio che spero di potermi togliere con il vs aiuto.

Il nano va applicato per piccoli pannelli. Sarebbe il caso di dividere in due cofano e tetto.
Con nastro da carrozziere e nylon?
Non si rischia poi quando si fa l’altra metà che si veda la riga di divisione?
Risp: Nessuna divisione si fa un pannello per volta

Il nano va applicato orizzontalmente e incrociando verticalmente.
Perché nei video usano anche movimenti circolari?

Il nano va dosato bene. Si fanno due layer con 30g
Qui è veramente difficile. Ho notato nei video che mettono le gocce solo su una piccola parte del panno. Consigli per dosarlo correttamente?
Il nano va passato quasi subito con panno in micro fibra corto. Posso usare lo stesso panno per tutto il veicolo?
Il nano può essere protetto a sua volta per farlo durare di più con un prodotto per il mantenimento. A me piace un sacco come si usa l’hydrO2. Credete possa essere utile metterlo sopra l’UK dopo ogni lavaggio con una diluizione diciamo di 1:10?

Se i risultati saranno decenti e mi renderò conto che riesco a lavorare il prodotto passerò alla vernice nuova della BMW.

In questo caso prima di applicare il nano secondo voi quali passaggi sono da fare?
Io direi solo Eraser…. È giusto?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.
PS Ovviamente nella mia lista sono presenti tutti gli accessori per fare quanto sopra come i panni e le spugne, i guanti e quant’altro.



Ultima modifica di Thriller il Mar 27 Mag 2014 - 15:55 - modificato 1 volta.

benzebu

benzebu
Moderatore

Non avere voglia di fare sulla propria auto non è il giusto approccio per il detailing...detto questo il mio consiglio è di partire con sigillanti spray per prendere la mano...partire direttamente con il nano  Suspect Suspect però sei liberissimo di farlo.
Per stendere il nano non dividere il cofano con il nastro carta...trattalo come un singolo pannello qual'è...non tutti i nani sono uguali e hanno tempi che variano molto in base alla temperatura dove si opera e al tasso di umidità (che è il maggior nemico di questi prodotti). Hai posto tanti quesiti....dai quali s ievince che hai letto...ma hai anche un pochino di confusione (come tu stesso dici) affronta una fase alla volta...procedi per gradi e vedrai che t iverrà la voglia di dedicare più tempo alla tua auto. Per il discorso mantenimento....IO sopra ad un nano non metterei niente...e non lo manterrei con niente,leggi questo bel 3D di admin
https://www.lacuradellauto.com/t13466-il-mantenimento-di-un-nano-coating?highlight=mantenimento
Dimenticavo...per il nano ereser fondamentale.  Wink 


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Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ti ringrazio tantissimo per la risposta.

In realtà io voglio usare il nano per protteggere la mia auto ma voglio prima provare su di un altra per prenderci la mano. Trovi sia un approccio sbagliato e che dovrei direttamente buttarmi su quella appena verniciata e lucidata?

Grazie per avermi indicato il thread del mantenimento di un nano che non avevo ancora avuto modo di leggere.

Anche il mio approccio iniziale era quello di iniziare con gli spray ma la loro applicazione è diversa da quella dei nani per cui non penso mi insegnerebbero come applicare i nani o sbaglio? Inoltre il prodotto che ho scelto (UK) serve anche per proteggere una nuova verniciatura dai graffi cosa che non penso facciano gli spray o comunque non così efficacemente come per un nano.

benzebu

benzebu
Moderatore

Non sbagli ad iniziare con un auto test...ed è altrettanto vero che i sigillanti spray non insegnano alla stesura dei nano in se per se, ma ti fanno capire come muoverti...nei modi e nei tempi...se sbagli applicazione con un sigillante creando magari degli aloni basta un colpo di clay e risolvi...se sbagli con un nano ti tocca prendere e carteggiare e successivamente lucidare...quindi secondo il mio modesto parere prendere confidenza con i prodotti dello shop più easy serve a entrare nell'ottica del detailing.  Wink 


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Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Corretto infatti volevo iniziare con HydrO2 ma non credo di riuscire a resistere nel non provare il nano. Penso che farò prima un pannello piccolo e vedrò come viene quello. I pannelli più grandi li lascerò per ultimi.

Allora penso che andrò ad editare il primo messaggio con le risposte che mi hai dato così magari potranno servire anche a qualcun altro.
Qualunque altro consiglio sarà gradito e potrebbe servire a completare il Thread.

benzebu

benzebu
Moderatore

Non ti consiglio di aprire una confezione di prodotto nanotecnologico e lasciarla inutilizzata per divers otempo...una volta aperto andrebbe usato tutto....altrimenti rischi di compromettere le sue capacità...puoi optare per la confezione da 10ml di cq UK...e rischi quasi di farci tutta la yaris  Razz Razz hydro2 è un sigillante favoloso per facilità APPARENTE di utilizzo....spruzzi c ipassi l'idro ed è fatta...ma occorre fare sempre un pannello alla volta e non abbondare con il prodottoaltrimenti rischi di fare aloni.  Wink 


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Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Accidenti mi hai beccato eheheh avevo già nella mia lista la confezione da 50 perchè pensavo di poterla usare dopo un pò....

Ma non posso lasciarla nemmeno un mesetto? Nemmeno se ben chiusa e riposta al buio/fresco?

fuento

fuento
Apprendista Detailer

No dai non puoi non avere voglia di lucidare almeno con la ero... Io sabato farò l auto di mio suocero vista l astinenza

Nickolò


Apprendista Detailer

Mentre che il BMW chiude il ciclo di verniciatura (ci vorrà un mesetto per la completa evaporazione dei solventi) puoi dedicarti alla Yaris e provare il c2v3 che è un sigillante quasi nano...

Inoltre, anche se l'auto è appena riverniciata i passaggi sono sempre quelli, soprattutto clay, lucidatura ed eraser. Considera che la lucidatura che effettuerà il carrozziere nasconderà alcuni difetti e non sarà da detailer... Allora che fai, intrappoli eventuali swirls ed ologrammi sotto il nano??

Thriller

Thriller
Detailer Novello

fuento ha scritto:No dai non puoi non avere voglia di lucidare almeno con la ero... Io sabato farò l auto di mio suocero vista l astinenza
Scusa la mia ignoranza cosa é la ero?


Nickolò ha scritto:Mentre che il BMW chiude il ciclo di verniciatura (ci vorrà un mesetto per la completa evaporazione dei solventi) puoi dedicarti alla Yaris e provare il c2v3 che è un sigillante quasi nano...
Un mese mi pare tanto...
Sì il c2v3 mi piace ma x difficoltá applicativa mi pare sia grosso modo come UK. Considerando che mi interessa piú la protezione che il gloss e visto il minor costo di UK pensavo di andare su quello.
Nickolò ha scritto:
Inoltre, anche se l'auto è appena riverniciata i passaggi sono sempre quelli, soprattutto clay, lucidatura ed eraser.

Ma sei sicuro? Su vernice nuova e appena lucidata io darei solo eraser
Nickolò ha scritto:Considera che la lucidatura che effettuerà il carrozziere nasconderà alcuni difetti e non sarà da detailer... Allora che fai, intrappoli eventuali swirls ed ologrammi sotto il nano??
Bhé non posso pensare me la dia con molti difetti se no li sistema.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

C2V3 allo stesso livello di uk e addirittura più caro???..secondo me devi leggere tanto ancora..ma tanto..e soprattutto iniziare per gradi

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ehm stavo pensando ad exov2. Ho confuso i nomi. Si puó confondere un nome o sono bannato? lol! 

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Bannato..ma prima cosparso di ironx.. Twisted Evil 

Scherzi a parte..sei davvero sicuro di voler applicare un nano senza lucidare??..andrai a chiudere tutti i difetti sotto uno strato molto resistente..

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello


Se vuoi sapere la qualita dei siggillanti spray Qui trovi un lavoro fatto dall'admin a proposito dei siggillanti spray e la loro qualità .
Il fatto che la bmw venga riverniciata totalmente non implica che sia priva di difetti .
In primis va fatta la decontaminazione ,chimica e manuale . Dopo il passaggio della claybar. potrai effettivamente valutare se la carrozzeria è prova o no di segni , tra i piu probabili " gli aloni da lucidatura" . Anche perche, il carrozziere seppur bravo. dovra togliere qnto meno qualche sporchino . ( pallini di polvere che se appiccicano al trasparente non asciutto , e per farlo dovra scartavetrare e lucidare.ammesso che faccia una corretta lucidatura e controlli il lavoro previo sgrassaggio con soluzioni anti siliconiche .
presupponiamo che ,l'auto non ha imperfezioni. tu dovrai comunque decontaminarla con ironx tarx e claybar . Dopo dovrai sgrassarla con soluzione ipa ( alcool isopropilico )  o altri sgrassanti .poi eraser ( car pro richiede l'uso di eraser perche prepara la superfice al cq uk .
Fatti qsti step puoi applicare uk . Ottimo prodotto fa quello che dice car pro nella scheda tecnica , pero non implica il fatto che sul trasparente possano crearsi swirls o segni dovuti a successivi errati lavaggi etc etc .
Un appunto su uk , è meteropatico ))



Ultima modifica di L0r3nz0rm il Mer 28 Mag 2014 - 21:46 - modificato 1 volta.

Nickolò


Apprendista Detailer

Bè sostanzialmente l'asciugatura totale della vernice richiede tempo... Poi i polish che molti carrozzieri utilizzano contengono una alta percentuale di filler che riempiono le imperfezioni. Questi dopo un paio di lavaggi, o con un trattamento antisiliconico (come eraser) vanno via, lasciando la superficie per quello che realmente è.

Ci sono detailer che hanno trattato auto nuove di fabbrica e, dopo la canonica claybar, un colpo di polish lo hanno dato.

Il mio spassionato consiglio è di affidarti ad un sigillante potente come il c2v3, il neo, la Supernatural Hybrid. Durano davvero tanto e, parlo da utilizzatore dei primi due, proteggono in maniera eccellente la superficie.
Ecco come lo sporco non si ancora alla superficie https://www.youtube.com/watch?v=uOvi7VPAfcg

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Grazie mille x i consigli. L'indecisione cresce... Peró il nano mi tenta un sacco. Inoltre gli spray migliori come il c2v3 o il neo non ci sono nel negozio. Sapete se torneranno a stock?

Comunque continuo a non comprendere xché dovrei lucidare un auto che mi danno appena lucidata... Capisco che i carrozzieri debbano fare in fretta ma lucidare fa pur parte del loro lavoro. Io invece faccio ben altro di mestiere ma voglio curare un pó la mia auto.

Comunque dovessi decidere x il nano allora faró tutti i passaggi e procederó solo con umiditá inferiore al 60% e temp sotto i 25 ovviamente al chiuso o comunque in ombra. Pannello xvolta incrociando le passate. 60" rimozione con due mf a pelo corto. Insomma le cose dette e ridette.... Ma solo provando si impara e in quel caso la yaris mi fará comodo.
Non mi é ancora chiaro come procedere su tetto e cofano. Non potendo fare tutto il pannello in una volta si vede bene fino a dove si é arrivati quando si andrá a fare la parte adiacente? Quando si passa alla porzione successiva come si evita di pastrocchiare nei punti di giunzione?

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Lo vedi eccome dove hai passato il nano piu gloss e vernice diversa , nessuno vuole farti lucidare per forza , pero un nano per essere poi rimosso dopo essiccatira va lavorato con compound da taglio e/o carta vetrata 2000/3000 , è ovvio che nessuno vorrebbe avere dei difetti sotto un siggillante del genere , anche perche li metterebbe in risalto .
L'idea della yaris è ottima . Prendi due confezioni quella piccola e quella media ( io prenderei dei microsude in piu , valutando che non 6 esperto lavorerai uk in modo piu " tranquillo " e i microsude impregnati di uk fanno consumare piu prodotto del dovuto , perche secca .
Nella confezione di uk ce sta . Ok uk " ovvio. " dei mf piccolini i microsude appunto e un microsude piu grande . E il tampone .oltre che reload .
Applichi con tampone e msude facendo pezzetti piccoli tipo una scatola di scarpe qualcosa in piu . Stendi incroci , prendi il mf grande livelli e poi usa un terry towel per lucidare , devi avere una lampadina a led per valutare eventuali aloni ))

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Neo e C2v3 torneranno certamente.
Sul fatto che lucidare faccia parte del lavoro dei carrozzieri è certo ma Ti avverto che molti di loro non lo sanno e quindi lucidando creano difetti a non finire (in particolare ologrammi! ma anche swirls etc). Sappi che per un detailer "lucidare" vuol dire un'altra cosa e quando hai l'occhio per i difetti te ne accorgi subito.
Puoi applicare il nano tranquillamente a 30 gradi ambiente e anche più ... l'importante è non stare sotto il sole e che la superficie da trattare non sia ne gelida ne bollente.



Ultima modifica di MrWolf il Gio 29 Mag 2014 - 10:53 - modificato 1 volta.


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Basketball

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto wolf!

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Questo posto fa veramente male.... ti viene la voglia di provare tutto. Sono partito dal cercare un guanto per lavare l'auto e sono arrivato a prendere le cose in lista:

Vi elenco quello che ho ordinato:

1A Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm
1A Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
Scratch Shield - Griglia Regolabile
Car Pro Cquartz DLUX 30 ml
Car Pro IronX 1 lt
Car Pro TarX 500 ml
MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg
1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm 6 pz.
6 x 1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40
6 x Car Pro Microfiber Suede 10x10 cm*
Car Pro Cquartz UK 30 ml + ReLoad Kit
Car Pro PERL Coat 1 lt CPPL1000
Car Pro Perl Applicator
MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
Car Pro Cquartz UK 10 ml
2x Car Pro Wash Sponge - Spugna per lavaggio
Car Pro Wool Wash Mitt
Dodo Juice Supernatural Clay Lube Concentrato 500 ml
LCDA AriaPura 500 ml
Car Pro Eraser 1 lt
Gtechniq Tri Foam Polish Pad
Meguiar's Spray Foaming
5 x Erogatore Spray Vela
5 x Flacone Graduato 1 lt
Rupes Lucidatrice Big Foot Duetto 12 mm STF Kit
Rupes Tamponi in Microfibra Medium 130/150 mm
Rupes Gel 4 Diamond Ultra Fine 250 ml
Rupes Tampone Velcrato Bianco Ultra-Fine 130/150 mm
Car Pro 3Clays Set
Car Pro Glass Polishing Pad 130 mm
Car Pro CeriGlass Polish 150 ml
Gtechniq M1 All Metal Polish 100 ml
Rupes Gel 3 Keramik Fine 1 lt
Rupes Gel 2 Quartz Abrasivo Medio 250 ml
Rupes Gel 1 Zephir Abrasivo Veloce 250 ml
Rupes Tamponi in Microfibra Coarse 130/150 mm
Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 1 lt

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Alla faccia della lista..

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Tutto arrivato. Bravissimi i ragazzi che lavorano alla LCDA. Prodotti disponibili a magazzino, velocissimi nelle spedizioni, imballi fatti bene e un grazie anche per l'omaggio molto gradito (G1, G2 e G5 che userò sicuramente per proteggere i vetri.... quasi quasi provo subito il G5 nella doccia).

Secondo voi ho preso la vostra malattia?  lol! 

Primo acquisto e consigli sui nanotecnologici IMG_0807-vi

Un unico appunto per gli shampoo della MaFra. Forse i tappi non sigillano perfettamente la confezione e il corriere avrà capovolto la scatola con il risultato che ne è uscito un pò.

Primo acquisto e consigli sui nanotecnologici IMG_0804-vi
Primo acquisto e consigli sui nanotecnologici IMG_0806-vi

benzebu

benzebu
Moderatore

Io dico sei già allo stadio galoppante della malattia...altro che contagio....  lol! lol! 
Fai rullare quella duetto adesso!!!  lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo 


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Membro ufficiale del club del buco afro

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