Ciao a tutti ragazzi
Sono un grande appassionato d' auto e come tale dedico grandissima cura al modo in cui tengo la mia macchina. Il lavaggio, ovviamente, è una delle parti in assoluto più importanti per preservare la bontà della verniciatura.
Ho appena cambiato auto e vorrei chiedere aiuto a voi per trovare la giusta procedura per lavare la mia auto. prima di tutto vorrei precisare alcune cose:
Premesse:
Vorrei proporvi la mia lista passo-passo sul lavaggio in modo che voi possiate correggerla, arricchiarla e sopratutto dirmi qual' è il prodotto giusto per ogni fase:
oltre questa fase ho tutta una serie di dubbi. Generalmente mi sono sempre fermato qui. So che le fasi successive sono quelle di fare una lucidatura o applicare un prodotto protettivo. In tal caso vi chiedo quale potrebbe essere un prodotto che impremeabilizzi la macchina e che si applichi a spruzzo e senza dover strofinare (sempre per non rischiare di rigare la macchina con impurità depositate dopo aver asciugato). Per adesso mi fermo qui! grazie
Sono un grande appassionato d' auto e come tale dedico grandissima cura al modo in cui tengo la mia macchina. Il lavaggio, ovviamente, è una delle parti in assoluto più importanti per preservare la bontà della verniciatura.
Ho appena cambiato auto e vorrei chiedere aiuto a voi per trovare la giusta procedura per lavare la mia auto. prima di tutto vorrei precisare alcune cose:
Premesse:
- La mia auto è una BMW Z4 del 2003 che però ha la vernice in perfetto stato, lucidissima ed esente da graffi micrograffi da lavaggio (i miei più acerrimi nemici)
- Non ho la possibilità di lavare l' auto in luogo chiuso ma solo sotto una tettoia (dove riceverò l' auto quando non è utilizzata, purtroppo non ho un garage). Questa cosa mi preoccupa molto quando lavo l' auto perché, anche se sto molto attento a rimuovere tutto lo sporco prima di asciugarla/lucidarla per non creare micrograffi, non si è mai certi che un moscerino o simili non si appoggi sulla macchina mentre la sto lavando.
- A causa del punto precedente prenderò un idropulitrice nel tentativo di toccare fisicamente l' auto solo se strettamente necessario e cercando di eseguire con operazioni "touchless" la maggior parte degli interventi
- Vorrei usare prodotti assolutamente sicuri e approva di stupido nel senso che non sia possibile usarli in modo improprio e causare danni permanenti o semi permanenti alla macchina
Vorrei proporvi la mia lista passo-passo sul lavaggio in modo che voi possiate correggerla, arricchiarla e sopratutto dirmi qual' è il prodotto giusto per ogni fase:
- Se l' auto presenta sporco grossolano (come ad esempio fango) si procede ad un prelavaggio con lancia FOAM. Per questo tipo di fase qual' è il prodotto più adatto? mi piacerebbe prendere un prodotto versatile e che variando la percentuale di diluizione con l' acqua possa essere adatto sia allo sporco scarso che intenso
- Risciacquo con idropulitrice
- Secondo prelavaggio se necessario
- Insapono l' auto con lancia FOAM. Quale shampoo usare che sia adatto alla tecnica FOAM ma allo stesso tempo non aggressivo?
- Lavaggio a mano con la tecnica dei due secchi: qual' è lo shampoo migliore da utilizzare? mi piacerebbe avere quella sorta di effetto "cera" che una volta asciugata fa scivolare via eventuali goccioline d' acqua. In passato utilizzavo il Gold Class della Meguiar's. che ne dite?
- risciacquo con idropuilitrice
- Se la macchina è pulita passo alla fase di asciugatura che mi preoccupa sempre molto. Come detto non posso essere certo che qualche moscerino non si sia appoggiato sulla macchina o che qualche particella di polvere non si appoggi sulla vernice prima di passarci lo straccio per asciugare. A tal proposito vi chiedo qual' è il modo migliore per procedere. Utilizzare un panno in microfibra (quale?) e spuzzare un quick detailer (quale?)? in caso affermativo come devo procedere? lo spruzzo direttamente sulla carrozzeria ancora bagnata?
oltre questa fase ho tutta una serie di dubbi. Generalmente mi sono sempre fermato qui. So che le fasi successive sono quelle di fare una lucidatura o applicare un prodotto protettivo. In tal caso vi chiedo quale potrebbe essere un prodotto che impremeabilizzi la macchina e che si applichi a spruzzo e senza dover strofinare (sempre per non rischiare di rigare la macchina con impurità depositate dopo aver asciugato). Per adesso mi fermo qui! grazie