Ciao a tutti,
in questi gg ho "restaurato" l'auto di mia moglie. Una Toyota Yaris del 2003 mi pare. L'ho fatto per testare le varie tecniche su di un auto di cui non mi importava molto per poi passare una volta appresi i fondamenti alla mia. Quando l'ho spiegato a lei non ne è stata molto contenta ma a lavoro finito non poteva credere a quanto brillasse la sua macchinina che aveva 10 anni di polvere e sporco sopra.
Purtroppo essendo alla mia prima esperienza non ho potuto fare molte foto del prima ma ho solo un pò di prima e dopo e qualche foto del risultato finale.
Ho diviso il lavoro in questo modo:
Dalle 18.00 alle 01.30 di Venerdí
Prelavaggio
Lavaggio
Asciugatura
IronX
Risciacquo
Asciugatura
TarX
Risciacquo
Asciugatura
Clay gialla pro car ( nessun segno)
Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 22.00 di Sabato
Lavaggio veloce
Risciacquo
Asciugatura
Nastro su guarnizioni
Lucidatura con mf azzurra + Zephir per i graffi (solo in quelle zone non ho fatto tutto). Non pensavo si potessero togliere dei graffi che a prima vista mi sembravano profondi
Lucidatura mf e tampone gialli + Keramik su tutto
Lucidatura parabrezza con feltro + ceriglass ( i segni del tergi sono rimasti, avrei dovuto insistere molto di piú ma non ne ho avuto il tempo)
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 22.00 di Domenica
Ultimo pezzo di lucidatura
Sollevamento auto su 4 cavalletti e via le 4 ruote x ulteriore sessione con ironX + nitro e nonostante questo 10 anni di strada sono ceramente troppi per togliere tutto. In ogni caso il lato esterno é venuto bene.
Protezione dei cerchi con C2V3. Che belli e che vellutati.
Rimontaggio cerchi
Risciacquo per togliere la polvere della lucidatura
Asciugatura
Eraser pannello x pannello
UK nano x carrozzeria + paraurti
G1 x parabrezza.
I difetti sulla carrozzeria non erano molti. Secondo me perchè questa auto non è stata lavata molto e perchè lo sporco depositatosi sopra ha fatto da "protettivo" della vernice sotto.
Avendo fatto le poche foto con il telefono, senza cavalletto e con spazi angusti sono quello che sono.
Segni leggeri su tutti i pannelli e macchie di calcare penso- Prima
Dopo
Graffio sul cofano - Prima
Dopo
Macchie più scure sulla vernice (sembrano 3 ditate). Mia moglie dice che ci sono sempre state e che era un difetto di "fabbrica" possibile? Mi dite voi cosa sono? - Prima
Dopo
Altre macchie - Prima
Dopo
Graffio che a me sembrava profondo e che non credevo di poter correggere (ho usato la mf blu e lo Zephir - Prima
Dopo
Altri segni leggieri - Prima
Dopo
Due appunti della mia esperienza.
1) Iniziare a lucidare con roto è fattibile da chiunque abbia voglia di leggere un pò le guide e possegga un minimo di manualità. Personalmente all'inizio si è veramente lenti ma il feeling con la duetto è immediato. Si tratta di una macchina molto docile e nemmeno troppo rumorosa. Il regolatore di velocità è effettivamente leggermente scomodo. Mi piacerebbe provare una ero600 x capirne le differenze.
2) Ero terrorizzato dalla stesura di UK. Mi sono fatto un braccio come Popeye a furia di cercare di togliere aloni che alla fine non c'erano. Mi è sembrato di essere don chisciotte alla ricerca degli "aloni" a vento.
Quì finalmente me ne sono venuti fuori alcuni che ho rimosso senza problemi:
Non so se dipende dal tipo di carrozzeria ma a me non se ne formavano molti ma il prodotto l'ho steso perchè ho consumato 10ml x un layer su tutta la carrozzeria compresi i paraurti e i fari. Da quanto ho letto è la quantità giusta quindi significa che l'ho applicato nella maniera corretta. Per prendere le ultime gocce ho tolto anche il dosatore. Forse i pochi aloni sono dovuti al fatto che dopo aver fatto la passata in orizzontale lenta e quella in verticale più veloce facevo qualche altro incrocio (sempre con la stessa dose di prodotto - stendendolo al meglio)
Insomma mi è parso abbastanza semplice come lavoro e sono sicuro che non ci sono aloni perchè la guardavo da ogni angolo (ebbene si mi sono anche sdraiato in terra) e con un ottima luce.
3)Per il G1 sui vetri per essere sicuri di non lasciare aloni ho messo un faro davanti l'auto e la cosa è risultata piuttosto semplice.
In questa foto si vede il primo quarto di vetro rimosso con G2 + asciugamano in cotone (che mia moglie non voleva darmi....)
Un pò di foto del lavoro finito se così si può dire visto che l'unica cosa che ho fatto agli interni è stata quella di spruzzare un pò di aria pura.
Sui pneumatici ho messo il Perl e sui cerchi C2V3
Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno dato consigli e anche a quei "maledetti" che mi hanno detto che le 5 fasi vanno fatte senza stop Dopo circa 24 ore dalla fine lavori non mi sono ancora ripreso ehehehe.
Grazie ancora.
in questi gg ho "restaurato" l'auto di mia moglie. Una Toyota Yaris del 2003 mi pare. L'ho fatto per testare le varie tecniche su di un auto di cui non mi importava molto per poi passare una volta appresi i fondamenti alla mia. Quando l'ho spiegato a lei non ne è stata molto contenta ma a lavoro finito non poteva credere a quanto brillasse la sua macchinina che aveva 10 anni di polvere e sporco sopra.
Purtroppo essendo alla mia prima esperienza non ho potuto fare molte foto del prima ma ho solo un pò di prima e dopo e qualche foto del risultato finale.
Ho diviso il lavoro in questo modo:
Dalle 18.00 alle 01.30 di Venerdí
Prelavaggio
Lavaggio
Asciugatura
IronX
Risciacquo
Asciugatura
TarX
Risciacquo
Asciugatura
Clay gialla pro car ( nessun segno)
Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 22.00 di Sabato
Lavaggio veloce
Risciacquo
Asciugatura
Nastro su guarnizioni
Lucidatura con mf azzurra + Zephir per i graffi (solo in quelle zone non ho fatto tutto). Non pensavo si potessero togliere dei graffi che a prima vista mi sembravano profondi
Lucidatura mf e tampone gialli + Keramik su tutto
Lucidatura parabrezza con feltro + ceriglass ( i segni del tergi sono rimasti, avrei dovuto insistere molto di piú ma non ne ho avuto il tempo)
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 22.00 di Domenica
Ultimo pezzo di lucidatura
Sollevamento auto su 4 cavalletti e via le 4 ruote x ulteriore sessione con ironX + nitro e nonostante questo 10 anni di strada sono ceramente troppi per togliere tutto. In ogni caso il lato esterno é venuto bene.
Protezione dei cerchi con C2V3. Che belli e che vellutati.
Rimontaggio cerchi
Risciacquo per togliere la polvere della lucidatura
Asciugatura
Eraser pannello x pannello
UK nano x carrozzeria + paraurti
G1 x parabrezza.
I difetti sulla carrozzeria non erano molti. Secondo me perchè questa auto non è stata lavata molto e perchè lo sporco depositatosi sopra ha fatto da "protettivo" della vernice sotto.
Avendo fatto le poche foto con il telefono, senza cavalletto e con spazi angusti sono quello che sono.
Segni leggeri su tutti i pannelli e macchie di calcare penso- Prima
Dopo
Graffio sul cofano - Prima
Dopo
Macchie più scure sulla vernice (sembrano 3 ditate). Mia moglie dice che ci sono sempre state e che era un difetto di "fabbrica" possibile? Mi dite voi cosa sono? - Prima
Dopo
Altre macchie - Prima
Dopo
Graffio che a me sembrava profondo e che non credevo di poter correggere (ho usato la mf blu e lo Zephir - Prima
Dopo
Altri segni leggieri - Prima
Dopo
Due appunti della mia esperienza.
1) Iniziare a lucidare con roto è fattibile da chiunque abbia voglia di leggere un pò le guide e possegga un minimo di manualità. Personalmente all'inizio si è veramente lenti ma il feeling con la duetto è immediato. Si tratta di una macchina molto docile e nemmeno troppo rumorosa. Il regolatore di velocità è effettivamente leggermente scomodo. Mi piacerebbe provare una ero600 x capirne le differenze.
2) Ero terrorizzato dalla stesura di UK. Mi sono fatto un braccio come Popeye a furia di cercare di togliere aloni che alla fine non c'erano. Mi è sembrato di essere don chisciotte alla ricerca degli "aloni" a vento.
Quì finalmente me ne sono venuti fuori alcuni che ho rimosso senza problemi:
Non so se dipende dal tipo di carrozzeria ma a me non se ne formavano molti ma il prodotto l'ho steso perchè ho consumato 10ml x un layer su tutta la carrozzeria compresi i paraurti e i fari. Da quanto ho letto è la quantità giusta quindi significa che l'ho applicato nella maniera corretta. Per prendere le ultime gocce ho tolto anche il dosatore. Forse i pochi aloni sono dovuti al fatto che dopo aver fatto la passata in orizzontale lenta e quella in verticale più veloce facevo qualche altro incrocio (sempre con la stessa dose di prodotto - stendendolo al meglio)
Insomma mi è parso abbastanza semplice come lavoro e sono sicuro che non ci sono aloni perchè la guardavo da ogni angolo (ebbene si mi sono anche sdraiato in terra) e con un ottima luce.
3)Per il G1 sui vetri per essere sicuri di non lasciare aloni ho messo un faro davanti l'auto e la cosa è risultata piuttosto semplice.
In questa foto si vede il primo quarto di vetro rimosso con G2 + asciugamano in cotone (che mia moglie non voleva darmi....)
Un pò di foto del lavoro finito se così si può dire visto che l'unica cosa che ho fatto agli interni è stata quella di spruzzare un pò di aria pura.
Sui pneumatici ho messo il Perl e sui cerchi C2V3
Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno dato consigli e anche a quei "maledetti" che mi hanno detto che le 5 fasi vanno fatte senza stop Dopo circa 24 ore dalla fine lavori non mi sono ancora ripreso ehehehe.
Grazie ancora.
Ultima modifica di Thriller il Mer 11 Giu 2014 - 8:54 - modificato 1 volta.