Voglio raccontare come sono arrivato a cominciare questo lavoro su questa auto. Era un pomeriggio di circa un mese fa ed ero nella mia camera a studiare. Dalla finestra sento la voce della vicina, un anziana signora, che chiaccherando con mia madre dice che in settimana sarebbe andata a rottamare la sua vecchia auto. L' auto in questione è quella in oggetto, una Peugeot 205 Open 1.1 del 1991. Visto che conosco bene le reali condizioni della vettura (80'000km sempre garage e usata solo per piccoli tragitti) decido di chiedere alla signora se me la vende anche per una cifra irrisoria, ma lei decide di regalarmela. Contentissimo della cosa, anche perchè adoro le auto vecchiotte e questa peugeot mi piace davvero tanto inizio a informarmi per cercare di iscriverla al registro storico, chiedo informazioni anche a valter.t che è stato gentilissimo. Ancora non ho avviato le pratiche ma ho già preso contatti con un club.
Parlando con la signora vengo a sapere che in 23 anni, l' auto all' interno..............non è mai stata lavata
Scusate per le poche foto e di scarsa qualità, alcune sono con il cell e altre con una scarsa macchina fotografica.
Le condizioni iniziali sono queste
inizio a smontare i sedili dietro e a dare una prima soffiata/aspirata grossolana.
I sedili posteriori sono stati sfoderati e lavati in lavatrice, il tessuto della seduta ormai super vecchio si è letteralmente sciolto, il tappezziere sta provvedendo a sostituire la parte rovinata.
smonto anche i sedili anteriori e le plastiche dello sportello.
I sedili anteriori sono stati lavati con pulimax per due volte e successivamente una volta asciutti aspirati. Quando ho iniziato ad aspirare la moquette più aspiravo e più usciva della roba, per cui ho deciso di tirare fuori l' artigleria pesante.
Passare lo sbattitappeti dappertutto non è stato facile ma alla fine il risultato è stato molto buono. Ho continuato a passare l' aspirapolvere fino a che l' acqua non risultasse decente.
Questa per esempio non lo è
Dopo circa 6 volte l' acqua ha iniziato a sporcarsi meno. Successivamente ho lavato le plastiche con pulimax e rimosso con panno martina (davvero fantastico) le cinture posteriori smontate e lasciate in ammollo nel marsiglia.
Questa è la situazione prima di rimontare tutto e dare il perl.
Alla fine le plastiche sono state protette con perl puro, usandolo diluito la plastica rimaneva macchiata. Ecco il risultato finale. Mancano ancora i sedili posteriori e il piano del portabagagli. Ma soprattutto manca ancora l' esterno.
Tra università e esami il lavoro si sta facendo lungo, inoltre i tamponi manuali mi si intasano velocemente e avendone solo due mi devo poi fermare, oltre che per la stanchezza
Con un bel po' di ritardo faccio vedere il lavoro che è stato fatto sull'esterno. Lavaggio, decontaminazione chimica con ironx, claying e lucidatura a mano con tampone manuale, Meg 105 e tanto olio di gomito (tanto dovevo aspettare i documenti), purtroppo non sono un fotografo e non ho fatto molte foto, anzi pochissime. Ecco come si presentava all'inizio.
Qualche foto sulle fasi di lavaggio
questo è quello che ho trovato dopo aver fatto un piccolo pezzettino 30x30cm, la superficie era più o meno messa in questo modo, fatta eccezione per i passaruota dove ho dovuto usare un bel po' di tarx per rimuovere delle macchie di catrame belle grandi.
Dopo il lavaggio l'auto era piena di questa specie di macchie e di parecchi swirl
E si inizia a lucidare
Lo so una foto è niente ma ho ultimato il lavoro pannello per pannello continuando piano piano, appena avevo tempo e non vedevo l'ora di finire. Quindi vado già con il risultato finale. Ho protetto le plastiche con un paio di mani di Perl puro, mentre sulla carrozzeria ho usato la Supernatural Hybrid.
E finalmente ad Agosto sono riuscito a iscriverla ASI e a metterla in strada
Parlando con la signora vengo a sapere che in 23 anni, l' auto all' interno..............non è mai stata lavata
Scusate per le poche foto e di scarsa qualità, alcune sono con il cell e altre con una scarsa macchina fotografica.
Le condizioni iniziali sono queste
inizio a smontare i sedili dietro e a dare una prima soffiata/aspirata grossolana.
I sedili posteriori sono stati sfoderati e lavati in lavatrice, il tessuto della seduta ormai super vecchio si è letteralmente sciolto, il tappezziere sta provvedendo a sostituire la parte rovinata.
smonto anche i sedili anteriori e le plastiche dello sportello.
I sedili anteriori sono stati lavati con pulimax per due volte e successivamente una volta asciutti aspirati. Quando ho iniziato ad aspirare la moquette più aspiravo e più usciva della roba, per cui ho deciso di tirare fuori l' artigleria pesante.
Passare lo sbattitappeti dappertutto non è stato facile ma alla fine il risultato è stato molto buono. Ho continuato a passare l' aspirapolvere fino a che l' acqua non risultasse decente.
Questa per esempio non lo è
Dopo circa 6 volte l' acqua ha iniziato a sporcarsi meno. Successivamente ho lavato le plastiche con pulimax e rimosso con panno martina (davvero fantastico) le cinture posteriori smontate e lasciate in ammollo nel marsiglia.
Questa è la situazione prima di rimontare tutto e dare il perl.
Alla fine le plastiche sono state protette con perl puro, usandolo diluito la plastica rimaneva macchiata. Ecco il risultato finale. Mancano ancora i sedili posteriori e il piano del portabagagli. Ma soprattutto manca ancora l' esterno.
Tra università e esami il lavoro si sta facendo lungo, inoltre i tamponi manuali mi si intasano velocemente e avendone solo due mi devo poi fermare, oltre che per la stanchezza
Con un bel po' di ritardo faccio vedere il lavoro che è stato fatto sull'esterno. Lavaggio, decontaminazione chimica con ironx, claying e lucidatura a mano con tampone manuale, Meg 105 e tanto olio di gomito (tanto dovevo aspettare i documenti), purtroppo non sono un fotografo e non ho fatto molte foto, anzi pochissime. Ecco come si presentava all'inizio.
Qualche foto sulle fasi di lavaggio
questo è quello che ho trovato dopo aver fatto un piccolo pezzettino 30x30cm, la superficie era più o meno messa in questo modo, fatta eccezione per i passaruota dove ho dovuto usare un bel po' di tarx per rimuovere delle macchie di catrame belle grandi.
Dopo il lavaggio l'auto era piena di questa specie di macchie e di parecchi swirl
E si inizia a lucidare
Lo so una foto è niente ma ho ultimato il lavoro pannello per pannello continuando piano piano, appena avevo tempo e non vedevo l'ora di finire. Quindi vado già con il risultato finale. Ho protetto le plastiche con un paio di mani di Perl puro, mentre sulla carrozzeria ho usato la Supernatural Hybrid.
E finalmente ad Agosto sono riuscito a iscriverla ASI e a metterla in strada
Ultima modifica di bonex il Gio 19 Nov 2015 - 14:49 - modificato 3 volte.