Ciao Gio85.
Perdonami, vengo da un weekend di lucidatura intenso. Per farti capire ho lavato l'auto alle 6:00 del mattino per non avere problemi al self. L'ho decontaminata da elementi ferrosi, l'ho riportata in box e zona per zona sono andato di clay e poi lucidavo con la rotorbitale.
Ho impiegato dalle 8 del mattino alle 12:30. Poi dalle 16 alle 19. Il giorno dopo dalle 8:30 alle 12:15 e mi mancano ancora 3 sportelli ed il tettuccio.
Il mio lunedì era un mix di soddisfazione e felicità con la macchina priva di swirls... ma acido lattico distribuito tra schiena e gambe (cosce, polpacci) che non hai idea. Una sofferenza.
La lucidatura a mano mi è balenata per la testa tanti l'anno scorso anche a me, per non prendere una rotorbitale che tra macchinario e prodotti è comunque un investimento non da poco per un novizio.
Però dopo aver tentato di lucidare una zona dove avevo dei segni banali di "tocco" d'auto... credimi... ho capito che lucidare l'intera auto (seppur piccola come la mini) a mano.... è una fatica che è meglio non affrontare. Potresti scoraggiarti e perdere la voglia e i soldi spesi per i prodotti.
Per cercare di venirti in aiuto posso dirti che ho usato questa sequenza di azioni/prodotti:
1) Prelavaggio FOAM. Ti suggerisco ovviamente di acquistare
#Labocosmetica #Primus e la nuova
#MaFra #Nebula Foam.
2) Decontaminazione da calcare con
#Labocosmetica #Purifica. In realtà ho capito che questo prodotto è più indicato per decontaminare da calcare e riaccendere le nano protezioni già presenti in auto. Però io al momento avevo solo questo e l'ho dato in FOAM anch'esso. (1:20, ossia 70ml in circa 1,5 litri di acqua calda).
3) Lavaggio con Shampoo neutro come
#Labocosmetica #Semper (1:500 circa, ossia 10ml in 5 litri d'acqua)
4) Decontaminazione chimica di tutta l'auto, iniziando ovviamente dai cerchi. Io ho usato
#Labocosmetica #P-Ray spruzzandolo direttamente su tutta l'auto. Mi son trovato bene in passato anche con
CarPro IronX.
5) sciacquata e asciugata l'auto l'ho riportata a casa. Qui ho scelto una sezione di carrozzeria (tipo il cofano per esempio, oppure il pezzo che va dal faro allo sportello passando per sopra la ruota frontale) e l'ho "clayato". Ho usato una
AngelWax soft, gialla, in quanto la mia auto era già molto ben tenuta e ha effettivamente solo 2 anni di vita. Tu puoi optare per qualcosa di più. Per lubrificare sono andato di
DODO Juice Supernatural Clay Lube, diluito circa 1:10 (25 ml in 250ml).
6) Il passaggio della clay con relativa asciugatura, di fatto ti permette di analizzare in qualche modo la carrozzeria che ti appresti a lucidare. Quindi mi accorgevo ad esempio di piccole tracce di resina o alle volte spot o segni calcare. Qui andavo di TAR remover
Gtechniq W7 per la resina, oppure
#Labocosmetica #Energo (1:5) per il calcare.
7) A questo punto ti renderai conto quanto tempo si impiega solo per prepararsi a lucidare. Qui ho preso la mia rotorbitale, pad medio e compound (cioè un polish da taglio). Laddove trovavo segni più pesanti che non andavano via, allora cambiavo il pad e ne usavo uno da taglio più profondo in microfibra.
dopo questo passaggio, prendevo un pad da finitura con relativo polish da finitura e ripassavo tutta la parte.
Per fare solo il cofano ho perso credo 30-50 minuti. Ed avevo una lucidatrice. Ti rendi conto a mano cosa potrebbe significare?
Questo weerkend era la mia prima esperienza... e non ho ancora terminato. Ora l'auto è sporca a causa della pioggia di ieri, quindi mi tocca rilavarla di nuovo (non ri-decontaminerò se non con clay parte per parte)...prima di lucidare le parti mancanti.
Poi finito tutto, passerò una cera come sigillante...
Spero di esserti stato di aiuto per capire "come fare le cose", in termini di modi e tempi... cosa poter usare (quindi comprare) e prevedere anche il tempo necessario per darsi da fare.
Altra cosa che ti consiglio di fare nel frattempo è usare youtube.
Su youtube trovi il canale di LCDA per esempio, con il buon Antonio che fa vedere diverse cose.
Il canale LaboCosmetica che ti fa vedere l'uso di loro prodotti sia con descrizioni specifiche, sia in video di loro lavori (dove ovviamente si vede l'accenno di uso per motivi pubblicitari, ma ti fai un idea di ogni loro prodotto). Ma poi ci sono canali di altri detailers italiani e stranieri che ti mostrano come lucidare... come usare i prodotti etc. e questo è molto molto utile per farsi un idea prima di cominciare.
Buono studio.