vts79 ha scritto:il tampone bianco che credo venga menzionato è il bianco.... 3m della linea nautica....cioè un tampone bugnato moolto tosto...... una bella padella da... 200mm....
per l'ultrafina.... se usato come passaggio unico su graffi profondi ....più che eliminarli igraffi personalmente... penso che li nasconde....
Non e' per la nautica, quel tampone insieme all' ultrafina, e' una delle migliori produzioni della 3m secondo me e fa parte, di tutto il programma di lucidatura della 3m(poi in caso faccio una foto alla locandina che da proprio la 3m e vi faccio vedere)
Stasera ho fatto, proprio con l' accoppiata appena mensionata, un cofano di una vecchia punto, nera antracite che c' avevano passato credo la retina per pulire i piatti.
La macchina era stata riverniciata di una fiancata ed il restante, ovviamente e' stato fatto per cercare di far vedere di meno i pezzi riverniciati nuovi.
Comunque, il cofano, e' uscito un amore, si poteva quasi riconsegnare cosi' com' era venuto ma, per sicurezza, e dico solo per sicurezza, ci ho ripassato ancora l' ultrafina, col suo tampone dedicato che e' il blu ed il padrone dell' officina, e' rimasto a bocca aperta e mi ha fatto il paragone di un altro ragazzo, che era a lucidare una mercedes, proprio a fianco a me dicendomi che, proprio con quel cofano, lui ci ha lavorato per 2 ore o forse anche piu'(facendo i classici 3 passaggi, come tutti sanno insomma) quando io, con l' aiuto del tampone bianco, ho fatto una mezza specie di spianatura rapida, proprio come se la stessi facendo con la 1500 solo pero' lucidandola allo stesso tempo.... il trucco ragazzi pero' sta' nella velocita' di rotazione della lucidatrice..... senza di quella, state belli a girare i prodotti, solo con la coppia..........
L' ultrafina quindi, se passata col suo tampone dedicato, quello moorbido blu, e' vero, maschera solamente i graffi(piu' o meno profondi) ma, attenzione che, se il graffio c' e', non e' che se ci si passa la pasta abbrasiva a grana piu' grossa scompare, anzi....
se ci si passa la pasta grossa, diventa solo piu' spalmato e quindi, come dite voi, forse sara' anche meno visibile all' occhio ma fidatevi che, vi state portando via un bel po di trasparente e quindi state accorciando la vita della verniciatura...
certo poi e' ovvio, ci sono casi e casi, non prendetemi per uno che non usa le paste abbrasive, per carita'.....
(proprio la settimana scorsa ne ho comprate, dai napoletani che mi trattano meglio, 5 bottiglie per ogni tipo, ultrafina, tappo verde e tappo giallo)
.....quando ci vuole la pasta abbrasiva ce la metto pure io, spesso, capitano pure a me delle auto che, ci sto a lavorare sopra anche 16 ore, solo che pero', ai carrozzieri, interessa il dinero e quindi gli interessa che la macchina esca dall' officina il piu' presto possibile, proprio per cominciarne un' altra...........
Dimenticavo di dire, l' ultima che e' la piu' importante e mi riporta in linea con il 3d ed e' che, la macchina l' ho cominciata alle 6 di questa sera, aveva due pezzi che erano stati appena verniciati e cotti al forno(non tanto perche' questo qua' cerca sempre di risparmiare anche sulle cotture, e quindi ancora tenera) e quindi li' a togliere sporchini scolature, rimarcature e correzioni di buccia che, al verniciatore in questione non gli mancano mai........ e lucidatura di tutto il resto.
Ho finito che eran poco piu' delle 9.....(macchina pronta per essere riconsegnata al cliente, spolverata lavata e pulita nei tagli) il segreto pero' era nella lucidatrice che, era la mia preferita, in questa carrozzeria, hanno la Rupes Lh 18, vecchio modello, quella che, al massimo della regolazione, e' come se avesse una turbina......