Vi posto un lavoretto che mi ha tenuto impegnato dopo il lavoro questa settimana e tutto sabato. L'auto è una Duster bianca di un anno con 6.000 Km, praticamente nuova.
L'auto è del suocero. Purtroppo non ho potuta lucidarla come volevo perchè voleva aiutarmi a tutti i costi ma nonostante gli abbia mostrato come fare muoveva la duetto o la mini come si muove un aspirapolvere quando si puliscono i tappetini per cui la correzione dove ha fatto lui secondo me è stata praticamente inesistente. Per fortuna sono riuscito a fare per intero cofano e tetto.
Questa l'auto all'arrivo e dietro il suocero. Fra le altre cose è puro grosso... quindi non potevo riprenderlo più di tanto.
Partiamo subito con pre-lavaggio sgrassante con G2 dato a Spray .
Poi una bella sciacquata con la super piccola idro .
Shampoo 4G , doppio secchio e guanto lana per le parti alte e spugna per le basse . Una bella asciugatura con il mago e con il Mammouth che si potrebbero anche usare come accappatoi.
Via di IronX e TarX . IronX oltre che puzza fa sempre effetto e il suocero non credeva possibile che dopo un accurato prelavaggio e lavaggio potessero esserci così tanti residui.... e non gli avevo ancora parlato della clay.
Dopo la decontaminazione chimica una bella sciacquata e poi riasciugamo tutto e siamo pronti per portare l'auto in garage e partire con la clay. Ho usato un pò tutte le clay che avevo per provarle e cercare di colgierne le differenze ma non ho ancora capito quale mi piace di più. Comunque ho usato delle medie della dodo, il set car pro e come lubrificante il supernatural della dodo .
Dopo aver clayato tutto una bella nastrata e un pò di valutazione del danno. Con il faro da 400W puntato sulla carrozzeria ho visto difetti che non avevo visto prima. Niente di grave sia perchè l'auto è nuovissima e sta sempre in garage (6k km in un anno) sia perchè non è mai stata lavata con gli spazzoloni. Un paio di foto di quelli più evidenti su cui poi ho fatto anche un 50/50.
Queste macchie gialle saranno un bel grattacapo. Non ho capito di cosa si trattasse ma su cofano e tetto saranno state una decina. Il prblema è che il giallo è penetrato a fondo nel trasparente.
Una bella nastrata e via di duetto e di mini
Test per verificare che vada bene il Keramik + giallo (ho usato sia la spugna che la microfibra)
Direi che la correzione va bene.
Quì mi sono cimentato per la prima volta con la carta vetrata. Ho usato solo la 2000 per cercare di togliere le macchie gialle. Non avendo strumentazione per misurare gli spessori ho preferito non insistere più di tanto, anche perchè restava un bel pò di bianco sulla carta. Infatti dalle foto potete vedere chè è rimasta una macchiolina di colore bianco più opaco. Sono però almeno riuscito a mandare via il giallo che era penetrato a fondo nel trasparente. Ma il trasparente non è trasparente perchè tutto quel bianco sulla carta? Comunque ho inumidito la carta con il supernatural lube dodo.
è rimasta una bella opacità speriamo bene altrimenti il suocero.... dopo la carta ho usato prima lo zephir con la mf azzurra e poi il keramic con la spugna gialla.
uff... tornato tutto ok meno male
Capitolo cerchi. Nonostante i pochi km sono stati una bella gatta da pelare. Infatti le Duster vengono ingrassate sulle parti in movimento in maniera vergognosa e questi componenti sono senza nessun carter. Insomma i canali dei cerchi erano ricoperti da grasso misto a sporco. Pulirli li ma portato via un intera mattinata. Una volta puliti per bene li ho trattati con il fantastico
Anche gli interni sono stati aspirati, puliti, spazzolati. Ho usato:
Infine ho pulito per bene lo scarico con M1 e pulito il parabrezza con ceriglass e tamponi in rayon e infine trattato Con G1 parabrezza e con G5 gli altri vetri:
Ultimo passaggio di e speriamo che duri un pò visto che per sgrassare ho usato il Lechler fast che pare possa lasciare un pò di residuo sulla superficie. Nota personale sul C2v3: sul flacone dice di spruzzarlo direttamente sulla superficie e ho voluto provare anche se i consigli del forum erano di spruzzarlo su un pad in mf. Ebbene non fatelo! La rimozione è molto più complessa e gli aloni compaiono come funghi. Spruzzandolo invece sul pad in mf e rifinendo con una mf pulita non ci sono problemi.
Ho comunque lasciato al suocero una fornitura di C2v3 e gli ho spiegato come fare x ridarlo..... speriamo bene.
Un pò di scatti finali.
Tutte le parti in plastica grezza sono state trattate con il Dlux.
Per tutti i lavori ho usato un bel pò di microfibra e di tutti i tipi compresi i microsuede per stendere Dlux.
Purtroppo devo migliorare le foto. Prossima volta devo ricordarmi di fare sempre i prima e dopo. Vi condivido comunque questo lavoretto fatto da chi si è avvicinato al detailing per hobby.
L'auto è del suocero. Purtroppo non ho potuta lucidarla come volevo perchè voleva aiutarmi a tutti i costi ma nonostante gli abbia mostrato come fare muoveva la duetto o la mini come si muove un aspirapolvere quando si puliscono i tappetini per cui la correzione dove ha fatto lui secondo me è stata praticamente inesistente. Per fortuna sono riuscito a fare per intero cofano e tetto.
Questa l'auto all'arrivo e dietro il suocero. Fra le altre cose è puro grosso... quindi non potevo riprenderlo più di tanto.
Partiamo subito con pre-lavaggio sgrassante con G2 dato a Spray .
Poi una bella sciacquata con la super piccola idro .
Shampoo 4G , doppio secchio e guanto lana per le parti alte e spugna per le basse . Una bella asciugatura con il mago e con il Mammouth che si potrebbero anche usare come accappatoi.
Via di IronX e TarX . IronX oltre che puzza fa sempre effetto e il suocero non credeva possibile che dopo un accurato prelavaggio e lavaggio potessero esserci così tanti residui.... e non gli avevo ancora parlato della clay.
Dopo la decontaminazione chimica una bella sciacquata e poi riasciugamo tutto e siamo pronti per portare l'auto in garage e partire con la clay. Ho usato un pò tutte le clay che avevo per provarle e cercare di colgierne le differenze ma non ho ancora capito quale mi piace di più. Comunque ho usato delle medie della dodo, il set car pro e come lubrificante il supernatural della dodo .
Dopo aver clayato tutto una bella nastrata e un pò di valutazione del danno. Con il faro da 400W puntato sulla carrozzeria ho visto difetti che non avevo visto prima. Niente di grave sia perchè l'auto è nuovissima e sta sempre in garage (6k km in un anno) sia perchè non è mai stata lavata con gli spazzoloni. Un paio di foto di quelli più evidenti su cui poi ho fatto anche un 50/50.
Queste macchie gialle saranno un bel grattacapo. Non ho capito di cosa si trattasse ma su cofano e tetto saranno state una decina. Il prblema è che il giallo è penetrato a fondo nel trasparente.
Una bella nastrata e via di duetto e di mini
Test per verificare che vada bene il Keramik + giallo (ho usato sia la spugna che la microfibra)
Direi che la correzione va bene.
Quì mi sono cimentato per la prima volta con la carta vetrata. Ho usato solo la 2000 per cercare di togliere le macchie gialle. Non avendo strumentazione per misurare gli spessori ho preferito non insistere più di tanto, anche perchè restava un bel pò di bianco sulla carta. Infatti dalle foto potete vedere chè è rimasta una macchiolina di colore bianco più opaco. Sono però almeno riuscito a mandare via il giallo che era penetrato a fondo nel trasparente. Ma il trasparente non è trasparente perchè tutto quel bianco sulla carta? Comunque ho inumidito la carta con il supernatural lube dodo.
è rimasta una bella opacità speriamo bene altrimenti il suocero.... dopo la carta ho usato prima lo zephir con la mf azzurra e poi il keramic con la spugna gialla.
uff... tornato tutto ok meno male
Capitolo cerchi. Nonostante i pochi km sono stati una bella gatta da pelare. Infatti le Duster vengono ingrassate sulle parti in movimento in maniera vergognosa e questi componenti sono senza nessun carter. Insomma i canali dei cerchi erano ricoperti da grasso misto a sporco. Pulirli li ma portato via un intera mattinata. Una volta puliti per bene li ho trattati con il fantastico
Anche gli interni sono stati aspirati, puliti, spazzolati. Ho usato:
Infine ho pulito per bene lo scarico con M1 e pulito il parabrezza con ceriglass e tamponi in rayon e infine trattato Con G1 parabrezza e con G5 gli altri vetri:
Ultimo passaggio di e speriamo che duri un pò visto che per sgrassare ho usato il Lechler fast che pare possa lasciare un pò di residuo sulla superficie. Nota personale sul C2v3: sul flacone dice di spruzzarlo direttamente sulla superficie e ho voluto provare anche se i consigli del forum erano di spruzzarlo su un pad in mf. Ebbene non fatelo! La rimozione è molto più complessa e gli aloni compaiono come funghi. Spruzzandolo invece sul pad in mf e rifinendo con una mf pulita non ci sono problemi.
Ho comunque lasciato al suocero una fornitura di C2v3 e gli ho spiegato come fare x ridarlo..... speriamo bene.
Un pò di scatti finali.
Tutte le parti in plastica grezza sono state trattate con il Dlux.
Per tutti i lavori ho usato un bel pò di microfibra e di tutti i tipi compresi i microsuede per stendere Dlux.
Purtroppo devo migliorare le foto. Prossima volta devo ricordarmi di fare sempre i prima e dopo. Vi condivido comunque questo lavoretto fatto da chi si è avvicinato al detailing per hobby.
Ultima modifica di Thriller il Mar 12 Ago 2014 - 22:45 - modificato 1 volta.