Ciao a tutti ragazzi , volevo condividere con voi le mie prime esperienze per quanto riguarda la lucidatura!
Innanzi tutto vi mostro il mio materiale!
Clay Lube autofinesse Glide!
E clay meguair's aggressive! (ora vi spiegherò il perchè)
Come potrete notare dalla prossima foto , non so quando e come , l mia auto è stata ricoperta di strani puntini bianchi , e si presume sia vernice fumi o qualcosa del genere.
L' auto è completamente coperta di questi puntini!
Detto questo , dopo svariati tentativi con Auto finesse Oblitarate (simile al tar X) , clay media-fine Auto finesse ,lucidatura ecc..
Mi sono arreso e come ultima spiaggia ho pensato di utilizzare appunto la clay più aggressiva dello shop!
Con ottimi risultati devo dire , a discapito di quello che ho trovato sul supporto una volta terminata la decontaminazione .
Lo stato del supporto era già ai piedi di gesù causa lavaggi errati e carrozziere o per meglio dire carpentiere!
I difetti presenti erano code di maiale , swirl , rids , ologrammi e chi piu ne ha più ne metta!
Una volta decontaminata la vernice risultava opacizzata e ancora più rovinata! Comunque non mi sono perso d'animo e mi sono dato da fare!
Premetto che il lavoro è stato svolto all'aperto e all'ombra soprattutto di sera (Umidità elevata , e temperatura elevata) e come illuminazione disponevo di due fari alogeni da 500W.
Materiale utilizzato:
Rupes bigfoot Duetto + MF Blu Rupes + Zephir
Rupes bigfoot Duetto + Bianco Ultrafine Rupes + Diamond (Purtroppo non ho la foto artistica )
Notando che dopo il passaggio di zephir e MF sotto la luce del sole rimanevano dei segni in contro luce (tipo quelli di residui di prodotto) ma che purtroppo non andavano via nemmeno con eraser o M34 , ho optato per un passaggio di finitura che andasse a eliminare questi difetti , ottenendo il risultato richiesto.. Spariti.
Mi chiedo semplicemente se appunto sia normale che vengano fuori dopo lo step di cutting! (Stessi difetti ottenuti su un altro veicolo utilizzando tampone bianco in MF della dodo e keramik, spariti dopo un passaggio sempre di keramik ma con spugna gialla rupes)
Secondo voi ai fini del risultato questa combo può andare? Sinceramente possiedo tutti i tamponi della rupes e anche tutti i polish, ma non ho ancora capito fino in fondo la loro utilità , usarli tutti e quindi fare 4 passaggi mi sembra quasi inutile , illuminatemi!
Ecco qualche scatto!
Non sono ancora riuscito a terminare l'auto , appena finita aggionerò il post , ma nel frattempo accetto critiche e consigli da tutti!
Considerazioni e dubbi:
1)Non ho ancora ben capito le parti da schermare quali sono , credo a volte di usare troppa carta gommata magari in punti dove non serve!
2)Ci sono zone dove è davvero impossibile lavorare con la duetto , è troppo grande il tampone , procedo a mano?
3)E' normale che questo dannato nero metallizzato si graffi solo a guardarlo? Rimuovendo i residui di polish mi è capitato di fare qualche segnetto , nonostante la delicatezza. (Panni Terry Towel)
4)In alcuni casi è stata necessaria una seconda passata di zephir per eliminare i rids soprattutto , normale?
5)I puntini bianchi sono anche su parti in plastica , guarnizioni , vetri ecc , come procedo secondo voi per rimuoverli?
6)Era sera e c'era parecchia umidità , dopo aver decontaminato il tetto , ho provato a lucidarlo ma con scarsi risultati. I difetti andavano via all 80% e il prodotto non riuscivo a lavorarlo fino alla fine , nonostante il tampone lo pulivo sempre con la spazzolina. Anche dopo averlo lavorato all'inverosimile , esso non si riusciva più a rimuovere se non con un eccessiva pressione che inevitabilmente avrebbe creato dei segni, allora ho preferito rimandare pensando che il problema fosse appunto l'umidità eccessiva!
Domani in garage mi ci rimetto con calma e vediamo!
7)Purtroppo non ero a casa e non avevo garage ecc , ogni giorno mi dedicavo a fare uno o 2 pannelli e quindi lavavo solo quello/i ma inevitabilmente anche i pannelli vicini si bagnavano.
Ho avuto la malsana idea di non asciugare anche i pannelli che si bagnavano , cosi tra acqua asciugata sulla carrozzeria e polvere di polish , adesso mi ritrovo delle macchiette di calcare anche sulle parti già lucidate e dove tra l'altro ho gia passato la SNH.
Come posso procedere? Oggi appena arrivato a casa ho fatto un prelavaggio generale con PNT 1:30 e poi uno shampo delicato con auto finesse leather (metodo 2 secchi) ma alcune piccole macchie sono rimaste.
Se utilizzo un QD e poi una panno morbido , ho comunque buone possibilità di fare segni , anzi è sicuro.
Attendo con ansia vostri pareri e consigli! Grazie per l'attenzione!
Innanzi tutto vi mostro il mio materiale!
Clay Lube autofinesse Glide!
E clay meguair's aggressive! (ora vi spiegherò il perchè)
Come potrete notare dalla prossima foto , non so quando e come , l mia auto è stata ricoperta di strani puntini bianchi , e si presume sia vernice fumi o qualcosa del genere.
L' auto è completamente coperta di questi puntini!
Detto questo , dopo svariati tentativi con Auto finesse Oblitarate (simile al tar X) , clay media-fine Auto finesse ,lucidatura ecc..
Mi sono arreso e come ultima spiaggia ho pensato di utilizzare appunto la clay più aggressiva dello shop!
Con ottimi risultati devo dire , a discapito di quello che ho trovato sul supporto una volta terminata la decontaminazione .
Lo stato del supporto era già ai piedi di gesù causa lavaggi errati e carrozziere o per meglio dire carpentiere!
I difetti presenti erano code di maiale , swirl , rids , ologrammi e chi piu ne ha più ne metta!
Una volta decontaminata la vernice risultava opacizzata e ancora più rovinata! Comunque non mi sono perso d'animo e mi sono dato da fare!
Premetto che il lavoro è stato svolto all'aperto e all'ombra soprattutto di sera (Umidità elevata , e temperatura elevata) e come illuminazione disponevo di due fari alogeni da 500W.
Materiale utilizzato:
Rupes bigfoot Duetto + MF Blu Rupes + Zephir
Rupes bigfoot Duetto + Bianco Ultrafine Rupes + Diamond (Purtroppo non ho la foto artistica )
Notando che dopo il passaggio di zephir e MF sotto la luce del sole rimanevano dei segni in contro luce (tipo quelli di residui di prodotto) ma che purtroppo non andavano via nemmeno con eraser o M34 , ho optato per un passaggio di finitura che andasse a eliminare questi difetti , ottenendo il risultato richiesto.. Spariti.
Mi chiedo semplicemente se appunto sia normale che vengano fuori dopo lo step di cutting! (Stessi difetti ottenuti su un altro veicolo utilizzando tampone bianco in MF della dodo e keramik, spariti dopo un passaggio sempre di keramik ma con spugna gialla rupes)
Secondo voi ai fini del risultato questa combo può andare? Sinceramente possiedo tutti i tamponi della rupes e anche tutti i polish, ma non ho ancora capito fino in fondo la loro utilità , usarli tutti e quindi fare 4 passaggi mi sembra quasi inutile , illuminatemi!
Ecco qualche scatto!
Non sono ancora riuscito a terminare l'auto , appena finita aggionerò il post , ma nel frattempo accetto critiche e consigli da tutti!
Considerazioni e dubbi:
1)Non ho ancora ben capito le parti da schermare quali sono , credo a volte di usare troppa carta gommata magari in punti dove non serve!
2)Ci sono zone dove è davvero impossibile lavorare con la duetto , è troppo grande il tampone , procedo a mano?
3)E' normale che questo dannato nero metallizzato si graffi solo a guardarlo? Rimuovendo i residui di polish mi è capitato di fare qualche segnetto , nonostante la delicatezza. (Panni Terry Towel)
4)In alcuni casi è stata necessaria una seconda passata di zephir per eliminare i rids soprattutto , normale?
5)I puntini bianchi sono anche su parti in plastica , guarnizioni , vetri ecc , come procedo secondo voi per rimuoverli?
6)Era sera e c'era parecchia umidità , dopo aver decontaminato il tetto , ho provato a lucidarlo ma con scarsi risultati. I difetti andavano via all 80% e il prodotto non riuscivo a lavorarlo fino alla fine , nonostante il tampone lo pulivo sempre con la spazzolina. Anche dopo averlo lavorato all'inverosimile , esso non si riusciva più a rimuovere se non con un eccessiva pressione che inevitabilmente avrebbe creato dei segni, allora ho preferito rimandare pensando che il problema fosse appunto l'umidità eccessiva!
Domani in garage mi ci rimetto con calma e vediamo!
7)Purtroppo non ero a casa e non avevo garage ecc , ogni giorno mi dedicavo a fare uno o 2 pannelli e quindi lavavo solo quello/i ma inevitabilmente anche i pannelli vicini si bagnavano.
Ho avuto la malsana idea di non asciugare anche i pannelli che si bagnavano , cosi tra acqua asciugata sulla carrozzeria e polvere di polish , adesso mi ritrovo delle macchiette di calcare anche sulle parti già lucidate e dove tra l'altro ho gia passato la SNH.
Come posso procedere? Oggi appena arrivato a casa ho fatto un prelavaggio generale con PNT 1:30 e poi uno shampo delicato con auto finesse leather (metodo 2 secchi) ma alcune piccole macchie sono rimaste.
Se utilizzo un QD e poi una panno morbido , ho comunque buone possibilità di fare segni , anzi è sicuro.
Attendo con ansia vostri pareri e consigli! Grazie per l'attenzione!