Salve a tutti, vi sottometto una lista che ho elaborato per effettuare la pulizia degli interni della mia auto. L'auto in questione è una Lancia Ypsilon del 2007, i cui interni sono stati aspirati, ma mai lavati. I sedili sono in tessuto (questo: SED-290 - FODERE SEDILI TS. CENTORIGHE AMBRA); la plancia, il volante, i pannelli portiera, i fianchetti laterali posteriori e i montanti centrali e posteriori sono in plastica goffrata; la cuffia del cambio è in finta pelle goffrata; il tunnel centrale, come altri particolari in plastica, è in plastica non goffrata. Il cielo è in tessuto. Inoltre sulla plancia, sui pannelli portiera e sui fianchetti posteriori è presente un'imbottitura rivestita: la Fiat indica il rivestimento come "PLA-751 - PLANCIA PORTASTRUMENTI FINTA PELLE MARRONE", anche se a me sembra più una fibra sintetica (premetto però che non mi intendo di tessuti e che quindi potrei anche sbagliarmi). Non ho a disposizione strumenti come aspiraliquidi o macchina a iniezione/estrazione, ma posso benissimo togliere le fodere dai sedili per cercare di ottenere un buon risultato. Il budget è limitato, inoltre sono alle prime armi, e vorrei effettuare questo lavoro per iniziare a prendere confidenza con il mondo del detailing (al momento per quanto concerne la pulizia degli interni).
Detto questo, di seguito la lista dei prodotti che avrei intenzione di utilizzare:
- Meguiar's D101 per la pulizia delle plastiche (in diluizione 4:1), per il lavaggio delle fodere dei sedili (sono indeciso sulla diluizione da usare in quanto ho paura che una diluizione come 4:1 possa danneggiare le fodere) e per la pulizia della moquette (anche qui non saprei se 4:1 vada bene come diluizione).
- LCDA ProGlass Cleaner per la pulizia dei vetri (Domanda: posso utilizzarlo per la pulizia dello specchietto retrovisore?).
- Car Pro PERL per il "dressing" delle plastiche interne (in diluizione 5:1).
- MA-FRA Panno Martina Estrattivo per rimuovere i residui del D101 dalla moquette.
- MA-FRA OdorBact Out per igienizzare l'abitacolo e i condotti del climatizzatore
Oltre a questi prodotti dello shop utilizzerei questi strumenti:
- Aspirapolvere
- Spazzola per rimuovere la polvere dalla moquette
- Qualche panno in microfibra da battaglia
- Cotonfiocchi (per raggiungere i punti più difficili)
Infine alcune domande:
- Posso lavorare il D101 sulle plastiche usando un pennello? O devo usare per forza un panno?
- Va bene il D101 per lavare le fodere dei sedili? Se si, come posso procedere?
- Posso utilizzare una spazzola per lavorare il D101 sulle fodere dei sedili?
- Sulla moquette posso usare una spazzola per lavorare il D101?
- Quanto posso lasciar agire il D101 senza provocare la formazione di aloni? 45 secondi va bene?
- Dopo aver usato il panno Martina la moquette rimane molto umida?
- Il D101 è in grado di rimuovere la colla del nastro carta o è necessario uno sgrassatore?
- Si possono pulire tutti i vetri dell'auto con 500 ml di ProGlass Cleaner?
- Per applicare il PERL sulle plastiche va bene questo applicatore?
Attendo vostri consigli.
Detto questo, di seguito la lista dei prodotti che avrei intenzione di utilizzare:
- Meguiar's D101 per la pulizia delle plastiche (in diluizione 4:1), per il lavaggio delle fodere dei sedili (sono indeciso sulla diluizione da usare in quanto ho paura che una diluizione come 4:1 possa danneggiare le fodere) e per la pulizia della moquette (anche qui non saprei se 4:1 vada bene come diluizione).
- LCDA ProGlass Cleaner per la pulizia dei vetri (Domanda: posso utilizzarlo per la pulizia dello specchietto retrovisore?).
- Car Pro PERL per il "dressing" delle plastiche interne (in diluizione 5:1).
- MA-FRA Panno Martina Estrattivo per rimuovere i residui del D101 dalla moquette.
- MA-FRA OdorBact Out per igienizzare l'abitacolo e i condotti del climatizzatore
Oltre a questi prodotti dello shop utilizzerei questi strumenti:
- Aspirapolvere
- Spazzola per rimuovere la polvere dalla moquette
- Qualche panno in microfibra da battaglia
- Cotonfiocchi (per raggiungere i punti più difficili)
Infine alcune domande:
- Posso lavorare il D101 sulle plastiche usando un pennello? O devo usare per forza un panno?
- Va bene il D101 per lavare le fodere dei sedili? Se si, come posso procedere?
- Posso utilizzare una spazzola per lavorare il D101 sulle fodere dei sedili?
- Sulla moquette posso usare una spazzola per lavorare il D101?
- Quanto posso lasciar agire il D101 senza provocare la formazione di aloni? 45 secondi va bene?
- Dopo aver usato il panno Martina la moquette rimane molto umida?
- Il D101 è in grado di rimuovere la colla del nastro carta o è necessario uno sgrassatore?
- Si possono pulire tutti i vetri dell'auto con 500 ml di ProGlass Cleaner?
- Per applicare il PERL sulle plastiche va bene questo applicatore?
Attendo vostri consigli.