cuoresportivo86 ha scritto: DanieleTuning ha scritto:
per il lucido dipende dalla qualità e dal tempo che ha passato applicata sull'auto, non è resistente proprio come una buona verniciatura nel tempo.
Be partiamo dal presupposto di usare una pellicola di qualità e di curarla sempre nel tempo con cere e quant'altro, quindi abbiamo anche dopo 2 anni una pellicola che ha sempre avuto un strato di protezione con UV e contaminanti vari, possiamo usare i prodotti come ironx, shampi auto o prelavaggi piu aggressivi e quindi acidi ? Tipo il mafra 2G o il PNT !
DanieleTuning ha scritto:
in particolare il nero lucido occhio che esce rigato già dalla bobina di pellicola nuova, se lo tocchi si riga in un niente, ed eventuali macchie si notano tanto. comunque
Ah e come mai si riga cosi facilmente ? Essendo nero lucido basta un po di polvere e un panno immagino..............è per quello ? E per graffi cosa intendi, swirls o rids ?
DanieleTuning ha scritto:
opta per la 1080 3M , NON di-Noc che è per superfici più piane di quelle esterne
aggiungo se la devi applicare, prima usa l'eraser perché non deve essere la minima interferenza tra vernice e pellicola, oppure usa i remover specifici 3M, avery, apa ecc.
Guarda il lavoro dovrei farlo fare, io piu che altro gliela porterei gia bella pulita e decontaminata prima di lasciargliela, cosi da avere una superficie pura. Faccio bene per la durata negli anni della pellicola stessa ?
più che decontaminata deve essere pura, assolutamente non lucidata di recente o comunque sgrassata per bene, senza protettivi nano ovviamente né cere. vernice nuda e cruda. nelle guarnizioni e parti in plastica a contatto con la carrozzeria, così come sui pneumatici, non ci deve essere traccia ad esempio di perl, altrimenti se ci tocca la pellicola poi non attacca bene spostandola. se ti affidi ad un professionista comunque maschera tutto e questo problema non dovrebbe presentarsi.
se la lavi sempre, specialmente su una pellicola perché dovresti usare prelavaggi molto aggressivi? non mi sento di dirti si puoi o non puoi, ogni pellicola fa storia a se e risponde a modo suo, ma se la tieni pulita e protetta non ti cimentare in esperimenti di cui potresti pentirti. io le auto con pellicola le lavo una volta a settimana con dello shampoo zaino, sul nero lucido ci passo black hole o la cera dodo purple, sull'opaco ci passo un pò di reload però l'effetto diventa leggermente più satinato, a me piace, ma se uno vuole l'auto super opaca non è l'ideale presentargliela alterata, in questo caso c'è scholl no gloss come protezione.
il nero lucido è la peggior pellicola che esista nel
wrapping, delicatissimo. più è lucido e liscio (ma comunque è sempre bucciato più della vernice) più è delicato, più aumenta la buccia d'arancia più si mimetizzano i difetti. le bobine, della miglior qualità, spesso arrivano già con dei segni sulla pellicola provocati in fase di taglio ed imballo presumo. inoltre da applicato ricorda una brutta verniciatura, ha l'aspetto di vernice con molta buccia d'arancia. il nero lucido lo tengo in considerazione e lo consiglio solo per particolari o tenendo ben presente che non è una vernice, senza ripensamenti successivi. un tizio mi fece smantellare una macchina perché secondo lui sembrava vernice di "bomboletta", dopo che la moglie fece questo appunto
e dopo avermi fatto lavorare su un suv in un solo giorno perché gli serviva
meglio che non ricordi altrimenti mi sale la pressione. in generale comunque tutti i colori lucidi a pellicola sono notevolmente bucciati e con meno gloss di una vernice. io consiglio opachi, a trama (carbonio, alluminio, jeans, pelle, velluto ecc. ecc.), perlati, cangianti, semi cromati, satinati, traslucidi, mimetici, ecc. insomma roba che ne vale la pena farla con il
wrapping e non che scimmiotta la vernice.