Vi presento il mio ultimo lavoro eseguito su una bellissima Triumph, moto che ho avuto il piacere di provare e che mi ha stupito, in senso positivo, per la bontà del suo motore (nonostante il mio scetticismo nei confronti dei 3 cilindri).
Si tratta di un esemplare del 2008, acquistato usato dal mio cliente a inizio 2014. Un intervento di detailing era in programma già da qualche mese, ma per impegni vari abbiamo deciso di rimandarlo in concomitanza della pausa invernale.
La moto si presente in queste condizioni, con normale sporco raccolto durante le gite domenicali; la vernice, che si limita a cupolino, parafango, serbatoio e ai due minuscoli fianchetti laterali, mostra la noncuranza del precedente proprietario.
Inizio con lavaggio accurato, usando anche D101 per pulire le parti in plastica e gomma e D108 per sgrassare le parti più difficili. Segue una decontaminazione con clay media.
Telaio, motore e carter sono poi stati trattati a seconda del materiale; per le parti in plastica e quelle opache uso PERL a concentrazioni diverse per ottenere la finitura migliore.
Non avendo trovato altri lavori su Triumph che mi potessero dare indicazioni sulla durezza del trasparente, eseguo alcune prove e trovo il mio ciclo ideale: tampone HP giallo e M105.
I risultati iniziano ad arrivare.
Segue un passaggio con tampone HP arancio e S40. Sigillo tutto con M21 e uso come cera la Meg Ultimate Liquid Wax, il cui effetto finale mi piace molto sul nero.
I cerchi sono stati trattati allo stesso modo.
Questi gli scatti finali all'aperto.
Alla prossima (Opel Astra SW)!
Si tratta di un esemplare del 2008, acquistato usato dal mio cliente a inizio 2014. Un intervento di detailing era in programma già da qualche mese, ma per impegni vari abbiamo deciso di rimandarlo in concomitanza della pausa invernale.
La moto si presente in queste condizioni, con normale sporco raccolto durante le gite domenicali; la vernice, che si limita a cupolino, parafango, serbatoio e ai due minuscoli fianchetti laterali, mostra la noncuranza del precedente proprietario.
Inizio con lavaggio accurato, usando anche D101 per pulire le parti in plastica e gomma e D108 per sgrassare le parti più difficili. Segue una decontaminazione con clay media.
Telaio, motore e carter sono poi stati trattati a seconda del materiale; per le parti in plastica e quelle opache uso PERL a concentrazioni diverse per ottenere la finitura migliore.
Non avendo trovato altri lavori su Triumph che mi potessero dare indicazioni sulla durezza del trasparente, eseguo alcune prove e trovo il mio ciclo ideale: tampone HP giallo e M105.
I risultati iniziano ad arrivare.
Segue un passaggio con tampone HP arancio e S40. Sigillo tutto con M21 e uso come cera la Meg Ultimate Liquid Wax, il cui effetto finale mi piace molto sul nero.
I cerchi sono stati trattati allo stesso modo.
Questi gli scatti finali all'aperto.
Alla prossima (Opel Astra SW)!