Ormai posto più nella sezione off topic che in quella dei "tuoi lavori".
Nel caso interessi a qualcuno vi faccio vedere come ho sistemato la V in plastica verniciata di nero opaco simil gomma con una spesa di 10 euro. Il volante è quello di una E91 Bmw.
Il lavoro l'ho fatto lo scorso inverno e a distanza di 8 mesi è ancora perfetto.
Quello che ho usato sono:
una chiave Torx da 20
una levigatrice di quelle piccole fatte con la forma del ferro da stiro e cartavetrata media e poi fina
una bomboletta di plasti dip nero opaco
Da prima essendo che non potevo sopportare di avere il volante in queste condizioni mi sono messo a cercare su ebay ma quello che ho trovato che costava meno era quello con la targhetta individual che non mi piaceva a 60-70 euro + la spedizione.
Ho smontato quindi non l'intero volante ma solo l'inserto tenuto da 3 viti che si trovano ad ore 3, 6 e 9 con la T20 e con un pò di pazienza l'ho sfilato. Fate attenzione che i pulsanti hanno un ulteriore vite che li tengono attaccati all'inserto per cui devono venire via insieme all'inserto.
Una volta smontato dal volante è semplice staccare i pulsanti e i fianchetti in alluminio che sono tenuti insieme sempre con delle T20. Bisogna poi carteggiare per togliere tutta la vernice originale.
Fatto questo poi l'ho pulito bene bene con uno sgrassatore e con un solvente e ho verificato che non fossero rimasti residui. La superficie deve essere liscia ma senza esagerare in modo tale che quando andremo a verniciarla il colore aggrappi bene sulla superficie.
Come dicevo per verniciarlo ho usato il Plasti Dip xchè avevo trovato una guida per fare il lavoro da un americano che diceva di usare un altro prodotto che però in Italia/Europa non ho trovato. Secondo me alla fine il Plastidip va bene ma lascio il giudizio a voi.
Ho dato 5 passate perchè alla 3 non ero soddisfatto del grado di finitura ma penso sia stato un mio errore. Infatti questo prodotto non lavora bene al di sotto dei 18 gradi e tende a fare un pò di effetto buccia d'arancia. Le ultime due mani le ho date sotto a proiettore alogeno che mi faceva un bel caldino sulla plastica e il risultato è stato decisamente migliore.
Quì la vernice si sta asciugando. Dicono che fra una mano e quella succesiva si debba attendere una mezz'ora. Anche un pò di tempo in più non guasta secondo me.
A lavoro finito ho atteso 24 ore prima di rimontarlo perchè la vernice si asciugasse in maniera definitiva.
L'ho messo vicino a quello del cambio perchè quello non l'ho fatto. Così si riesce a farsi un idea della tonalità originale.
Finalmente eccolo rimontato.
Non so quanto durerá ma se il plastidip si toglie tirandolo via come una pellicola come dicono dovessi rifarlo una seconda volta ci vorrebbe pochissimo tempo.
Nel caso interessi a qualcuno vi faccio vedere come ho sistemato la V in plastica verniciata di nero opaco simil gomma con una spesa di 10 euro. Il volante è quello di una E91 Bmw.
Il lavoro l'ho fatto lo scorso inverno e a distanza di 8 mesi è ancora perfetto.
Quello che ho usato sono:
una chiave Torx da 20
una levigatrice di quelle piccole fatte con la forma del ferro da stiro e cartavetrata media e poi fina
una bomboletta di plasti dip nero opaco
Da prima essendo che non potevo sopportare di avere il volante in queste condizioni mi sono messo a cercare su ebay ma quello che ho trovato che costava meno era quello con la targhetta individual che non mi piaceva a 60-70 euro + la spedizione.
Ho smontato quindi non l'intero volante ma solo l'inserto tenuto da 3 viti che si trovano ad ore 3, 6 e 9 con la T20 e con un pò di pazienza l'ho sfilato. Fate attenzione che i pulsanti hanno un ulteriore vite che li tengono attaccati all'inserto per cui devono venire via insieme all'inserto.
Una volta smontato dal volante è semplice staccare i pulsanti e i fianchetti in alluminio che sono tenuti insieme sempre con delle T20. Bisogna poi carteggiare per togliere tutta la vernice originale.
Fatto questo poi l'ho pulito bene bene con uno sgrassatore e con un solvente e ho verificato che non fossero rimasti residui. La superficie deve essere liscia ma senza esagerare in modo tale che quando andremo a verniciarla il colore aggrappi bene sulla superficie.
Come dicevo per verniciarlo ho usato il Plasti Dip xchè avevo trovato una guida per fare il lavoro da un americano che diceva di usare un altro prodotto che però in Italia/Europa non ho trovato. Secondo me alla fine il Plastidip va bene ma lascio il giudizio a voi.
Ho dato 5 passate perchè alla 3 non ero soddisfatto del grado di finitura ma penso sia stato un mio errore. Infatti questo prodotto non lavora bene al di sotto dei 18 gradi e tende a fare un pò di effetto buccia d'arancia. Le ultime due mani le ho date sotto a proiettore alogeno che mi faceva un bel caldino sulla plastica e il risultato è stato decisamente migliore.
Quì la vernice si sta asciugando. Dicono che fra una mano e quella succesiva si debba attendere una mezz'ora. Anche un pò di tempo in più non guasta secondo me.
A lavoro finito ho atteso 24 ore prima di rimontarlo perchè la vernice si asciugasse in maniera definitiva.
L'ho messo vicino a quello del cambio perchè quello non l'ho fatto. Così si riesce a farsi un idea della tonalità originale.
Finalmente eccolo rimontato.
Non so quanto durerá ma se il plastidip si toglie tirandolo via come una pellicola come dicono dovessi rifarlo una seconda volta ci vorrebbe pochissimo tempo.
Ultima modifica di Thriller il Ven 24 Ott 2014 - 10:14 - modificato 1 volta.