Allora questo che sto scrivendo è il mio primo lavoro che posto... quindi son pronto alla pubblica gogna..
comunque è stata una opera di riverniciatura su di un volante usatissimo in pelle di una 159 di un mio amico che mi ha chiesto se potevo provare a fargli risparmiare qualcosa e non ricorrere a ripellatura.
Ho acquistato sul famoso sito di aste... un kit contenente un preparatore/sgrassatore (che sembra acetone).
uno stucco per pelli, un paio di flaconi di tinta, spugnette panni e flaconcini di finiture.
Ho proceduto a sgrassare il volante con pulimax, risciacquato con acqua e mf.
Passaggio con il preparatore e qui il panno in mf è divenuto quasi tutto nero e già mi stavo preoccupando.Vista la situazione faccio un secondo giro di preparatore/solvente e la verniciatura viene via in alcuni punti e la pelle diviene come granulosa. Qui si che iniziavo a pentirmi...
A questo punto asciugo il volante con il fon e inizio a passare la carta da 2000 prima e 3000 poi per lisciare la pelle "morta", operando leggerissimamente sulle zone traforate.
Una volta che ho ottenuto un risultato accettabile inizio a tamponare con la tinta nera il volante . Il tampone utilizzato è gommapiuma sagomata a cubetto.
eseguo due cicli di tamponatura di tintura asciugati con fon a distanza di 2h.
risultato:successivamente passo con un altro tampone un mix di finitura fra lucido e opaco (40%lucido 60%opaco). Altre prove similari mai fatte e sono andato a memoria su ciò che ho letto in giro sul "nostro" forum.
asciugo di nuovo col fon e lascio riposare.... lui e me un pochino:
Dalle foto spero qualcosa si riesce a capire, anyway, dalla situazione iniziale sembra un altro volante ma la zona consumata in zona traforata senza ripellatura resta lì.
però l'aspetto è tornato accettabile ed il tatto ha la sua parte di soddisfazione prima era ruvidissimo.
comunque è stata una opera di riverniciatura su di un volante usatissimo in pelle di una 159 di un mio amico che mi ha chiesto se potevo provare a fargli risparmiare qualcosa e non ricorrere a ripellatura.
Ho acquistato sul famoso sito di aste... un kit contenente un preparatore/sgrassatore (che sembra acetone).
uno stucco per pelli, un paio di flaconi di tinta, spugnette panni e flaconcini di finiture.
Ho proceduto a sgrassare il volante con pulimax, risciacquato con acqua e mf.
Passaggio con il preparatore e qui il panno in mf è divenuto quasi tutto nero e già mi stavo preoccupando.Vista la situazione faccio un secondo giro di preparatore/solvente e la verniciatura viene via in alcuni punti e la pelle diviene come granulosa. Qui si che iniziavo a pentirmi...
A questo punto asciugo il volante con il fon e inizio a passare la carta da 2000 prima e 3000 poi per lisciare la pelle "morta", operando leggerissimamente sulle zone traforate.
Una volta che ho ottenuto un risultato accettabile inizio a tamponare con la tinta nera il volante . Il tampone utilizzato è gommapiuma sagomata a cubetto.
eseguo due cicli di tamponatura di tintura asciugati con fon a distanza di 2h.
risultato:successivamente passo con un altro tampone un mix di finitura fra lucido e opaco (40%lucido 60%opaco). Altre prove similari mai fatte e sono andato a memoria su ciò che ho letto in giro sul "nostro" forum.
asciugo di nuovo col fon e lascio riposare.... lui e me un pochino:
Dalle foto spero qualcosa si riesce a capire, anyway, dalla situazione iniziale sembra un altro volante ma la zona consumata in zona traforata senza ripellatura resta lì.
però l'aspetto è tornato accettabile ed il tatto ha la sua parte di soddisfazione prima era ruvidissimo.