Ecco un lavoretto tanto per tenermi in allenamento, a casa mi dicono che da piccolo mi è capitato qualche guaio ... penso abbiano ragione,ma chi glielo dice..?? veniamo al fattaccio
Dato che la innocenti è ormai finita, a giugno abbiamo comprato una megane del 2009 5 porte con 39mila km, unico prorietario, curata e tenuta sempre in garage, fissiamo un appuntamento, vedo la macchina e.....alla faccia del sempre curata... è vero che quel periodo ha spesso piovuto.. ma insomma era un po' conciata.... ma effettivamente sotto la zozzeria si capiva che era nuova, non c'era praticamente nessun rids o graffi strani... ma solo i classici segni dell'autolavaggio, anche all'interno a parte un po' di sporcizia...era nuova..... decido per l'acquisto, nei giorni seguenti dopo una accurata ispezione prima visiva e poi su strada, la porto nel box... e fu così che iniziò a balenare nella mia mente leggermente alterata, l'idea che ha portato al seguente lavoro durato svariate settimane ....e non ancora giunto a termine
delle foto iniziali della macchina ne ho poche, durante una delle varie fasi, ho dovuto formattare la micro sd della fotocamera perchè il S.O. del pc non la ricononosceva più,sono andate perdute una cinquantina di foto, è saltata tutta la prima parte del lavoro, compresi vari 50/50 della lucidatura carrozzeria ...pero' anche se incazzzzz nero mi sono rifatto con altre " piccole cose"
in sintesi per cosi' dire ecco come era la megane appena presa, e di seguito alcuni " prima/dopo" di particolari che si sono salvati dalla distruzione informatica..... solo un attimo di pazienza perchè sono un bel po'
eccole...
qui sono andato al self per cercare di togliere tutto il fango che era sotto, in pratica il passaruota era come indicato dalla freccia
ora qualche "prima/ dopo"
soft tuning...
Motore
battitacco
smontaggio fanali posteriori
lucidatura
pulizia cerchi
forse superefluo, ma di seguito le foto procedura utilizzata
prima spruzzata
spennellata
pulizia
smontaggio di tutte le guarnizioni montanti e ripristino, come esempio metto solo un paio di foto
parte bassa paraurti posteriore
vano ruota di scorta...lato esterno spoco...
...ora pulito
all'appello non potevano mancare i passaruota con annessi ...gli accessori...
questo è il posteriore sinistro
ma....santi numi!!! che cos'è tutta quel ferraccio pieno di zozzeria li intorno???
Detto.. fatto.....
da così
a così...
l'altro lato sempre posteriore
fasi di pulizia
risultato finale penso buono rispetto a dove eravamo...
passiamo ora all'anteriore, anche qui dopo aver pulito il passaruota... è rimasto da fare il resto
sempre anteriore pulizia intermedia, ma non ho quella finale
anteriore lato opposto
come si nota dalle foto ho pulito e poi verniciato anche il canale del disco autoventilato, il perchè è presto detto... l'acqua che restava tra le scanalature si arricchiva di ruggine e una volta in marcia andava a sporcare il canale interno del cerchio, lasciando tutte colature antiestetiche una volta che l'acqua si era asciugata, cosi' invece questo fenomeno non accade
Ripensando a cio' che potevo ancora pulire, il pensiero mi è andato al sottoscocca, non potevo lasciarlo in queste condizioni
...allora anche qui mi son dato da fare... prodotto in azione
et..voilà
quelle macchie giallastre sono colature di cera, le ho lasciate per dare un tocco di originalita', peccato che non ho fatto foto dopo che ho passato il perl....
stemmi e scritte sono state trattate così
prima
durante
..quasi perfetto, dopo questa foto l'ho ulteriormente rifinito
di seguito le uniche due foto della carrozzeria di ..come eravamo
..e come siamo ora
Le foto che seguiranno, a parte un leggero ripristino degli interni, non ha nulla a che vedere con il detailing, il lavoro svolto, e ancora in lavorazione,serve esclusivamente per migliorare ove ce ne fosse bisogno,( direi quasi sempre) il confort di marcia, potrebbe essere preso come spunto per altri animati di buona volontà, passione, e pazienza....molta
ecco quindi il materiale, futuro artefice speriamo, del successo di tutta l'operazione
la prima foto è un rotolo di guaina butilica adesiva ha una larghezza di 50 cm e lunghezza del rotolo di 5 metri, ha uno spessore di 1.8 mm e un peso di 3 kg al metro quadro, in pratica è un antivibrante, insonorizzante composto da uno strato di gomme butiliche poi protette da una lamina in alluminio questo è il primo ostacolo che dovrebbe incontra l'onda durante la sua propagazione
l'altra foto invece è la tanto decantata ( per chi l'ha usata) pasta brax
è una specie di antirombo, quindi antivibrante/insonorizzante, ma è inodore perchè priva di solventi e puo' essere diluita con acqua se necessario... è caricata con fibre di vetro, una volta applicata la superfice diventa un tutt'uno con cio' che sta' sotto la pasta, è durissima e impossibile da togliere
ho iniziato con gli sportelli posteriori ecco come appare senza pannello
di seguito ho tolto qualla specie di carta bianca con altoparlante al seguito e ho applicato sulla lamiera esterna la guaina
ho dato una prima mano di pasta brax
dopo aver passato un'altra mano di pasta ho iniaziato a chiudere tutti i fori, le righine ai margini della guaina è opera del piccolo rullo che ho usato per facilitare l'incollaggio, in questo modo è praticamente impossibile staccare la guaina senza una forte azione meccanica mediante attrezzi idonei
ora il pannello o cartella come la chiamano gli amanti del sound
eccolo appena smontato nudo e crudo
mano di pasta...
... e poi coperto tutto con feltro
l'operazione successiva è stata di rivestire con la guaina tutta la lamiera interna, ossia quella a contatto con il pannello, di questa operazione non ho foto perchè nonostante avessi la fotocamera anche con le batterie di riserva a portata di mano ero talmente concentrato che ho dimenticato di fotografare questa fase di entrambi gli sportelli posteriori:shock: ehh li ho fatti insieme ho impiegato una giornata intera, circa 12 ore, una faticaccia, in effetti all'anteriore poi ho impiegato il doppio del tempo per uno soltanto... e con le varie fasi fotografate in modo corretto....
ai pannelli che ho smontato ho apportato delle lievi migliorie sempre per cercare di ottimizzare il tutto....le elenchero'alla fine con tanto di foto
dunque ecco lo sportello finito e rimontato
passiamo di corsa all'alteriore.... questo lato della macchina è sempre stato oggetto delle mie attente orecchie dotate di un raffinato udito, sentivo sempre strani lamenti..in effetti come si vede dalla foto qualcuno ha avuto modo di operare su qualcosa, ma poi non ha rimesso a posto come si dovrebbe, da notare come la renault fissi gli altoparlanti con dei rivetti... nello specifico due su tre erano lenti, avevano acquistato del gioco e vibravano
tolto cio' che rimane delle coperture originali guardo dentro lo sportello e..... che vedo...
vetri..!!! un ladruncolo deve averlo rotto, poi pero' una volta rimesso a posto hanno lasciato pezzi a destra e manca,liberi di gironzolare avanti e indietro nello sportello, con santa pazienza ho recuperato tutti i vari pezzetti frantumati, ma nonostante questo, per il mio raffinatissimo udito lo sportello continuava ad avere qualcosa che non andava...uhhhmmm.. vuoi vedere che li dentro c'è l'inghippo..??
ho smontato la fascia laterale e che trovo.....
ancora vetri.. i piccoli pezzetti si erano intrufolati anche all'interno della fascia paracolpi, una volta ripulito tutto per bene quel fastidioso brusio che sentivo è sparito in modo definitivo
ora un minimo di pulizia è quello che ci vuole
le foto che seguono è cio' che non ho documentato al posteriore,
qui si vede gia'la parte esterna della lamiera fatta, e l'inizio di insonorizzazione della parte interna a contatto con il pannello
quasi finito
fatto..
ho rimontato l'altoparlante con dei semplici dadi e bullocini da 6 mm ho chiuso tutti i fori e finito di tappezzare la lamiera, in questo frangente ho finito il rotolo di guaina,in effetti ne manca un pezzetto...i piccoli ritagli li avevo gia' usati e non mi è rimasto piu' niente
in pratica per fare tre sportelli ho utilizzato tutto il rotolo, ossia 5 metri per 50 cm fa 2,5 metri quadri di roba, la differenza tra prima e dopo a livello di consistenza è abbissale, lo sportello sembra blindato, dando dei colpetti con le nocchie sulla lamiera esterna non si sente nulla, ma solo il rumore delle nocchie, spero che renault abbia fatto dlle cerniere sovradimensionate...
ecco sistemato anche il pannello
questa l'avevo dimenticata, anche qui due mano di pasta brax e poi in ordine sparso " gli avanzi" della guaina
come dicevo qualche miglioria necessaria.... nella foto si vede la forma del profilo pannello, ossia quella parte che và ad appoggiare contro la lamiera, si puo' notare come il profilo finisca affilato come una lama di coltello,qualcuno ( assistenza?) per eliminare, attutire i fastidiosi cigolii e scricchioliì ha pensato bene di ingrassare tutto splalmando ben bene pannello e lamiera con una mistura di grasso/olio,sporcando mezzo mondo...
dopo aver ripulito tutto ho applicato lungo il bordo del pannello una guarnizione adesiva in neoprene 5x5 mm, in modo tale da far aderire il pannello alla lamiera nel migior modo possibile senza creare rumori vari
l'impianto elettrico è fissato abbastanza bene, ma si può sempre migliorare, ho fatto delle fascette con la guaina adesiva e ho fissato ancora il cavo come in foto, penso che restera' cosi' per molti anni
il connettore degli altoparlanti come tutti i connettori va ad incastro... ma dando dei colpetti allo sportello vibra.... l'ho femato in questo modo, con un pezzettino di fascetta messa al posto giusto
il modulo elettronico del motorino alzavetro e relativo connettore facevano un casino infernale, anche qui ci viene in aiuto la solita fascetta..che sia benedetta...
le clips o ganci del pannello ballavano paurosamente nel proprio alloggiamento, non su e giu' che è una cosa normale, ma in senso longitudinale al pannello stesso,cioè così <-----> e non va bene perchè il pannello in questo modo avra' sempre del gioco anomalo una volta a posto, tutti i ganci di tutti e tre i pannelli sono ora come in foto, con la guatnizione di neoprene messa sotto, cosi' da annullare il gioco anomalo e non farli più muovere nella direzione sbagliata
eccolo al suo posto
ecco come si presentavano i pannelli,molto aperti, dalla foto non si percepisce bene, ma basta guardare il riflesso facevano un frastuono inaudito dando i soliti colpetti...
come sono ora, completamente chiusi,la guarnizione è perfettamente aderente non sbordando neanche di mezzo millimetro...alla faccia del grasso... se non fosse per gli scoli dell'acqua ora lo sportello potrebbe essere paragonato ad una cassa completamente siggillata
azzz..che foto...
montante interno, qui in fase di rimontaggio dato che avevo tolto anche la parte superiore
battitacco prima
e dopo
rivestimento
ho dimenticato la foto del rivestimento del montante, anche lì ho messo uno strato di feltro, di seguito tutti i pezzi al proprio posto, da notare che per lo smontaggio delle plastiche non ho usato alcun attrezzo in quanto va tutto ad incastro senza alcuna vite, i fogli di pubblicita' che sono visibili in foto li ho usati per fare una sorta di dime così da facilitare il compito di ritaglio, limitando gli sprechi, e al tempo stesso essere piu'preciso possibile
qualcosina ho fatto anche al posteriore nel vano bagagli, in particolare sui pannelli laterali, una volta tolto il rivestimento, ( che ..quale.. che parolona ...) ecco che sotto troviamo.. anzi non troviamo nulla....
su lamiera in attesa della guaina,in parte ho comunque sagomato e fissato con del semplice biadesivo facile poi da rimuovere il solito feltro, su rivestimento originale l'ho invece incollato in modo definitivo, il feltro impiegato per questo pannello ha uno spessore di ben 3 cm
ecco invece il rivestimento originale del pianale vano posteriore, un po' misero e senza alcuna protezione, quella che si vede fissata con dei punti di colla a caldo è praticamente insignificante
ecco invece com'è ora, ho mantenuto le parti separate perchè il rivestimento è comunque pieghevole, e tale doveva rimanere
...una volta terminato una passata di spazzola e il rullo per togliere i pelucchi
...e questo è pronto, meno male una cosa in meno da fare....
Dato che la innocenti è ormai finita, a giugno abbiamo comprato una megane del 2009 5 porte con 39mila km, unico prorietario, curata e tenuta sempre in garage, fissiamo un appuntamento, vedo la macchina e.....alla faccia del sempre curata... è vero che quel periodo ha spesso piovuto.. ma insomma era un po' conciata.... ma effettivamente sotto la zozzeria si capiva che era nuova, non c'era praticamente nessun rids o graffi strani... ma solo i classici segni dell'autolavaggio, anche all'interno a parte un po' di sporcizia...era nuova..... decido per l'acquisto, nei giorni seguenti dopo una accurata ispezione prima visiva e poi su strada, la porto nel box... e fu così che iniziò a balenare nella mia mente leggermente alterata, l'idea che ha portato al seguente lavoro durato svariate settimane ....e non ancora giunto a termine
delle foto iniziali della macchina ne ho poche, durante una delle varie fasi, ho dovuto formattare la micro sd della fotocamera perchè il S.O. del pc non la ricononosceva più,sono andate perdute una cinquantina di foto, è saltata tutta la prima parte del lavoro, compresi vari 50/50 della lucidatura carrozzeria ...pero' anche se incazzzzz nero mi sono rifatto con altre " piccole cose"
in sintesi per cosi' dire ecco come era la megane appena presa, e di seguito alcuni " prima/dopo" di particolari che si sono salvati dalla distruzione informatica..... solo un attimo di pazienza perchè sono un bel po'
eccole...
qui sono andato al self per cercare di togliere tutto il fango che era sotto, in pratica il passaruota era come indicato dalla freccia
ora qualche "prima/ dopo"
soft tuning...
Motore
battitacco
smontaggio fanali posteriori
lucidatura
pulizia cerchi
forse superefluo, ma di seguito le foto procedura utilizzata
prima spruzzata
spennellata
pulizia
smontaggio di tutte le guarnizioni montanti e ripristino, come esempio metto solo un paio di foto
parte bassa paraurti posteriore
vano ruota di scorta...lato esterno spoco...
...ora pulito
all'appello non potevano mancare i passaruota con annessi ...gli accessori...
questo è il posteriore sinistro
ma....santi numi!!! che cos'è tutta quel ferraccio pieno di zozzeria li intorno???
Detto.. fatto.....
da così
a così...
l'altro lato sempre posteriore
fasi di pulizia
risultato finale penso buono rispetto a dove eravamo...
passiamo ora all'anteriore, anche qui dopo aver pulito il passaruota... è rimasto da fare il resto
sempre anteriore pulizia intermedia, ma non ho quella finale
anteriore lato opposto
come si nota dalle foto ho pulito e poi verniciato anche il canale del disco autoventilato, il perchè è presto detto... l'acqua che restava tra le scanalature si arricchiva di ruggine e una volta in marcia andava a sporcare il canale interno del cerchio, lasciando tutte colature antiestetiche una volta che l'acqua si era asciugata, cosi' invece questo fenomeno non accade
Ripensando a cio' che potevo ancora pulire, il pensiero mi è andato al sottoscocca, non potevo lasciarlo in queste condizioni
...allora anche qui mi son dato da fare... prodotto in azione
et..voilà
quelle macchie giallastre sono colature di cera, le ho lasciate per dare un tocco di originalita', peccato che non ho fatto foto dopo che ho passato il perl....
stemmi e scritte sono state trattate così
prima
durante
..quasi perfetto, dopo questa foto l'ho ulteriormente rifinito
di seguito le uniche due foto della carrozzeria di ..come eravamo
..e come siamo ora
Le foto che seguiranno, a parte un leggero ripristino degli interni, non ha nulla a che vedere con il detailing, il lavoro svolto, e ancora in lavorazione,serve esclusivamente per migliorare ove ce ne fosse bisogno,( direi quasi sempre) il confort di marcia, potrebbe essere preso come spunto per altri animati di buona volontà, passione, e pazienza....molta
ecco quindi il materiale, futuro artefice speriamo, del successo di tutta l'operazione
la prima foto è un rotolo di guaina butilica adesiva ha una larghezza di 50 cm e lunghezza del rotolo di 5 metri, ha uno spessore di 1.8 mm e un peso di 3 kg al metro quadro, in pratica è un antivibrante, insonorizzante composto da uno strato di gomme butiliche poi protette da una lamina in alluminio questo è il primo ostacolo che dovrebbe incontra l'onda durante la sua propagazione
l'altra foto invece è la tanto decantata ( per chi l'ha usata) pasta brax
è una specie di antirombo, quindi antivibrante/insonorizzante, ma è inodore perchè priva di solventi e puo' essere diluita con acqua se necessario... è caricata con fibre di vetro, una volta applicata la superfice diventa un tutt'uno con cio' che sta' sotto la pasta, è durissima e impossibile da togliere
ho iniziato con gli sportelli posteriori ecco come appare senza pannello
di seguito ho tolto qualla specie di carta bianca con altoparlante al seguito e ho applicato sulla lamiera esterna la guaina
ho dato una prima mano di pasta brax
dopo aver passato un'altra mano di pasta ho iniaziato a chiudere tutti i fori, le righine ai margini della guaina è opera del piccolo rullo che ho usato per facilitare l'incollaggio, in questo modo è praticamente impossibile staccare la guaina senza una forte azione meccanica mediante attrezzi idonei
ora il pannello o cartella come la chiamano gli amanti del sound
eccolo appena smontato nudo e crudo
mano di pasta...
... e poi coperto tutto con feltro
l'operazione successiva è stata di rivestire con la guaina tutta la lamiera interna, ossia quella a contatto con il pannello, di questa operazione non ho foto perchè nonostante avessi la fotocamera anche con le batterie di riserva a portata di mano ero talmente concentrato che ho dimenticato di fotografare questa fase di entrambi gli sportelli posteriori:shock: ehh li ho fatti insieme ho impiegato una giornata intera, circa 12 ore, una faticaccia, in effetti all'anteriore poi ho impiegato il doppio del tempo per uno soltanto... e con le varie fasi fotografate in modo corretto....
ai pannelli che ho smontato ho apportato delle lievi migliorie sempre per cercare di ottimizzare il tutto....le elenchero'alla fine con tanto di foto
dunque ecco lo sportello finito e rimontato
passiamo di corsa all'alteriore.... questo lato della macchina è sempre stato oggetto delle mie attente orecchie dotate di un raffinato udito, sentivo sempre strani lamenti..in effetti come si vede dalla foto qualcuno ha avuto modo di operare su qualcosa, ma poi non ha rimesso a posto come si dovrebbe, da notare come la renault fissi gli altoparlanti con dei rivetti... nello specifico due su tre erano lenti, avevano acquistato del gioco e vibravano
tolto cio' che rimane delle coperture originali guardo dentro lo sportello e..... che vedo...
vetri..!!! un ladruncolo deve averlo rotto, poi pero' una volta rimesso a posto hanno lasciato pezzi a destra e manca,liberi di gironzolare avanti e indietro nello sportello, con santa pazienza ho recuperato tutti i vari pezzetti frantumati, ma nonostante questo, per il mio raffinatissimo udito lo sportello continuava ad avere qualcosa che non andava...uhhhmmm.. vuoi vedere che li dentro c'è l'inghippo..??
ho smontato la fascia laterale e che trovo.....
ancora vetri.. i piccoli pezzetti si erano intrufolati anche all'interno della fascia paracolpi, una volta ripulito tutto per bene quel fastidioso brusio che sentivo è sparito in modo definitivo
ora un minimo di pulizia è quello che ci vuole
le foto che seguono è cio' che non ho documentato al posteriore,
qui si vede gia'la parte esterna della lamiera fatta, e l'inizio di insonorizzazione della parte interna a contatto con il pannello
quasi finito
fatto..
ho rimontato l'altoparlante con dei semplici dadi e bullocini da 6 mm ho chiuso tutti i fori e finito di tappezzare la lamiera, in questo frangente ho finito il rotolo di guaina,in effetti ne manca un pezzetto...i piccoli ritagli li avevo gia' usati e non mi è rimasto piu' niente
in pratica per fare tre sportelli ho utilizzato tutto il rotolo, ossia 5 metri per 50 cm fa 2,5 metri quadri di roba, la differenza tra prima e dopo a livello di consistenza è abbissale, lo sportello sembra blindato, dando dei colpetti con le nocchie sulla lamiera esterna non si sente nulla, ma solo il rumore delle nocchie, spero che renault abbia fatto dlle cerniere sovradimensionate...
ecco sistemato anche il pannello
questa l'avevo dimenticata, anche qui due mano di pasta brax e poi in ordine sparso " gli avanzi" della guaina
come dicevo qualche miglioria necessaria.... nella foto si vede la forma del profilo pannello, ossia quella parte che và ad appoggiare contro la lamiera, si puo' notare come il profilo finisca affilato come una lama di coltello,qualcuno ( assistenza?) per eliminare, attutire i fastidiosi cigolii e scricchioliì ha pensato bene di ingrassare tutto splalmando ben bene pannello e lamiera con una mistura di grasso/olio,sporcando mezzo mondo...
dopo aver ripulito tutto ho applicato lungo il bordo del pannello una guarnizione adesiva in neoprene 5x5 mm, in modo tale da far aderire il pannello alla lamiera nel migior modo possibile senza creare rumori vari
l'impianto elettrico è fissato abbastanza bene, ma si può sempre migliorare, ho fatto delle fascette con la guaina adesiva e ho fissato ancora il cavo come in foto, penso che restera' cosi' per molti anni
il connettore degli altoparlanti come tutti i connettori va ad incastro... ma dando dei colpetti allo sportello vibra.... l'ho femato in questo modo, con un pezzettino di fascetta messa al posto giusto
il modulo elettronico del motorino alzavetro e relativo connettore facevano un casino infernale, anche qui ci viene in aiuto la solita fascetta..che sia benedetta...
le clips o ganci del pannello ballavano paurosamente nel proprio alloggiamento, non su e giu' che è una cosa normale, ma in senso longitudinale al pannello stesso,cioè così <-----> e non va bene perchè il pannello in questo modo avra' sempre del gioco anomalo una volta a posto, tutti i ganci di tutti e tre i pannelli sono ora come in foto, con la guatnizione di neoprene messa sotto, cosi' da annullare il gioco anomalo e non farli più muovere nella direzione sbagliata
eccolo al suo posto
ecco come si presentavano i pannelli,molto aperti, dalla foto non si percepisce bene, ma basta guardare il riflesso facevano un frastuono inaudito dando i soliti colpetti...
come sono ora, completamente chiusi,la guarnizione è perfettamente aderente non sbordando neanche di mezzo millimetro...alla faccia del grasso... se non fosse per gli scoli dell'acqua ora lo sportello potrebbe essere paragonato ad una cassa completamente siggillata
azzz..che foto...
montante interno, qui in fase di rimontaggio dato che avevo tolto anche la parte superiore
battitacco prima
e dopo
rivestimento
ho dimenticato la foto del rivestimento del montante, anche lì ho messo uno strato di feltro, di seguito tutti i pezzi al proprio posto, da notare che per lo smontaggio delle plastiche non ho usato alcun attrezzo in quanto va tutto ad incastro senza alcuna vite, i fogli di pubblicita' che sono visibili in foto li ho usati per fare una sorta di dime così da facilitare il compito di ritaglio, limitando gli sprechi, e al tempo stesso essere piu'preciso possibile
qualcosina ho fatto anche al posteriore nel vano bagagli, in particolare sui pannelli laterali, una volta tolto il rivestimento, ( che ..quale.. che parolona ...) ecco che sotto troviamo.. anzi non troviamo nulla....
su lamiera in attesa della guaina,in parte ho comunque sagomato e fissato con del semplice biadesivo facile poi da rimuovere il solito feltro, su rivestimento originale l'ho invece incollato in modo definitivo, il feltro impiegato per questo pannello ha uno spessore di ben 3 cm
ecco invece il rivestimento originale del pianale vano posteriore, un po' misero e senza alcuna protezione, quella che si vede fissata con dei punti di colla a caldo è praticamente insignificante
ecco invece com'è ora, ho mantenuto le parti separate perchè il rivestimento è comunque pieghevole, e tale doveva rimanere
...una volta terminato una passata di spazzola e il rullo per togliere i pelucchi
...e questo è pronto, meno male una cosa in meno da fare....
Ultima modifica di nikolino il Dom 9 Nov 2014 - 13:35 - modificato 86 volte.