Armaky ha scritto:Ciao Niko.. perdona le mie perplessità e per scioglierle ti propongo qualche quesito..
Nello scorrere le foto la prima cosa che ho notato, e che in sostanza l'ha già fatto un utente, è stata senz'altro quella di scoprire come tu non abbia sostituito gli altoparlanti originali.. ne avresti giovato di sicuro anche se a livello di audio-diffusione si sarebbe forse intervenuto diversamente.. magari aumentando i punti di diffusione acustica o creando delle vere e proprie camere di risonanza tra la cartella ed il lamierato.. molti intervengono in modo più drastico per l'insonorizzazione, separando i due lamierati costituenti lo sportello per intervenire in modo più radicale sulle singole parti.. ovviamente credo che questa è stata volutamente scartata come strada in quanto lì ci vuole proprio l'intervento di un carrozziere per poi risaldare il tutto.. comunque il tuo punto di vista sulla diffusione acustica in auto è senz'altro da rispettare.. ascoltare la musica in auto non è un requisito fondamentale per tutti.. però solitamente un lavoro del genere me lo sarei aspettato di più da un audiofilo che non da un detailer tutto qua
Rispettabilissimo il tuo punto di vista sulla cosa sia chiaro.. hai dato le tue buone e motivate ragioni per farlo e di certo hai fatto un lavoraccio!
Secondo appunto.. questo però non mi sembra ancora di averlo letto.. corna facendo ovviamente.. se per caso si dovesse intervenire nel lato interno di uno degli sportelli che hai "sigillato" per un qualsivoglia motivo es. sostituzione motorino alzavetro o sostituzione vetro o ancora ripristino lamierato carrozzeria, il brutto sarà quello di aprirsi un varco in quelle "finestre" che hai coperto e che sostanzialmente servono per ispezione e manutenzione.. oppure hai lasciato altri spazi da dove poter intervenire in tal senso? Almeno dalle foto oltre al foro dell'altoparlante e qualche altra finestrella piccina picciò non mi sembra di vedere altro..
ciao Arm...
Non ho capito cosa ha gia fatto un'utente,insonorizzare l'auto...?
chiedo scusa all'utente ma..non sapevo ci fosse gia' un 3d dedicato, un secondo o un'evetuale terzo credo faccia piacere, magari per un confronto tra i vari modi metodi e materiali messi in atto, come ho avuto modo di spiegare, non mi interessa il sound in quanto uso lo stereo molto poco , anche se convengo che cambiare almeno quei ridicoli altoparlanti sarebbe stata una scelta molto oculata, ma nulla vieta di farlo, magari tra 6 mesi mi prende l'ansia da sound e chissà...in fin dei conti si tratta di staccare qualche clips e niente altro... quello che invece almeno per me è di primaria importanza, è riuscire..fare il possibile per togliere.. eliminare... annullare qualsiasi vibrazione, brusio, e lamenti vari, riconducibili a pezzi o componenti assemblati in maniera che per il mio modo di vedere reputo approssimativo, ma non potrebbe essere altrimenti, conosco il modo con il quale vengono assemblate le automobili, se si vuole qualcosa in più capacita' permettendo, bisogna attrezzarsi di passione e pazienza, e operare nella giusta direzione per soddisfare le proprie esigenze, ed è quello che sto' facendo su questa automobile, è vero lavorare gli sportelli in quella maniera è tipico di chi vuoel migliorare il sound, ma come azione secondaria c'è anche un netto miglioramento dal punto di vista dell'insonorizzazione e confort di marcia, ed io punto su questo aspetto, in effetti quella guaina è adatta per essere messa in posa anche su baule.. pianale.. cofani... già ora ad esempio il rumore dei motorini alzacristalli elettrici è diminuito del 50% il casino che si sente quando qualcuno ti sfreccia accanto, dal lato passeggero si sente molto meno, per non parlare dei millemila ciglolìì dei pannelli, delle guarnizioni raschiavetri... sono spariti tutti
rispondendo al tuo secondo quesito... lo sportello è completamente sigillato quindi se per qualche motivo bisogna agire al di là, occorre aprire una delle finestre, o tutte e due dipende cosa si deve fare.
in questo caso al dì la c'è soltanto la parte meccanica dell'alzavetro, l'elettronica compreso ilmotorino è sempre accessibile, basta togliere il pannello....... meglio di niente..
spero essere stato esauriente..