Un amico che di mestiera fa il falegname mi chiede di fargli un trattamento al suo furgone da lavoro. Quindi, pulizia dettagliata degli interni e una lucidata veloce degli esterni. Lavoro veloce e piacevole penso io, che sarà mai? La zona interni è praticamente come mezza macchina e gli esterni tutta lamiera diritta senza curve strane ecc ecc... ma mi sbagliavo di grosso e tutto ciò si trasforma in un incubo
Ma andiamo con ordine, sta volta inizio dagli interni, che non mi hanno dato particolari problemi.
Queste le condizioni iniziali:
Gli interni sono stati trattati con pennelli e spazzole varie, ariapura per sedili e tettuccio, superclean per tutto il resto. Vetri con proglass. Tutto è stato curato e trattato, anche dietro e sotto ai sedili ma mi son scordato di fare le foto del "prima" e mancano anche le foto del tettuccio.
A prova di tutto ciò un bel prima-dopo d'effetto
...dovrebbero fare così le portiere di tutte le macchine, si puliscono con una velocità e facilità disarmanti
Ho avuto a che fare anche con una chewing gum tolta con un po' di pazienza e tarx. Più precisamente, l'ho spruzzavo sulla zona interessata, lasciavo agire e poi toglievo quello che era riuscito a sciogliere e così un paio di volte finchè non l'ho tolta tutta.
Arriviamo ora a quello che mi ha fatto venire gli incubi e che mi ha allungato tutto il lavoro di un giorno intero...
Come potete vedere, la carrozzeria era piena di piccolissimi pezzettini di adesivo che non si notavano finchè non si arrivava a 10cm dalla superficie per controllare l'andamento della lucidatura. Poi su tutti gli angoli c'erano dei pezzi più grandi di cui ero al corrente ma pensavo fosserò solo quelli. La cosa che mi ha fatto perdere tutto quel tempo è stato individuare e togliere tutti quei piccoli pezzettini sparsi per tutta la carrozzeria, e vi posso assicurare che ce n'erano tantissimi. Poi sono venuto a sapere che il furgone prima che venisse comprato dal mio amico, era completamente "wrappato". Altro particolare che potete notare, sono quegli aloni bianchi, probabilmente dovuti a lucidature passate fatte con i piedi.
Per quanto riguarda la lucidatura che ho fatto io, ho fatto un "one-step" con ero+fg400+lake country azzurro. Difetti non tanti ma difficili da fotografare.
Vi lascio alle foto degli esterni...
Ah si, ovviamente prima è stato fatto un bel lavaggio e decontaminazione da manuale di cui però non ho foto dato che non avevo voglia di asciugarmi le mani per prendere il cellulare
I prodotti usati sono stati: doc2g, 4g, ironx e dodo clay pad
L'effetto sempre bello di IronX sui cerchi in lega
Un misero tentativo di 50/50
PRIMA (macchia di vernicie)
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DURANTE - 50/50 (qua vengono sempre bene )
DOPO
Ed eccoci arrivati alla fine... è stato un lavoro lungo è stancante, soprattutto per quei pezzettini che non finivano più e sicuramente me ne sarà sfuggito qualcuno. Alla fine, comunque, sono rimasto molto contento e soddistaffo del mio lavoro, come pure il mio amico.
Vi saluto come sempre con le foto finali. Per protezione ho usato il wolfgang deep gloss 3.0.
Ma andiamo con ordine, sta volta inizio dagli interni, che non mi hanno dato particolari problemi.
Queste le condizioni iniziali:
Gli interni sono stati trattati con pennelli e spazzole varie, ariapura per sedili e tettuccio, superclean per tutto il resto. Vetri con proglass. Tutto è stato curato e trattato, anche dietro e sotto ai sedili ma mi son scordato di fare le foto del "prima" e mancano anche le foto del tettuccio.
A prova di tutto ciò un bel prima-dopo d'effetto
...dovrebbero fare così le portiere di tutte le macchine, si puliscono con una velocità e facilità disarmanti
Ho avuto a che fare anche con una chewing gum tolta con un po' di pazienza e tarx. Più precisamente, l'ho spruzzavo sulla zona interessata, lasciavo agire e poi toglievo quello che era riuscito a sciogliere e così un paio di volte finchè non l'ho tolta tutta.
Arriviamo ora a quello che mi ha fatto venire gli incubi e che mi ha allungato tutto il lavoro di un giorno intero...
Come potete vedere, la carrozzeria era piena di piccolissimi pezzettini di adesivo che non si notavano finchè non si arrivava a 10cm dalla superficie per controllare l'andamento della lucidatura. Poi su tutti gli angoli c'erano dei pezzi più grandi di cui ero al corrente ma pensavo fosserò solo quelli. La cosa che mi ha fatto perdere tutto quel tempo è stato individuare e togliere tutti quei piccoli pezzettini sparsi per tutta la carrozzeria, e vi posso assicurare che ce n'erano tantissimi. Poi sono venuto a sapere che il furgone prima che venisse comprato dal mio amico, era completamente "wrappato". Altro particolare che potete notare, sono quegli aloni bianchi, probabilmente dovuti a lucidature passate fatte con i piedi.
Per quanto riguarda la lucidatura che ho fatto io, ho fatto un "one-step" con ero+fg400+lake country azzurro. Difetti non tanti ma difficili da fotografare.
Vi lascio alle foto degli esterni...
Ah si, ovviamente prima è stato fatto un bel lavaggio e decontaminazione da manuale di cui però non ho foto dato che non avevo voglia di asciugarmi le mani per prendere il cellulare
I prodotti usati sono stati: doc2g, 4g, ironx e dodo clay pad
L'effetto sempre bello di IronX sui cerchi in lega
Un misero tentativo di 50/50
PRIMA (macchia di vernicie)
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DURANTE - 50/50 (qua vengono sempre bene )
DOPO
Ed eccoci arrivati alla fine... è stato un lavoro lungo è stancante, soprattutto per quei pezzettini che non finivano più e sicuramente me ne sarà sfuggito qualcuno. Alla fine, comunque, sono rimasto molto contento e soddistaffo del mio lavoro, come pure il mio amico.
Vi saluto come sempre con le foto finali. Per protezione ho usato il wolfgang deep gloss 3.0.