Eccomi qua, finalmente dopo una luuunga sessione d'esami finalmente ho trovato del tempo per dedicarmi a un po' di detailing. Devo dire che mi è mancato.
Come protagonista di questo lavoro abbiamo una Peugeot 206 xs. Il colore è un grigio strano, difetti difficili da localizzare e riflessi poco emozionanti. La carrozzeria di per sè non è messa bene, colpa dell' ex proprietario. Tra l'altro, quando è stata comprata al proprietario di adesso era stato detto che la macchina non era stata incidentata ma, ahimé è stata una GROSSA balla. Durante i lavori sono emersi fuori segni di carteggiatura, colature di vernicie, sfumature, lamiera deformata ecc ecc... praticamente solo il tetto non è stato ritoccato
Ma passiamo ora al lavoro svolto e iniziamo con le foto delle condizioni iniziali:
Come prima cosa, lavaggio e decontaminazione con 2G, 4G, ironX, e claying (fase di cui ho poche foto):
Sporcizia infinita che si trovava nella parte interna, sotto alla lamiera e che usciva fuori dallo spazio che c'è tra la portiera e la carrozzeria.
IronX al lavoro:
E poi i cerchi:
Passiamo ora alla lucidatura che è stata fatta in 3 step: tampone bianco lcda+ fg400, tampone arancio lcda+fs2500 e tampone nero lcda+pf4000. Il primo e il terzo step fatto con Ep801 mentre il secondo con ero600. Colgo l'ccasione per dire due cose riguardo alla ep801 poiché è stato il mio primo lavoro con essa. Non ho mai provato altre rotative ma, come primo impatto sono rimasto positivamente colpito. Ci ho messo poco a prendere la mano, si controlla facilmente senza dover essere tesi, basta tenere il tampone parallello con la superficie di lavoro. Fa poco rumore. Taglia molto più di una roto ma scalda anche molto di più e quindi dovevo fare più attenzione. Mentre lucidavo ho usato la tecnica zenith è a fine lavoro non sono spuntati ologrammi, nemmeno al sole. In generale non ho avuto problemi (stranamente).
Passiamo alle foto, che però non sono tante poiché il tempo a disposizione non era molto:
Piccolo 50/50 iniziale
PRIMA:
DOPO:
Tanti rids sono rimasti perché profondi e non volevo esagerare con la rotativa. "Meglio un rids oggi che un buco domani!"
Pulizia veloce del motore che non era messo malissimo:
I fari posteriori sono stati smontati per provare a ripararli poiché ci entrava l'acqua. Abbiamo pulito tutto, cambiato le lampadine, chiuso il tutto e sigillato con del silicone.
Dato che le plastiche esterne erano messe molto male ho colto l'occasione per provare il Solution Finish e ne sono rimasto colpito... vediamo quanto durerà. L'ho applicato su tutte le plastiche esterne.
Sono stati curati anche gli interni; pulizia di tapezzeria e plastiche con Superclean e Ariapura, vetri con Proglass, spruzzata finale di Odor eliminator e una passata di PERL per le plastiche.
Purtroppo ho soltanto le foto del "dopo" fatte il giorno dopo dal proprietario perché durante i lavori si era fatto buio e le foto sono venute male e non si capisce un granchè.
Vi lascio alle foto finali e concludo dicendo che mi sono divertito a fare questo lavoro, non sono soddisfatto al 100% perché alcune cose si potevano fare meglio ma sono comunque contento del risultato finale. Avrei voluto avere più tempo anche se ci ho lavorato per due giorni.
Il lavoro è stato chiuso con Wolfgang Deep Gloss
Ah sì, ovviamente il giorno dopo ha dovuto piovere...
Un saluto a tutti!
Come protagonista di questo lavoro abbiamo una Peugeot 206 xs. Il colore è un grigio strano, difetti difficili da localizzare e riflessi poco emozionanti. La carrozzeria di per sè non è messa bene, colpa dell' ex proprietario. Tra l'altro, quando è stata comprata al proprietario di adesso era stato detto che la macchina non era stata incidentata ma, ahimé è stata una GROSSA balla. Durante i lavori sono emersi fuori segni di carteggiatura, colature di vernicie, sfumature, lamiera deformata ecc ecc... praticamente solo il tetto non è stato ritoccato
Ma passiamo ora al lavoro svolto e iniziamo con le foto delle condizioni iniziali:
Come prima cosa, lavaggio e decontaminazione con 2G, 4G, ironX, e claying (fase di cui ho poche foto):
Sporcizia infinita che si trovava nella parte interna, sotto alla lamiera e che usciva fuori dallo spazio che c'è tra la portiera e la carrozzeria.
IronX al lavoro:
E poi i cerchi:
Passiamo ora alla lucidatura che è stata fatta in 3 step: tampone bianco lcda+ fg400, tampone arancio lcda+fs2500 e tampone nero lcda+pf4000. Il primo e il terzo step fatto con Ep801 mentre il secondo con ero600. Colgo l'ccasione per dire due cose riguardo alla ep801 poiché è stato il mio primo lavoro con essa. Non ho mai provato altre rotative ma, come primo impatto sono rimasto positivamente colpito. Ci ho messo poco a prendere la mano, si controlla facilmente senza dover essere tesi, basta tenere il tampone parallello con la superficie di lavoro. Fa poco rumore. Taglia molto più di una roto ma scalda anche molto di più e quindi dovevo fare più attenzione. Mentre lucidavo ho usato la tecnica zenith è a fine lavoro non sono spuntati ologrammi, nemmeno al sole. In generale non ho avuto problemi (stranamente).
Passiamo alle foto, che però non sono tante poiché il tempo a disposizione non era molto:
Piccolo 50/50 iniziale
PRIMA:
DOPO:
Tanti rids sono rimasti perché profondi e non volevo esagerare con la rotativa. "Meglio un rids oggi che un buco domani!"
Pulizia veloce del motore che non era messo malissimo:
I fari posteriori sono stati smontati per provare a ripararli poiché ci entrava l'acqua. Abbiamo pulito tutto, cambiato le lampadine, chiuso il tutto e sigillato con del silicone.
Dato che le plastiche esterne erano messe molto male ho colto l'occasione per provare il Solution Finish e ne sono rimasto colpito... vediamo quanto durerà. L'ho applicato su tutte le plastiche esterne.
Sono stati curati anche gli interni; pulizia di tapezzeria e plastiche con Superclean e Ariapura, vetri con Proglass, spruzzata finale di Odor eliminator e una passata di PERL per le plastiche.
Purtroppo ho soltanto le foto del "dopo" fatte il giorno dopo dal proprietario perché durante i lavori si era fatto buio e le foto sono venute male e non si capisce un granchè.
Vi lascio alle foto finali e concludo dicendo che mi sono divertito a fare questo lavoro, non sono soddisfatto al 100% perché alcune cose si potevano fare meglio ma sono comunque contento del risultato finale. Avrei voluto avere più tempo anche se ci ho lavorato per due giorni.
Il lavoro è stato chiuso con Wolfgang Deep Gloss
Ah sì, ovviamente il giorno dopo ha dovuto piovere...
Un saluto a tutti!