Finalmente vi presento il mio primo lavoro, iniziato a dicembre in cui ho fatto gli esterni e finito a febbraio in cui ho fatto gli interni, tutto a causa di sessione esami e giornate piovose che non finivano più.
La macchina in questione è una Citroen C3 del 2006, di colore grigio la quale è stata sempre all' aperto. Di chilometri ne ha passati soltanto 60000 ma gli anni si sono fatti sentire comunque sulla carrozzeria.
Il lavoro è stato fatto in più di 30 ore, interni compresi. Il trasparente si lasciava lavorare facilmente, ma mi ci è voluto del tempo per prendere confidenza con praticamente tutte le fasi, tra metodi di lavaggio, diluzioni, lucidatura, ecc...
Iniziamo con le fasi di prelavaggio con DOC 2G e lavaggio con 4G
Decontaminazione chimica con IronX
Decontaminazione meccanica con Clay Pad Medium della Dodo
Dopo la mascheratura analizziamo la superficie
Tanti swirls e qualche rids (certi anche molto profondi)
Parto con Ero600 abbinata a pad bianco LCDA + Menzerna FG400
Il mio primo 50/50 (e unico per questo lavoro)
Un PRIMA - DOPO
Mi sono azzardato anche a carteggiare leggermente dei segni su delle ammaccature. Ho usato carta abrasiva P2000 e P3000.
Anche i dettagli sono stati lucidati a mano
Il secondo passaggio è stato fatto con tampone arancio LCDA + Menzerna PF2500
Dopo i due passaggi di lucidatura la macchina è stata lavata con 2G per rimuovere residui di polish e successivamente pulita con Eraser.
Come protezione ho messo due strati di ExoV2 sulla carrozzeria e Perl per le parti in plastica.
Anche i fari fari erano messi male, uno è stato lucidato mentre l' altro è stato sostituito poiché ci entrava l' acqua.
PRIMA
DURANTE
DOPO
E l'altro che è stato sostituito...
PRIMA
DOPO
Il parabrezza è stato trattato con FlyBy30
Passiamo ora agli interni. I coprisedili sono stati tolti (per la prima volta dopo anni) e lavati in lavatrice, il resto è stato pulito grazie all' aiuto di Superclean, Ariapura e Proglass per i vetri.
Tolti i coprisedili si presentava questo...
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA (colpa di mia madre perché io non fumo)
DOPO (Perl già applicato)
Altri dettagli...
A lavoro finito...
Per finire ho dato una spruzzata di Odor Eliminator e una passata di Perl su tutte le plastiche.
In conclusione devo dire che questo lavoro mi ha divertito molto e sono rimasto molto soddisfatto del risultato finale. Non è stato un lavoro difficile, il trasparente non si opponeva troppo alla lucidatura e gli interni erano per la maggior parte solamente impolverati.
Vi saluto con una carrellata di foto finali. Grazie a tutti quelli che hanno seguito il mio lavoro fino a qua.
La macchina in questione è una Citroen C3 del 2006, di colore grigio la quale è stata sempre all' aperto. Di chilometri ne ha passati soltanto 60000 ma gli anni si sono fatti sentire comunque sulla carrozzeria.
Il lavoro è stato fatto in più di 30 ore, interni compresi. Il trasparente si lasciava lavorare facilmente, ma mi ci è voluto del tempo per prendere confidenza con praticamente tutte le fasi, tra metodi di lavaggio, diluzioni, lucidatura, ecc...
Iniziamo con le fasi di prelavaggio con DOC 2G e lavaggio con 4G
Decontaminazione chimica con IronX
Decontaminazione meccanica con Clay Pad Medium della Dodo
Dopo la mascheratura analizziamo la superficie
Tanti swirls e qualche rids (certi anche molto profondi)
Parto con Ero600 abbinata a pad bianco LCDA + Menzerna FG400
Il mio primo 50/50 (e unico per questo lavoro)
Un PRIMA - DOPO
Mi sono azzardato anche a carteggiare leggermente dei segni su delle ammaccature. Ho usato carta abrasiva P2000 e P3000.
Anche i dettagli sono stati lucidati a mano
Il secondo passaggio è stato fatto con tampone arancio LCDA + Menzerna PF2500
Dopo i due passaggi di lucidatura la macchina è stata lavata con 2G per rimuovere residui di polish e successivamente pulita con Eraser.
Come protezione ho messo due strati di ExoV2 sulla carrozzeria e Perl per le parti in plastica.
Anche i fari fari erano messi male, uno è stato lucidato mentre l' altro è stato sostituito poiché ci entrava l' acqua.
PRIMA
DURANTE
DOPO
E l'altro che è stato sostituito...
PRIMA
DOPO
Il parabrezza è stato trattato con FlyBy30
Passiamo ora agli interni. I coprisedili sono stati tolti (per la prima volta dopo anni) e lavati in lavatrice, il resto è stato pulito grazie all' aiuto di Superclean, Ariapura e Proglass per i vetri.
Tolti i coprisedili si presentava questo...
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA (colpa di mia madre perché io non fumo)
DOPO (Perl già applicato)
Altri dettagli...
A lavoro finito...
Per finire ho dato una spruzzata di Odor Eliminator e una passata di Perl su tutte le plastiche.
In conclusione devo dire che questo lavoro mi ha divertito molto e sono rimasto molto soddisfatto del risultato finale. Non è stato un lavoro difficile, il trasparente non si opponeva troppo alla lucidatura e gli interni erano per la maggior parte solamente impolverati.
Vi saluto con una carrellata di foto finali. Grazie a tutti quelli che hanno seguito il mio lavoro fino a qua.