In previsione di provare questo P-Ray, mi sono fatto lasciare da un amico una macchina che di lavaggi ne vede ben pochi. Nell’ultimo anno, precisamente, è stata lavata 3 volte, tutte da me. Mi faccio lasciare anche il set di cerchi invernali, che avevo pulito sommariamente ad aprile con Splendorlega.
I prodotti a mia disposizione sono:
-Car Pro Iron X “classico”;
-Car Pro Iron X LS;
-Dodo Juice Ferrous Dueller.
Con 500 ml a disposizione su questi cerchi, e se riesco anche su altro, farò dei “mini test”.
TEST 1
P-Ray vs. Iron X LS
Umidità totale, non ho paura che si asciughi nulla. Cerco due cerchi simili per grado di contaminazione
FOTO CERCHI
Trasferisco P-Ray in un contenitore da 50 ml per tenere sotto controllo le quantità.
20 spruzzate ciascuno sulla metà inferiore del cerchio.
Subito P-Ray parte in vantaggio per la velocità con cui si colora, già in pochi secondi. Iron X LS ci metterà circa 30 secondi in più per avere una colorazione più marcata.
PRIMA, tanto per capire di cosa stiamo parlando, sono circa tre anni di contaminazioni mai tolte. Diciamo cerchi mai lavati.
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Spruzzo su metà ruota, P-Ray è più “disordinato” e sembra come annacquato, mentre Iron X LS è più lineare e meno sensibile all'inclinazione della ruota.
IRON X LS appena spruzzato
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IRON X LS dopo 2 minuti
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IRON X LS dopo 4 minuti
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P-RAY appena spruzzato
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P-RAY dopo 2 minuti
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P-RAY dopo 4 minuti
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ENTRAMBI, dopo 5 minuti
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Ora, altri 20 spruzzi
IRON X LS
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P-RAY
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A 6 minuti lavoro con pennello Swissvax Wheel
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A 8 minuti, risciacquo, senza lancia ma con spruzzo multigetto
IRON X LS
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P-RAY
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Rimangono altre contaminazioni, decido quindi di incrociare i prodotti per vedere, data un po’ di differenza fra i due cerchi, come cambiano le cose.
P-Ray è sempre più veloce nel reagire e cambiare colore, ma poi Iron X LS assume una colorazione più marcata.
P-RAY dopo 4 minuti
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IRON X LS dopo 4 minuti
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Dopo 4 minuti inizio ad agitare con pennello
A 6 minuti risciacquo abbondantemente.
Le contaminazioni sono parecchie, quindi nessuno dei due prodotti è riuscito ad eliminarle totalmente.
P-RAY alla fine
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IRON X LS alla fine
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Sostanzialmente, per un verdetto qui li metterei in parità, entrambi due buoni prodotti.
Più nello specifico, P-Ray sembra come annacquato confrontato a Iron X LS, che pare più concentrato.
Iron X LS ha un marcato profumo di limone, che cerca di coprire la puzza e a volte ci riesce benino, mentre P-Ray, anche se non è in veste definitiva, già così non si dimostra sgradevole, una via di mezzo fra l'odore di fragola e di agrumi, niente di pestilenziale.
TEST 2
P-Ray vs. Iron X LS
Stesso cerchio, stavolta prendo in considerazione solo la razza, nella zona con la data di produzione, dove lo sporco si ferma di più.
Spruzzo una maggiore quantità per essere sicuro agisca meglio (16 spruzzi dei sample Car Pro, non poco)
P-Ray resta sempre più veloce nel cambiare colore, ma Iron X LS si riprende in fretta.
IRON X LS prima
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IRON X LS appena spruzzato
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IRON X LS dopo 4'30''
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IRON X dopo 6 minuti, con passaggio di pennello Swissvax Wheel a 5 minuti
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P-RAY prima: come si può vedere, questa razza è messa un po' peggio, quindi aiuterà a mostrare il potenziale del prodotto se uscirà bene quanto l'altra...
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P-RAY appena spruzzato
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P-RAY dopo 4'30''
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P-RAY dopo 6 minuti, sempre dopo avere spennellato a 5 minuti.
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Conclusioni: per le caratteristiche dei prodotti, confermo quanto detto prima, Iron X LS sembra più concentrato, direi che di P-Ray bisogna usarne un pelo in più per farlo lavorare alla pari.
Il risultato finale mostra come P-Ray non abbia tolto proprio tutto, però partiva anche da una situazione meno vantaggiosa, quindi in questo caso mi sentirei di promuoverlo rispetto ad Iron X LS.
TEST 3
P-Ray vs. Ddo Juice Ferrous Dueller (FD per abbreviare)
Pronto con gli altri due cerchi, con contaminazioni rilevanti anch'essi.
P-Ray, arrivato con spruzzino foam, viene provato in questa modalità.
P-RAY appena spruzzato
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P-RAY dopo 4'15'' (cronometro strano)
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P-RAY dettaglio a 4'15''
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P-RAY dopo 6'30''
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FD appena spruzzato
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FD dopo 4'15''
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FD dettaglio a 4'15''
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FD dopo 6'30''
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A 8 minuti, pennello Swissvax
Risultato discreto per entrambi (foto non disponibili), però... però, con tutto questo catrame, forse meglio dare una passata di DecaFlash. Detto, fatto.
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Bene, ora posso riprovare con i prodotti del test, sicuro di avere una superficie più pulita.
A questo punto, spruzzo di nuovo P-Ray e FD, lasciando agire 5 minuti senza interferire con il pennello
P-Ray, dettaglio
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FD, dettaglio
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P-RAY dopo 5 minuti e risciacquo
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FD dopo 5 minuti e risciacquo
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Bene, entrambi hanno lavorato bene, i punti più ostici non sono risolti al 100% con nessuno dei due, i cerchi sono rimasti molto molto simili fra loro, ma....
e se volessi vedere più in profondità come hanno lavorato?
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Clay Ultra Fine Car Pro, bianca (usata pochissimo, leggermente ingrigita). Ho scelto questa perché il colore delle contaminazioni risalterebbe.
Procedo clayando l'interno, solo il canale.
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Ed ecco i due pezzi di clay, più da vicino.
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La Clay di P-Ray ha una superficie di contatto un po' minore, l'altra è leggermente più grande. In foto non si nota particolarmente, ma i residui di Ferrous Dueller sono stati un po' maggiori, il colore era più scuro nonostante la clay fosse anche leggermente più grande.
Per questo round vince P-Ray. Odore alla pari, velocità d'azione alla pari, risultato finale a favore di P-Ray che, con l'uso in foam, sembra richiedere più prodotto. Anche con Ferrous Dueller, per compensare, non sono andato però leggero, come si vede dalle foto la quantità utilizzata è alta per entrambi.
17/11, ho tempo per aggiornare con altri mini-test effettuati
TEST 4
Sugli stessi cerchi del Test 3, decido di sfidare ancora una volta Iron X LS e P-Ray, per la decontaminazione del lato esterno.
Le contaminazioni visibili non sono molte, ma sono vecchie, e avevano già resistito a un lavaggio aggressivo in primavera, prima di riporre i cerchi in garage.
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P-Ray prima
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Iron X LS prima
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P-Ray
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P-Ray, dettaglio
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Iron X LS
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Iron X LS dettaglio
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Procedimento: lascio agire 8 minuti, poi lavoro con Wheel Whoolies piccola e risciacquo.
P-Ray dopo 1° step
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Iron X LS dopo 1° step
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P-Ray quasi avrebbe potuto reggere un solo step, mentre su Iron X LS, visibilmente, sono rimaste parecchie contaminazioni. Opto per un 2° step, sempre con lo stesso prodotto.
Questa volta si colora prima Iron X LS, a conferma che sono rimaste molte più contaminazioni rispetto al cerchio dove ha agito P-Ray
P-Ray
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Iron X LS
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Lascio agire 10 minuti, poi lavoro sempre con W.W. piccola e risciacquo.
P-Ray dopo 2° step
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Iron X LS dopo 2° step
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A prima vista sembrerebbe vincere P-Ray di netto. Esaminando meglio il cerchio, però (mi scuso ma non ho fatto fotografie proprio perché inizialmente davo per vincente in toto il MA-FRA), P-Ray nel secondo step non ha aggiunto granché, mentre Iron X LS ha migliorato di molto la sua prestazione.
I cerchi sono stati decontaminati a livello simile, solo che P-Ray in uno step ha fatto quasi tutto, mentre per Iron X LS sono serviti due passaggi.
Quello che non mi fa gridare al miracolo, in P-Ray, è che il suo secondo passaggio non ha asportato quasi nulla in più rispetto al primo, ed è servita una clay media per rimuovere il ferodo su entrambi i cerchi.
Comunque, se mi fossi fermato a uno step, P-Ray avrebbe vinto di netto.
TEST 5
La domanda viene sempre.... E se asciuga?
L'idea è di lasciare agire Iron X LS e P-Ray fino all'asciugatura, per vedere quanti residui rimangono e quale dei due dia più problemi in rimozione.
Due spruzzate per ciascuno in un punto del cerchio, attesa di circa 100 minuti (1h 40m).... ma "purtroppo" nessuno dei due è asciugato, e con un risciacquo si è sistemato tutto.
Motivo? Penso il fatto che fuori piovigginasse, fosse molto umido, e quindi, seppur lasciando in posa per un tempo improbabile, quasi due ore non fossero sufficienti per nessuno dei due.
Peccato, test non valido!
TEST 6
Qui è un assolo di P-Ray.
Prendo un cerchio estivo della stessa Alfa, ultimo lavaggio effettuato da me a maggio, nessuna protezione.
Spruzzo P-Ray all'esterno, lascio agire, e risciacquo, senza azione meccanica per vedere, da solo, quanto possa togliere.
Purtroppo sono sempre senza idro, causa guasto, e mi limiterò al getto della pistola da giardino.
Ecco il cerchio
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P-Ray in azione, lasciato agire 5 minuti e poi risciacquato.
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Ecco il cerchio dopo il risciacquo.
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Decido per un secondo passaggio, sempre di 5 minuti.
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Al risciacquo:
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Avendo già provato con altri iron removers lo stesso procedimento, non affianco un concorrente, ma direi che non c'è niente di nuovo, grossomodo i risultati sono sempre gli stessi in questo caso.
L'interno, dove il prodotto è colato durante la posa, si presenta così:
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Notare la linea che avevo tracciato con il dito prima di iniziare.
Considerazioni: né più né meno efficace di altri in questa maniera, purtroppo senza idro è difficile vedere l'effetto. Comunque, il cerchio è migliorato di molto rispetto a prima, e la sola acqua non bastava a renderlo meno sporco.
TEST 7
P-Ray vs Iron X
Ancora sui cerchi da 16'', dove mi occupo sia del canale che del lato esterno.
Il cerchio di P-Ray ha meno contaminazioni, già in partenza.
Iron X, infatti, colora di più, e assume un aspetto più "disordinato".
Cerchio di Iron X
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Cerchio di P-Ray
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Iron X appena spruzzato
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Iron X dopo 3'
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P-Ray subito
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P-Ray dopo 3'
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Dopo 6 minuti lavoro con Wheel Woolies e acqua.
Lasciati agire lo stesso tempo, direi che P-Ray ha lasciato meno residui, partendo però da una situazione più favorevole.
Iron X ha lavorato bene, ma il suo compito era più arduo.
Inverto i contendenti per vedere se P-Ray è stato solo fortunato, o se è in grado di migliorare la situazione. Iron X, invece mi darà un'idea di quanto lasciato indietro dal MA-FRA.
P-Ray subito
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P-Ray dopo 3'
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A 4 minuti devo "rinforzare" P-Ray, che sotto un sole timidissimo e alternato a nuvole, iniziava ad asciugare
P-Ray dopo 7'
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Iron X subito
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Iron X dopo 3'
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Iron X dopo 7'
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Questa volta nessuno dei due si colora fortemente, non ci sono grosse differenze, alla vista, fra l'inizio e la fine del test.
Entrambi hanno migliorato leggermente il lavoro dell'altro, ma un cerchio rimane comunque un po' più sporco
Passo la clay media Car Pro, questa volta un pezzo nuovo.
Pezzo P-Ray seguito da Iron X
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Pezzo Iron X seguito da P-Ray
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Senza sorprese, la clay più sporca è la seconda, che ha dovuto lavorare su un cerchio peggiore (sempre dello stesso asse, comunque).
Inoltre, per chi volesse sapere se P-Ray scurisca le pinze dei freni, ecco la risposta... sì, anche lui!
[img] host image[/img]
[img] upload immagini gratis[/img]
IN AGGIORNAMENTO
I prodotti a mia disposizione sono:
-Car Pro Iron X “classico”;
-Car Pro Iron X LS;
-Dodo Juice Ferrous Dueller.
Con 500 ml a disposizione su questi cerchi, e se riesco anche su altro, farò dei “mini test”.
TEST 1
P-Ray vs. Iron X LS
Umidità totale, non ho paura che si asciughi nulla. Cerco due cerchi simili per grado di contaminazione
FOTO CERCHI
Trasferisco P-Ray in un contenitore da 50 ml per tenere sotto controllo le quantità.
20 spruzzate ciascuno sulla metà inferiore del cerchio.
Subito P-Ray parte in vantaggio per la velocità con cui si colora, già in pochi secondi. Iron X LS ci metterà circa 30 secondi in più per avere una colorazione più marcata.
PRIMA, tanto per capire di cosa stiamo parlando, sono circa tre anni di contaminazioni mai tolte. Diciamo cerchi mai lavati.
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Spruzzo su metà ruota, P-Ray è più “disordinato” e sembra come annacquato, mentre Iron X LS è più lineare e meno sensibile all'inclinazione della ruota.
IRON X LS appena spruzzato
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IRON X LS dopo 2 minuti
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IRON X LS dopo 4 minuti
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P-RAY appena spruzzato
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P-RAY dopo 2 minuti
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P-RAY dopo 4 minuti
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ENTRAMBI, dopo 5 minuti
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Ora, altri 20 spruzzi
IRON X LS
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P-RAY
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A 6 minuti lavoro con pennello Swissvax Wheel
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A 8 minuti, risciacquo, senza lancia ma con spruzzo multigetto
IRON X LS
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P-RAY
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Rimangono altre contaminazioni, decido quindi di incrociare i prodotti per vedere, data un po’ di differenza fra i due cerchi, come cambiano le cose.
P-Ray è sempre più veloce nel reagire e cambiare colore, ma poi Iron X LS assume una colorazione più marcata.
P-RAY dopo 4 minuti
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IRON X LS dopo 4 minuti
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Dopo 4 minuti inizio ad agitare con pennello
A 6 minuti risciacquo abbondantemente.
Le contaminazioni sono parecchie, quindi nessuno dei due prodotti è riuscito ad eliminarle totalmente.
P-RAY alla fine
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IRON X LS alla fine
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Sostanzialmente, per un verdetto qui li metterei in parità, entrambi due buoni prodotti.
Più nello specifico, P-Ray sembra come annacquato confrontato a Iron X LS, che pare più concentrato.
Iron X LS ha un marcato profumo di limone, che cerca di coprire la puzza e a volte ci riesce benino, mentre P-Ray, anche se non è in veste definitiva, già così non si dimostra sgradevole, una via di mezzo fra l'odore di fragola e di agrumi, niente di pestilenziale.
TEST 2
P-Ray vs. Iron X LS
Stesso cerchio, stavolta prendo in considerazione solo la razza, nella zona con la data di produzione, dove lo sporco si ferma di più.
Spruzzo una maggiore quantità per essere sicuro agisca meglio (16 spruzzi dei sample Car Pro, non poco)
P-Ray resta sempre più veloce nel cambiare colore, ma Iron X LS si riprende in fretta.
IRON X LS prima
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IRON X LS appena spruzzato
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IRON X LS dopo 4'30''
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IRON X dopo 6 minuti, con passaggio di pennello Swissvax Wheel a 5 minuti
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P-RAY prima: come si può vedere, questa razza è messa un po' peggio, quindi aiuterà a mostrare il potenziale del prodotto se uscirà bene quanto l'altra...
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P-RAY appena spruzzato
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P-RAY dopo 4'30''
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P-RAY dopo 6 minuti, sempre dopo avere spennellato a 5 minuti.
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Conclusioni: per le caratteristiche dei prodotti, confermo quanto detto prima, Iron X LS sembra più concentrato, direi che di P-Ray bisogna usarne un pelo in più per farlo lavorare alla pari.
Il risultato finale mostra come P-Ray non abbia tolto proprio tutto, però partiva anche da una situazione meno vantaggiosa, quindi in questo caso mi sentirei di promuoverlo rispetto ad Iron X LS.
TEST 3
P-Ray vs. Ddo Juice Ferrous Dueller (FD per abbreviare)
Pronto con gli altri due cerchi, con contaminazioni rilevanti anch'essi.
P-Ray, arrivato con spruzzino foam, viene provato in questa modalità.
P-RAY appena spruzzato
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P-RAY dopo 4'15'' (cronometro strano)
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P-RAY dettaglio a 4'15''
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P-RAY dopo 6'30''
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FD dopo 4'15''
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FD dettaglio a 4'15''
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FD dopo 6'30''
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A 8 minuti, pennello Swissvax
Risultato discreto per entrambi (foto non disponibili), però... però, con tutto questo catrame, forse meglio dare una passata di DecaFlash. Detto, fatto.
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Bene, ora posso riprovare con i prodotti del test, sicuro di avere una superficie più pulita.
A questo punto, spruzzo di nuovo P-Ray e FD, lasciando agire 5 minuti senza interferire con il pennello
P-Ray, dettaglio
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FD, dettaglio
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P-RAY dopo 5 minuti e risciacquo
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Bene, entrambi hanno lavorato bene, i punti più ostici non sono risolti al 100% con nessuno dei due, i cerchi sono rimasti molto molto simili fra loro, ma....
e se volessi vedere più in profondità come hanno lavorato?
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Clay Ultra Fine Car Pro, bianca (usata pochissimo, leggermente ingrigita). Ho scelto questa perché il colore delle contaminazioni risalterebbe.
Procedo clayando l'interno, solo il canale.
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Ed ecco i due pezzi di clay, più da vicino.
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La Clay di P-Ray ha una superficie di contatto un po' minore, l'altra è leggermente più grande. In foto non si nota particolarmente, ma i residui di Ferrous Dueller sono stati un po' maggiori, il colore era più scuro nonostante la clay fosse anche leggermente più grande.
Per questo round vince P-Ray. Odore alla pari, velocità d'azione alla pari, risultato finale a favore di P-Ray che, con l'uso in foam, sembra richiedere più prodotto. Anche con Ferrous Dueller, per compensare, non sono andato però leggero, come si vede dalle foto la quantità utilizzata è alta per entrambi.
17/11, ho tempo per aggiornare con altri mini-test effettuati
TEST 4
Sugli stessi cerchi del Test 3, decido di sfidare ancora una volta Iron X LS e P-Ray, per la decontaminazione del lato esterno.
Le contaminazioni visibili non sono molte, ma sono vecchie, e avevano già resistito a un lavaggio aggressivo in primavera, prima di riporre i cerchi in garage.
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P-Ray prima
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Iron X LS prima
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P-Ray
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P-Ray, dettaglio
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Iron X LS
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Iron X LS dettaglio
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Procedimento: lascio agire 8 minuti, poi lavoro con Wheel Whoolies piccola e risciacquo.
P-Ray dopo 1° step
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Iron X LS dopo 1° step
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P-Ray quasi avrebbe potuto reggere un solo step, mentre su Iron X LS, visibilmente, sono rimaste parecchie contaminazioni. Opto per un 2° step, sempre con lo stesso prodotto.
Questa volta si colora prima Iron X LS, a conferma che sono rimaste molte più contaminazioni rispetto al cerchio dove ha agito P-Ray
P-Ray
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Iron X LS
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Lascio agire 10 minuti, poi lavoro sempre con W.W. piccola e risciacquo.
P-Ray dopo 2° step
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Iron X LS dopo 2° step
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A prima vista sembrerebbe vincere P-Ray di netto. Esaminando meglio il cerchio, però (mi scuso ma non ho fatto fotografie proprio perché inizialmente davo per vincente in toto il MA-FRA), P-Ray nel secondo step non ha aggiunto granché, mentre Iron X LS ha migliorato di molto la sua prestazione.
I cerchi sono stati decontaminati a livello simile, solo che P-Ray in uno step ha fatto quasi tutto, mentre per Iron X LS sono serviti due passaggi.
Quello che non mi fa gridare al miracolo, in P-Ray, è che il suo secondo passaggio non ha asportato quasi nulla in più rispetto al primo, ed è servita una clay media per rimuovere il ferodo su entrambi i cerchi.
Comunque, se mi fossi fermato a uno step, P-Ray avrebbe vinto di netto.
TEST 5
La domanda viene sempre.... E se asciuga?
L'idea è di lasciare agire Iron X LS e P-Ray fino all'asciugatura, per vedere quanti residui rimangono e quale dei due dia più problemi in rimozione.
Due spruzzate per ciascuno in un punto del cerchio, attesa di circa 100 minuti (1h 40m).... ma "purtroppo" nessuno dei due è asciugato, e con un risciacquo si è sistemato tutto.
Motivo? Penso il fatto che fuori piovigginasse, fosse molto umido, e quindi, seppur lasciando in posa per un tempo improbabile, quasi due ore non fossero sufficienti per nessuno dei due.
Peccato, test non valido!
TEST 6
Qui è un assolo di P-Ray.
Prendo un cerchio estivo della stessa Alfa, ultimo lavaggio effettuato da me a maggio, nessuna protezione.
Spruzzo P-Ray all'esterno, lascio agire, e risciacquo, senza azione meccanica per vedere, da solo, quanto possa togliere.
Purtroppo sono sempre senza idro, causa guasto, e mi limiterò al getto della pistola da giardino.
Ecco il cerchio
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P-Ray in azione, lasciato agire 5 minuti e poi risciacquato.
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Ecco il cerchio dopo il risciacquo.
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Avendo già provato con altri iron removers lo stesso procedimento, non affianco un concorrente, ma direi che non c'è niente di nuovo, grossomodo i risultati sono sempre gli stessi in questo caso.
L'interno, dove il prodotto è colato durante la posa, si presenta così:
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Notare la linea che avevo tracciato con il dito prima di iniziare.
Considerazioni: né più né meno efficace di altri in questa maniera, purtroppo senza idro è difficile vedere l'effetto. Comunque, il cerchio è migliorato di molto rispetto a prima, e la sola acqua non bastava a renderlo meno sporco.
TEST 7
P-Ray vs Iron X
Ancora sui cerchi da 16'', dove mi occupo sia del canale che del lato esterno.
Il cerchio di P-Ray ha meno contaminazioni, già in partenza.
Iron X, infatti, colora di più, e assume un aspetto più "disordinato".
Cerchio di Iron X
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Cerchio di P-Ray
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Iron X appena spruzzato
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Iron X dopo 3'
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P-Ray subito
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P-Ray dopo 3'
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Dopo 6 minuti lavoro con Wheel Woolies e acqua.
Lasciati agire lo stesso tempo, direi che P-Ray ha lasciato meno residui, partendo però da una situazione più favorevole.
Iron X ha lavorato bene, ma il suo compito era più arduo.
Inverto i contendenti per vedere se P-Ray è stato solo fortunato, o se è in grado di migliorare la situazione. Iron X, invece mi darà un'idea di quanto lasciato indietro dal MA-FRA.
P-Ray subito
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P-Ray dopo 3'
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P-Ray dopo 7'
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Iron X subito
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Questa volta nessuno dei due si colora fortemente, non ci sono grosse differenze, alla vista, fra l'inizio e la fine del test.
Entrambi hanno migliorato leggermente il lavoro dell'altro, ma un cerchio rimane comunque un po' più sporco
Passo la clay media Car Pro, questa volta un pezzo nuovo.
Pezzo P-Ray seguito da Iron X
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Pezzo Iron X seguito da P-Ray
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Senza sorprese, la clay più sporca è la seconda, che ha dovuto lavorare su un cerchio peggiore (sempre dello stesso asse, comunque).
Inoltre, per chi volesse sapere se P-Ray scurisca le pinze dei freni, ecco la risposta... sì, anche lui!
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IN AGGIORNAMENTO
Ultima modifica di Gerva90 il Lun 17 Nov 2014 - 14:14 - modificato 3 volte. (Motivazione : Aggiunti altri 4 mini-test)