Ero un po' titubante sul postare questo primo "lavoro", dato che sono alle primisse armi e qui vedo solo capolavori su capolavori, però da qualche parte bisogna pur iniziare e solo confrontandomi apertamente con voi potrò imparare qualcosa.
Quindi dopo il primo acquisto mi sono messo all'opera e ho portato la mia Fiesta al self service (non ho foto di com'era prima, né durante il lavaggio, tenete conto delle alluvioni nel nord ovest e immaginatevi una fiesta parecchio infangata), con i miei due secchi, il 4G e la tec 4 riempita con PNT diluito 50:1.
Dopo aver spruzzato il PNT e fatto agire circa 3 minuti ho risciacquato tutto con la lancia e poi ci ho dato dentro con il 4G e la spugna in microfibra partendo dal tetto, poi le fiancate, il cofano, il bagagliaio e i due paraurti. Per i cerchi e le parti più basse (tipo sotto le portiere o dietro le ruote) ho usato un'altra spugna di quelle classiche che si trovano nei supermercati.
Risciacquo il tutto con la lancia a pressione, poi due gettoni di acqua demineralizzata e ho asciugato tutto con il cobra e l'MF2. È incredibile quanta acqua assorbano! Probabilmente ne bastava uno solo. Li ho semplicemente appoggiati dalla parte del pelo lungo, per poi dare una semplice "passata" col pelo corto.
Tornato a casa ho passato il "Rinnova Gomme" della arexons (devo finirlo ) e pulito i vetri dentro e fuori con il ProGlass e lo starglass (a tal proposito, forse spruzzavo troppo prodotto, ma con lo starglass il vetro mi dava la sensazione di non asciugarsi mai, oltre che di inzuppare il panno. Quindi ho "steso" il prodotto con una microfibra normale tipo il terry giallo e poi ho "asciugato" con lo starglass, mi sembrava più veloce e altrettanto efficace).
Successivamente ho aspirato gli interni, aiutandomi con spazzolina Nifty (mai più senza!), poi ho spruzzato abbondante AP diluita 30:1 sui sedili e la moquette, pura sul volante (spazzolando con la colourlock e rimuovendo con un panno in microfibra, al prossimo acquisto aggiungo il Martina!)e infine SC diluito 25:1 sul cruscotto, pannelli porta e il resto degli interni, spalmandolo con un pennellino a setole morbide, lasciando agire 2 minuti e poi rimuovendo con un panno.
Nel frattempo all'esterno ho dato una mano di SNH e passato il PERL con il suo applicatore sugli archetti dei finestrini e le parti non verniciate dei paraurti.
Probabilmente ho sbagliato a non decontaminare prima di dare la cera, infatti l'applicatore della meg's era nero dopo aver dato la cera su tutta l'auto. Abituato anche alla cera della arexons (che non asciugava praticamente mai) ho lasciato passare tutta la notte prima di fare la prova dito e mi sono un po' spaventato perché leggendo qui ho visto che alcuni hanno fatto molta fatica a rimuoverla dopo aver aspettato troppo. Per fortuna passando senza sforzo il double face dal lato del pelo corto e passando successivamente il BOA ho rimosso tutti gli eccessi (spero solo quelli!).
Infine ho dato una pulita al motore con SC diluito 10:1, un pennellino e rimuovendo con una microfibra da battaglia. Ho preferito non spruzzare e risciacquare perché ero al chiuso, anche se forse così facendo avrei ottenuto un risultato migliore. (questa fase, l'unica, l'ho ripresa!).
Forse di Detailing vero e proprio c'è un po' poco, consideriamolo un inizio!
Comunque basta, vi lascio alle foto! Qualsiasi consiglio o indicazione è super accetto, anche e soprattutto le critiche!
(La macchina va verso i 5 anni e gli 80.000km, tenuta sempre in garage)
Già che c'ero ho dato una pulita anche alle ruote estive!
E infine il motore
Quindi dopo il primo acquisto mi sono messo all'opera e ho portato la mia Fiesta al self service (non ho foto di com'era prima, né durante il lavaggio, tenete conto delle alluvioni nel nord ovest e immaginatevi una fiesta parecchio infangata), con i miei due secchi, il 4G e la tec 4 riempita con PNT diluito 50:1.
Dopo aver spruzzato il PNT e fatto agire circa 3 minuti ho risciacquato tutto con la lancia e poi ci ho dato dentro con il 4G e la spugna in microfibra partendo dal tetto, poi le fiancate, il cofano, il bagagliaio e i due paraurti. Per i cerchi e le parti più basse (tipo sotto le portiere o dietro le ruote) ho usato un'altra spugna di quelle classiche che si trovano nei supermercati.
Risciacquo il tutto con la lancia a pressione, poi due gettoni di acqua demineralizzata e ho asciugato tutto con il cobra e l'MF2. È incredibile quanta acqua assorbano! Probabilmente ne bastava uno solo. Li ho semplicemente appoggiati dalla parte del pelo lungo, per poi dare una semplice "passata" col pelo corto.
Tornato a casa ho passato il "Rinnova Gomme" della arexons (devo finirlo ) e pulito i vetri dentro e fuori con il ProGlass e lo starglass (a tal proposito, forse spruzzavo troppo prodotto, ma con lo starglass il vetro mi dava la sensazione di non asciugarsi mai, oltre che di inzuppare il panno. Quindi ho "steso" il prodotto con una microfibra normale tipo il terry giallo e poi ho "asciugato" con lo starglass, mi sembrava più veloce e altrettanto efficace).
Successivamente ho aspirato gli interni, aiutandomi con spazzolina Nifty (mai più senza!), poi ho spruzzato abbondante AP diluita 30:1 sui sedili e la moquette, pura sul volante (spazzolando con la colourlock e rimuovendo con un panno in microfibra, al prossimo acquisto aggiungo il Martina!)e infine SC diluito 25:1 sul cruscotto, pannelli porta e il resto degli interni, spalmandolo con un pennellino a setole morbide, lasciando agire 2 minuti e poi rimuovendo con un panno.
Nel frattempo all'esterno ho dato una mano di SNH e passato il PERL con il suo applicatore sugli archetti dei finestrini e le parti non verniciate dei paraurti.
Probabilmente ho sbagliato a non decontaminare prima di dare la cera, infatti l'applicatore della meg's era nero dopo aver dato la cera su tutta l'auto. Abituato anche alla cera della arexons (che non asciugava praticamente mai) ho lasciato passare tutta la notte prima di fare la prova dito e mi sono un po' spaventato perché leggendo qui ho visto che alcuni hanno fatto molta fatica a rimuoverla dopo aver aspettato troppo. Per fortuna passando senza sforzo il double face dal lato del pelo corto e passando successivamente il BOA ho rimosso tutti gli eccessi (spero solo quelli!).
Infine ho dato una pulita al motore con SC diluito 10:1, un pennellino e rimuovendo con una microfibra da battaglia. Ho preferito non spruzzare e risciacquare perché ero al chiuso, anche se forse così facendo avrei ottenuto un risultato migliore. (questa fase, l'unica, l'ho ripresa!).
Forse di Detailing vero e proprio c'è un po' poco, consideriamolo un inizio!
Comunque basta, vi lascio alle foto! Qualsiasi consiglio o indicazione è super accetto, anche e soprattutto le critiche!
(La macchina va verso i 5 anni e gli 80.000km, tenuta sempre in garage)
Già che c'ero ho dato una pulita anche alle ruote estive!
E infine il motore