Ciao ragazzi, vi presento un lavoro un po’ diverso dal solito.
Questa volta si tratta di uno scooter, un Aprilia Scarabeo, che proveniva da un lungo periodo di inattività e l’intervento non mirava al perfetto ripristino del mezzo dal punto di vista estetico. Gran parte del tempo è stato impiegato per la messa a punto. (ndr: le foto non sono in ordine cronologico perchè è stato smontato e rimontato più volte )
CONDIZIONI INIZIALI
Nonostante soggiornasse in garage lo strato di polvere era ben visibile, ma nel complesso la situazione non era disastrosa.
SMONTAGGIO
Si passa allo smontaggio di tutto il necessario e ad una pulizia sommaria delle parti.
LAVORI DI MECCANICA
Purtroppo qui la documentazione è minima rispetto al lavoro svolto, ma nel complesso l’intervento prevedeva:
-Sostituzione filtro aria, filtro e olio motore, e olio trasmissione
-Sostituzione liquido refrigerante
-Sostituzione liquido e pastiglie freni ant e post
-Pulizia accurata del carburatore, sostituzione filtro carburante, candela d’accensione e registro acceleratore
-Pulizia pacco frizione e campana, sostituzione di rulli/pattini variatore e della cinghia di trasmissione
-Sostituzione batteria
LUCIDATURA
Dopo qualche tentativo riesco a correggere quasi tutto con la combo M105 + giallo Rupes e Diamond Gloss + bianco Rupes. Il supporto era abbastanza facile da lavorare, già con M105 ottenevo una finitura accettabile e una correzione più che sufficiente in funzione di ciò che cercavo, ma la rimozione degli eccessi era un vero problema perché si creavano facilmente nuovi segni.
Nota: nonostante bigfoot Mini e pad relativamente morbidi in certe zone ho dovuto necessariamente procedere a mano. In questo caso una rotativa a mio avviso è insostituibile.
Per la protezione ho scelto Cquartz UK e DLux. Purtroppo non ho foto dell’applicazione
Le plastiche grezze purtroppo in alcune zone presentano macchie non coperte da DLux, anche dopo 2 layer.
SCATTI FINALI
Ecco qualche scatto finale, molto veloce e con lo scooter un po’ sporco. Ha già 400km sulle spalle.
Grazie per la visione
Ci tengo a ringraziare particolarmente Davide per il supporto continuo durante i lavori di manutenzione!
Questa volta si tratta di uno scooter, un Aprilia Scarabeo, che proveniva da un lungo periodo di inattività e l’intervento non mirava al perfetto ripristino del mezzo dal punto di vista estetico. Gran parte del tempo è stato impiegato per la messa a punto. (ndr: le foto non sono in ordine cronologico perchè è stato smontato e rimontato più volte )
CONDIZIONI INIZIALI
Nonostante soggiornasse in garage lo strato di polvere era ben visibile, ma nel complesso la situazione non era disastrosa.
SMONTAGGIO
Si passa allo smontaggio di tutto il necessario e ad una pulizia sommaria delle parti.
LAVORI DI MECCANICA
Purtroppo qui la documentazione è minima rispetto al lavoro svolto, ma nel complesso l’intervento prevedeva:
-Sostituzione filtro aria, filtro e olio motore, e olio trasmissione
-Sostituzione liquido refrigerante
-Sostituzione liquido e pastiglie freni ant e post
-Pulizia accurata del carburatore, sostituzione filtro carburante, candela d’accensione e registro acceleratore
-Pulizia pacco frizione e campana, sostituzione di rulli/pattini variatore e della cinghia di trasmissione
-Sostituzione batteria
LUCIDATURA
Dopo qualche tentativo riesco a correggere quasi tutto con la combo M105 + giallo Rupes e Diamond Gloss + bianco Rupes. Il supporto era abbastanza facile da lavorare, già con M105 ottenevo una finitura accettabile e una correzione più che sufficiente in funzione di ciò che cercavo, ma la rimozione degli eccessi era un vero problema perché si creavano facilmente nuovi segni.
Nota: nonostante bigfoot Mini e pad relativamente morbidi in certe zone ho dovuto necessariamente procedere a mano. In questo caso una rotativa a mio avviso è insostituibile.
Per la protezione ho scelto Cquartz UK e DLux. Purtroppo non ho foto dell’applicazione
Le plastiche grezze purtroppo in alcune zone presentano macchie non coperte da DLux, anche dopo 2 layer.
SCATTI FINALI
Ecco qualche scatto finale, molto veloce e con lo scooter un po’ sporco. Ha già 400km sulle spalle.
Grazie per la visione
Ci tengo a ringraziare particolarmente Davide per il supporto continuo durante i lavori di manutenzione!
Ultima modifica di franc_ct il Lun 18 Set 2017 - 10:52 - modificato 1 volta.