A causa di un SUV che mi ha danneggiato un parafango, è anche arrivato il tempo della lucidatura della mia A1 185 CV. Ogni 7 mesi questa viene fatta dal mio carrozziere.
Scheda:
Auto: A1 TFSI 185 CV.
Colore: Daytona Perla
Anno:2012
Difetti: In linea di massima la mia auto è ben tenuta e non presenta difetti gravi. Effettuo una lucidatura ogni 7 mesi circa. (vedi sotto)
Budget: TBD.
Quando possibile lavo a mano (2 secchi) usando Meguiar's Shampoo Con Cera GOLD CLASS e uso prodotti quali Ultimate Quik Detailer® alternando anche Ultimate Quik Wax. A volte invece uso anche WASH & WAX sempre della Meguiar's , il pulitore rapido con cera Wash & Wax Spray.
Se non posso fare io – per ragioni di tempo- il lavaggio a mano, porto la A1 ad un ottimo lavaggio con impianto tedesco fuori Milano dove alternano lavaggio con alta pressione e setole speciali antigraffio. Li si possono scegliere tre opzioni, Lucidatura, o Cera a caldo o Cera a Schiuma.
L’ultima volta che ho fatto fare la lucidatura ho chiuso il ciclo con il Zaino Z2 senza però usando l'acceleratore ZFX; non avevo letto tutte le istruzioni.
Ora che ho letto un po’ di Guide Detailing, e dovendo portare la vettura in carrozzeria, oltre alla fase di Polish, ho deciso da fare per la prima volta il ciclo completo dal lavaggio, al Claying e Decontaminazione (mai fatti) per chiudere con un sigillante Spray o no. In futuro vorrei occuparmi io della lucidatura...ma un passo alla volta :-)
Inoltre fornirò io stesso al carrozziere il Polish che ritengo migliore, anche grazie ai vostri suggerimenti. Per finire volevo usare un sigillante. Ho in casa Zaino Z2 e anche il Gtechniq C1 ma un esperto di Detail sul A1Forum/A3Forum dove sono blogger e mod, me lo ha fortemente sconsigliato poiché è difficile da applicare a parte di un “novello” come me. Mi sa che lo venderò scontato.
Io vedrei le fasi Detailing in questa sequenza- do per scontato il lavaggio a mano e asciugatura. E’ corretto quello che ho capito? Grazie
1. CLAYING: Claying Polyshave della Car Pro abbinato ad un lubrificante normale. Mi sembra di aver capito che le Spugne o Block Clay sono più semplici da usare. Però il Polyshave Car Pro è terminato. Quindi l’opzione darebbe il Car Pro PolyShave Pad. Ma posso anche cambiare marca. Che ne dite?
2. LUBRIFICANTE per Claying: pensavo al Chemical Guys Luber. Ma sono qui per ascoltare consigli.
3. DECONTAMINAZIONE: Decontaminante Iron X
4. POLISHING: avrei scelto il Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black approvato anche dal mio carrozziere; devo usare un eraser/IPA dopo il Polishing?
5. SEALING Carrozzeria: usare il mio Z2? Usarlo con il ZFX accellerator? Oppure il Gtechniq C2v3 Liquid che essendo Spray dovrebbe essere facile da utilizzare; purtroppo però sia il 500 ML che il 1LT sono terminati sul Negozio LCDA.
6. SEALING Cerchi: Gtechniq C5 Wheel Armour
Forse sono stato un po’ prolisso ma meglio capire che…fare danni.
Grazie. Carlo
Scheda:
Auto: A1 TFSI 185 CV.
Colore: Daytona Perla
Anno:2012
Difetti: In linea di massima la mia auto è ben tenuta e non presenta difetti gravi. Effettuo una lucidatura ogni 7 mesi circa. (vedi sotto)
Budget: TBD.
Quando possibile lavo a mano (2 secchi) usando Meguiar's Shampoo Con Cera GOLD CLASS e uso prodotti quali Ultimate Quik Detailer® alternando anche Ultimate Quik Wax. A volte invece uso anche WASH & WAX sempre della Meguiar's , il pulitore rapido con cera Wash & Wax Spray.
Se non posso fare io – per ragioni di tempo- il lavaggio a mano, porto la A1 ad un ottimo lavaggio con impianto tedesco fuori Milano dove alternano lavaggio con alta pressione e setole speciali antigraffio. Li si possono scegliere tre opzioni, Lucidatura, o Cera a caldo o Cera a Schiuma.
L’ultima volta che ho fatto fare la lucidatura ho chiuso il ciclo con il Zaino Z2 senza però usando l'acceleratore ZFX; non avevo letto tutte le istruzioni.
Ora che ho letto un po’ di Guide Detailing, e dovendo portare la vettura in carrozzeria, oltre alla fase di Polish, ho deciso da fare per la prima volta il ciclo completo dal lavaggio, al Claying e Decontaminazione (mai fatti) per chiudere con un sigillante Spray o no. In futuro vorrei occuparmi io della lucidatura...ma un passo alla volta :-)
Inoltre fornirò io stesso al carrozziere il Polish che ritengo migliore, anche grazie ai vostri suggerimenti. Per finire volevo usare un sigillante. Ho in casa Zaino Z2 e anche il Gtechniq C1 ma un esperto di Detail sul A1Forum/A3Forum dove sono blogger e mod, me lo ha fortemente sconsigliato poiché è difficile da applicare a parte di un “novello” come me. Mi sa che lo venderò scontato.
Io vedrei le fasi Detailing in questa sequenza- do per scontato il lavaggio a mano e asciugatura. E’ corretto quello che ho capito? Grazie
1. CLAYING: Claying Polyshave della Car Pro abbinato ad un lubrificante normale. Mi sembra di aver capito che le Spugne o Block Clay sono più semplici da usare. Però il Polyshave Car Pro è terminato. Quindi l’opzione darebbe il Car Pro PolyShave Pad. Ma posso anche cambiare marca. Che ne dite?
2. LUBRIFICANTE per Claying: pensavo al Chemical Guys Luber. Ma sono qui per ascoltare consigli.
3. DECONTAMINAZIONE: Decontaminante Iron X
4. POLISHING: avrei scelto il Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black approvato anche dal mio carrozziere; devo usare un eraser/IPA dopo il Polishing?
5. SEALING Carrozzeria: usare il mio Z2? Usarlo con il ZFX accellerator? Oppure il Gtechniq C2v3 Liquid che essendo Spray dovrebbe essere facile da utilizzare; purtroppo però sia il 500 ML che il 1LT sono terminati sul Negozio LCDA.
6. SEALING Cerchi: Gtechniq C5 Wheel Armour
Forse sono stato un po’ prolisso ma meglio capire che…fare danni.
Grazie. Carlo