LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua)

+33
tek78
Manutop
AlexD
NOFX
om001
crackman
badspirit
Giulieli
Only HONDA
GMarc
Davide.
aleslk
KID1412
turrikan
Blackzeta
dindo
scamo77
cicciovecchio79
UltimateWash
ghid
PincoPallino
PELO
Admin
Armaky
loryabarthino
benzebu
DavideSR
.DieD
franc_ct
Thriller
Giobart
gigific
frask
37 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 13]

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Giobart ha scritto:...

Se si vuole usare solo per il solo risciacquo finale, secondo me allora vale la pena pensare di prendere un filtro a resine miste e/o farsi un impianto ad osmosi, così eviti proprio di asciugare l'auto (quindi elimini il rischio di creare swirl in quella fase)

Quoto un messaggio un po' vecchiotto, ma interessante.
Esattamente questo filtro a resine miste come funziona? Necessita di un serbatoio per lo stoccaggio o è possibile installarlo appena a monte dell'idropulitrice senza avere perdita di portata?

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

su consigli odi frask mi sa che a breve ordinerò anche io l'addolcitore di cui parlate...acqua troppo calcarea da me...a me servirebbe solo in fase di risciacquo...

turrikan

turrikan
Detailer Novello

PincoPallino ha scritto:

https://www.dropbox.com/s/8oqjtkqt6rwvyjq/20150315_111737.jpg?dl=0

Il link a dropbox non funziona più.

Potresti ricondividere, grazie Wink

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

franc_ct ha scritto:

Se si vuole usare solo per il solo risciacquo finale, secondo me allora vale la pena pensare di prendere un filtro a resine miste e/o farsi un impianto ad osmosi, così eviti proprio di asciugare l'auto (quindi elimini il rischio di creare swirl in quella fase)

Esattamente questo filtro a resine miste come funziona? Necessita di un serbatoio per lo stoccaggio o è possibile installarlo appena a monte dell'idropulitrice senza avere perdita di portata?

Esiste in diverse dimensioni (sono resine non rigenerabili), la dimensione (o meglio la quantità di resine presenti nel filtro) determinano la quantità di acqua che sono in grado di trattare (ovviamente ciò varia anche in base alla qualità della stessa).

Ci sono del tipo da "camper/barca" piccoli cilindri che contengono piccole quantità di resine a quelli più grandi solitamente 10/15 kg di resine...... possono essere attaccati a monte dell'idro, senza sensibili perdite di carico! Wink

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

turrikan ha scritto:
PincoPallino ha scritto:

https://www.dropbox.com/s/8oqjtkqt6rwvyjq/20150315_111737.jpg?dl=0

Il link a dropbox non funziona più.

Potresti ricondividere, grazie Wink

https://www.dropbox.com/s/zljmbooe6uct3ts/20151109_194906.jpg?dl=0

KID1412

Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:
franc_ct ha scritto:

Esiste in diverse dimensioni (sono resine non rigenerabili), la dimensione (o meglio la quantità di resine presenti nel filtro) determinano la quantità di acqua che sono in grado di trattare (ovviamente ciò varia anche in base alla qualità della stessa).

Ci sono del tipo da "camper/barca" piccoli cilindri che contengono piccole quantità di resine a quelli più grandi solitamente 10/15 kg di resine...... possono essere attaccati a monte dell'idro, senza sensibili perdite di carico! Wink
Vorrei tornare un attimo su questo argomento (Giobart dopo la tua risposta sul topic dell'addolcitore mi è venuta la malattia dell'acqua!  Very Happy )
Ho appurato che la durezza totale della mia acqua è di 25 °F (da stupido potevo fare il test di quella temporanea ma vabbè) e come consigliatomi da Giobart vorrei installare un addolcitore manuale da mettere prima dell'idro, per le fasi di lavaggio e di risciacquo non finale.
Solo per il risciacquo finale vorrei invece capire se è fattibile questo discorso dell'osmosi, che sembra la manna dal cielo ma è altrettanto difficile da avere?

Con questo filtro a resine miste cosa si otterrebbe? Le resine non rigenerabili quanto durano? Perché in un altro post si era detto che le resine non rigenerabili si saturavano velocemente, pertanto non era né pratico né economico..
Questi filtri poi andrebbero abbinati ad un impianto ad osmosi o è da valutare? Poi l'acqua andrebbe stoccata in un serbatoio e quindi immagino serva pure una pompa per dalla all'idropulitrice giusto?
Secondo voi per un risciacquo finale di un'auto di dimensione media, quanti litri possono occorrere?

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

Porto la mia esperienza. L'acqua per me è fondamentale.

Addolcitore manuale De Vecchi IV12. Rigenero le resine ogni 1600 litri. Controllo durezza zero prima e dopo ogni lavaggio.

Dopo il risciacquo utilizzo annaffiatoio con acqua osmotizzata che preparo in casa per togliere quanta più acqua possibile dalla carrozzeria e velocizzare asciugatura.

Per produrre acqua pura utilizzo impianto osmosi FORWATER OSMO HE 1:2 75 GPD.

Stocco l'acqua in tanichette da 5 litri.

Buona serata Very Happy

KID1412

Apprendista Detailer

Scusami, ma se sai che devi rigenerare le resine ogni tot litri per avere la durezza a zero perchè la misuri ad ogni lavaggio, per due volte addirittura? Shocked Capisco ogni tanto per verificare l'efficienza ma così mi sembra un po' troppo Very Happy

Poi volevo chiederti, 1:2 sull'osmotizzatore sta a indicare che per 1 litro di acqua osmotizzata ne vengono usati due normali?? L'acqua in più eventualmente si può utilizzare per qualcosa, ad esempio per il giardino/orto? Perchè dovrebbe essere ricchissima di sali minerali a quanto ho letto!

Ho fatto anche un calcolo che se una idropulitrice necessita di 4-500 litri di acqua all'ora e stando larghi ipotiziamo 10 minuti (tantissimi!!!) di utilizzo con acqua ad osmosi con un serbatoio da circa 80 litri si fa tutto, l'unica cosa da capire è come si comporterebbe con la pressione..

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

KID1412 ha scritto:Vorrei tornare un attimo su questo argomento (Giobart dopo la tua risposta sul topic dell'addolcitore mi è venuta la malattia dell'acqua!  Very Happy )
Ho appurato che la durezza totale della mia acqua è di 25 °F (da stupido potevo fare il test di quella temporanea ma vabbè) e come consigliatomi da Giobart vorrei installare un addolcitore manuale da mettere prima dell'idro, per le fasi di lavaggio e di risciacquo non finale.
Solo per il risciacquo finale vorrei invece capire se è fattibile questo discorso dell'osmosi, che sembra la manna dal cielo ma è altrettanto difficile da avere?

L'osmosi ha una produzione di acqua pura con bassa portata ed alto scarto, non è possibile pensare di produrla al momento, come già detto da PincoPallino per uso domestico va prodotta e poi stoccata per usarla successivamente.

KID1412 ha scritto:Con questo filtro a resine miste cosa si otterrebbe? Le resine non rigenerabili quanto durano? Perché in un altro post si era detto che le resine non rigenerabili si saturavano velocemente, pertanto non era né pratico né economico..

Si ottiene acqua pura, le resine miste trattengono tutti i sali minerali, se si immette acqua già addolcita si prolungano la vita delle stesse e se viene usato solo per il risciacquo finale, la spesa/resa non è così male....... ovviamente non si può pensare di usare solo quello per tutto il ciclo di lavaggio! Wink

KID1412 ha scritto:Questi filtri poi andrebbero abbinati ad un impianto ad osmosi o è da valutare?

No, tutti e tre è veramente eccessivo come impianto..... io farei:

1) Addolcitore + filtro a resine miste per il risciacquo finale
o
2) Addolcitore + impianto ad osmosi per la produzione di acqua stoccata da utilizzare per il risciacquo finale

KID1412 ha scritto:Poi l'acqua andrebbe stoccata in un serbatoio e quindi immagino serva pure una pompa per dalla all'idropulitrice giusto?

Dipende dalla tua idropulitrice, esistono modelli autoadescanti (quindi non necessitano di pompe e/o pressione in ingresso per funzionare) altrimenti devi prevedere un sistema per alimentarla (pompa e/o serbatoio posto in alto, etc..)

KID1412 ha scritto:Secondo voi per un risciacquo finale di un'auto di dimensione media, quanti litri possono occorrere?

Da prove effettuate con un idro con portata di 600 lt/ora (professionale, quindi con dati dichiarati reali) ci si impiega 2 minuti e si consumano circa una 20 di litri per il solo risciacquo finale

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

KID1412 ha scritto:Scusami, ma se sai che devi rigenerare le resine ogni tot litri per avere la durezza a zero perchè la misuri ad ogni lavaggio, per due volte addirittura? Shocked Capisco ogni tanto per verificare l'efficienza ma così mi sembra un po' troppo Very Happy

La prudenza non è mai troppa  Very Happy

KID1412 ha scritto:Scusami poi volevo chiederti, 1:2 sull'osmotizzatore sta a indicare che per 1 litro di acqua osmotizzata ne vengono usati due normali?? L'acqua in più eventualmente si può utilizzare per qualcosa, ad esempio per il giardino/orto? Perchè dovrebbe essere ricchissima di sali minerali a quanto ho letto!

Attenzione: significa 1 per le tanichette e 2 per lo scarico ... sto valutando l'upgrade dell'impianto per migliorare l'efficienza Very Happy

KID1412

Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:
No, tutti e tre è veramente eccessivo come impianto..... io farei:

1) Addolcitore + filtro a resine miste per il risciacquo finale
o
2) Addolcitore + impianto ad osmosi per la produzione di acqua stoccata da utilizzare per il risciacquo finale
Mmm posso chiederti un esempio di "filtro a resine miste"... hai un link? Per capire cosa intenti... inoltre essendo un filtro non dovrebbe essere istantaneo a differenza dell'osmosi? Nel senso che l'acqua passa e viene filtrata?

Giobart ha scritto:
Dipende dalla tua idropulitrice, esistono modelli autoadescanti (quindi non necessitano di pompe e/o pressione in ingresso per funzionare) altrimenti devi prevedere un sistema per alimentarla (pompa e/o serbatoio posto in alto, etc..)
Io ho una idropulitrice Comet Scout 150 extra e nelle caratteristiche è riportato "aspirazione acqua diretta con detergente in bassa pressione" che però non si capisce se intendano che miscela da sola l'acqua al detergente o se appunto aspira acqua anche senza pressione (es. un serbatoio)... tuttavia leggendo il catalogo su modelli più professionali è riportato chiaramente "pompa autoadescante" quindi immagino la mia non ce l'abbia... quindi adrò di pompa booster!

Giobart ha scritto:
Da prove effettuate con un idro con portata di 600 lt/ora (professionale, quindi con dati dichiarati reali) ci si impiega 2 minuti e si consumano circa una 20 di litri per il solo risciacquo finale
Ottimo allora, ne posso mettere anche uno più grande, poi l'unico inconveniente è il tempo per riempirlo ma vabbè, considerando un lavaggio a settimana non ci saranno problemi!

PincoPallino ha scritto:
La prudenza non è mai troppa Very Happy
Scusami, magari già lo usi, ma al posto del test con le gocce ho visto che esistono anche dei tester elettronici digitali dal costo di qualche decina di euro... sicuramente si fa prima!

PincoPallino ha scritto:
Attenzione: significa 1 per le tanichette e 2 per lo scarico ... sto valutando l'upgrade dell'impianto per migliorare l'efficienza Very Happy
Quindi diciamo che prelevando 3 litri dall'impianto idrico ne estrapola 1 osmotizzato e ne scarica 2, ho capito bene?

Facendo due calcoli veloci, ogni 100 litri ne "buttiamo" 200: non so da voi ma da me lo scaglione più alto è di circa 1 € per mc di acqua in bolletta, quindi parliamo di 20 centesimi ogni 100 litri... poi se guardiamo l'aspetto ambientale è un altro paio di maniche certo!

Volevo anche chiederti, ma dopo l'innaffiatura hai mai provato a non asciugarla con la micro per vedere se effettivamente lascia zero tracce? Very Happy

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

KID1412 ha scritto:

PincoPallino ha scritto:
Attenzione: significa 1 per le tanichette e 2 per lo scarico ... sto valutando l'upgrade dell'impianto per migliorare l'efficienza  Very Happy
Quindi diciamo che prelevando 3 litri dall'impianto idrico ne estrapola 1 osmotizzato e ne scarica 2, ho capito bene?

Facendo due calcoli veloci, ogni 100 litri ne "buttiamo" 200: non so da voi ma da me lo scaglione più alto è di circa 1 € per mc di acqua in bolletta, quindi parliamo di 20 centesimi ogni 100 litri... poi se guardiamo l'aspetto ambientale è un altro paio di maniche certo!

Volevo anche chiederti, ma dopo l'innaffiatura hai mai provato a non asciugarla con la micro per vedere se effettivamente lascia zero tracce?  Very Happy

Si, 1 litro acqua pura e 2 litri per lo scarico. Per questo, nel rispetto dell'ambiente e dell'acqua, e' importante avere un impianto efficiente per ridurre ulteriormente lo scarto.

Non ho mai provato a non asciugare ... quando lavo l'auto non riesco a fare a meno di asciugarla alla perfezione ... Very Happy

KID1412

Apprendista Detailer

PincoPallino ha scritto:
Si, 1 litro acqua pura e 2 litri per lo scarico. Per questo, nel rispetto dell'ambiente e dell'acqua, e' importante avere un impianto efficiente per ridurre ulteriormente lo scarto.
Capisco e son d'accordo con te... l'ideale è comunque riuscire a recuperare parte dello scarto, magari per il giardino e/o l'orto, certo ovviamente vi è l'incoveniente di dover avere un ulteriore serbatorio...

Comunque in merito all'efficienza sei sicuro di aver trovato qualcosa di migliore? Io stavo guardando i modelli su forwaters e anche puntando a quello più sofisticato e tecnologico trovo che comunque il rapporto produzione concentrato è sempre di 1:2, quindi esattamente come il tuo!

Non ho mai provato a non asciugare ... quando lavo l'auto non riesco a fare a meno di asciugarla alla perfezione ... Very Happy
Ahahah ti capisco, più che altro era per avere una prova visiva dell'efficacia!

Ne aprofitto infine per chiedervi: siam partiti dall'acqua dura che addolciamo, poi la osmotizziamo... secondo voi ha senso anche deionizzarla e quindi demineralizzarla del tutto? Perchè alcuni impianti per l'osmosi integrano anche questo ultimo stadio, che quindi renderebbe la nostra acqua osmotizzata demineralizzata... secondo voi ha senso o può servire solo per altri usi particolari? Sapere com'è, si inizia con poco e poi.. affraid

aleslk

Apprendista Detailer

A quel punto non conviene comprare direttamente l'acqua demineralizzata per i ferri da stiro? lol!

KID1412

Apprendista Detailer

aleslk ha scritto:A quel punto non conviene comprare direttamente l'acqua demineralizzata per i ferri da stiro? lol!
Non esageriamo, certo che per fare un impianto come quelli discussi bisogna investire qualche centinaio di euro all'inizio e ogni tanto bisogna farci la manutenzione però a lungo termine ripaga! Metti che paghi anche un euro al mc, è un millesimo di euro al litro, che diventano 0,003 €/litro per via dell'osmosi.
Mettici anche qualche costo extra per la corrente e la manutenzione di filtri e resine ok, ma quanto la paghi tu l'acqua distillata al supermercato? Very Happy

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

KID1412 ha scritto:

Comunque in merito all'efficienza sei sicuro di aver trovato qualcosa di migliore? Io stavo guardando i modelli su forwaters e anche puntando a quello più sofisticato e tecnologico trovo che comunque il rapporto produzione concentrato è sempre di 1:2, quindi esattamente come il tuo!

Ad oggi con un accessorio Forwater si dovrebbe riuscire ad arrivare ad 1:1,5

KID1412 ha scritto:

Ne aprofitto infine per chiedervi: siam partiti dall'acqua dura che addolciamo, poi la osmotizziamo... secondo voi ha senso anche deionizzarla e quindi demineralizzarla del tutto? Perchè alcuni impianti per l'osmosi integrano anche questo ultimo stadio, che quindi renderebbe la nostra acqua osmotizzata demineralizzata... secondo voi ha senso o può servire solo per altri usi particolari? Sapere com'è, si inizia con poco e poi.. affraid

Io vorrei aggiungere: DESILCO PLUS - DEIONIZZATORE

aleslk ha scritto:A quel punto non conviene comprare direttamente l'acqua demineralizzata per i ferri da stiro? lol!

Io preferisco produrla da me ... ho comperato al supermercato acqua demineralizzata con qualche grado di durezza ...

aleslk

Apprendista Detailer

Stavo scherzando! Comunque io quando preparo le mie diluizioni utilizzo solo l'acqua che ho ricavato dai deumidificatori. Non andrei oltre all'addolcitore per il solo ultimo risciacquo.
Ma alle paranoie non c'è limite! lol!

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

aleslk ha scritto:Stavo scherzando! Comunque io quando preparo le mie diluizioni utilizzo solo l'acqua che ho ricavato dai deumidificatori. Non andrei oltre all'addolcitore per il solo ultimo risciacquo.
Ma alle paranoie non c'è limite! lol!

Mia moglie è d'accordo con Te per l'ultima riga !!! Embarassed

KID1412

Apprendista Detailer

PincoPallino ha scritto:
KID1412 ha scritto:
Scusami, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla... posso chiederti cosa intendi esattamente?

KID1412 ha scritto:
Ecco io sono indeciso se prenderlo a parte o "in linea", ossia che sta in orizzontale sopra ai contenitori per osmosi... ma credo che il primo sia più efficiente, giusto?
Ma in generale che vantaggi si avrebbero con uno deionizzatore??

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

KID1412 ha scritto:
PincoPallino ha scritto:
KID1412 ha scritto:
Scusami, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla... posso chiederti cosa intendi esattamente?

KID1412 ha scritto:
Ecco io sono indeciso se prenderlo a parte o "in linea", ossia che sta in orizzontale sopra ai contenitori per osmosi... ma credo che il primo sia più efficiente, giusto?
Ma in generale che vantaggi si avrebbero con uno deionizzatore??

Apri la pagina Forwater. All'interno della scheda prodotto OSMO HE 1:2 trovi consigli in merito all'upgrade.

Io il deionizzatore lo comprerò separato (se lo comprerò) per collegarlo poi all'uscita di OSMO HE 1:2.

Se effettivamente serva non lo so ancora.

Ciao Very Happy

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mi consigliate uno strumento elettronico x misurare la durezza che non costi molto? Usare le gocce tutte le volte é un po' una seccatura.

Davide.

Aiutante Detailer

Io uso un conduttivimetro della Milwaukee, il C65. Costa sui 60 euro.
Come strumento non è delicato, dura una vita.
Ciao,
Davide

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Grazie Davide, perdona l'ignoranza quell'apparecchio mi dice quanto gradi francesi ha l'acqua?

Davide.

Aiutante Detailer

Scusami thriller,
Ho risposto forse un po' di fretta senza spiegare bene.
Il dispositivo che ti ho indicato misura la conducibilità elettrica dell'acqua e quindi ti dà una indicazione di quanti ioni vi sono disciolti. Ti da quindi diciamo la somma di tutto quello che è disciolto in acqua ( calcio, magnesio, sodio,ecc...)
In un impianto osmotico perfettamente funzionante leggerai sempre circa 0.
Misurando l'acqua dal rubinetto puoi misurare valori di qualche centinaio ma a volte anche più di mille.
In pratica, in maniera molto veloce ti dice se tutto funziona bene.
Molti impianti osmotici lo integrano direttamente.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Si però io non ho un impianto osmotico ma un semplice addolcitore manuale. Suppongo quindi non vada bene nel mio caso o no?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo