Giobart ha scritto:
No, tutti e tre è veramente eccessivo come impianto..... io farei:
1) Addolcitore + filtro a resine miste per il risciacquo finale
o
2) Addolcitore + impianto ad osmosi per la produzione di acqua stoccata da utilizzare per il risciacquo finale
Mmm posso chiederti un esempio di "filtro a resine miste"... hai un link? Per capire cosa intenti... inoltre essendo un filtro non dovrebbe essere istantaneo a differenza dell'osmosi? Nel senso che l'acqua passa e viene filtrata?
Giobart ha scritto:
Dipende dalla tua idropulitrice, esistono modelli autoadescanti (quindi non necessitano di pompe e/o pressione in ingresso per funzionare) altrimenti devi prevedere un sistema per alimentarla (pompa e/o serbatoio posto in alto, etc..)
Io ho una idropulitrice Comet Scout 150 extra e nelle caratteristiche è riportato "aspirazione acqua diretta con detergente in bassa pressione" che però non si capisce se intendano che miscela da sola l'acqua al detergente o se appunto aspira acqua anche senza pressione (es. un serbatoio)... tuttavia leggendo il catalogo su modelli più professionali è riportato chiaramente "pompa autoadescante" quindi immagino la mia non ce l'abbia... quindi adrò di pompa booster!
Giobart ha scritto:
Da prove effettuate con un idro con portata di 600 lt/ora (professionale, quindi con dati dichiarati reali) ci si impiega 2 minuti e si consumano circa una 20 di litri per il solo risciacquo finale
Ottimo allora, ne posso mettere anche uno più grande, poi l'unico inconveniente è il tempo per riempirlo ma vabbè, considerando un lavaggio a settimana non ci saranno problemi!
PincoPallino ha scritto:La prudenza non è mai troppa
Scusami, magari già lo usi, ma al posto del test con le gocce ho visto che esistono anche dei tester elettronici digitali dal costo di qualche decina di euro... sicuramente si fa prima!
PincoPallino ha scritto:Attenzione: significa 1 per le tanichette e 2 per lo scarico ... sto valutando l'upgrade dell'impianto per migliorare l'efficienza
Quindi diciamo che prelevando 3 litri dall'impianto idrico ne estrapola 1 osmotizzato e ne scarica 2, ho capito bene?
Facendo due calcoli veloci, ogni 100 litri ne "buttiamo" 200: non so da voi ma da me lo scaglione più alto è di circa 1 € per mc di acqua in bolletta, quindi parliamo di 20 centesimi ogni 100 litri... poi se guardiamo l'aspetto ambientale è un altro paio di maniche certo!
Volevo anche chiederti, ma dopo l'innaffiatura hai mai provato a non asciugarla con la micro per vedere se effettivamente lascia zero tracce?